CONCERTO DEL QUARTETTO BORODIN
Alexander Borodin
Quartetto n. 2 in re maggiore (27′ 45”)
Maurice Ravel
Quartetto in fa maggiore (26′ 50”)
LEIF OVE ANDSNES SUONA SCHUBERT
Franz Schubert
Sonata per pianoforte in do minore D 958 (29′ 41”)
Franz Schubert
Sonata per pianoforte in la maggiore D 959 (38′ 37”)
Franz Schubert
Sonata in si bemolle maggiore D 960 (42′ 18”)
Cristóbal de Morales
Andreas Christi famulus mottetto a otto voci (6′ 58”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Ricordiamo oggi la nascita di Frédéric Chopin avvenuta a Żelazowa Wola, località rurale della Masovia, nel 1810. Celebriamo il grande pianista e compositore polacco, uno dei più grandi dell’era romantica, con una rassegna rappresentativa delle diverse forme musicali da lui interpretate o create. Sono eseguite da sette diversi pianisti appartenenti alla gloriosa scuola pianistica polacca, eredi del suo eccelso magistero.
Frédéric Chopin
Mazurka n. 5 in si maggiore op. 7 n. 1 (2′ 17”)
Frédéric Chopin
Notturno n. 6 in fa diesis maggiore op. 15 n. 2 (3′ 18”)
Frédéric Chopin
Preludio in mi minore op. 28 n. 4 (7′ 42”)
Frédéric Chopin
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 (7′ 35”)
Frédéric Chopin
Scherzo in do diesis minore op. 39 (7′ 42”)
Frédéric Chopin
Polonaise in la maggiore op. 40 n. 1 «Militare» (5′ 18”)
Frédéric Chopin
Valzer n. 5 in la bemolle maggiore op. 42 (4′)
Il 22 febbraio 1850 si dette a Lipsia, nella sala della Gewandhaus, la prima esecuzione del Trio per pianoforte e archi n. 2 di Robert Schumann, una delle pagine più rappresentative della letteratura cameristica dell’Ottocento. Completata nel 1847, la partitura si articola in quattro movimenti nei quali l’autore adotta una scrittura densa e parecchio elaborata che conferisce uguale importanza sia al pianoforte che al violino e al violoncello. L’elaborazione delle idee tematiche segue le regole del contrappunto, in quel periodo di grande interesse per il compositore, e di procedimenti tecnici più tradizionali rispetto all’impeto formidabile delle sue composizioni giovanili.
Robert Schumann
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in fa maggiore op. 80 (25′ 49”)
Il Quartetto per archi n. 4 in do maggiore di Béla Bartók fu eseguito per la prima volta il 22 febbraio 1929 a Londra, in occasione di una trasmissione radiofonica che vide all’opera i membri del Quartetto Waldbauer – Kerpely. Composto nel 1928, il lavoro fu dedicato al Quartetto Pro Arte, formazione belga al tempo molto dedita alla musica moderna. In questa composizione Bartók decise di superare il tradizionale taglio sonatistico in quattro movimenti e scelse una strutturazione più stretta e organica. Elaborò la forma a ponte articolata in cinque movimenti. Quattro di essi sono collegati in una duplice arcata che sottende, al centro, il terzo movimento, vero fulcro della composizione.
Béla Bartók
Quartetto per archi n. 4 Sz. 91 (21′ 59”)
Notiziario culturale
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 14 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 449 (21′ 19”)
Maurice Ravel
Daphnis et Chloé, suite n. 2 (16′)
Robert Schumann
Quartetto in la minore, op. 41 n. 1 (25′ 30”)
Claudio Monteverdi
Lamento d’Arianna, versione con orchestra di Claudio Gallico (11′ 51”)
Robert Schumann
Konzertstück in fa maggiore per quattro corni e orchestra, op. 86 (18′ 47”’)
Richard Wagner
da Siegfried: Mormorio della foresta (7′ 01”)
Spazio informativo
DINO CIANI SUONA BACH, MOZART E DALLAPICCOLA
Johann Sebastian Bach
Partita in mi minore BWV 830 (35′ 49”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte in do minore K 457 (18′ 18”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Fantasia e fuga per pianoforte in do minore K 394 (9′ 27”)
Luigi Dallapiccola
Quaderno musicale di Annalibera (11′ 56”)
LA MUSICA DI LEONARD BERNSTEIN
Leonard Bernstein
Serenade per violino, archi e percussioni, dal Simposio di Platone (30′ 06”)
SERGIO TIEMPO SUONA MUSORGSKIJ E RAVEL
Maurice Ravel
Gaspard de la nuit (20′ 40”)
Modest Musorgskij
Quadri di una esposizione (30′ 32”)
Domenico Scarlatti
Sonata in si bemolle minore, K 128 (7′ 15”)
Notiziario culturale
MUSICA SACRA
Wolfgang Amadeus Mozart
Sub tuum praesidium, K. 198 (5′ 27”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sancta Maria, Mater Dei, Graduale K. 273 (3′ 50”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Esultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra, K. 165 (13′ 47”)
Antonín Dvorak
Quartetto per archi n. 3 in re maggiore (56′ 48”)
George Antheil
Seconda Sonata per violino, pianoforte e percussioni (1923)(8′ 16”)
Richard Strauss
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico, da Friedrich Nietzsche, op. 30 (31′ 57”)
Antonio Zachara da Teramo
Ferito già d’un amoroso dardo (3′ 32”)
Antonio Zachara da Teramo
Deus deorum Pluto (6′ 30”)
Bartolomej Pekiel
Missa concertata «La Lombardesca» (19′ 58”)
Claude Debussy
Sinfonia in si minore per pianoforte a quattro mani (8′ 48”)
Spazio informativo
DIETRICH FISCHER – DIESKAU CANTA PFITZNER
Hans Pfitzner
Sonst, op. 15 n. 4 (5′ 01”)
Hans Pfitzner
Fünf Lieder nach Gedichten von Joseph von Eichendorff, op.9 (12′ 33”)
Hans Pfitzner
Lockung, op. 7 n. 4 (2′ 03”)
Hans Pfitzner
Nachtwanderer, op. 7 n. 2 (1′ 44”)
Hans Pfitzner
Zum Abschied meiner Tochter, op. 10 n. 3 (2′ 36”)
Hans Pfitzner
Der verspätete Wanderer, op. 41 n. 2 (3′ 09”)
Hans Pfitzner
Das Alter, op. 41 n. 3 (3′ 41”)
Hans Pfitzner
An den Mond, op. 18 (7′ 25”)
Hans Pfitzner
Mailied, op. 26 n. 5 (2′ 30”)
Hans Pfitzner
In Hussens Kerker, op. 23 n. 1 (5′ 56”)
EZIO PINZA CANTA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
da Don Giovanni: «Madamina, il catalogo è questo» (5′ 11”)
Wolfgang Amadeus Mozart
da Die Entführung aus dem Serail: «Ha, wie will ich triumphieren» – in italiano (3′ 06”)
Wolfgang Amadeus Mozart
da Die Zauberflöte: «In diesen heil’gen Hallen» – in italiano (4′ 23”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Mentre ti lascio, o figlia, K 513 (7′ 12”)
Wolfgang Amadeus Mozart
da Le nozze di Figaro: «Bravo, signore padrone!… Se vuol ballare» (3′ 02”)
Wolfgang Amadeus Mozart
da Le nozze di Figaro: «Tutto è disposto… Aprite un po’ quegl’occhi» (3′ 50”)
Carl Philipp Emanuel Bach
Sonata per viola da gamba e basso continuo in re maggiore, Wq. 137 (19′ 53”)
CONCERTO SINFONICO
Antonín Dvorak
Sinfonia n. 9 in mi minore, op. 95 «Dal nuovo mondo» (45′ 36”)Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi Classics.
Anton Bruckner
Sinfonia n. 8 in do minore (83′ 86”)
SVIATOSLAV RICHTER SUONA SCHUBERT
Franz Schubert
Sonata n. 21 in si bemolle maggiore D 960 (46′ 43”)
Giuseppe Verdi
dalla Messa da requiem, per soli, coro e orchestra: «Ingemisco tamquam reus» (4′ 17”)
BUONANOTTE
Béla Bartók
Divertimento per orchestra d’archi (25′ 11”)