News

lunedì 22 febbraio

6 – 6.55

CONCERTO DEL QUARTETTO BORODIN

Alexander Borodin

Quartetto n. 2 in re maggiore (27′ 45”)

Maurice Ravel

Quartetto in fa maggiore (26′ 50”)

6.56 – 8.48

LEIF OVE ANDSNES SUONA SCHUBERT

Franz Schubert

Sonata per pianoforte in do minore D 958 (29′ 41”)

Franz Schubert

Sonata per pianoforte in la maggiore D 959 (38′ 37”)

Franz Schubert

Sonata in si bemolle maggiore D 960 (42′ 18”)

8.49 – 9

Cristóbal de Morales

Andreas Christi famulus mottetto a otto voci (6′ 58”)

9 – 10.29

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Ricordiamo oggi la nascita di Frédéric Chopin avvenuta a Żelazowa Wola, località rurale della Masovia, nel 1810. Celebriamo il grande pianista e compositore polacco, uno dei più grandi dell’era romantica, con una rassegna rappresentativa delle diverse forme musicali da lui interpretate o create. Sono eseguite da sette diversi pianisti appartenenti alla gloriosa scuola pianistica polacca, eredi del suo eccelso magistero.

Frédéric Chopin

Mazurka n. 5 in si maggiore op. 7 n. 1 (2′ 17”)

Frédéric Chopin

Notturno n. 6 in fa diesis maggiore op. 15 n. 2 (3′ 18”)

Frédéric Chopin

Preludio in mi minore op. 28 n. 4 (7′ 42”)

Frédéric Chopin

Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 (7′ 35”)

Frédéric Chopin

Scherzo in do diesis minore op. 39 (7′ 42”)

Frédéric Chopin

Polonaise in la maggiore op. 40 n. 1 «Militare» (5′ 18”)

Frédéric Chopin

Valzer n. 5 in la bemolle maggiore op. 42 (4′)

Il 22 febbraio 1850 si dette a Lipsia, nella sala della Gewandhaus, la prima esecuzione del Trio per pianoforte e archi n. 2 di Robert Schumann, una delle pagine più rappresentative della letteratura cameristica dell’Ottocento. Completata nel 1847, la partitura si articola in quattro movimenti nei quali l’autore adotta una scrittura densa e parecchio elaborata che conferisce uguale importanza sia al pianoforte che al violino e al violoncello. L’elaborazione delle idee tematiche segue le regole del contrappunto, in quel periodo di grande interesse per il compositore, e di procedimenti tecnici più tradizionali rispetto all’impeto formidabile delle sue composizioni giovanili.

Robert Schumann

Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in fa maggiore op. 80 (25′ 49”)

Il Quartetto per archi n. 4 in do maggiore di Béla Bartók fu eseguito per la prima volta il 22 febbraio 1929 a Londra, in occasione di una trasmissione radiofonica che vide all’opera i membri del Quartetto Waldbauer – Kerpely. Composto nel 1928, il lavoro fu dedicato al Quartetto Pro Arte, formazione belga al tempo molto dedita alla musica moderna. In questa composizione Bartók decise di superare il tradizionale taglio sonatistico in quattro movimenti e scelse una strutturazione più stretta e organica. Elaborò la forma a ponte articolata in cinque movimenti. Quattro di essi sono collegati in una duplice arcata che sottende, al centro, il terzo movimento, vero fulcro della composizione.

Béla Bartók

Quartetto per archi n. 4 Sz. 91 (21′ 59”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.02

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto n. 14 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 449 (21′ 19”)

11.03 – 11.20

Maurice Ravel

Daphnis et Chloé, suite n. 2 (16′)

11.21 – 11.47

Robert Schumann

Quartetto in la minore, op. 41 n. 1 (25′ 30”)

11.48 – 12

Claudio Monteverdi

Lamento d’Arianna, versione con orchestra di Claudio Gallico (11′ 51”)

12.01 – 12.20

Robert Schumann

Konzertstück in fa maggiore per quattro corni e orchestra, op. 86 (18′ 47”’)

12.21 – 12.30

Richard Wagner

da Siegfried: Mormorio della foresta (7′ 01”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.57

DINO CIANI SUONA BACH, MOZART E DALLAPICCOLA

Johann Sebastian Bach

Partita in mi minore BWV 830 (35′ 49”)

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata per pianoforte in do minore K 457 (18′ 18”)

Wolfgang Amadeus Mozart

Fantasia e fuga per pianoforte in do minore K 394 (9′ 27”)

Luigi Dallapiccola

Quaderno musicale di Annalibera (11′ 56”)

13.58 – 14.29

LA MUSICA DI LEONARD BERNSTEIN

Leonard Bernstein

Serenade per violino, archi e percussioni, dal Simposio di Platone (30′ 06”)

14.30 – 15.22

SERGIO TIEMPO SUONA MUSORGSKIJ E RAVEL

Maurice Ravel

Gaspard de la nuit (20′ 40”)

Modest Musorgskij

Quadri di una esposizione (30′ 32”)

15.23 – 15.30

Domenico Scarlatti

Sonata in si bemolle minore, K 128 (7′ 15”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.04

MUSICA SACRA

Wolfgang Amadeus Mozart

Sub tuum praesidium, K. 198 (5′ 27”)

Wolfgang Amadeus Mozart

Sancta Maria, Mater Dei, Graduale K. 273 (3′ 50”)

Wolfgang Amadeus Mozart

Esultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra, K. 165 (13′ 47”)

16.05 – 17.02

Antonín Dvorak

Quartetto per archi n. 3 in re maggiore (56′ 48”)

17.03 – 17.12

George Antheil

Seconda Sonata per violino, pianoforte e percussioni (1923)(8′ 16”)

17.13 – 17.45

Richard Strauss

Così parlò Zarathustra, poema sinfonico, da Friedrich Nietzsche, op. 30 (31′ 57”)

17.46 – 17.57

Antonio Zachara da Teramo

Ferito già d’un amoroso dardo (3′ 32”)

Antonio Zachara da Teramo

Deus deorum Pluto (6′ 30”)

17.58 – 18.18

Bartolomej Pekiel

Missa concertata «La Lombardesca» (19′ 58”)

18.19 – 18.30

Claude Debussy

Sinfonia in si minore per pianoforte a quattro mani (8′ 48”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.32

DIETRICH FISCHER – DIESKAU CANTA PFITZNER

Hans Pfitzner

Sonst, op. 15 n. 4 (5′ 01”)

Hans Pfitzner

Fünf Lieder nach Gedichten von Joseph von Eichendorff, op.9 (12′ 33”)

Hans Pfitzner

Lockung, op. 7 n. 4 (2′ 03”)

Hans Pfitzner

Nachtwanderer, op. 7 n. 2 (1′ 44”)

Hans Pfitzner

Zum Abschied meiner Tochter, op. 10 n. 3 (2′ 36”)

Hans Pfitzner

Der verspätete Wanderer, op. 41 n. 2 (3′ 09”)

Hans Pfitzner

Das Alter, op. 41 n. 3 (3′ 41”)

Hans Pfitzner

An den Mond, op. 18 (7′ 25”)

Hans Pfitzner

Mailied, op. 26 n. 5 (2′ 30”)

Hans Pfitzner

In Hussens Kerker, op. 23 n. 1 (5′ 56”)

19.33 – 20.04

EZIO PINZA CANTA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart

da Don Giovanni: «Madamina, il catalogo è questo» (5′ 11”)

Wolfgang Amadeus Mozart

da Die Entführung aus dem Serail: «Ha, wie will ich triumphieren» – in italiano (3′ 06”)

Wolfgang Amadeus Mozart

da Die Zauberflöte: «In diesen heil’gen Hallen» – in italiano (4′ 23”)

Wolfgang Amadeus Mozart

Mentre ti lascio, o figlia, K 513 (7′ 12”)

Wolfgang Amadeus Mozart

da Le nozze di Figaro: «Bravo, signore padrone!… Se vuol ballare» (3′ 02”)

Wolfgang Amadeus Mozart

da Le nozze di Figaro: «Tutto è disposto… Aprite un po’ quegl’occhi» (3′ 50”)

20.05 – 20.30

Carl Philipp Emanuel Bach

Sonata per viola da gamba e basso continuo in re maggiore, Wq. 137 (19′ 53”)

20.30 – 22.40

CONCERTO SINFONICO

Antonín Dvorak

Sinfonia n. 9 in mi minore, op. 95 «Dal nuovo mondo» (45′ 36”)Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi Classics.

Anton Bruckner

Sinfonia n. 8 in do minore (83′ 86”)

22.41 – 23.28

SVIATOSLAV RICHTER SUONA SCHUBERT

Franz Schubert

Sonata n. 21 in si bemolle maggiore D 960 (46′ 43”)

23.29 – 23.34

Giuseppe Verdi

dalla Messa da requiem, per soli, coro e orchestra: «Ingemisco tamquam reus» (4′ 17”)

23.35 – 24

BUONANOTTE

Béla Bartók

Divertimento per orchestra d’archi (25′ 11”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming