BOCCHERINIANA
Luigi Boccherini
Divertimento n. 6 per flauto, due violini, viola, due violoncelli e contrabbasso in do maggiore, op. 16 n. 6 (16′ 28”)
Luigi Boccherini
Quintetto n. 72 per archi in fa maggiore op. 36 n. 6 «Quintetto dello scacciapensiero» (11′ 45”)
Luigi Boccherini
Quintetto n. 62 per archi in sol maggiore, op. 31 n. 2 (17′ 26”)
Luigi Boccherini
Quartetto per archi n. 55 in la maggiore, op. 39 (19′ 51”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in la minore per quattro pianoforti e archi BWV 1065, dal concerto op. 3 n. 10 di Antonio Vivaldi (11′ 09”)
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE SCHUMANN
Robert Schumann
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 97 «Renana» (34′ 44”)
Robert Schumann
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (31′ 26”)
Ethel Smyth
Quintetto per archi in mi maggiore, op. 1 (26′ 28”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 2 febbraio 1727 ebbe luogo alla Thomaskirche di Lipsia la prima esecuzione della Cantata Ich habe genug di Johann Sebastian Bach, scritta per basso solista, oboe, archi e basso continuo. Il lavoro era stato composto per la festa della purificazione di Maria su un testo di autore sconosciuto che utilizzava brani tratti dal Libro di Malachia e dal Vangelo di Luca. In quest’ultimo si cita il vecchio Simeone che, certo della promessa ricevuta, riconosce Gesù e la salvezza di cui è portatore e accetta il compiersi della sua esistenza. Il testo recita: «È quanto mi basta. Ho preso il Salvatore, la speranza dei giusti, tra le mie braccia che l’attendevano. È quanto mi basta!».
Johann Sebastian Bach
Ich habe genug BWV 82 – Cantata per la festa della Purificazione di Maria (21′ 55”)
Festeggia oggi il suo compleanno il soprano statunitense Martina Arroyo, nato nel 1937 a New York. Figlia di padre portoricano e madre afroamericana, ha debuttato nel 1958 alla Carnegie Hall, nella prima americana dell’Assassinio nella cattedrale. Lo stesso anno ha esordito al Metropolitan come Voce dal cielo nel Don Carlo. Ha ottenuto un grande successo in Aida a Zurigo nel 1963, vedendosi aperte le porte dei teatri più importanti dell’area tedesca. Attiva fino a tutti gli anni Ottanta, ha fatto parte della prima generazione di cantanti lirici neri di origine portoricana ad ottenere successo, contribuendo ad abbattere le barriere del pregiudizio razziale nel mondo dell’opera.
Richard Strauss
Vier letzte Lieder op. 150 (18′ 58”)
Samuel Barber
Andromache’s Farewell op. 39 (12′ 13”)
Giuseppe Verdi
da I vespri siciliani: «Mercé, dilette amiche» (3′ 48”).
In questo giorno del 1954 è nato a Columbus (Ohio) il chitarrista e liutista Paul O’Dette. Dopo prime esperienze come chitarrista elettrico di un gruppo rock della città natale, si è avvicinato alla musica antica, frequentando la Schola Cantorum Basiliensis e specializzandosi nel liuto, nell’arciliuto, nella tiorba e nella chitarra barocca. È considerato tra gli interpreti più ispirati ed autorevoli del repertorio rinascimentale e barocco, per il quale ha registrato oltre 120 dischi. Instancabile ricercatore, ha lavorato sulla prassi esecutiva e sulle fonti della musica vocale del XVII secolo italiana e inglese, sulla pratica del basso continuo e sulla tecnica del liuto.
Francesco da Milano
Ricercar 5 (3′ 45”)
Albert de Rippe
Fantasia XXII (4′ 52”)
Melchior Neusidler
Fantasia 21 (4′ 20”)
John Dowland
Semper Dowland semper dolens (7′ 22”)
Giovanni Girolamo Kapsberger
Toccata arpeggiata (2′ 53”)
Notiziario culturale
HILLE PERL SUONA MONSIEUR DE SAINTE COLOMBE
Jean de Sainte-Colombe detto Monsieur de Sainte Colombe
Les Couplets (9′ 44”)
Jean de Sainte-Colombe detto Monsieur de Sainte Colombe
Le Retrouvé (6′ 07”)
Jean de Sainte-Colombe detto Monsieur de Sainte Colombe
Le Changé (9′ 19”)
SOLOMON SUONA CIAJKOVSKIJ E LISZT
Piotr Ilijc Ciajkovskij
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore, op. 23 (32′ 21”)
Franz Liszt
Fantasia ungherese (15′ 43”)
Gabriel Fauré
Quintetto per pianoforte e archi n. 1 in re minore, op. 89 (30′ 09”)
Spazio informativo
CLAUDIO ABBADO DIRIGE DEBUSSY E MAHLER
Claude Debussy
La mer (24′ 04”)
Gustav Mahler
Sinfonia n. 2 in do minore «Resurrezione» (81′ 14”)
MUSICA DA CAMERA
Franz Joseph Haydn
Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 71 n. 3 (21′ 32”)
Franz Joseph Haydn
Quartetto in do maggiore, op. 74 n. 1 (22′ 41”)
Maurice Ravel
Valses nobles et sentimentales (15′ 13”)
Notiziario culturale
DUE CANTATE PER LA FESTA DELLA PURIFICAZIONE DI MARIA
Johann Sebastian Bach
Cantata BWV 157: Ich lasse dich nicht, du segnest mich denn – cantata per la festa della Purificazione della Vergine (16′ 37”)
Johann Sebastian Bach
Cantata BWV 15 / Anh III 157: Denn du wirst meine Seele nicht in der Hölle lassen – Cantata per la domenica di Pasqua attribuita a Johann Sebastian Bach (20′ 59”)
CONCERTO DI MARIA TIPO
Domenico Scarlatti
Sonata in mi maggiore L. 23 – K 380 (6′ 11”)
Domenico Scarlatti
Sonata in fa maggiore L. 474 – K 107 (5′ 31”)
Domenico Scarlatti
Sonata in do maggiore L. 5 – K 406 (3′ 17”)
Johann Sebastian Bach
Fantasia cromatica e fuga in re minore, BWV 903a (13′ 21”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23 (9′ 15”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38 (7′ 29”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 (7′ 58”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (11′ 31”)
CONCERTO DI VÉRONIQUE GENS CON I GIARDINI
Guillaume Lekeu
Nocturne (4′ 53”)
Gabriel Fauré
da La Bonne Chanson Op. 61: «La lune blanche luit dans les bois» – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (2′ 34”)
Hector Berlioz
da Les nuits d’été: «L’île inconnue» – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (3′ 21”)
Fernand de la Tombelle
Orientale (5′ 08”)
Jules Massenet
Nuit d’Espagne – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (3′ 15”)
Camille Saint-Saëns
Désir de l’Orient – trascrizione per soprano e quintetto con pianoforte di Alexandre Dratwicki (5′ 53”)
Ernest Chausson
Chanson perpétuelle (6′ 26”)
Paul Hindemith
Sonata per viola sola op. 31 (18′ 42”)
William O. Smith
Meditations – per mezzo clarinetto piccolo in mi bemolle (7′ 35”)
Spazio informativo
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
JESSYE NORMAN CANTA SPIRITUALS
I Couldn’t hear nobody pray – arrangiamento di Wills Patterson (3′ 20”)
My Lord, what a morning – arrangiamento di Wills Patterson (3′ 58”)
There’s a man going round (3′ 09”)
Ev’ry time I feel de spirit – arrangiamento di Dalton Baldwin, Jessye Norman, Wills Patterson (2′ 02”)
There is a balm in Gilead – arrangiamento di Dalton Baldwin, Jessye Norman, Wills Patterson (3′ 20”)
Gospel train – arrangiamento di Dalton Baldwin, Jessye Norman, Wills Patterson (1′ 17”)
Great day – arrangiamento di Thomas H. Kerr (2′ 09”)
François Couperin
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Troisième ordre: Les Regrets (3′ 22”)
François Couperin
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Troisième ordre: Les Matelotes Provençales (2′ 16”)
François Couperin
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Troisième ordre: La Favorite. Chaconne à deux tems (4′ 02”)
Franz Schubert
An die Untergehende Sonne, D. 457 (6′ 36”)
OMAGGIO AL QUARTETTO AMADEUS
Franz Joseph Haydn
Quartetto in do maggiore, op. 74 n. 1 (20′)
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto per archi in do maggiore K 515 (31′ 06”)
Ludwig van Beethoven
Grande Fuga per quartetto d’archi op. 133 (16′ 40”)
Ludwig van Beethoven
Quartetto per archi op. 135 in fa maggiore (24′ 26”)
Franz Schubert
Quartetto per archi n. 14 in re minore D 810 «La morte e la fanciulla» (39′ 11”)
Johann Sebastian Bach
Suite per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore, BWV 1010 (22′ 46”)Pablo Casals violoncello. Cd Emi.
Louis Couperin
Preludio non mensuré per cembalo in fa maggiore (2′ 51”)
VICTOR DE SABATA COMPOSITORE
Victor De Sabata
Gethsemani, poema contemplativo (1925) (24′ 24”)
Victor De Sabata
La notte di Plàton, quadro sinfonico (1923) (21′ 41”)