News

16 Ottobre

VENERDÌ 16 OTTOBRE

§6 – 7.31
Grigory Sokolov suona Johann Sebastian Bach
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Die Kunst der Fuge BWV 1080 (91′). Grigory Sokolov pianoforte. Cd Naïve.
§7.32 – 8.06
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Serenata per archi in do maggiore, op. 48 (33′ 08”). Orchestra sinfonica dell’Unione Sovietica, direttore Evgheny Svetlanov. Cd BMG Melodya.
§8.07 – 8.39
concerti per violoncello
Leopold Hofmann 1738 – 1793
Concerto per violoncello e orchestra in re maggiore (13′ 38”). Northern Sinfonia, Tim Hugh violoncello e direzione. Cd Naxos.
Leopold Hofmann 1738 – 1793
Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore (17′ 50”). Northern Sinfonia, Tim Hugh violoncello e direzione. Cd Naxos.
§8.40 – 8.51
Marc Antoine Charpentier 1643 – 1704
Magnificat (10′ 06”). Le Demoiselles de Saint-Cyr, organo e direzione Emmanuel Mandrin. Cd Virgin Veritas.
§8.52 – 9
Georg Muffat 1653 – 1704
Ciacona (3′ 25”). Gustav Leonhardt organo. Cd Sony Seon.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini

Il 16 ottobre 1679 nasceva a Lounovce in Boemia il compositore Jan Dismas Zelenka. Personalità eminente del periodo tardobarocco, fu stimato da Bach e a lui stilisticamente affine, ma fu dimenticato subito dopo la morte, per essere riscoperto solo nell’Ottocento. Non scrisse moltissima musica e le sue opere principali furono composte a Dresda intorno al 1720. Erano lavori estremamente originali e inusuali per la sua epoca. Nelle sue composizioni sacre scritte per la corte di Dresda egli fuse le tecniche arcaiche di composizione con gli stili più moderni del suo tempo con una grande abilità contrappuntistica. Morì nel dicembre 1745.
Jan Dismas Zelenka 1679 – 1745
Capriccio II in sol maggiore (13′ 10”). Minuetto. Camerata Bern, violino e direzione Alexander van Wijnkoop. Cd Dgg.
Jan Dismas Zelenka 1679 – 1745
da I penitenti al Sepolcro del Redentore: Aria «Del mio amor, divini sguardi» (9′ 17”). Magdalena Kožená mezzosoprano, Capella Regia Musicalis, direttore Roberto Hugo. Cd Panton.
Jan Dismas Zelenka 1679 – 1745
dalla Missa votiva: «Gloria. Qui tollis» (5′ 07”). Collegium 1704, direttore Vaclav Luks. Cd Zig-Zag Territoires.

In questo giorno del 1926 venne rappresentato a Budapest il Singspiel «Háry János» di Zoltán Kodály: esordio del compositore nel teatro musicale. La storia narra di un veterano ussaro dell’armata austriaca che nella prima metà dell’Ottocento, seduto nella locanda di un villaggio, rallegra gli astanti con fantastici racconti di eroismo, nella tradizione del Miles Gloriosus plautino. I supposti successi includono la conquista del cuore dell’Imperatrice Maria Luisa, moglie di Napoleone, e la vittoria – ottenuta tutta da solo – su quest’ultimo e le sue armate. Rinunciando infine alle ricchezze torna al villaggio con la sua amata.
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Háry János, singspiel in cinque quadri op. 15: selezione di arie e di brani orchestrali (55′ 55”). Voce narrante: Peter Ustinov, Örsze: Erzsébet Komlóssy, Háry János: György Melis, L’Imperatrice d’Austria: Margit László, Napoleone: György Melis, Bombazine: Zsolt Bende, Maria Luisa: Olga Szönyi, Coro del Festival di Edimburgo, Coro dei Bambini della Wandsworth School, John Leach cimbalom, London Symphony Orchestra, direttore István Kertesz. Cd Decca.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
Cronache Musicali
a cura di Luca Berni (replica)
§11.41 – 12.11
LA MUSICA DI HEINRICH VON HERZOGENBERG
Heinrich von Herzogenberg 1843 – 1900
Tema e variazioni per due pianoforti in re bemolle maggiore op. 13 (18′ 43”). Duo Nadàn (Nadia e Angela Tirino). Cd Brilliant Classics.
Heinrich von Herzogenberg 1843 – 1900
Ländler per pianoforte a quattro mani WoO 7 (10′ 35”). Duo Nadàn (Nadia e Angela Tirino). Cd Brilliant Classics.
§12.12 – 12.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 11 in sol maggiore – Introduzione e variazioni sul tema «Ich bin der Schneider Kakadu» op. 121a (16′ 48”). Trio Metamorphosi. Cd Decca.
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 14.02
PER VIOLINO E ORCHESTRA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore K 207 (21′ 02”). David Oistrakh violino, Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77 (38′ 40”). David Oistrakh violino, Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya.
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto in re maggiore per violino e orchestra (20′ 09”). David Oistrakh violino, Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya.
§14.03 – 15.10
SERGIO FIORENTINO SUONA LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Liebestraum n. 3 in la bemolle maggiore (4′ 55”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
Franz Liszt 1811 – 1886
da Six études d’après Paganini: n. 3 «La Campanella» (4′ 13”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
Franz Liszt 1811 – 1886
da Douze études d’exécution transcendante: n. 6 «Vision« (4′ 27”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
Franz Liszt 1811 – 1886
da Rhapsodies hongroises: n. 15 «Rákoczy March» (4′ 51”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
Franz Liszt 1811 – 1886
da Rhapsodies hongroises: n. 8 (6′ 21”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
Franz Liszt 1811 – 1886
Ballata n. 1 in re bemolle maggiore (7′ 06”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
Franz Liszt 1811 – 1886
Ballata n. 2 in si minore (15′ 32”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
Franz Liszt 1811 – 1886
Funérailles (12′ 42”). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics.
§15.11 – 15.24
SU TESTO DI LUDOVICO ARIOSTO
Hoste da Reggio 1520 c. – 1569
Gli sdegni, le repulse e finalmente – madrigale su testo di Ludovico Ariosto (1′ 51”). La Compagnia del Madrigale. Cd Arcana.
Orlando di Lasso 1532 – 1594
Di qua di là va le noiose piume – madrigale su testo di Ludovico Ariosto (2′ 11”). La Compagnia del Madrigale. Cd Arcana.
Orlando di Lasso 1532 – 1594
Deh perché voglio anco di me dolermi? – Dunque, fia ver (dicea) che mi convenga – madrigali su testo di Ludovico Ariosto (4′ 19”). La Compagnia del Madrigale. Cd Arcana.
Giaches de Wert 1535 – 1596
Chi salirà per me, madonna in cielo – madrigale su testo di Ludovico Ariosto (2′ 32”). La Compagnia del Madrigale. Cd Arcana.
§15.25 – 15.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Mein schöner Stern! (3′ 10”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Christoph Eschenbach pianoforte. Cd Dgg.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.17
la musica di Jan Pieterszoon Sweelinck
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Lors que le trait (3′ 33”) – Je voy mille clairtez (4′ 30”). Gesualdo Consort Amsterdam. Cd Glossa.
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Volte (1′ 03”). Lee Santana liuto. Cd Glossa.
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Beaux yeux (4′ 24”) – Je pars (3′ 39”). Gesualdo Consort Amsterdam. Cd Glossa.
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Voicy du gay Printemps (versione per flauti a becco) (4′ 16”). Gesualdo Consort Amsterdam. Cd Glossa.
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Mon Dieu, que j’aime (per voce sola e flauti a becco) (4′ 07”). Gesualdo Consort Amsterdam. Cd Glossa.
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Volte (1′ 41”) – Jamais n’avoir (2′ 37”) – Sine Cerere et Baccho (1′ 30”). Gesualdo Consort Amsterdam. Cd Glossa.
§16.18 – 16.40
musica politica
Cristóbal Halffter 1930
Planto por las víctimas de la violencia (1971) per ensemble da camera e electrical sound transformer (21′ 22”). Hans Peter Haller disegno e realizzazione dell’elettronica, Studio sperimentale della Fondazione Heinrich-Strobel della SWF di Freiburg, SWF-Sinfonieorchester, direttore Ernest Bour. Cd Col Legno contemporary.
§16.41 – 17
Mariss Jansons dirige brahms
Johannes Brahms 1833 – 1897
Ein deutsches Requiem, op. 45 per soli, coro e orchestra (67′ 25”). Genia Kühlmeier soprano, Michael Gläser baritono, Coro della Radio Olandese, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Mariss Jansons. Cd RCOLive.
§17.01 – 17.44
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Rondò per pianoforte e orchestra in re maggiore, K 382 (10′ 32”). Rudolf Serkin pianoforte, Columbia Symphony Orchestra, direttore Alexander Schneider. Cd Sony.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364 (31′ 09”). Chaim Taub violino, Daniel Benyamini viola, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd IPO Helicon Classics.
§17.45 – 18.01
Nino Rota 1911 – 1979
Ballabili per il film «Il Gattopardo» (15′ 25”). Orchestra della Città di Granada, direttore Josep Pons. Cd Harmonia Mundi.
§18.01 – 18.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite inglese n. 6 in re minore (28′ 44”). Gustav Leonhardt cembalo. Cd Sony Seon.
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 18.53
Melodie
Erik Satie 1865 – 1925
Altre tre melodie: Canzone – Canzone medioevale – I fiori (5′ 14”). Marjanne Kweksilber soprano, Reinbert De Leeuw pianoforte. Cd Philips.
Erik Satie 1865 – 1925
Inno (5′ 12”). Marjanne Kweksilber soprano, Reinbert De Leeuw pianoforte. Cd Philips.
§18.54 – 19.07
curiosità
Peter Maxwell Davies 1934
An Orkney Wedding, with Sunrise (13′). George MacIlwham cornamusa, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Sir Peter Maxwell Davies. Cd Collins.
§19.08 – 19.24
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 26 per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 81 «Les Adieux» (15′ 08”). Rudolf Serkin pianoforte. Cd Music & Arts.
§19.25 – 20
PETER MAAG DIRIGE RAVEL
Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales (16′).Orchestra Sinfonica RAI di Milano, direttore Peter Maag. Cd Arts.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Ma Mère l’Oye, suite (16′ 36”).Orchestra Sinfonica RAI di Roma, direttore Peter Maag. Cd Arts.
§20.01 – 20.30
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni e fuga su un tema di Händel, op. 24 (24′ 29”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg.
§20.30 – 22.04
CONCERTO SINFONICO
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica» (45′ 50”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Antal Dorati. Cd RCO Live.
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27 (48′ 25”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Kirill Kondrashin. Cd RCO Live.
§22.05 – 23.25
concerto lirico
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Guglielmo Tell: «Selva opaca» (8′ 15”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Lodoletta: «Ah! il suo nome… Flammen perdonami» (4′ 31”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Io son l’umile ancella» (3′ 34”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori» (3′ 19”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Alfredo Catalani 1854 – 1893
da La Wally: «Ne mai dunque avrò pace» (3′ 38”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Licinio Refice 1883 – 1954
da Cecilia: «Per amor di Gesù» (7′ 47”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Licinio Refice 1883 – 1954
da Cecilia: «Grazie sorelle» (7′ 35”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «La mamma morta» (5′ 12”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra della RAI di Torino, direttore Arturo Basile. Cd Grandi voci alla Scala.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Bohème: «Mi chiamano Mimì» (5′ 01”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Grandi voci alla Scala.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Un bel di vedremo» (4′ 58”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Grandi voci alla Scala.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide» (2′ 16”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Francesco Molinari-Pradelli. Cd Grandi voci alla Scala.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: «Ave Maria» (4′ 49”). Renata Tebaldi soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Grandi voci alla Scala.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Aida: «Ritorna vincitor!» (6′ 25”). Renata Tebaldi soprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La bohème: «Quando m’en vo» (2′ 36”). Renata Tebaldi soprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca.
Augustin Lara 1897 – 1970
Granada (3′ 57”). Renata Tebaldi soprano, soprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca.
§23.26 – 23.43
Luciano Migliavacca 1919
Organum spirituale (16′ 04”). Alessandro La Ciacera organo. Cd La bottega Discantica.
§23.43 – 24
buonanotte
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Sera d’estate (16′ 51”). Philharmonia Hungarica, direttore Antal Doráti. Cd Decca.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy