6.00-6.40
POLIFONIA INGLESE D’EPOCA TUDOR
- Christopher Tye 1505-1573
Kyrie «Orbis factor»
- Christopher Tye 1505-1573
Omnes gentes, plaudite manibus
- William Byrd 1543-1623
Messa a cinque voci
- William Byrd 1542 – 1623
Ave verum corpus, a quattrro voci
6.41-7.06
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Ach Gott vom Himmel sieh darein, Preludio corale BWV 741
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Pièce d’Orgue in sol maggiore BWV 572
7.07-7.33
MUSICA FESTIVA
- Richard Strauss 1864-1949
Preludio festivo op. 61
- Jacques Ibert 1890-1962
Ouverture de fête
7.34-7.56
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 16 in re maggiore K. 451
7.57-8.22
BAROCCO TOSCANO
- Francesco Geminiani 1687-1762
Concerto grosso in mi minore op. 3 n. 3
- Francesco Maria Veracini 1690-1768
Ouverture n. 5 in si bemolle maggiore
8.23-8.59
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1890 Richard Strauss diresse al Festival di Eisenach la prima esecuzione del suo poema per grande orchestra «Morte e trasfigurazione», dedicato all’amico Friedrich Rosch.
La musica descrive l’ultima notte di un malato, che giace assopito nel ricordo di un momento di felicità. Il sonno leggero è interrotto da un soprassalto del male, finché l’allentarsi della morsa del dolore gli permette di ripensare alle grandi aspirazioni della sua vita. Avvicinandosi alla morte, l’uomo si rende conto che gli ideali per cui ha vissuto e combattuto giungeranno a compimento nella forma più splendida solo nello spazio eterno, in cui la sua anima troverà finalmente riposo.
- Richard Strauss 1864-1949
Tod und verklärung op. 24
Il ventun giugno del 1891 nasceva a Berlino il direttore d’orchestra Hermann Scherchen. Fu attivo inizialmente come violinista, tra l’altro nell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Nel 1911 divenne allievo di Schönberg e diresse il Pierrot lunaire in molte città tedesche. Dopo la guerra fu infaticabile animatore musicale e apostolo della musica moderna. Compì numerose tournées con l’Orchestra Ars Viva da lui fondata e diresse la Radio di Zurigo.
Celebrato interprete della nuova musica, tenne a battesimo l’opera di Henze Re Cervo e la prima tedesca di Mosè e Aronne di Schönberg.
Fu ospite più volte del Maggio Musicale Fiorentino, e a Firenze morì, durante le prove di un’opera di Gian Francesco Malipiero, nel 1966.
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
da L’Arte della fuga BWV 1080, orchestrazione di Hermann Scherchen: Contrapunctus 6
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Nasceva nel 1899 a Brno il compositore ceco Pavel Haas. Fu un esponente della scuola di composizione di Leoš Janáček ed utilizzò nei suoi lavori elementi della musica folcloristica e del jazz. Tra le sue opere più significative vi sono i cicli di canti ed i quartetti d’archi. Nel 1938 vinse il Premio Smetana per l’opera Sarlatán.
Nel 1941 fu deportato, in quanto ebreo, nel campo di concentramento di Auschwitz dove benché sconvolto e distrutto dalle privazioni riuscì a comporre qualche lirica ed uno Scherzo per orchestra d’archi, ritrovato dopo la liberazione del lager e ricostruito da Karel Ančerl. Ad Auschwitz morì il 17 ottobre 1944, vittima dell’Olocausto.
- Pavel Haas 1899-1944
Quartetto per archi n. 3 op. 15
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.31
LE CANTATE DI BACH PER LA SECONDA DOMENICA
DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Ach Gott vom Himmel sieh darein», Cantata BWV 2 per la seconda domenica dopo la festa della Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Die Himmel erzhälen die Ehre Gottes», Cantata per la seconda domenica dopo la Trinità BWV 76
11.32-11.59
- Aaron Copland 1900-1990
Appalachian Spring
12.00-12.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 70 n. 2
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.27
IMPRESSIONI BRASILIANE
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Impressioni brasiliane
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Suite popolare brasiliana
- Darius Milhaud 1892-1974
Quattro movimenti da Saudades do Brasil op. 67
13.28-13.57
LE MUSICHE PER L’INCORONAZIONE DI ELISABETTA II
- William Walton 1902-1983
Crown Imperial, Coronation March
- William Walton 1902 – 1983
Te Deum per l’incoronazione di Elisabetta II
- William Walton 1902 – 1983
Orb and Sceptre
13.58-14.27
LE SINFONIE DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 14 in la maggiore, K. 114
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Lucio Silla K. 135: Sinfonia in re maggiore
14.28-14.41
LA MUSICA SACRA DI SCHUBERT
- Franz Schubert 1797-1828
Kyrie in fa maggiore D. 66, per coro, orchestra e organo
- Franz Schubert 1797-1828
Salve Regina, Offertorio in fa maggiore D. 223, per soprano, organo e orchestra
14.42-14.58
VALSES
- Franz Schubert 1797 – 1828
Valses nobles, D. 969
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Valse sentimentale, per violoncello e pianoforte
- Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Valse oubliée per violoncello e pianoforte, trascrizione da Franz Liszt
14.59-15.30
- Enrique Granados 1867-1916
Goyescas, «Los majos enamorados», I parte
15.30. 15.40
notiziario culturale
15.40-15.59
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Suite dal Balletto «Love in Bath» (arrangiamento di Thomas Beecham)
16.00-16.29
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Trio in re minore op. 49
16.30-17.00
- Béla Bartók 1881-1945
Musica per strumenti a corda, celesta e percussione
17.01-17.46
VESPRO BAROCCO
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Canta in prato, ride in monte R. 623, introduzione al Dixit Dominus per soprano e strumenti
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Dixit Dominus R. 594
- Francesco Durante 1684-1755
Laudate pueri breve, detto «il grottesco»
- Francesco Durante 1684-1755
Magnificat a quattro in si bemolle maggiore
17.47-18.13
- Claude Debussy 1862-1918
Fantasia per pianoforte e orchestra
18.13-18.30
- Franz Liszt 1811-1886
Ai cipressi della Villa d’Este II, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia
- Franz Liszt 1811-1886
I giochi d’acqua della Villa d’Este, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.02
- Joaquín Rodrigo 1901-1999
Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra
19.02-19.21
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
Cinq Réchants
19.22-19.45
- François Couperin 1668-1733
Dal Second Livre de Clavecin: Sixième Ordre in si bemolle maggiore
19.46-20.12
- Max Reger 1873-1916
Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86
20.13-20.30
- Richard Wagner 1813-1883
Rienzi, Ouverture
20.30-22.38
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Elias, Oratorio op. 70, versione con testo inglese
22.39-22.59
- Alban Berg 1885-1935
Tre pezzi per orchestra op. 6
23.00-23.33
- Antonín Dvořák 1841-1904
Concerto per violino e orchestra in la minore op. 53
23.33-24.00
- Arvo Pärt 1935 –
Tabula rasa