OMAGGIO A GEORG SOLTI
Franz Schubert
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 (24′ 05”)
Ludwig van Beethoven
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (46′ 41”)
Ludwig van Beethoven
Sonata n. 9 per violino e pianoforte in la minore, op. 47 «Kreutzer» (29′ 30”)
concerti barocchi
Georg Philipp Telemann
Concerto in mi maggiore per flauto traverso, oboe d’amore, viola d’amore, archi e basso continuo (17′ 05”)
Georg Philipp Telemann
Concerto in la maggiore per oboe d’amore, archi e basso continuo (14′ 35”)
Antonio Vivaldi
Concerto in re maggiore viola d’amore, archi e basso continuo (10′ 45”)
Johann Christoph Graupner
Concerto in sol maggiore per flauto d’amore, oboe d’amore, viola d’amore, archi e basso continuo (14′ 40”)
Franz Schubert
da Marce militari D 733: n. 1 in re maggiore – n. 2 in sol maggiore – n. 3 mi bemolle maggiore (12′ 06”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 14 febbraio 1602 nasceva a Crema Pier Francesco Cavalli, uno dei massimi musicisti del Seicento italiano ed europeo. Nel 1616 il nobile veneziano Federico Cavalli, da cui prese il nome, lo portò con sé a Venezia ove fu cantore nella Cappella di San Marco, allievo di Claudio Monteverdi. Nel 1660 fu a Parigi al matrimonio di Luigi XIV e rappresentò alcune sue opere alla presenza del Re. Dal 1668 fu maestro della Cappella Ducale di San Marco a Venezia e scrisse molte opere per i più importanti teatri veneziani. Fu il primo a trasformare il melodramma da spettacolo aristocratico in trattenimento popolare e creò l’opera veneziana barocca, combinando gli elementi drammatici, patetici e comici. Morì a Venezia nel 1676.
Pier Francesco Cavalli
Delizie contente, che l’alme beate (3′ 03”)
Pier Francesco Cavalli
da Giasone: Scena della stanza degli incanti di Medea (6′ 23”)
Pier Francesco Cavalli
da La Calisto: «Piante ombrose» (2′ 29”)
Pier Francesco Cavalli
Lauda Jerusalem, salmo a due cori (9′ 05”)
Pier Francesco Cavalli
Salve Regina (8′ 17”)
Il Quartetto per pianoforte e archi in do minore di Gabriel Fauré fu eseguito per la prima volta alla Salle Pleyel di Parigi il 14 febbraio 1880. Opera ancora iniziale nel percorso creativo del musicista francese, ebbe una genesi elaborata, protraendosi dal 1876 al 1883. Essa definì però i tratti essenziali della poetica di Fauré, l’originale sintesi fra l’adesione alla tradizione tedesca e un suo profondo rinnovamento. I modelli formali adottati derivano dal classicismo, ma l’autore offre una soluzione personale, come l’impiego di melodie modali e il trattamento delicatissimo dell’armonia, cui si aggiunge uno slancio lirico ancora del tutto romantico, che sarà temperato nel tempo.
Gabriel Fauré
Quartetto n. 1 per pianoforte, violino, viola e violoncello in do minore op. 15 (29′ 46”)
Compie oggi trentasette anni il pianista islandese Vikingur Olafsson. Incoraggiato dalla madre insegnante di piano ha iniziato presto gli studi, completati poi alla Juilliard School e diplomandosi con la supervisione di Jerome Lowenthal e Robert McDonald. È stato artista residente alla Berlin Konzerthaus e tenuto recital a Vienna, Lucerna, Göteborg e in Giappone. Ha vinto molti premi, tra i quali quello di Artista dell’Anno 2019 per la rivista Gramophone. Prima di firmare per la Deutsche Grammophon ha creato una propria casa discografica, ha ideato e presentato alla Televisione islandese una serie di musica classica ed ha fondato il pluripremiato Reykjavik Midsummer Music Festival.
Jean – Philippe Rameau
L’Enharmonique (3′ 48”)
Johann Sebastian Bach
Concerto in re minore BWV 974, da Alessandro Marcello (9′ 51”)
Philipp Glass 1937
Studio n. 15 (7′ 34”)
Notiziario culturale
UNA CANTATA DI BACH PER LA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA
Johann Sebastian Bach
Cantata BWV 127
: Herr Jesu Christ, wahr’r Mensch und Gott – cantata per la domenica di Quinquagesima (24′ 01”)
Thomas Morley
da The First Booke of Ayres: It was a Lover and his lasse (3′ 44”) – Who is it that this dark night (4′ 51”) – Mistress mine (2′ 06”) – Can I forget (3′ 15”)
Dmitri Šostakovič
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 107 (30′ 11”)
Padre Antonio Sole
Sonata in si minore R. 10 (9′ 02”)
Muzio Clementi
Sonata in re minore op. 40 n. 3 (21′ 43”)
BOSKOVSKY DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
Cassazione in si bemolle maggiore per due oboe, due corni e archi, K 99 (26′ 49”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento in re maggiore per fagotto, due corni e archi (21′ 32”)
Hector Berlioz
Carnevale romano, ouverture, op. 9 (9′ 08”)
L’AUTORE AL PIANOFORTE
Nino Rota
13 preludi per pianoforte (20′)
Max Bruch
Kol Nidrei, op. 47, adagio su melodie ebraiche per violoncello e orchestra (8′ 44”)
SONATE PER VIOLONCELLO
Salvatore Lanzetti
Sonata in re maggiore op. 1 n. 12 (15′ 35”)
Salvatore Lanzetti
Sonata in mi minore op. 1 n. 8 (13′ 32”)
VICTORIA DE LOS ANGELES CANTA DE FALLA
Manuel De Falla
Siete canciones populares españolas – versione per orchestra di Ernesto Halffter (13′ 27”)
Manuel De Falla
El gran teatro del mundo – Musiche di scena per la commedia omonima di Pedro Calderón de la Barca (9′ 37”)
Manuel De Falla
Psyche – per soprano, flauto, arpa, violino, viola, violoncello (5′ 59”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte in do maggiore K 545 – adattamento per due pianoforti di Edvard Grieg (14′ 20”)
Notiziario culturale (replica)
MUSICA DA CAMERA
Franz Schubert
Quartetto in re minore n. 14 D 810 «La morte e la fanciulla» (38′ 33”)
Béla Bartók
Quartetto per archi n. 3 in do diesis minore (15′ 33”)
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 6 in fa minore, op. 68 «sinfonia pastorale» (40′ 45”)
Paul Hindemith
Trauermusik per viola sola e orchestra d’archi (1936)(7′ 55”)
Johann Sebastian Bach
Concerto per violino ed archi in mi maggiore BWV 1042 (19′ 21”)
Carl Maria von Weber
Sinfonia n. 1 in do maggiore (23′ 22”)
Karl Ditters von Dittersdorf 1739 – 1799
Sinfonia n. 3 in sol maggiore «La metamorfosi di Atteone in cervo» (16′ 20”)
PIERRE BOULEZ DIRIGE WEBERN
Anton Webern
Im Sommerwind (Nel vento d’estate), idillio per grande orchestra (16′)
Anton Webern
Passacaglia per orchestra, op 1 (10′ 04”)
Anton Webern
Cinque movimenti, op. 5 – versione per orchestra d’archi (10′ 04”)
MUSICA SACRA
Etienne Mouliné
Veni sponsa mea – mottetto alla Vergine per cinque voci miste e solisti – ricostruzione di Denise Launay (5′ 19”)
Etienne Mouliné
Espoir de toute ame affligée – cantico a tre voci e basso continuo – parafrasi poetica di Antoine Godeau – ricostruzione di Denise Launay (4′ 34”)
Etienne Mouliné
O bone Jesu – mottetto a cinque voci miste – parafrasi poetica di Antoine Godeau – ricostruzione di Denise Launay (2′ 20”)
Franz Schubert
Quartetto n. 15 in sol maggiore, D 887, op. 161 (43′)
Antonín Dvorak
Rondò, op. 94 (6′ 25”)
GEORG SZELL DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven
Coriolano, ouverture, op. 62 (8′ 31”)Staatskapelle Dresden, direttore Georg Szell. Cd Andante.
Ludwig van Beethoven
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» (37′ 32”)Nikita Magaloff pianoforte, Staatskapelle Dresden, direttore Georg Szell. Cd Andante.
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 (32′ 11”)Staatskapelle Dresden, direttore Georg Szell. Cd Andante.
Ritratto di Vladimir Sofronitzky
Ludwig van Beethoven
Sonata n. 15 per pianoforte in re maggiore, op. 28 «Pastorale» (25′ 54”)
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Variations sérieuses (11′ 16”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 (7′ 21”)
Frédéric Chopin
Scherzo n. 1 in si minore, op. 20 (11′ 03”)
Frédéric Chopin
Preludi op. 28 (39′ 45”)
Walter Gieseking 1895 – 1956
Variazioni su un Tema di Grieg per flauto e pianoforte (20′ 58”)
BUONANOTTE
Georg Philipp Telemann
Trio n. 8 in si bemolle maggiore per flauto dolce, clavicembalo e basso continuo, TWV 42:B4 (8′ 33”)