Johann Sebastian Bach
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050 (20′ 50”)
Johann Sebastian Bach
Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051 (16′ 20”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Dodici studi (39′ 53”)
I CONCERTI GROSSI DI CORELLI
Arcangelo Corelli
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 7 (8′ 48”)
Arcangelo Corelli
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 9 (8′ 33”)
Ottorino Respighi
Sonata in si minore per violino e pianoforte (25′ 44”)
Felix Mendelssohn – Bartholdy
Concerto n. 2 in re minore op. 40 per pianoforte e orchestra (23′ 38”)
I DIVERTIMENTI PER ARCHI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento in re maggiore K. 136 (12′ 39”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento in si bemolle maggiore K. 137 (10′ 10”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 19 febbraio 1736 venne eseguito per la prima volta presso la Royal House di Londra l’oratorio Alexander’s Feast, or the Power of the Music di Georg Friedrich Haendel. Il libretto, di Newburgh Hamilton, adattava l’ode omonima scritta da John Dryden nel 1697 per il giorno di Santa Cecilia. L’oratorio descrive un banchetto tenuto da Alessandro Magno e dalla compagna Thaïs nella città di Persepoli appena conquistata, durante il quale il musicista Timoteo canta e suona la lira. Questo suscita diversi stati d’animo in Alessandro che alla fine ordina di bruciare la città per vendicare i suoi soldati caduti. L’oratorio fu un grande successo e Haendel ne realizzò una traduzione in italiano.
Georg Friedrich Haendel
Alexander’s Feast, o Il potere della Musica, Ode in onore di Santa Cecilia HWV 75: Ouverture e selezione delle arie e dei cori (59′ 22”)
Compie oggi novantacinque anni il compositore ungherese di origine rumena György Kurtág. Dal 1946 frequentò l’Accademia di musica Ferenc Liszt di Budapest ove divenne stretto amico di György Ligeti e conobbe la moglie Márta, sua partner in molti concerti ed incisioni. Nel 1956, allo scoppio della Rivoluzione d’Ungheria, dovette rifugiarsi a Parigi per sfuggire alle rigide direttive estetiche del regime ungherese. Qui poté studiare con Messiaen e Milhaud e sviluppare il suo stile musicale, influenzato certamente da Bartók ma arricchito dalla severa struttura formale di Anton Webern. Come docente all’Accademia ha avuto tra gli allievi András Schiff e Zoltán Kocsis.
György Kurtág
Ligatura (Messaggio a Frances – Maria)op. 31b «The answered unanswered question», versione per due violini, due violoncelli e celesta (4′ 56”)
György Kurtág
Hommage à Robert Schumann op. 15d (9′ 05”)
György Kurtág
Játékok (Giochi), selezione dal terzo set di brani per pianoforte solo o a quattro mani (10′ 19”)
Notiziario culturale
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
PER DUE PIANOFORTI
Claude Debussy
En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti (15′ 27”)
Maurice Ravel
La Valse, poema coreografico, versione per due pianoforti (11′ 16”)
Darius Milhaud
Scaramouche, Suite per due pianoforti op. 165b (10′ 45”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Due Marce K. 335 (9′ 20″)
Spazio informativo
RITRATTO D’AUTORE: GREGORIO ALLEGRI
Gregorio Allegri
Miserere (13′)
Gregorio Allegri
Kyrie, dalla Missa che fa oggi il mio sole, preceduto dall’Inno Decora lux aeternitatis per i secondi Vespri della festa di San Pietro e Paolo (8′ 13”)
Gregorio Allegri
Christus resurgens ex mortuis (4′ 15”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in do maggiore K. 279 (18′ 50”)
Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore (28′ 19”)
BEETHOVEN PER TRE FIATI
Ludwig van Beethoven
Trio in do maggiore op. 87 per due oboi e corno inglese (22′ 54”)
Ludwig van Beethoven
Variazioni in do maggiore per due oboi e corno inglese su «Là ci darem la mano» dal Don Giovanni di Mozart (9′ 37”)
MUSICA STRUMENTALE ITALIANA
Luigi Boccherini
Quintetto op. 57 n. 4 per pianoforte e archi (20′ 34”)
Marco Enrico Bossi
Berceuse per violino e pianoforte (2′ 47”)
Gaetano Donizetti
Largo, per violoncello e pianoforte (6′ 19”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in la maggiore K. 331 (23′ 35”)
Notiziario culturale
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 6 in re maggiore (45′ 32”)
Edvard Grieg
Due Melodie nordiche op. 63 (13′ 11”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per fagotto e orchestra in si bemolle maggiore K. 191 (19′ 14”)
Erik Satie
Le Piccadilly (1′ 54”)
Ludwig van Beethoven
Serenata in re maggiore op. 14 per flauto e pianoforte (23′ 10”)
Ludwig van Beethoven
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (23′ 33”)
Frédéric Chopin
Dodici Studi op. 25 (29′ 21”)
Gabriel Fauré
Berceuse per violoncello e pianoforte op. 16 (3′ 13″)
Spazio informativo
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica (replica)
Franz Schubert
Quintetto per archi in do maggiore D. 956 (44′ 45”)
Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 43 in mi bemolle maggiore «Mercurio» Hob.I:43 (27′)
Georg Friedrich Haendel
Semele, Oratorio profano in tre atti su libretto di William Congreve (155′ 26”)
Igor Stravinskij
La sagra della primavera (34′ 19”)
Gioachino Rossini
Sonata a quattro n. 4 in si bemolle maggiore (17′ 27”)