News

martedì 2 febbraio

6 – 7.07

BOCCHERINIANA

Luigi Boccherini

Divertimento n. 6 per flauto, due violini, viola, due violoncelli e contrabbasso in do maggiore, op. 16 n. 6 (16′ 28”)

Luigi Boccherini

Quintetto n. 72 per archi in fa maggiore op. 36 n. 6 «Quintetto dello scacciapensiero» (11′ 45”)

Luigi Boccherini

Quintetto n. 62 per archi in sol maggiore, op. 31 n. 2 (17′ 26”)

Luigi Boccherini

Quartetto per archi n. 55 in la maggiore, op. 39 (19′ 51”)

7.08 – 7.20

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto in la minore per quattro pianoforti e archi BWV 1065, dal concerto op. 3 n. 10 di Antonio Vivaldi (11′ 09”)

7.21 – 8.28

LEONARD BERNSTEIN DIRIGE SCHUMANN

Robert Schumann 

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 97 «Renana» (34′ 44”)

Robert Schumann 

Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (31′ 26”)

8.29 – 9

Ethel Smyth 

Quintetto per archi in mi maggiore, op. 1 (26′ 28”)

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 2 febbraio 1727 ebbe luogo alla Thomaskirche di Lipsia la prima esecuzione della Cantata Ich habe genug di Johann Sebastian Bach, scritta per basso solista, oboe, archi e basso continuo. Il lavoro era stato composto per la festa della purificazione di Maria su un testo di autore sconosciuto che utilizzava brani tratti dal Libro di Malachia e dal Vangelo di Luca. In quest’ultimo si cita il vecchio Simeone che, certo della promessa ricevuta, riconosce Gesù e la salvezza di cui è portatore e accetta il compiersi della sua esistenza. Il testo recita: «È quanto mi basta. Ho preso il Salvatore, la speranza dei giusti, tra le mie braccia che l’attendevano. È quanto mi basta!».

Johann Sebastian Bach 

Ich habe genug BWV 82 – Cantata per la festa della Purificazione di Maria (21′ 55”)

Festeggia oggi il suo compleanno il soprano statunitense Martina Arroyo, nato nel 1937 a New York. Figlia di padre portoricano e madre afroamericana, ha debuttato nel 1958 alla Carnegie Hall, nella prima americana dell’Assassinio nella cattedrale. Lo stesso anno ha esordito al Metropolitan come Voce dal cielo nel Don Carlo. Ha ottenuto un grande successo in Aida a Zurigo nel 1963, vedendosi aperte le porte dei teatri più importanti dell’area tedesca. Attiva fino a tutti gli anni Ottanta, ha fatto parte della prima generazione di cantanti lirici neri di origine portoricana ad ottenere successo, contribuendo ad abbattere le barriere del pregiudizio razziale nel mondo dell’opera.

Richard Strauss 

Vier letzte Lieder op. 150 (18′ 58”)

Samuel Barber 

Andromache’s Farewell op. 39 (12′ 13”)

Giuseppe Verdi 

da I vespri siciliani: «Mercé, dilette amiche» (3′ 48”).

In questo giorno del 1954 è nato a Columbus (Ohio) il chitarrista e liutista Paul O’Dette. Dopo prime esperienze come chitarrista elettrico di un gruppo rock della città natale, si è avvicinato alla musica antica, frequentando la Schola Cantorum Basiliensis e specializzandosi nel liuto, nell’arciliuto, nella tiorba e nella chitarra barocca. È considerato tra gli interpreti più ispirati ed autorevoli del repertorio rinascimentale e barocco, per il quale ha registrato oltre 120 dischi. Instancabile ricercatore, ha lavorato sulla prassi esecutiva e sulle fonti della musica vocale del XVII secolo italiana e inglese, sulla pratica del basso continuo e sulla tecnica del liuto.

Francesco da Milano 

Ricercar 5 (3′ 45”)

Albert de Rippe 

Fantasia XXII (4′ 52”)

Melchior Neusidler

Fantasia 21 (4′ 20”)

John Dowland

Semper Dowland semper dolens (7′ 22”)

Giovanni Girolamo Kapsberger 

Toccata arpeggiata (2′ 53”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.07

HILLE PERL SUONA MONSIEUR DE SAINTE COLOMBE

Jean de Sainte-Colombe detto Monsieur de Sainte Colombe

Les Couplets (9′ 44”)

Jean de Sainte-Colombe detto Monsieur de Sainte Colombe

Le Retrouvé (6′ 07”)

Jean de Sainte-Colombe detto Monsieur de Sainte Colombe

Le Changé (9′ 19”)

11.08 – 11.57

SOLOMON SUONA CIAJKOVSKIJ E LISZT

Piotr Ilijc Ciajkovskij

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore, op. 23 (32′ 21”)

Franz Liszt

Fantasia ungherese (15′ 43”)

11.58 – 11.30

Gabriel Fauré

Quintetto per pianoforte e archi n. 1 in re minore, op. 89 (30′ 09”)

12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.27

CLAUDIO ABBADO DIRIGE DEBUSSY E MAHLER

Claude Debussy

La mer (24′ 04”)

Gustav Mahler

Sinfonia n. 2 in do minore «Resurrezione» (81′ 14”)

14.28 – 15.13

MUSICA DA CAMERA

Franz Joseph Haydn

Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 71 n. 3 (21′ 32”)

Franz Joseph Haydn

Quartetto in do maggiore, op. 74 n. 1 (22′ 41”)

15.14 – 15.30

Maurice Ravel

Valses nobles et sentimentales (15′ 13”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.18

DUE CANTATE PER LA FESTA DELLA PURIFICAZIONE DI MARIA

Johann Sebastian Bach

Cantata BWV 157: Ich lasse dich nicht, du segnest mich denn – cantata per la festa della Purificazione della Vergine (16′ 37”)

Johann Sebastian Bach

Cantata BWV 15 / Anh III 157: Denn du wirst meine Seele nicht in der Hölle lassen – Cantata per la domenica di Pasqua attribuita a Johann Sebastian Bach (20′ 59”)

16.19 – 17.28

CONCERTO DI MARIA TIPO

Domenico Scarlatti

Sonata in mi maggiore L. 23 – K 380 (6′ 11”)

Domenico Scarlatti

Sonata in fa maggiore L. 474 – K 107 (5′ 31”)

Domenico Scarlatti

Sonata in do maggiore L. 5 – K 406 (3′ 17”)

Johann Sebastian Bach

Fantasia cromatica e fuga in re minore, BWV 903a (13′ 21”)

Frédéric Chopin

Ballata n. 1 in sol minore, op. 23 (9′ 15”)

Frédéric Chopin

Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38 (7′ 29”)

Frédéric Chopin

Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 (7′ 58”)

Frédéric Chopin

Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (11′ 31”)

17.29 – 18

CONCERTO DI VÉRONIQUE GENS CON I GIARDINI

Guillaume Lekeu 

Nocturne (4′ 53”)

Gabriel Fauré 

da La Bonne Chanson Op. 61: «La lune blanche luit dans les bois» – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (2′ 34”)

Hector Berlioz

da Les nuits d’été: «L’île inconnue»  – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (3′ 21”)

Fernand de la Tombelle 

Orientale (5′ 08”)

Jules Massenet 

Nuit d’Espagne  – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (3′ 15”)

Camille Saint-Saëns 

Désir de l’Orient  – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (5′ 53”)

Ernest Chausson 

Chanson perpétuelle (6′ 26”)

18.01 – 18.20

Paul Hindemith 

Sonata per viola sola op. 31 (18′ 42”)

18.21 – 18.30

William O. Smith 

Meditations – per mezzo clarinetto piccolo in mi bemolle (7′ 35”)

18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA

a cura di Claudio Martini

19.41 – 20.05

JESSYE NORMAN CANTA SPIRITUALS

I Couldn’t hear nobody pray – arrangiamento di Wills Patterson (3′ 20”)

My Lord, what a morning – arrangiamento di Wills Patterson (3′ 58”)

There’s a man going round (3′ 09”)

Ev’ry time I feel de spirit – arrangiamento di Dalton Baldwin, Jessye Norman, Wills Patterson (2′ 02”)

There is a balm in Gilead – arrangiamento di Dalton Baldwin, Jessye Norman, Wills Patterson (3′ 20”)

Gospel train – arrangiamento di Dalton Baldwin, Jessye Norman, Wills Patterson (1′ 17”)

Great day – arrangiamento di Thomas H. Kerr (2′ 09”)

20.06 – 20.18

François Couperin 

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloTroisième ordre: Les Regrets (3′ 22”)

François Couperin 

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloTroisième ordre: Les Matelotes Provençales (2′ 16”)

François Couperin 

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloTroisième ordre: La Favorite. Chaconne à deux tems (4′ 02”)

20.19 – 20.30

Franz Schubert 

An die Untergehende Sonne, D. 457 (6′ 36”)

20.30 – 22.45

OMAGGIO AL QUARTETTO AMADEUS

Franz Joseph Haydn 

Quartetto in do maggiore, op. 74 n. 1 (20′)

Wolfgang Amadeus Mozart 

Quintetto per archi in do maggiore K 515 (31′ 06”)

Ludwig van Beethoven 

Grande Fuga per quartetto d’archi op. 133 (16′ 40”)

Ludwig van Beethoven 

Quartetto per archi op. 135 in fa maggiore (24′ 26”)

Franz Schubert 

Quartetto per archi n. 14 in re minore D 810 «La morte e la fanciulla» (39′ 11”)

22.46 – 23.10

Johann Sebastian Bach 

Suite per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore, BWV 1010 (22′ 46”)Pablo Casals violoncello. Cd Emi.

23.11 – 23.24

Louis Couperin

Preludio non mensuré per cembalo in fa maggiore (2′ 51”)

23.15 – 24

VICTOR DE SABATA COMPOSITORE

Victor De Sabata

Gethsemani, poema contemplativo (1925) (24′ 24”)

Victor De Sabata

La notte di Plàton, quadro sinfonico (1923) (21′ 41”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming