News

18 giugno

6 – 7

BONJOUR

  • Erik Satie 1865 – 1925
    Gnossiennes
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Les trois valses distinguées du précieux dégouté
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Avant-dernières pensées
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Première sarabande
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Troisième sarabande
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Première nocturne
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Embryons desséchés
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Sonatine bureaucratique
  • Erik Satie 1865 – 1925
    Gymnopédies
7.01 – 7.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Quartetto per archi n. 16 in mi bemolle maggiore K 428
7.31 – 7.44
  • Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
    Scherzo in re minore 
  • Rachmaninov 1873 – 1943
    Vocalise, op. 34 n. 14 
7.45 – 8.10
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Suite per orchestra n. 3 in re maggiore BWV 1068
8.11 – 9

ANTOLOGIA SINFONICA

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Coriolano, ouverture
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Les Préludes, poema sinfonico Classics.
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia da Shakespeare
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1778 ebbe luogo nella capitale francese la prima esecuzione della Sinfonia n. 31 di Wolfgang Amadeus Mozart, detta appunto «Parigi». La sinfonia fu commissionata dal direttore dei Concerts Spirituels, Joseph Le Gros. Essa segna lo spartiacque tra le sinfonie giovanili e quelle della maturità, specie le ultime quattro. A Parigi Mozart si trovò a scrivere per un più vasto complesso orchestrale, a differenza dei ridotti organici strumentali della corte salisburghese. Dovette anche andar oltre uno stile segnato dall’esperienza di Haydn e rispettare i canoni ormai consolidati del sinfonismo parigino. Non esitò tuttavia a cercare di sorprendere il pubblico con alcuni effetti eclatanti.

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Symphony n. 31 in re maggiore K. 297 «Parigi»

Il diciotto giugno 1821 fu data al Konzerthaus di Berlino la prima rappresentazione di Der Freischütz di Carl Maria von Weber. Nominato nel 1817 direttore dell’Opera di Dresda, Weber poteva proporre una composizione che, fondandosi sulla tradizione del popolo tedesco, contrastava il dominio del melodramma italiano. La composizione divenne subito celebre, perché prima vera importante opera del romanticismo tedesco. Essa creava un modello esemplare di “opera nazionale”, un Singspiel che usava la lingua tedesca. L’aspetto soprannaturale e misterioso e la storia fatta di personaggi eroici, di un profondo senso della natura e di luoghi tenebrosi, facevano parte del perfetto immaginario romantico.

  • Carl Maria von Weber 1786 – 1826
    Der Freischütz, selezione dall’opera
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.55
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    On the Town – ouverture
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    Candide, ouverture
  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    Candide, ouverture – versione per Ensemble di fiati di Itai Sobol
10.56 – 11.03
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si bemolle minore BWV 891
11.04 – 11.55

LA MUSICA DI TELEMANN

  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Concerto in re maggiore per quattro violini soli
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Sinfonia in re maggiore
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Concerto alla Polonese per archi e basso continuo in sol maggiore
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Concerto alla Polonese per archi e basso continuo in sol maggiore
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Divertimento in la maggiore per archi e basso continuo
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Concerto per viola in sol maggiore
11.56 – 12.13
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Consolations
12.14 – 12.30
  • Arnold Schönberg 1874 – 1951
    Quattro canti per orchestra, op. 22
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.40

I LIEDER DI SCHUMANN

  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Frauen Liebe und Leben op. 42
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Der Schatzgräber
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Frühlingsfahrt
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Abends am Strand
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Dichterliebe op. 48
13.41 – 14.10

OTTO PICCOLI PRELUDI E FUGHE

  • attr. Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Preludio e fuga in do maggiore BWV 553 (3′ 54”) – Preludio e fuga in re minore BWV 554 (3′ 02”) – Preludio e fuga in mi minore BWV 555 (3′ 17”) – Preludio e fuga in fa maggiore BWV 556 (2′ 40”)
  • attr. Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Preludio e fuga in sol maggiore BWV 557 (3′ 04”). Preludio e fuga in sol minore BWV 558 (3′ 55”). Preludio e fuga in la minore BWV 559 (2′ 50”). Preludio e fuga in si maggiore BWV 560 (2′ 59”)
14.11 – 14.45
  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    Pétrouchka, scene burlesche in quattro quadri
14.46 – 15.21
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra
15.22 – 15.30
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da La forza del destino: «La vita è inferno all’infelice»
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci

16.41 – 17.31

BRUNO-LEONARDO GELBER ESEGUE BRAHMS

  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 83
17.32 – 18.07

LIEDER CON ORCHESTRA DI HUGO WOLF

  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Wer sein holdes Lieb verloren
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Herz verzage nicht geschwind
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Mignon
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Der Rattenfänger
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Harfenspieler I
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Harfenspieler II
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Harfenspieler III
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Anakreons Grab
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Prometheus
18.08 – 18.30

MUSICA SACRA

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – ma Johann Ludwig Bach 1677 – 1731
    Messa in do maggiore, BWV Anh. 25, BWV Anh. II 166 – messa apocrifa
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.13

ANTOLOGIA ALL’ORGANO

  • Matthias Weckmann 1621 – 1674
    Variazioni sopra «Lucidor»
  • Abraham van den Kerckhoven 1618 c. – 1702
    Fantasia in re minore
  • Johann Pachelbel 1653 – 1706
    da Magnificat sexti toni: fuga n. 10
  • Johann Pachelbel 1653 – 1706
    da Magnificat sexti toni: fuga n. 13
  • Johann Kaspar Kerll 1617 – 1693
    Canzona in mi minore
  • John Blow 1647 – 1708
    Voluntary VIII in sol minore
  • John Blow 1647 – 1708
    Voluntary IX in re minore
  • John Blow 1647 – 1708
    Voluntary VII in re minore
  • John Blow 1647 – 1708
    Voluntary XVIII in re minore
19.14 – 20.20

HERBERT VON KARAJAN DIRIGE BRUCKNER

  • Anton Bruckner 1824 – 1896
    Sinfonia n. 7 in mi maggiore
20.21 – 20.30
  • Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
    da Cinque canti senza parole, op. 35: n. 1 e n. 4pianoforte. Cd Russian Disc.
20.30 – 21.41

LEONARD BERNSTEIN ACCOMPAGNA GRANDI SOLISTI

  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129
  • Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
    Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30
21.42 – 22.31

OMAGGIO A PETER PEARS

  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Der Einsame, D 800 (4′ 24”) – Du Bist die Ruh, D 776 (4′ 28”) – Der Musensohn, D 764 (2′ 11”) – Der zürnenden Diana, D 707 (4′ 47”) – Sprache der Liebe, D 410 (1′ 57”)
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Der Geistertanz, D 116
  • Benjamin Britten 1913 – 1976
    Nocturne, op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e archi
22.32 – 23.31

SERENATE

  • Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
    Serenata per archi in do maggiore, op. 48
  • Antonín Dvořák 1841 – 1904
    Serenata per archi in mi maggiore, op. 22
23.32 – 24

BUONANOTTE

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Divertimento per due corni, due violini, viola e contrabbasso in fa maggiore K 247

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming