News

18 dicembre

VENERDÌ 18 DICEMBRE

§6 – 6.37
MUSICA BAROCCA
Jacques Morel prima metà del XVIII secolo
Seconda suite in re minore dal Primo libro dei pezzi per viola da gamba (14′ 02”). Philippe Pierlot viola da gamba, Ricercar Consort. Cd Ricercar.
Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Sinfonia in fa maggiore (14′ 49”). Accademia Bizantina, direttore: Carlo Chiarappa. Cd Koch.
Jacques Morel prima metà del XVIII secolo
Ciaccona in sol minore per flauto traverso, viola e basso continuo (6′ 13”). Danièle Etienne flauto traverso, Philippe Pierlot viola da gamba, Ricercar Consort. Cd Ricercar.
§6.38 – 7.15
PER SEI
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi n. 1 in si bemolle, op. 18 (36′ 52”). Isaac Stern, Alexander Schneider violini, Milton Katims, Milton Thomas viole, Pablo Casals, Madeleine Foley violoncelli. Cd Sony.
§7.16 – 7.30
Manuel De Falla 1876 – 1946
Fantasia Baetica per pianoforte (14′ 31”). Rafael Orozco pianoforte. Cd Valois.
§7.32 – 8.36
Musica da camera
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Quartetto per archi n. 1 in re maggiore, op. 11 (28′ 52”). Quartetto Borodin. Cd Teldec.
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sestetto per archi in re minore, op. 70 «Souvenir de Florence» (34′ 26”). Quartetto Borodin con Yuri Yurov seconda viola, Mikhail Milman secondo violoncello. Cd Teldec.
§8.37 – 9
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Trittico botticelliano (18′ 59”). Academy of St. Martin in the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Emi.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 18 dicembre 1861 nasceva a New York il pianista e compositore statunitense di origini irlandesi Edward MacDowell. Studiò con la pianista venezuelana Teresa Carreño e poi al Conservatorio di Parigi, ove divenne compagno di Debussy. Nel 1882 ricevette incoraggiamenti da Franz Liszt per il suo primo concerto per pianoforte. Tornato in America diventò famoso grazie alle esibizioni in recital con la Boston Symphony Orchestra e insegnò musica presso la Columbia University. Il suo stile è ricollegabile al tardo-romanticismo della fine dell’Ottocento. Influenzato soprattutto da Listz per la ricercatezza orchestrale, armonica e ritmica, dedicò anche due sonate a Grieg. Morì nel gennaio 1908.
Edward MacDowell 1861 – 1908
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in re minore op. 23 (26′ 55”). Van Cliburn pianoforte, Chicago Symphony Orchestra, direttore Walter Hendl. Cd RCA.
Edward MacDowell 1861 – 1908
To a wild rose (1′ 36”). Moura Lympany pianoforte. Cd Emi.
Edward MacDowell 1861 – 1908
New England Idylls op. 62 (20′ 42”). Michel Legrand pianoforte. Cd Apex.

Nasceva il 18 dicembre 1920 la cantante tedesca Rita Streich, uno dei più̀ famosi ed amati soprano di coloratura. Debuttò in tempo bellico nel ruolo di Zerbinetta nell’Ariadne di Strauss. Poi esordì alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino, dove cantò fino al 1952. In quell’anno venne scritturata a Bayreuth e poi nel 1953 a Vienna e nel 1954 a Salisburgo. Seguirono poi scritture alla Scala ed al Covent Garden. Dal 1974 insegnò ad Essen e Vienna e tenne masterclasses a Salisburgo. Il suo repertorio comprendeva le opere di Mozart e Strauss e, conoscendo bene la lingua russa, quelle di Rimsky-Korsakov. Fu anche grande interprete di operette. Si è spenta a Vienna all’età̀ di sessantasette anni.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ah, se in ciel, benigne stelle, aria da concerto K. 538 su testo di Pietro Metastasio (7′ 44”). Rita Streich soprano, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Charles Mackerras. Cd Dgg.
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
da Der Freischütz: «Einst traümet meiner sel’gen Base… Du zürnest mir? – Trübe Augen, Liebchen, taugen einem holden Bräuchten nicht» (6′ 10”). Rita Streich soprano, Orchestra Sinfonica RIAS di Berlino, direttore Artur Rother. Cd Dgg.
Albert Lortzing 1801 – 1851
da Der Wildschütz: «Lass Er doch hören» (8′ 22”). Rita Streich soprano, Kurt Böhme basso, Orchestra Sinfonica di Bamberg, direttore Christoph Stepp. Cd Dgg.
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
da Die Fledermaus: «Speil’ ich die Unschuld» (4′ 37”). Rita Streich soprano, Orchestra Sinfonica RIAS di Berlino, direttore Kurt Gaebel. Cd Dgg.
Robert Schumann 1810 – 1856
Aufträge op. 77 n. 5, Lied su testo di Christian Legru (2′ 17”). Rita Streich soprano, Günther Weissenborn pianoforte. Cd Dgg.
Hugo Wolf 1860 – 1903
Nachtgruß, su testo di Robert Reinick (2′ 38”). Rita Streich soprano, Erik Werba pianoforte. Cd Dgg.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
§11.41 – 11.45
Albert Roussel 1869 – 1937
Deux mélodies, op. 55 L.69 – su testo di Georges Ville (1935) (3′ 38”). Colette Alliot-Lugaz soprano, Dalton Baldwin pianoforte. Cd ERATO.
§11.46 – 12.04
Albert Roussel 1869 – 1937
Bacchus et Ariane, op. 43 L.54 – Suite dal balletto in due atti su libretto di Abel Hermant (1930) (17′ 55”). Suite n. 1 (Atto I). Orchestre Nationale d’Ile de France, direttore Jacques Mercier. Cd Rca.
§12.05 – 12.30
MARCELLE MEYER SUONA SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa maggiore K. 17 (3′ 56”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si bemolle maggiore K. 202 (3′ 13”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol minore K. 30 (3′ 02”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re maggiore K. 29 (4′ 43”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si minore K. 377 (2′ 39”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K. 523 (2′ 04”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.09
Anima Eterna ESEGUE ravel
Maurice Ravel
Rhapsodie espagnole (15′ 42”). Anima Eterna, direttore Jos van Imerseel. Cd Zig-Zag Territoires.
Maurice Ravel 1875 – 1937
La Valse (12′ 11”). Anima Eterna, direttore Jos van Imerseel. Cd Zig-Zag Territoires.
§13.10 – 13.27
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Madrigali – Interpretazioni sinfoniche (16′ 15”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Marzio Conti. Cd CPO.
§13.28 – 14.03
abbado dirige PERGOLESI mozart
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Concerto per violino in si bemolle maggiore (12′ 39”). Giuliano Carmignola violino, Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd Archiv.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 «Haffner» (20′ 52”). Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd Archiv.
§14.04 – 14.09
Johannes Brahms 1833 – 1897
Intermezzo in mi bemolle minore, op. 118 n. 6 (4′ 35”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Andante.
§14.10 – 14.19
Ernest Chausson 1855 – 1899
Pièce, op. 39 per violoncello e pianoforte (8′). Roland Pidoux violoncello, Jean-Claude Pennetier pianoforte. Cd Harmonia Mundi.
§14.20 – 14.51
MUSICHE DI HUGO WOLF
Hugo Wolf 1860 – 1903
Serenata Italiana per piccola orchestra (7′ 33”). Radio-Sinfonie Orchester Stuttgart, direttore Dietrich Fischer-Dieskau. Cd Emi.
Hugo Wolf 1860 – 1903
da Der Corregidor: ouverture e intermezzo (7′ 19”). Radio-Sinfonie Orchester Stuttgart, direttore Dietrich Fischer-Dieskau. Cd Emi.
Hugo Wolf 1860 – 1903
Scherzo e finale per orchestra (14′ 09”). Radio-Sinfonie Orchester Stuttgart, direttore Dietrich Fischer-Dieskau. Cd Emi.
§14.52 – 15.07
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata notturna in re maggiore per 2 violini soli, viola, contrabbasso, timpani e archi K 239 (14′ 45”). Divino Sospiro, direttore Enrico Onofri. Cd Harbor records.
§15.08 – 15.30
Rudolf Escher 1912 – 1980
Musique pour l’esprit en deuil (19′ 20”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Eduard van Beinum. Cd Q-Disc.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.06
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 6 in mi minore BWV 830 (25′ 28”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
§16.07 – 16.45
rarità
Alexis de Castillon 1838 – 1873
Quintetto con pianoforte, op. 1 (37′ 30”). Laurent Martin pianoforte, Quatuor Satie. Cd Ligia Digital.
§16.46 – 16.54
Musica sacra
Howard Goodall 1958
Love Divine (4′ 49”). Coro della Christ Church Cathedral di Oxford, London Musici, direttore Stephen Darlington. Cd Emi Classics.
Howard Goodall 1958
The Lord is my Sheperd (2′ 44”). Theo Armon-Jones voce bianca, Coro della Christ Church Cathedral di Oxford, London Musici, direttore Stephen Darlington. Cd Emi Classics.
§16.55 – 17.07
STUDI
Maurice Ohana 1913 – 1992
da Douze études d’interprétation pour piano (1981/1986): Main Gauche Seule (5′ 37”). Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Harmonic records.
Maurice Ohana 1913 – 1992
da Douze études d’interprétation pour piano (1981/1986): Quintes (5′ 15”). Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Harmonic records.
§17.08 – 18.17
sinfonie
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 (40′ 39”). London Symphony Orchestra, direttore Ataúlfo Argenta. Cd Decca.
Niels Wilhelm Gade 1817 – 1890
Sinfonia n. 5 in re minore, op. 25 (26′ 10”). Stockholm Sinfonietta, direttore Neeme Järvi. Cd BIS.
§18.18 – 18.30
Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies Poetiques et Religieuses: Funerailles (9′ 17”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd APR.
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica (replica)
§19.11 – 19.39
IL GIARDINO ARMONICO SUONA ANTONIO VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera per liuto, archi e basso continuo in re maggiore R. 93 (8′ 43”). Luca Pianca arciliuto , Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata in do minore per oboe e basso continuo R. 53 (9′ 24”). Paolo Grazzi oboe, Alberto Grazzi fagotto , Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera in sol minore per flauto dolce, oboe, violino, fagotto e basso continuo R. 105 (8′ 42”). Giovanni Antonini flauto, Enrico Onofri violino, Paolo Grazzi oboe, Alberto Grazzi fagotto, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner.
§19.40 – 20.10
ANTOLOGIA
Avraham Cáceres XVIII Secolo
Hiski Hizki a quattro voci con strumenti (3′ 51”). Ensemble Salomone Rossi. Cd Concerto Classics.
Avraham Cáceres XVIII Secolo
Hamesiah a due voci con violini unisoni e basso (2′ 03”). Ensemble Salomone Rossi. Cd Concerto Classics.
Cristiano Giuseppe Lidarti 1730 – 1793
Hamesiah a due voci con violini unisoni e basso (2′ 02”). Ensemble Salomone Rossi. Cd Concerto Classics.
Cristiano Giuseppe Lidarti 1730 – 1793
Boj beshalom a voce sola con due violini e basso (4′ 50”). Ensemble Salomone Rossi. Cd Concerto Classics.
Carlo Grossi 1634 – 1688
Cantata ebraica in dialogo voce sola e choro (5′ 16”). Ensemble Salomone Rossi. Cd Concerto Classics.
Avraham Cáceres XVIII Secolo
Le El Elim – cantata per due voci sole e continuo (8′ 33”). Ensemble Salomone Rossi. Cd Concerto Classics.
§20.11 – 20.30
Michele Mascitti 1664 – 1760
Sonata in la minore per violino e basso continuo op. 3 n. 10 (13′ 30”). Ensemble Chiaroscuro. Cd Concerto Classics.
§20.30 – 22.16
CONCERTO DI DINO CIANI
Robert Schumann 1810 – 1856
Kinderszenen, op. 15 (18′ 49”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Claude Debussy 1862 – 1918
Children’s Corner (15′ 22”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Béla Bartók 1881 – 1945
da Mikrokosmos: libro VI, nn 140/147 (12′ 12”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (9′ 43”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61 (11′ 59”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Due notturni per pianoforte, op. 62: n. 1 in si maggiore – n. 2 in mi maggiore (13′ 07”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre Mazurche op. 63: n. 1 in si maggiore, n. 2 in fa minore, n. 3 in do diesis minore (5′ 04”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre Valzer op. 64: n. 1 in re bemolle maggiore, n. 2 in do diesis minore, n. 3 in la bemolle maggiore (7′ 53”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in sol minore, op. 67 n. 2 (1′ 37”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in la minore, op. 67 n. 4 (2′ 45”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in fa minore, op. 68 n. 4 (2′ 11”). Dino Ciani pianoforte. Cd Festival e Accademia Dino Ciani – Cortina d’Ampezzo.
§22.17 – 23.16
Antologia
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K 299 (27′ 15”). René Le Roy flauto, Lili Laskine arpa, London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Cd Emi.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 12 per pianoforte e orchestra in la maggiore K 414 (25′ 11”). Louis Kentner pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Cd Emi.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 4 per violino e orchestra in re maggiore K 218 (21′ 16”). Jascha Heifetz violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Cd Emi.
§23.17 – 23.41
RAPSODIE
Béla Bartók 1881 – 1945
Rapsodia per violino e orchestra n. 1 (11′ 19”). Gil Shaham violino, Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg.
Béla Bartók 1881 – 1945
Rapsodia per violino e orchestra n. 2 (11′ 39”). Gil Shaham violino, Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg.
§23.42 – 24
buonanotte
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, Fantasia-Ouverture da Shakespeare (19′ 06”). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy