News

21 giugno

6.00-6.40

POLIFONIA INGLESE D’EPOCA TUDOR

  • Christopher Tye 1505-1573
    Kyrie «Orbis factor»
  • Christopher Tye 1505-1573
    Omnes gentes, plaudite manibus
  • William Byrd 1543-1623
    Messa a cinque voci
  • William Byrd 1542 – 1623
    Ave verum corpus, a quattrro voci
6.41-7.06

LA MUSICA PER ORGANO DI BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Ach Gott vom Himmel sieh darein, Preludio corale BWV 741
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Pièce d’Orgue in sol maggiore BWV 572
7.07-7.33

MUSICA FESTIVA

  • Richard Strauss 1864-1949
    Preludio festivo op. 61
  • Jacques Ibert 1890-1962
    Ouverture de fête 
7.34-7.56
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Concerto n. 16 in re maggiore K. 451
7.57-8.22

BAROCCO TOSCANO

  • Francesco Geminiani 1687-1762
    Concerto grosso in mi minore op. 3 n. 3
  • Francesco Maria Veracini 1690-1768
    Ouverture n. 5 in si bemolle maggiore
8.23-8.59
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
    Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra
9.00-10.29

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1890 Richard Strauss diresse al Festival di Eisenach la prima esecuzione del suo poema per grande orchestra «Morte e trasfigurazione», dedicato all’amico Friedrich Rosch.
La musica descrive l’ultima notte di un malato, che giace assopito nel ricordo di un momento di felicità. Il sonno leggero è interrotto da un soprassalto del male, finché l’allentarsi della morsa del dolore gli permette di ripensare alle grandi aspirazioni della sua vita. Avvicinandosi alla morte, l’uomo si rende conto che gli ideali per cui ha vissuto e combattuto giungeranno a compimento nella forma più splendida solo nello spazio eterno, in cui la sua anima troverà finalmente riposo.

  • Richard Strauss 1864-1949
    Tod und verklärung op. 24

Il ventun giugno del 1891 nasceva a Berlino il direttore d’orchestra Hermann Scherchen. Fu attivo inizialmente come violinista, tra l’altro nell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Nel 1911 divenne allievo di Schönberg e diresse il Pierrot lunaire in molte città tedesche. Dopo la guerra fu infaticabile animatore musicale e apostolo della musica moderna. Compì numerose tournées con l’Orchestra Ars Viva da lui fondata e diresse la Radio di Zurigo.
Celebrato interprete della nuova musica, tenne a battesimo l’opera di Henze Re Cervo e la prima tedesca di Mosè e Aronne di Schönberg.
Fu ospite più volte del Maggio Musicale Fiorentino, e a Firenze morì, durante le prove di un’opera di Gian Francesco Malipiero, nel 1966.

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    da L’Arte della fuga BWV 1080, orchestrazione di Hermann Scherchen: Contrapunctus 6
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 

Nasceva nel 1899 a Brno il compositore ceco Pavel Haas. Fu un esponente della scuola di composizione di Leoš Janáček ed utilizzò nei suoi lavori elementi della musica folcloristica e del jazz. Tra le sue opere più significative vi sono i cicli di canti ed i quartetti d’archi. Nel 1938 vinse il Premio Smetana per l’opera Sarlatán.
Nel 1941 fu deportato, in quanto ebreo, nel campo di concentramento di Auschwitz dove benché sconvolto e distrutto dalle privazioni riuscì a comporre qualche lirica ed uno Scherzo per orchestra d’archi, ritrovato dopo la liberazione del lager e ricostruito da Karel Ančerl. Ad Auschwitz morì il 17 ottobre 1944, vittima dell’Olocausto.

  • Pavel Haas 1899-1944
    Quartetto per archi n. 3 op. 15
10.30-10.40

notiziario culturale

10.40-11.31

LE CANTATE DI BACH PER LA SECONDA DOMENICA
DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
    «Ach Gott vom Himmel sieh darein», Cantata BWV 2 per la seconda domenica dopo la festa della Trinità
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
    «Die Himmel erzhälen die Ehre Gottes», Cantata per la seconda domenica dopo la Trinità BWV 76
11.32-11.59
  • Aaron Copland 1900-1990
    Appalachian Spring
12.00-12.30
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 70 n. 2
12.30-12.40

spazio informativo

12.40-13.27

IMPRESSIONI BRASILIANE

  • Ottorino Respighi 1879 – 1936
    Impressioni brasiliane
  • Heitor Villa-Lobos 1887-1959
    Suite popolare brasiliana
  • Darius Milhaud 1892-1974
    Quattro movimenti da Saudades do Brasil op. 67
13.28-13.57

LE MUSICHE PER L’INCORONAZIONE DI ELISABETTA II

  • William Walton 1902-1983
    Crown Imperial, Coronation March
  • William Walton 1902 – 1983
    Te Deum per l’incoronazione di Elisabetta II
  • William Walton 1902 – 1983
    Orb and Sceptre
13.58-14.27

LE SINFONIE DI MOZART

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sinfonia n. 14 in la maggiore, K. 114
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Lucio Silla K. 135: Sinfonia in re maggiore
14.28-14.41

LA MUSICA SACRA DI SCHUBERT

  • Franz Schubert 1797-1828
    Kyrie in fa maggiore D. 66, per coro, orchestra e organo
  • Franz Schubert 1797-1828
    Salve Regina, Offertorio in fa maggiore D. 223, per soprano, organo e orchestra
14.42-14.58

VALSES

  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Valses nobles, D. 969
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
    Valse sentimentale, per violoncello e pianoforte
  • Ferruccio Busoni 1866 – 1924
    Valse oubliée per violoncello e pianoforte, trascrizione da Franz Liszt
14.59-15.30
  • Enrique Granados 1867-1916
    Goyescas, «Los majos enamorados», I parte
15.30. 15.40

notiziario culturale

15.40-15.59
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Suite dal Balletto «Love in Bath» (arrangiamento di Thomas Beecham)
16.00-16.29
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
    Trio in re minore op. 49
16.30-17.00
  • Béla Bartók 1881-1945
    Musica per strumenti a corda, celesta e percussione
17.01-17.46

VESPRO BAROCCO

  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Canta in prato, ride in monte R. 623, introduzione al Dixit Dominus per soprano e strumenti
  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    Dixit Dominus R. 594
  • Francesco Durante 1684-1755
    Laudate pueri breve, detto «il grottesco»
  • Francesco Durante 1684-1755
    Magnificat a quattro in si bemolle maggiore
17.47-18.13
  • Claude Debussy 1862-1918
    Fantasia per pianoforte e orchestra
18.13-18.30
  • Franz Liszt 1811-1886
    Ai cipressi della Villa d’Este II, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia
  • Franz Liszt 1811-1886
    I giochi d’acqua della Villa d’Este, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia
18.30-18.40

spazio informativo

18.40-19.02
  • Joaquín Rodrigo 1901-1999
    Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra
19.02-19.21
  • Olivier Messiaen 1908 – 1992
    Cinq Réchants
19.22-19.45
  • François Couperin 1668-1733
    Dal Second Livre de Clavecin: Sixième Ordre in si bemolle maggiore
19.46-20.12
  • Max Reger 1873-1916
    Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86
20.13-20.30
  • Richard Wagner 1813-1883
    Rienzi, Ouverture
20.30-22.38
  • Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
    Elias, Oratorio op. 70, versione con testo inglese
22.39-22.59
  • Alban Berg 1885-1935
    Tre pezzi per orchestra op. 6
23.00-23.33
  • Antonín Dvořák 1841-1904
    Concerto per violino e orchestra in la minore op. 53
23.33-24.00
  • Arvo Pärt 1935 –
    Tabula rasa 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming