ORPHEUS CHAMBER ORCHESTRA SUONA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento in re maggiore, K 131 (33′)
ANNIE FISCHER SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte in do maggiore, op. 2 n. 3 (26′ 05”)
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte in fa minore, op. 2 n. 1 (16′ 17”)
ANTOLOGIA SINFONICA
Johannes Brahms
Variazioni su un tema di Haydn (17′ 25”)
Antonín Dvorak
Scherzo capriccioso op. 66 (12′ 15”)
DIVERTIMENTI PER TRIO D’ARCHI
Ignaz Pleyel
Trio concertante per violino, viola e violoncello in fa maggiore (10′ 23”)
Johann Nepomuk Hummel
Trio per violino, viola e violoncello in mi bemolle maggiore n. 3 (19′ 52”)
Franz Joseph Haydn
Concerto per tromba e orchestra in mi bemolle maggiore Hob. VII n. 1 (15′)
Maurice Ravel
Ma Mère l’Oye, cinque pezzi infantili per pianoforte a quattro mani (14′ 40”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 20 gennaio 1900 ebbe luogo al Teatro Imperiale dell’Ermitage di San Pietroburgo la prima esecuzione del balletto allegorico. Le stagioni di Alexander Glazunov. Composto per la Compagnia del Balletto Imperiale Russo sotto la direzione coreografica di Marius Petipa, il lavoro era privo di una scenografia chiaramente definita e si articolava in quattro quadri racchiusi tra un Preludio e un’Apoteosi. La partitura fa riferimento al modello dell’omonima composizione pianistica di Čajkovskij, realizzando una pagina orchestrale molto descrittiva. Con essa viene creato il paesaggio caratteristico di ogni stagione, mentre in scena danzano le personificazioni di quegli elementi specifici.
Alexander Glazunov
Le stagioni op. 67 (35′ 30”)
In questo giorno del 1910 ebbe luogo ai Concerts Colonne di Parigi la prima esecuzione di Iberia, seconda parte della raccolta orchestrale Images di Claude Debussy, anche se la prima ad essere completata. L’evento fu tumultuoso: il lavoro, largamente incompreso, venne fischiato e il baccano impedì agli ammiratori di riascoltarla. Oggi è invece una delle opere più ammirate del compositore francese. Iberia fa esplicito riferimento alla Spagna, benché l’autore non vi avesse mai messo piede. È infatti una Spagna del tutto immaginaria, vista solo nelle cartoline e nata dalle fantasie oniriche di Debussy, e tuttavia evoca con sorprendente fedeltà i colori, i ritmi e le melodie di quella terra.
Claude Debussy
Iberia (20′ 33”)
Compie oggi gli anni il direttore d’orchestra britannico Barry Wordsworth, nato nel 1948 a Worcester Park nel Surrey. La sua principale esperienza artistica è stata la guida della BBC Concert Orchestra per diciassette anni, dal 1989 al 2006. È stato anche direttore musicale del Royal Ballet Covent Garden, direttore principale della Filarmonica di Brighton e direttore del Birmingham Royal Ballet. La sua discografia include, accanto a molte composizioni assai popolari, anche opere di autori britannici meno noti e da lui riproposte. È apparso più volte ai concerti BBC Proms, dirigendo nel 1993 l’evento della Last Night of the Proms con la BBC Symphony Orchestra.
Arthur Bliss
Introduzione e Allegro (12′ 06”)
Malcom Arnold
Quattro danze scozzesi (8′ 52”)
Eric Coates
da The three Elizabeths suite: Youth of Britain (5′ 06”)
Notiziario culturale
BEETHOVEN CON GLI STRUMENTI ORIGINALI
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica» (47′ 17”)
Ludwig van Beethoven
La consacrazione della casa, ouverture op. 124 (10′ 53”)
Vincenzo Bellini
da I Puritani: «O rendetemi la speme… Qui la voce sua soave… Vien, diletto, è in ciel la luna» (15′ 33”)
COMPOSITORI TOSCANI: MARIO CASTELNUOVO – TEDESCO
Mario Castelnuovo – Tedesco
Ninna – Nanna, op. 4 (1′ 58”)
Mario Castelnuovo – Tedesco
Calma (a Giramonte)(2′ 07”)
Mario Castelnuovo – Tedesco
Scampanìo (dalle Nozze di Lisa Ricasoli e di Boccaccio Adimari)(1′ 46”)
Mario Castelnuovo – Tedesco
Terrazze (4′ 11”)
François Couperin
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo: Vingt – sixième ordre (18′ 51”)
CONCERTI DOPPI
Johannes Brahms
Doppio Concerto in la minore per violino, violoncello e orchestra, op. 102 (32′ 55”)
Henk Badings 1907 – 1987
Concerto per due violini e orchestra (25′ 45”)
CLEMENS KRAUSS DIRIGE STRAUSS
Richard Strauss
Morte e trasfigurazione, poema sinfonico op. 24 (24′ 04”)
Richard Strauss
Metamorfosi, studio per 23 strumenti ad arco solisti (27′ 25”)
Johannes Brahms
Neue Liebeslieder – Walzer, op. 65a per pianoforte a quattro mani (17′ 05”)
Richard Wagner
da Die Meistersinger von Nürnberg: Preludio atto I, Preludio atto III, Danza degli apprendisti e Entrata dei Maestri dal II atto (23′ 07”)
Gioachino Rossini
da Le comte Ory: «En proie à la tristesse… Vous que l’on dit sensible… Céleste providence» (9′ 46”)
Notiziario culturale (replica)
IL GIOVANE IGOR STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij
Chant funèbre, op. 5 (10′ 30”)
Igor Stravinskij
Feu d’artifice, op. 4 (3′ 55”)
Igor Stravinskij
Scherzo fantastique, op. 3 (11′ 51”)
Igor Stravinskij
Le Faune et la Bergère, op. 2 (10′ 08”)
Luigi Dallapiccola
Tartiniana seconda (11′ 51”)
GRANDI PIANISTI
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» (39′ 27”)
Piotr Ilijč Čajkovskij
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle maggiore, op. 23 (31′ 48”)
Richard Wagner
da Tristan und Isolde: Preludio e Morte di Isotta (18′ 16”)
Albert Roussel
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 53 L.67 (23′)
ANTONELLO MANACORDA DIRIGE GUSTAV MAHLER
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4 in sol maggiore (60′ 42”)
Gustav Mahler
da Des Knaben Wunderhorn: «Das irdische Leben» – «Verlorne Müh’!» – «Lob des hohen Verstands» (8′ 16”)
LIEDER
Franz Schubert
Romance da «Rosamunde», D. 797, n. 3b (3′ 19”) – Der Einsame, D. 800 (3′ 55”) – Schlummerlied, D. 527 (3′ 02”) – Nachtviolen, D. 752 (2′ 56”)
Franz Schubert
An Sylvia, D. 891 (2′ 53”) – Das Mädchen, D. 652 (2′ 34”) – Minnelied, D. 429 (1′ 34”) – Die Liebe hat gelogen, D. 751 (2′ 36”)
Claude Debussy
Fleur des blés – testo di André Girod (1′ 49”)
SERATA All’OPERA
Giuseppe Verdi
Aida (153′)
Opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni
Gustav Mahler
Ich bin der Welt abhanden gekommen, trascrizione per oboe da caccia, archi clavicembalo di Marcel Ponseele (6′ 27”)
MUSICA A VERSAILLES
Marin Marais
La sonnerie de Sainte Geneviève du Mont à Paris per violino viola da gamba e basso continuo (8′ 10”)
Jean Henri d’Anglebert
Prelude in re minore per clavicembalo (dai Pièces de clavecin, 1689) (5′ 28”)
Marin Marais
Tombeau de Mr. de Sainte – Colombe per viola da gamba e basso continuo (7′ 28”)
Antoine Forqueray
Suite V in do minore per viola da gamba e basso continuo (dai Pièces de Viole) (25′ 06”)