6 –6.23
- Luigi Rossi 1597-1653
Il peccator pentito
6.24-6.28
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Adoramus Te, Christe, a sei voci, dalla Selva morale e spirituale
6.29-6.43
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Salve Regina R. 618
6.44-7.12
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore
7.13-7.46
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Dixit Dominus, introdotto e seguito dall’antifona gregoriana Pulchra es et decora
7.47-8.03
- Johann Christian Bach 1735-1782
Sinfonia in mi maggiore op. 18 n. 5
8.04-8.18
- Sergej Prokof’ev 1891- 1953
Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 «Classica»
8.19-8.39
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata per clarinetto e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2
8.40-8.59
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata n. 1 in sol minore per violino solo BWV 1001, trascrizione per pianoforte di Leopold Godowsky
9.00 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 23 agosto 1735 si dette a Parigi, presso l’Académie Royale de Musique et Danse, la prima rappresentazione di «Les Indes galantes», un’opéra-ballet di Jean-Philippe Rameau consistente in un prologo e due entrées, poi diventate quattro. L’opera ebbe un buon successo e rimase in scena per ben 28 rappresentazioni.
Il lavoro si propose come risposta esotica alla «Europe galante» di André Campra, del 1697, che aveva messo in scena un raffronto tra le arti amatorie di diverse nazioni europee. Quarant’anni dopo Rameau coronava l’evoluzione dell’opéra-ballet, conferendogli una grandiosità e un’intensità espressiva che permettevano di accostarlo agli sfarzi della tragédie lyrique.
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Les Indes galantes
Il 23 agosto 1900 nasceva a Vienna il compositore Ernst Krenek. Studiò nella capitale con Schreker e a venti anni fu notato da Busoni e Scherchen. Il successo internazionale giunse nel 1927 con l’opera Jonny spielt auf. Si allineò poi alla scuola di Schönberg e adottò la tecnica dodecafonica. Con l’avvento del nazismo emigrò negli Stati Uniti, dove fu apostolo della musica contemporanea, della dodecafonia e successivamente della musica elettronica.
Un’intensa attività di didatta ne ha fatto uno dei punti di riferimento tanti compositori, grazie anche alla sua vasta curiosità per ogni tipo di linguaggio, dal neoclassicismo al jazz, fino all’alea degli anni Sessanta. Si è spento nel 1991.
- Ernest Krenek 1900-1991
Elegia Sinfonica per orchestra d’archi (in memoria di Anton Webern)
- Ernest Krenek 1900-1991
Sonata per pianoforte n. 3, op. 92 n. 4
- Ernst Krenek 1900–1991
da Jonny spielt auf: «I must have die Geige wieder»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40 – 11.40
LE CANTATE DI BACH PER L’UNDICESIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Mein Herz schwimmt im Blut», Cantata BWV 199 per l’undicesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Siehe zu, dass deine Gottesfurcht nicht Heuchelei sei», Cantata BWV 179 per l’undicesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Herr Jesu Christ, du Höchstes Gut», Cantata BWV 113 per l’undicesima domenica dopo la Trinità
11.41-12.07
- Franz Liszt 1811-1886
Sonata in si minore
12.08-12.30
- Richard Strauss 1864-1949
Parergon zur Sinfonia Domestica per pianoforte (mano sinistra) e orchestra.
12.40 – 13.58
- Luigi Cherubini 1760-1842
Messa solenne in re minore per il principe Esterhazy
13.58-14.19
CONCERTI DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per oboe in sol minore, op. 11 n. 6 R. 460
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per fagotto, archi e basso continuo in do maggiore R. 474
14.20-14.44
- Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
14.45-15.03
- Nino Rota 1911-1979
Sonata per violino e pianoforte
15.04-15.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata n. 23 in fa minore op. 57 «Appassionata»
15.40 – 16.28
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Soirées musicales
16.29-17.23
- Leoš Janáček 1854-1928
Rakos Rakoczy (Danze di Valassko), Balletto in un atto
17.24-17.57
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
17.58-18.22
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte K. 454
18.23-18.30
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Canite tuba, Mottetto
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – Sesto ciclo
a cura di Claudio Proietti
IV trasmissione: Preludio e fuga in la minore BWV 889
19.41-20.16
- William Byrd 1543-1623
The Evening Service
20.17-20.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 141a
20.30-23.19
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Jephta, Oratorio in tre atti di Thomas Morell
23.20-23.44
- Maurice Ravel 1875-1937
Concerto in sol per pianoforte e orchestra
23.45-24.00
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata a tre in do maggiore BWV 529