6 – 7.12
FANTASIE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia cromatica e fuga in re minore, BWV 903
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia per pianoforte in do minore K 475
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Fantasia in fa minore op. 49
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia in do maggiore op. 17
7.13 – 8.09
ŠOSTAKOVIČ INTERPRETE DELLA PROPRIA MUSICA
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore, op. 40
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quintetto per pianoforte e archi in sol minore, op. 57
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quattro preludi dai 24 preludi per pianoforte, op. 34 – trascrizione di Tsyganov per violino e pianoforte
8.10 – 8.36
- Robert Schumann 1810 – 1856
Carnevale di Vienna, op. 26
8.37 – 9
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 2 luglio 1591 spirava a Firenze Vincenzo Galilei, liutista, compositore e teorico musicale, nonché padre di Galileo. Nato a Santa Maria del Monte intorno al 1520, fu uno dei membri più brillanti della Camerata fiorentina dei Bardi e una delle figure più importanti nella musica del tardo Rinascimento. Entrò in aperto conflitto con la tradizione classica sostenuta dal suo maestro Zarlino e in vari trattati teorici propose di ritornare alla melodia monodica contro l’imperante polifonia contrappuntistica. I suoi studi si svilupparono sul trattamento delle consonanze e dissonanze furono le basi su cui si sviluppò poi la musica barocca.
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
Contrappunto secondo di B.M.
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
da Fronimo: Recercare del nono tuono, Contrappunto primo B. M., «Qual miracolo amore»
- Vincenzo Galilei 1520 c. – 1591
dal Libro di intavolatura di liuto: Gagliarda Corinna, Passamezzo primo, Gagliarda Moravia
Nasceva in questo giorno del 1714 a Erasbach, nell’Alto Palatinato, il compositore tedesco Christoph Willibald Gluck. Dopo gli studi compiuti sotto la guida di Sammartini a Milano debuttò come operista nel 1741. Stabilitosi a Vienna, nel 1752 divenne, con la protezione del conte Durazzo, direttore generale degli spettacoli di corte. Con Ranieri de’ Calzabigi e Gasparo Angiolini intraprese il suo progetto di riforma del melodramma iniziato con l’opera Orfeo ed Euridice del 1762. Le sue altre importanti creazioni, Alceste, Ifigenia in Aulide, Armida e Ifigenia in Tauride completarono la radicale innovazione della drammaturgia musicale, creando un nuovo equilibrio tra musica, parola e canto. È morto a Vienna nel 1787.
- Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
Sinfonia in re maggiore per due corni ed archi Wq 165.2
- Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orfeo ed Euridice: Danza degli spiriti beati
- Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orfeo ed Euridice: «Che puro ciel»
- Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Alceste: «Divinités du Styx»
- Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Armide: «Ah! Si la liberté me doit être ravie»
- Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Iphigénie en Tauride: «Ô malheureuse Iphigénie»
Festeggia oggi trentotto anni il violinista russo Ilya Gringolts, nato a Leningrado. Allievo di Itzhak Perlman presso la Juilliard School, ha vinto tra i dodici ed i sedici anni importanti concorsi tra i quali il ‘Menuhin’ ed il ‘Paganini’ di Genova. Ha esordito come solista nel 1993 con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo ed ha quindi sviluppato un’intensa ed apprezzata carriera concertistica e cameristica. Il suo repertorio spazia dal barocco al Novecento e non trascura la musica contemporanea. Interessato alla prassi esecutiva storica, si è esibito di recente come direttore e solista nel Concerto per violino n. 1 di Paganini eseguito nella sua chiave originale.
- Niccolò Paganini 1782 – 1840
Introduzione e variazioni su «Dal tuo stellato soglio» dal «Mosè» di Gioacchino Rossini
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.50
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI SUONA CHOPIN E RAVEL
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata in si bemolle minore per pianoforte n. 2 op. 35 «Funebre»
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la nuit
11.51 – 12.15
- Clara Schumann 1819 – 1896
Trio per pianoforte violino, violoncello in sol minore, op. 17
12.16 – 12.30
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Album de chaumière (Péchés de vieillesse, volume VII): «Un cauchemar»
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 14.13
CONCERTO
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 28 in re maggiore, K 200
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 in si bemolle maggiore K 595
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73
14.14 – 14.58
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte violino, violoncello in mi bemolle maggiore, op. 38 dal Settimino op. 20
14.59 – 15.08
- Johann Strauss figlio 1825 – 1899
da Die Fledermaus: «Mein Herr Marquis» – «Spiel’ ich die Unschuld vom Lande»
15.09 – 15.23
- Sir Edward Elgar 1857 – 1934
Cockaigne, ‘In London Town’ – Ouverture da concerto, op. 40
15.24 – 15.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Kennst du das Land
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 17.38
MUSICA DA CAMERA
- Giovanni Salviucci 1907 – 1937
Quartetto per archi in sol maggiore (1932)
- Gabriel Fauré 1845 – 1929
Quartetto con pianoforte n. 2 in sol minore, op. 45
17.39 – 18.15
DEBUSSY E IL JAZZ
- Vincent Peirani 1980
“C” Influences per quartetto d’archi e accordeon – da …La fille aux cheveux de lin e da …Generale Lavine-excentric
- Claude Debussy 1862 – 1918
Les Sixtièrces alternées – da …Les Tièrces alternées, trascrizione per quartetto d’archi di Marc Vieillefon
- Franck Tortiller 1963
Midi, do majeur per quartetto d’archi e vibrafono – da …Les Tièrces alternées
- Claude Debussy 1862 – 1918
…Des pas sur la neige – trascrizione per quartetto d’archi di Alain Brunier
- Jean-Philippe Collard-Neven 1975
À l’ombre de la cathédrale… per quartetto d’archi, pianoforte e contrabbasso da …La cathédrale engloutie
18.16 – 18.30
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Einsame, D 800 (4′ 07”) – Heidenröslein, D 257 (1′ 50”) – Fischerweise, D 881 (2′ 57”) – Der Jüngling an der Quelle, D 300 (1′ 35”) – Liebhaber in allen Gestalten, D 558 (1′ 19”)
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.03
PER ORGANO
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Preludio in re maggiore Wq. 70
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Fuga in re minore Wq. 119
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Due minuetti in fa maggiore
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Fantasia in re minore
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Andante sostenuto in sol minore
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Presto in do minore
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Fuga in do minore Wq. 119
19.04 – 19.56
MUSICA SACRA
- Franz Schubert 1797 – 1828
Messa in mi bemolle maggiore, D 950
19.57 – 20.10
- Benedetto Ferrari 1597 – 1681
Sinfonia (Eduardo Egüez) e Lo son amante di un crin aurato
- Francesco Rasi 1574 – 1621
Fillia mia, Filli dolce
- Sigismondo D’India 1580 – 1629
Vorrei baciarti, o Filli
- Francesco Rasi 1574 – 1621
Dolcissimo sospiro
20.11 – 20.17
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der 23. Psalm, D 706
20.30 – 21.18
LE CANTATE DI BACH PER LA FESTA DELLA VISITAZIONE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 147: Herz und Mund und Tat und Leben – cantata per la festa della Visitazione
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 10:
Mein Seel’ erhebt den Herren! – cantata per la festa della Visitazione
21.19 – 22.17
PER DUE VIOLINI: IL DUO OCTO CORDAE
- Max Zenger 1837 – 1911
Sonata per due violini
- Federico Longo 1972
Le frasi allo specchio, per due violini
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Duo op. 3 n. 5
- Charles Auguste De Bériot 1802 – 1870
Duo concertante op. 57 n. 3
- Federico Longo 1972
La via del corallo, per due violini
- Robert Fuchs 1847 – 1927
da Phantasiestücke per due violini op. 105: n. 5 Etwas bewegt – n. 14 Lebhaft bewegt – n. 16 Getragen ausdrucksroll
- Federico Longo 1972
Undici undici, per due violini
22.19 – 23.15
ANTONELLO MANACORDA DIRIGE FRANZ SCHUBERT
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in do maggiore D 944 «La Grande»
23.16 – 23.30
MADY MESPLÉ CANTA ALBERT ROUSSEL
- Albert Roussel 1869 – 1937
Jazz dans la nuit, op. 38 L.49 – testo di René Dommange (1928)
- Albert Roussel 1869 – 1937
Deux Idylles, op. 44 L.56 – traduzione di Leconte de Lisle (1931)
- Albert Roussel 1869 – 1937
Deux poèmes chinois, op. 47 L.60 testo di Henri-Pierre Roché dalla traduzione inglese di Herbert Giles (1932)
23.31 – 24
BUONANOTTE
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Naïs, suite