News

2 giugno

6 – 7.20
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Variazioni Goldberg BWV 988
7.21 – 8.05
  • Béla Bartòk 1881 – 1945
    Concerto per violino e orchestra n. 1
  • Béla Bartòk 1881 – 1945
    Concerto per viola e orchestra
8.06 – 8.50
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    Trio in la minore per pianoforte violino e violoncello, op. 50
8.51 – 9
  • Bedřich Smetana 1824 – 1884
    Ouverture da La sposa venduta
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Nasceva a Broadheat in questo giorno del 1857 il compositore inglese Edward Elgar. Avviato agli studi dal padre, un organista e commerciante di articoli musicali, compì la propria formazione da autodidatta. Fu compositore eclettico e influenzato dal romanticismo tedesco, in particolare da Liszt e Richard Strauss, preannunciando i caratteri della nuova scuola musicale britannica. La sua arte manifestò peraltro un lirismo ora impetuoso ora mistico e un sottile e personalissimo humour. Ha al suo attivo un catalogo che comprende oratori, celebre il Dream of Gerontius, musica corale e sinfonica, celebri le marce intitolate Pump and Circumstances. Morì a Worcester nel 1934.

  • Sir Edward Elgar 1857 – 1934
    Concerto per violoncello e orchestra, op. 85
  • Sir Edward Elgar 1857 – 1934
    Introduzione e allegro per quartetto d’archi e orchestra
  • Sir Edward Elgar 1857 – 1934
    da Enigma Variations op. 36: Nimrod
  • Sir Edward Elgar 1857 – 1934
    da Pomp and Circumstances: marcia in re maggiore op. 39 n. 1 

Il 2 giugno 1896 ebbe luogo alla Salle Pleyel di Parigi la prima esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Camille Saint-Saëns. Il lavoro era stato in gran parte composto nel 1895 durante un soggiorno del musicista a Luxor, da cui il sottotitolo “l’egiziano” o “l’orientale”, in riferimento alla presenza di spunti armonici e ritmici d’ascendenza mediorientale. È in particolare nell’Andante centrale che si affaccia l’elemento esotico, con citazioni di melodie nubiane (pare ascoltate dai barcaioli del Nilo), associate a spunti moreschi, tutti d’impianto modale. Esso rappresenta egregiamente le suggestioni orientali della Parigi di fine Ottocento.

  • Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
    Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in fa maggiore op. 103 «L’egiziano»
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.55

UNA CANTATA PER IL TERZO GIORNO DI PENTECOSTE

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Cantata BWV 175: Er rufet seinen Schafen mit Namen – cantata il terzo giorno di Pentecoste 
10.56 – 11.12
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Die Götter Griechenlands, D 677 – Dass sie hier gewesen, D 775 – Adelaide, D 95 – Stimme der Liebe, D 412 – An die Leier, D 737
11.13 – 11.47
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
    Concerto per violino, pianoforte e archi in re minore
11.48 – 12.21
  • Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
    Les Boréades, suite
12.22 – 12.30
  • Carlo Prosperi 1921 – 1990
    Canto dell’Arpeggione
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.02

SVIATOSLAV RICHTER DAL VIVO A LONDRA

  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sonata per pianoforte n. 62 in mi bemolle maggiore, Hob. XVI:52
  • Carl Maria von Weber 1786 – 1826
    Sonata n. 3 per pianoforte in re minore, op. 49
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    da Novelletten, op. 21: n. 4. – n. 8
  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Barcarola in fa diesis minore, op. 60
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    dai Préludes, deuxième livre: «Les fees sont d’exquises danseuses» – «Canope» – «Les tierces alternées» – «Feux d’artifice»
14.03 – 14.55

RITRATTO DI ERICA MORINI

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto per violino e orchestra in la maggiore K 219
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sonata per violino e pianoforte in si bemolle K 454
14.56 – 15.14

CORI

  • Béla Bartók 1881 – 1945
    dai Cori a due e tre voci per coro di voci bianche e coro femminile: Sesto libro: Dolore – Canto d’uccello – Orma
  • Béla Bartók 1881 – 1945
    dai Cori a due e tre voci per coro di voci bianche e coro femminile: Settimo libro: Mal d’amore – Non ti ho mai visto! – Promessa di uccello
  • Béla Bartók 1881 – 1945
    dai Cori a due e tre voci per coro di voci bianche e coro femminile: Settimo libro: Danza dei cuscini – Canone – Addio di amante
15.15 – 15.23
  • Filippo Coppola 1628 – 1680
    Sinfonia
  • Filippo Coppola 1628 – 1680
    Oy celebren todos
  • Filippo Coppola 1628 – 1680
    Pietad
15.24 – 15.30
  • John Dowland 1562 – 1626
    Dr. Cases Pauen
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.22

MUSICA SACRA

  • Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
    Requiem a 15 voci
16.23 – 17.12

LA MUSICA DA CAMERA DI AARON COPLAND

  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Sestetto per due violini, viola, violoncello, pianoforte e clarinetto
  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Piano Variations
  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Quartetto con pianoforte
17.13 – 17.30
  • Muzio Clementi 1752 – 1832
    Sonata in do maggiore
17.32 – 18.24

MUSICA DA CAMERA

  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Quintetto per archi in do maggiore, D 956
18.25 – 18.30
  • Georges Bizet 1838 – 1875
    da Carmen: Danse Bohème
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

Piccolo dizionario della musica classica
a cura di Claudio Martini

19.41 – 19.58
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Grande Fuga in si bemolle maggiore, op. 133
19.59 – 20.30
  • Muzio Clementi 1752 – 1832
    Sonata in sol minore op. 50 n. 3 «Didone abbandonata»
20.30 – 21.04

OMAGGIO A SEGOVIA

  • Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
    Concerto in re maggiore per chitarra e orchestra, op. 99
  • Manuel Ponce 1882 – 1948
    dalla Sonata Clásica: Allegro
  • Manuel Ponce 1882 – 1948
    Sonatina Meridional
  • Andrés Segovia 1894 – 1987
    Estudio rimembranza
21.05 – 22.25

CONCERTO

  • Gabriel Fauré 1845 – 1929
    Requiem, op 48
  • Maurice Ravel 1875 -1937
    Le Tombeau de Couperin
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    La Mer
22.26 – 23.13

SINFONIA LIRICA

  • Alexander Zemlinsky 1871 – 1942
    Lyrische Symphonie, op. 18
23.14 – 23.46
  • Sir Edward Elgar 1857 – 1934
    Concerto per violoncello e orchestra, op. 85
23.47 – 24

BUONANOTTE

  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Polonaise – Fantasia, op. 61 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy