News

10 gennaio

DOMENICA 10 gennaio

§6 – 8.11
CLAUDIO ARRAU SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37 (38′ 17”). Claudio Arrau pianoforte, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Philips.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
33 Variazioni sopra un valzer di Anton Diabelli, op. 120 (55′ 29”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Philips.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58 (35′ 12”). Claudio Arrau pianoforte, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Philips.
§8.12 – 8.50
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quintetto in si minore per clarinetto e archi, op. 115 (37′ 33”). David Glazer clarinetto, Quartetto Ungherese. Cd EMI Classics.
§8.51 – 9
Robert Schumann 1810 – 1856
Die beiden Grenadiere, op. 49 n. 1 (4′ 08”). Gérard Souzay baritono, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Philips.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini

Il dieci gennaio 1905 ebbe luogo a Stoccolma, sotto la direzione di Tor Aulin, la prima esecuzione della Sinfonia n. 3 di Franz Berwald, detta «La singulière». Scritta nel 1845 rimase molti anni nel dimenticatoio e la partitura autografa fu acquistata dall’Accademia Musicale di Stoccolma solo nel 1870. La Sinfonia è in tre movimenti e si fa apprezzare per essere facile da ascoltare pur non essendo ‘leggera’. Come altre sinfonie di Berwald essa reca un sottotitolo, indicativo della tendenza – che fu anche una moda – a connotare con elementi extramusicali i contenuti espressivi delle composizioni.
Franz Berwald 1796 – 1868
Sinfonia n. 3 in do maggiore «La singulière» (28′ 57”). Orchestra Sinfonica di Helsingborg, direttore Okko Kamu. Cd Naxos.

Nacque in questo giorno del 1910 a Lione il compositore e direttore d’orchestra francese Jean Martinon. Allievo di Albert Roussel e di Charles Münch, si dedicò dapprima alla composizione, attività̀ che proseguì anche durante la guerra, rinchiuso in un lager tedesco. Dopo la Liberazione si concentrò sulla direzione d’orchestra. Diresse i Concerts Lamoureux a Parigi dal 1951 al 1957, la Chicago Symphony Orchestra dal 1963 al 1968 e dal 1968 l’Orchestra della Radio francese. Specializzato nell’interpretazione di partiture sperimentali, diede un contributo personale alla musica contemporanea con le proprie apprezzate composizioni. Morì nel 1976 a Parigi.
Hector Berlioz 1803 – 1869
Il carnevale romano, ouverture (9′ 19”). Orchestra del Conservatorio di Parigi, direttore Jean Martinon. Cd Decca.
Claude Debussy 1862 – 1918
Jeux – Poème dansé (18′ 12”). Orchestre National de l’O.R.T.F., direttore Jean Martinon. Cd Emi.

Celebriamo oggi l’ottantaseiesimo compleanno di Sherrill Milnes, noto baritono statunitense. Da bambino, oltre a cantare, suonava pianoforte, violino, viola, contrabbasso, clarinetto e tuba. Appena diplomato ha iniziato a studiare con Rosa Ponselle, debuttando nel 1960 a Boston nel ruolo di Masetto. Nel 1964 ha esordito in Europa, al Teatro Nuovo di Milano, nel Barbiere di Siviglia. È stato poi a Londra, Vienna, Barcellona, a Verona e alla Scala. Del 1965 è la prima apparizione al Metropolitan, accanto a Montserrat Caballé́́, come Valentin nel Faust. Il Metropolitan è stato, fino al 1997, la sede principale della sua attività̀̀ avendo preso parte a circa 653 rappresentazioni.
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
da Guglielmo Tell: «Resta immobile» (4′ 10”). Sherrill Milnes baritono, National Philharmonic Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca.
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Cruda, funesta smania… La pietade in suo favore» (7′ 47”). Sherrill Milnes baritono, Pier Francesco Poli tenore, Nicolai Ghiaurov basso, Coro e Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Richard Bonynge. Cd Decca.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Giovanna d’Arco: «Ecco il luogo… Speme al vecchio era una figlia» (4′ 26”). Sherrill Milnes baritono, London Symphony Orchestra, direttore James Levine. Cd Emi.
Georges Bizet 1838 – 1875
da Carmen: «Je suis Escamillo, torero de Grenade» (3′ 33”). Placido Domingo tenore, Sherrill Milnes baritono, London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La fanciulla del West: «Ti voglio bene, Minnie… Minnie, dalla mia casa son partito» (4′ 09”). Sherrill Milnes baritono, Carol Neblett soprano, Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Zubin Mehta. Cd Dgg.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.18
DUE CANTATE DI BACH PER LA PRIMA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 32: 
Liebster Jesu, mein Verlangen – cantata per la prima domenica dopo l’ Epifania (21′ 05”). Johannette Zomer soprano, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 217: Gedenke, Herr, wie es uns gehet! – Cantata per la prima Domenica dopo l’Epifania attribuita a Johann Sebastian Bach (15′ 48”). Johanna Koslowsky soprano, Kai Wessel contralto, Phillip Langshaw basso, Alsfelder Vokalensemble, Steintor Barok Bremen, direttore Wolfgang Helbich. Cd Cpo.
§11.19 – 11.58
ELLY AMELING CANTA FRANZ SCHUBERT
Franz Schubert 1797- 1828
Seligkeit, D. 433 (1′ 51”) – Du bist die Ruh’, D. 776 (4′ 48”) – Das Lied im Grünen, op. 115/1, D. 917 (5′ 12”) – Der Schmetterling, D. 633 (1′ 28”). Elly Ameling soprano, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Philips.
Franz Schubert 1797- 1828
An die Nachtigall, D. 497 (1′ 28”) – An die Nachtigall, D. 196 (2′ 02”) – Der Wachtelschlag, D. 742 (1′ 49”) – Die Vögel, D. 691 (1′). Elly Ameling soprano, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Philips.
Franz Schubert 1797- 1828
Kennst du das Land, D. 321 (4′ 34”) – Nur wer die Sehnsucht kennt, D. 877, n. 4 (3′ 36”) – Heiss mich nicht reden, D. 877, n. 2 (3′ 55”) – So lasst mich scheinen, D. 877, n. 3 (3′ 16”). Elly Ameling soprano, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Philips.
§11.59 – 12.21
Volker Schlott 1958 – Jocelyn B Smith 1960
Let us praise him (3′ 05”). Jocelyn B Smith voce, Hans-Dieter Lorenz contrabbasso, I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics.
Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Plorate (5′ 24”). Membri del Rundfunkchor di Berlino, I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics.
Volker Schlott 1958
A solis ortus cardine (5′ 16”). Jocelyn B Smith voce, I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
dai Quattro Pezzi Sacri: Ave Maria (5′ 37”). I 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker. Cd Warner Classics.
§12.22 – 12.30
John Dowland 1562 – 1626
A Fancy (6′ 56”). Jakob Lindberg liuto. Cd L’Oiseau-Lyre.
§12.40 – 13.49
EUGENE ORMANDY IN RUSSIA
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in sol maggiore, op. 55 (22′ 18”). Sviatoslav Richter pianoforte, Philadelphia orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Great Artists in Moscow Conservatoire.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 (45′ 31”). Philadelphia orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Great Artists in Moscow Conservatoire.
§13.50 – 14.14
George Gershwin 1898 – 1937
Tre preludi per pianoforte (5′ 23”). Roger Muraro pianoforte. Cd Dgg.
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Primo notturno in mi bemolle op. 33 n. 1 (6′ 41”). Roger Muraro pianoforte. Cd Dgg.
Igor Stravinskij 1882 – 1971
