Domenica 20 dicembre
§6 – 7.19
rarità da camera
Daniel G. Mason 1873 – 1953
Quartetto per archi in sol minore su temi Negro spirituals (1918) (26′ 59”). Quartetto Kohon. Cd Vox.
Arthur Foote 1853 – 1937
Quartetto per archi in re maggiore, op. 70 (1911) (25′ 50”). Quartetto Kohon. Cd Vox.
Henry Hadley 1871 – 1937
Quintetto con pianoforte in la minore, op. 50 (1919) (25′ 59”). Isabelle Byman pianoforte, Quartetto Kohon. Cd Vox.
7.20 – 7.30
Johann Kuhnau 1660 – 1722
Partita quarta per clavicembalo in fa minore (10′ 26”). Guy Penson clavicembalo. Cd Ricercar.
§7.32 – 7.54
PRELUDI E INTERMEZZI DA OPERE
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da «La Traviata»: Preludio atto III (4′ 24”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da «Manon Lescaut»: Intermezzo (5′ 32”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg.
Franz Schmidt 1874 – 1939
da «Notre Dame»: Intermezzo (4′ 38”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg.
Jules Massenet 1842 – 1912
da «Thaïs»: Intermezzo (Méditation) (5′ 59”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg.
§7.55 – 8.16
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata per fortepiano in sol minore op. 34 n. 2 (20′ 04”). Andreas Staier fortepiano. Cd Elatus.
§8.18 – 9
concerti per violoncello
Leonardo Leo 1694 – 1744
Concerto per violoncello solo con violini in la maggiore (12′ 41”). Gaetano Nasillo violoncello, Ensemble 415, direzione Chiara Banchini, Cd Zig-Zag Territoires.
Nicola Fiorenza 1700 – 1764
Concerto per violoncello con violini e basso in la minore (9′ 58”). Gaetano Nasillo violoncello, Ensemble 415, direzione Chiara Banchini, Cd Zig-Zag Territoires.
Nicola Sabatino 1705 – 1796
Solo di violoncello con due violini e basso in sol maggiore (13′ 39”). Gaetano Nasillo violoncello, Ensemble 415, direzione Chiara Banchini, Cd Zig-Zag Territoires.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 20 dicembre 1823 fu rappresentato per la prima volta al Theater an der Wien il dramma di Helmina con Chézy Rosamunde, le cui musiche di scena furono scritte da Franz Schubert. L’opera non ebbe successo e venne ripetuta solo una volta. Sopravvissero invece le musiche di Schubert, dieci numeri più l’Ouverture, equamente divisi fra brani strumentali e vocali. Quanto all’Ouverture, Schubert non ne compose mai appositamente una e impiegò prima quella di Alfonso und Estrella e poi quella del Singspiel Die Zauberharfe, che da allora rimase stabilmente associata a queste musiche di scena. Gli altri brani strumentali sono tre Intermezzi, tra cui un trasognato Andantino, e due Balletti.
Franz Schubert 1797-1828
da Rosamunde, principessa di Cipro, musiche di scena per il dramma di Helmina von Chézy D. 797: Ouverture Die Zauberharfe D. 644 – Balletto – Intermezzo (23′ 39”). Orchestra Sinfonica della Radio di Saarbrücken, direttore Michael Gielen. Cd SWR Music.
In questo giorno del 1886, all’Opera di Budapest, Johannes Brahms realizzò al pianoforte, insieme al violinista Jenő Hubay ed al violoncellista David Popper, la prima esecuzione del Trio in do minore op. 101. Il lavoro era stato composto durante un soggiorno nell’estate del 1886 sulle rive del lago di Thun in Svizzera. Clara Schumann si espresse in modo lusinghiero su questo lavoro dicendo: «E’ un pezzo geniale… Nessun lavoro di Brahms è riuscito a conquistarmi in modo così completo». Notevoli sono la capacità di sviluppare con rigore un materiale di base essenziale, l’originalità dell’invenzione, il piglio energico e lo struggente lirismo di alcuni passaggi.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio n. 3 per pianoforte, violino e violoncello in do minore op. 101 (20′ 48″). Julius Katchen pianoforte, Josef Suk violino, Janos Starker violoncello. Cd Decca.
Settantadue anni fa nasceva ad Atami, presso Tokyo, la pianista Mitsuko Uchida, naturalizzata inglese. Trasferitasi a dodici anni a Vienna insieme ai genitori diplomatici, ha studiato pianoforte con Wilhelm Kempff e Stefan Askenase. Nel 1969 ha vinto il Concorso Beethoven di Vienna e nel 1970 è stata seconda al Concorso Chopin di Varsavia. Poi nel 1975 è stata seconda anche a Leeds. È un’interprete di successo delle opere del periodo classico e di Chopin, Debussy e della Seconda scuola di Vienna. La sua integrale per la Philips delle sonate pianistiche di Mozart ha vinto un Gramophone Award. Dal 2013 è direttore artistico della Marlboro Music School e del relativo Festival.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la minore K. 310 (21′ 38”). Mitsuko Uchida pianoforte. Cd Philips.
Claude Debussy 1862 – 1918
da 12 Etudes per pianoforte: pour les degrés chromatiques (2′ 06”). Mitsuko Uchida pianoforte. Cd Philips.
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Tre Klavierstücke op. 11 (14′ 03”). Mitsuko Uchida pianoforte. Cd Philips.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 10.56
UNA CANTATA PER LA QUARTA DOMENICA DI AVVENTO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 132:
Bereitet die Wege, bereitet die Bahn – cantata per la quarta domenica di Avvento (15′ 58”). Barbara Schlick soprano, Kai Wessel contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics.
§10.57 – 11.32
GIOVANI MUSICISTI: GIOVANNA RIBOLI
Giles Farnaby 1560 – 1640
Mal Sims (4′ 03”). Giovanna Riboli organo – Organo di Onofrio Zeffirini da Cortona (1558) della Badia Fiorentina. Cd Brilliant.
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Fantasia (11′ 39”). Giovanna Riboli organo – Organo di Onofrio Zeffirini da Cortona (1558) della Badia Fiorentina. Cd Brilliant.
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Pavana Lachrimae (6′ 15”). Giovanna Riboli organo – Organo di Onofrio Zeffirini da Cortona (1558) della Badia Fiorentina. Cd Brilliant.
Heinrich Scheidemann 1595 – 1663
Englische Mascarada oder Judentanz, WV 108 (4′ 37”). Giovanna Riboli organo – Organo di Onofrio Zeffirini da Cortona (1558) della Badia Fiorentina. Cd Brilliant.
Francisco Correa de Arauxo 1594 – 1654
Tiento y discurso de segundo tono (5′ 59”). Giovanna Riboli organo – Organo di Onofrio Zeffirini da Cortona (1558) della Badia Fiorentina. Cd Brilliant.
§11.33 – 11.58
MARIA TIPO SUONA SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi maggiore, K 495 (4′ 17”). Maria Tipo pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi maggiore, K 381 (4′ 30”). Maria Tipo pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi maggiore, K 20 (3′ 11”). Maria Tipo pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore, K 394 (5′ 11”). Maria Tipo pianoforte. Cd Emi.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore, K 454 (4′ 49”). Maria Tipo pianoforte. Cd Emi.
§11.59 – 12.25
OMAGGIO A FERRUCCIO TAGLIAVINI
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «O dolci mani» (2′ 46”). Ferruccio Tagliavini tenore, Orchestra Sinfonica dell’EIAR, direttore Ugo Tansini. Cd Grandi voci alla Scala.
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
da L’Africaine: «O Paradiso» (3′ 27”). Ferruccio Tagliavini tenore, direttore Antal Dorati. Cd Grandi voci alla Scala.
Francesco Cilea 1866 – 1950
da L’Arlesiana: «Il lamento di Federico» (4′ 40”). Ferruccio Tagliavini tenore, direttore Antal Dorati. Cd Grandi voci alla Scala.
Jules Massenet 1842 – 1912
da Manon: «En fermant les yeux» (3′ 06”). Ferruccio Tagliavini tenore, direttore Jean Paul Morel. Cd Grandi voci alla Scala.
Jules Massenet 1842 – 1912
da Werther: «Pourquoi me réveiller?» (2′ 44”). Ferruccio Tagliavini tenore, direttore Jean Paul Morel. Cd Grandi voci alla Scala.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Fanciulla del West: «Ch’ella mi creda» (2′ 02”). Ferruccio Tagliavini tenore, Orchestra Rai, direttore Mario Rossi. Cd Grandi voci alla Scala.
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Come un bel dì di maggio» (3′ 03”). Ferruccio Tagliavini tenore, Orchestra Rai, direttore Mario Rossi. Cd Grandi voci alla Scala.
§12.26 – 12.30
John Dowland 1562 – 1626
Go from my Window (3′ 47”). Nigel North liuto. Cd L’Oiseau-Lyre.
§12.40 – 13.52
ritratto di Hans Rott
Hans Rott 1858 – 1884
Sinfonia in mi maggiore (55′ 05”). Radio Symphonieorchester Wien, direttore Dennis Russell Davies. Cd CPO.
Hans Rott 1858 – 1884
Ouverture pastorale (15′ 54”). Radio Symphonieorchester Wien, direttore Dennis Russell Davies. Cd CPO.
§13.53 – 14.15
Salvador Bacarisse 1898 – 1963
Concertino per chitarra e orchestra in la minore, op. 72 (21′ 43”). Narciso Yepes chitarra, Orchestra sinfonica della RTV spagnola, direttore Odón Alonso. Cd Dgg.
§14.16 – 14.29
Dmitri Šostakovič 1906 – 1975
Trio con pianoforte n. 1, op. 8 (12′ 14”). Lily Maisky pianoforte, Alissa Margoulis violino, Mischa Maisky violoncello. Cd EMI.
§14.30 – 14.51
Niels Wilhelm Gade 1817 – 1890
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 20 (20′ 58”). Stockholm Sinfonietta, direttore Neeme Järvi. Cd BIS.
§14.52 – 14.59
Francis Poulenc 1899 – 1963
Trois Mouvements perpétuels (6′ 27”). Solisti dell’Orchestre National de France, direttore Charles Dutoit. Cd Decca.
§15 – 15.30
rarità
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto fantasia in sol maggiore, op. 56 (28′ 24”). Stephen Hough pianoforte, Minnesota Orchestra, direttore Osmo Vänskä. Cd Hyperion.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale (replica)
§15.40 – 16.12
musica dei nostri giorni
John Adams 1947
Century Rolls, concerto per pianoforte e orchestra (1997) (31′ 11”). Petras Geniušas pianoforte, Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana, direttore Jouzas Domarkas. Cd Perpetuum Mobile.
§16.13 – 16.20
intermezzo
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Tempo di gavotta – trascrizione per pianoforte di Giovanni Sgambati (2′ 21”). Roberto Giordano pianoforte. Cd La bottega Discantica.
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orfeo ed Euridice: Melodia – trascrizione per pianoforte di Giovanni Sgambati (3′ 25”). Roberto Giordano pianoforte. Cd La bottega Discantica.
§16.21 – 16.57
la musica di Johann Gottlieb Graun
Johann Gottlieb Graun 1702 – 1771
Trio a due viole da gamba e basso in sol maggiore (11′ 32”). Christophe Coin, Vittorio Ghielmi viole da gamba, Bruno Cocset violoncello, Willem Jansen clavicembalo. Cd Naïve.
Johann Gottlieb Graun 1702 – 1771
Concerto per la viola da gamba in la minore (23′ 09”). Vittorio Ghielmi viola da gamba, Ensemble Baroque de Limoges, Christophe Coin direzione. Cd Naïve.
§16.58 – 17.17
Véronique Gens tragédienne
Étienne-Nicolas Méhul 1763 – 1817
da Ariodant, atto II, scena sesta: «Quelle fureur barbare!… Mais, que dis-je?…Ô des amants le plus fidèle» (10′ 09”). Véronique Gens (Ina) soprano, Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin Classics.
Rodolphe Kreutzer 1766 – 1831
da Astyanax, atto II, scena quarta: «Ah, ces perfides Greces… Dieux, à qui recourir» (3′ 23”). Véronique Gens (Andromaca) soprano, Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin Classics.
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Iphigénie en Tauride, atto IV, scena prima: «Non, cet affreux devoir… Je t’implore et je tremble» (3′ 19”). Véronique Gens (Iphigénie) soprano: Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin Classics.
§17.18 – 17.37
la musica di Félicien David
Félicien David 1810 – 1876
da Les Quatre saisons: Soirée de Printemps n. 2 (5′ 17”). Allegretto non troppo. Ensemble Baroque de Limoges: Andrés Gabetta, Maï Vigo violini, Pierre Franck viola, Christophe Coin violoncello, David Sinclair contrabbasso. Cd Laborie.
Félicien David 1810 – 1876
da Les Quatre saisons: Soirée de Printemps n. 3 (5′ 40”). Andante. Ensemble Baroque de Limoges: Andrés Gabetta, Maï Vigo violini, Pierre Franck viola, Christophe Coin violoncello, David Sinclair contrabbasso. Cd Laborie.
Félicien David 1810 – 1876
da Les Quatre saisons: Soirée de Printemps n. 6 (6′ 26”). Andantino con moto. Ensemble Baroque de Limoges: Andrés Gabetta, Maï Vigo violini, Pierre Franck viola, Christophe Coin violoncello, David Sinclair contrabbasso. Cd Laborie.
§17.38 – 18.06
Otto Klemperer dirige beethoven
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 (27′ 46”). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Music & Arts.
§18.07 – 18.30
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto in re minore per fagotto, archi e basso continuo, Wq 22 (20′ 08”). Sergio Azzolini fagotto, Streicherakademie Bozen, direttore Georg Egger. Cd Sony.
§18.40 – 19.31
Ton Koopman suona BUXTEHUDE
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
«La capricciosa» partite diverse sopra un’aria di invenzione in sol maggiore BuxWV 250 (23′ 53”). Ton Koopman clavicembalo. Cd Antoine Marchand.
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Courant simble in la minore BuxWV 245 (7′ 46”). Ton Koopman clavicembalo. Cd Antoine Marchand.
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Aria: More palatino BuxWV 245 (11′ 08”). Ton Koopman clavicembalo. Cd Antoine Marchand.
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Preludium manualiter in sol BuxWV 163 (6′ 34”). Ton Koopman clavicembalo. Cd Antoine Marchand.
§19.32 – 19.58
la voce di Georg Friedrich Haendel
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare: «Non è si vago e bello» (3′ 02”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tolomeo: «Che più di tarda omai… Stille amare» (6′ 36”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Riccardo Primo: «Nube, che il sole adora… Si fugge il duol» (6′ 15”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Orlando: «Ah! Stigie larve!… Vaghe pupille» (7′ 51”). Drew Minter contralto, Philharmonia Baroque Orchestra, direttore Nicholas McGegan. Cd Harmonia Mundi.
§19.59 – 20.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 5 in re maggiore op. 70 n. 1 «Degli spettri» (25′ 05”). Edwin Fischer pianoforte, Wolfgang Schneiderhan violino, Enrico Mainardi violoncello. Cd Orfeo.
§20.30 – 21.58
balletto
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Lo schiaccianoci, Balletto in due atti, op. 71 (87′ 74”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg.
§21.59 – 22.04
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Vestiva i colli (arr. Francesco Rognoni) (4′ 14”). Capriccio Stravagante. Cd Paradizo.
§22.05 – 22.53
Bernard Haitink dirige ŠOSTAKOVIČ
Dmitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 15 in la maggiore, op. 141 (47′ 13”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd RCO Live.
§22.54 – 23.33
Hermann Prey canta Franz Schubert
Franz Schubert 1797 – 1828
Heidenröslein, D. 257 (1′ 51”) – Der König in Thule, D. 367 (4′ 05”) – An Schwager Kronos, D. 369 (3′ 23”) – Ganymed, D. 544 (4′ 41”). Hermann Prey baritono, Helmut Deutsch pianoforte. Cd Saphir.
Franz Schubert 1797 – 1828
Liebhaber in allen Gestalten, D. 558 (1′ 24”) – Prometheus, D. 674 (6′ 11”) – Versunken, D. 715 (1′ 59”) – Der Musensohn, D. 764 (2′ 05”) – Willkommen und Abschied, D. 767 (4′ 05”) – Wanderers Nachtlied, D. 768 (2′ 30”). Hermann Prey baritono, Helmut Deutsch pianoforte. Cd Saphir.
§23.34 – 24
buonanotte
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 (36′ 19”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Eugen Jochum. Cd Philips.