dagli Etudes op. 7: n. 3. Andantino – n. 4. Vivo (3′ 40”). Roger Muraro pianoforte. Cd Dgg.
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quarto notturno in mi bemolle op. 36 n. 4 (6′ 20”). Roger Muraro pianoforte. Cd Dgg.
§14.15 – 15.01
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte n. 40 in si bemolle maggiore, K 454 (21′ 42”). Joseph Szigeti violino, George Szell pianoforte. Cd Vanguard Classics.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte n. 41 in mi bemolle maggiore, K 481 (23′ 33”). Joseph Szigeti violino, George Szell pianoforte. Cd Vanguard Classics.
§15.02 – 15.16
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sesta sonata op. 65 (13′ 32”). Michel Chapuis organo della Collegiale di Dole. Cd Plenum Vox.
§15.17 – 15.30
Franz Liszt 1811 – 1886
Funérailles, n. 7 da Harmonies poétiques et religieuses S. 173 (11′ 21”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1953. Cd Decca.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale (replica)
§15.40 – 16.56
PABLO CASALS SUONA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per violoncello e orchestra in la minore, op. 129 (25′). Pablo Casals violoncello, Prades Festival Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony.
Robert Schumann 1810 – 1856
Cinque pezzi in stile popolare (17′ 31”). Pablo Casals violoncello, Leopold Mannes pianoforte. Cd Sony.
Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per pianoforte violino e violoncello in re minore, op. 63 (31′ 33”). Mieczislaw Horszowski pianoforte, Alexander Schneider violino, Pablo Casals violoncello. Cd Sony.
§16.57 – 18.11
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BACH, HAYDN e DEBUSSY
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Suite inglese in sol minore n. 3 (25′ 14”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Ermitage.
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte in do minore Hob. XVI n. 20 (27′ 48”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Ermitage.
Claude Debussy 1862 – 1918
Sei Preludi dal secondo libro: Bruillards – Feuilles mortes – La Puerta del Vino – Les fées sont d’exquises danseuses – Bruyérès – Canope (19′ 50”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Ermitage.
§18.12 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per corno e orchestra n. 4 in mi bemolle, K 495 (15′ 41”). Richard Watkins corno, City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd IMP Classics.
§18.40 – 19.52
american music
Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 2 (41′ 31”). Orchestra Sinfonica di Norimberga, direttore Stephen Somary. Cd Claves.
Samuel Barber 1910 – 1981
Knoxville: Summer of 1915, op. 24, per soprano e orchestra, su un testo di James Agee (16′ 16”). Linda Hohenfeld soprano, Orchestra Sinfonica di Norimberga, direttore Stephen Somary. Cd Claves.
Henry Cowell 1897 – 1965
Symphonic Set, op. 17 (12′ 24”). Orchestra Sinfonica di Norimberga, direttore Stephen Somary. Cd Claves.
§19.53 – 20
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: «Niun mi tema» (6′ 30”). Jon Vickers e Ryland Davies tenore, Orchestra della Staatsoper di Vienna, direttore Herbert von Karajan. Cd Memories.
§20.01 – 20.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sinfonie a tre voci BWV 787/801 (23′ 37”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
§20.30 – 22.23
SCHERZO PASTORALE
Francisco António De Almeida 1702 circa – 1755
Il trionfo d’amore – Scherzo pastorale a sei voci in due parti su libretto ammonimmo (113′). Nerina, fidanzata di Adraste, ma innamorata di Arsindo: Ana Quintans – Arsindo, segreto amante di Nerina: Carlos Mena – Termosia, innamorata di Arsindo: Joana Seara – Adraste, fidanzato di Nerina: Fernando Guimarães – Giano, primo ministro e padre di Nerina: Cátia Moreso – Mirenio, sacerdote: João Fernandes – Coro di Ninfe e Pastori: Voces Caelestes – Os Músicos do Teio, direttore Marcos Magalhães. Cd Naxos.
§22.24 – 22.51
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Bagatella in la minore, WoO 59, «per Elisa» (3′ 26”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 8 per pianoforte in do minore, op. 13 «Patetica» (17′ 04”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Bagatella in do minore WoO 52 (4′ 23”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg.
§22.52 – 23.28
MUSICA SACRA
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644 – 1704
Requiem in fa minore preceduto da Praeludium di anonimo e seguito da Media vita in morte sumus di Orlando di Lasso (35′ 45”). Gabrieli Consort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv Production.
§23.29 – 24
BUONANOTTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36 (31′ 48”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy