News

23 novembre

LUNEDÌ 23 NOVEMBRE

§6.00-6.33
SETTECENTO SINFONICO
Giovanni Battista Martini 1706-1784
Sinfonia a quattro con due trombe e quattro se piace (5’12”). Accademia degli Astrusi, direttore Federico Ferri. Cd Classic Voice Antiqua
William Boyce 1711-1779
Sinfonia in re maggiore op. 2 n. 5, dall’Ode per il il giorno di Santa Cecilia «See fam’d Apollo», 1739 (7’33”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Johann Christian Bach 1735-1782
Sinfonia in si bemolle maggiore op. 18 n. 2 (8’54”). Orchestra da camera olandese, direttore David Zinman. Cd Philips
Johann Christian Bach 1735-1782
Sinfonia in re maggiore op. 18 n. 4 (10’16”). Orchestra da camera olandese, direttore David Zinman. Cd Philips
§6.34-7.13
I LIEDER DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833-1897
Sei Lieder dall’op. 69 (15’44”). Jessye Norman, soprano – Daniel Barenboim, pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833-1897
Romanze e Lieder op. 84 (9’12”). Jessye Norman, soprano – Daniel Barenboim, pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833-1897
Due Canti op. 91 per contralto, viola e pianoforte: Gestillte Sehnsucht – Geistliches Wiegenlied (13’28”). Jessye Norman, contralto – Wolfram Christ, viola – Daniel Barenboim, pianoforte. Cd DGG
§7.14-7.25
LE CANZONI INGLESI DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
I like the am’rous Youth that’s free, English Song HWV 228 n. 11 (2’12″). Patrizia Kwella, soprano – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Twas when the seas were roaring, English Song HWV 228 n. 19 (3’49″). Patrizia Kwella, soprano – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Love’s but a frailty of the mind, English Song HWV 218 (4’03″). Patrizia Kwella, soprano – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§7.26-7.52
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Sei Pezzi per violino e pianoforte (25’47”). Davide Alogna, violino – Irene Veneziano, pianoforte. Cd Amadeus
§7.53-8.20
Gabriel Fauré 1845-1924
Quattro Valses Caprices (26’24”). Jean-Philippe Collard, pianoforte. Cd EMI
§8.21-8.48
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in do maggiore op. 50 n. 2 (26’27”). Quartetto Salomon. Cd Hyperion
§8.49-8.59
Claude Debussy 1862-1918
La plus que lente (6’). James Earl Barnes, zimbalom – Orchestre Symphonique de Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
§9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
ll 23 novembre 1585 si spegneva a Greenwich Thomas Tallis, uno dei più importanti musicisti inglesi del Cinquecento. Nato nel Kent intorno al 1505, nulla si sa della sua formazione musicale. Fu cantore alla cattedrale di Canterbury e nel 1543 divenne membro della Cappella reale. Lì restò per 40 anni, al servizio di Enrico VIII, Edoardo VI, Maria Tudor e Elisabetta I.
Il suo stile combinò il sobrio servizio musicale della Riforma e le grandi scuole polifoniche continentali. Fu uno dei primi compositori a scrivere arrangiamenti per la liturgia inglese e mostrò l’alto magistero della sua arte contrappuntistica nel ‘Miserere nostri’ e nello ‘Spem in alium’.
Thomas Tallis 1505 c.-1585
Felix namque II (12’05”). Lynda Sayce, liuto. Cd Brilliant Classics
Thomas Tallis 1505 c.-1585
Absterge Domine (5’47”). The Cardinall’s Musick, direttore Andrew Carwood. Cd Hyperion

In questo giorno del 1834 ebbe luogo a Parigi la prima esecuzione della Sinfonia «Aroldo in Italia» di Hector Berlioz, ispirata ad uno scritto di Lord Byron, «Il pellegrinaggio del giovane Aroldo». L’evento si svolse davanti ad un pubblico qualificato tra cui spiccavano artisti e scrittori importanti come Sue, Hugo, Dumas e Liszt.
Il lavoro rispecchia le regole e le caratteristiche della musica a programma, in cui vari motivi ruotano attorno all’idea poetica centrale. L’artista malinconico e nobilmente distaccato dalle scene pittoresche che si svolgono dinanzi a lui è interpretato alla viola, dal timbro scuro e melanconico, che rimane sempre in disparte rispetto alla scena.
Hector Berlioz 1803-1869
Aroldo in Italia op. 16 (41’55”). William Primrose, viola – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd Sony Masterworks Portrait

Il 23 novembre 1933 nasceva a Dębica il compositore polacco Krzysztof Penderecki. Nel 1960, con la prima esecuzione di ‘Anaklasis’ a Donaueschingen, entrò a far parte dell’avanguardia internazionale. Guadagnò poi una vasta reputazione con la ‘Passione secondo San Luca’, lo ‘Stabat mater’ e ‘Threnos’, scritta per le vittime di Hiroshima.
E’ uno dei pochi compositori contemporanei noti al grande pubblico grazie al cinema. Alcune sue composizioni sono state usate per ‘L’esorcista’ di William Friedkin e ‘Shining’ di Stanley Kubrick. Nei suoi lavori più significativi un’istintiva religiosità imprime alla musica un senso di coralità collettiva e drammatica. È deceduto il 29 marzo di quest’anno nella sua casa a Cracovia.
Krzysztof Penderecki 1933-2020
De natura sonoris n. 2 (7’16”). Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca di Katowice, direttore Krzysztof Penderecki. Cd Dux
Krzysztof Penderecki 1933-2020
Polymorphy, per 48 strumenti ad archi (9’05”). Orchestra Filarmonica di Cracovia, direttore Henryk Czyż. Cd Polskie Nagrania
Krzysztof Penderecki 1933-2020
Iże Cheruwimy, per coro misto a cappella (5’39”). Coro da Camera Polacco, direttore Jan Łukaszewski. Cd Dux
§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.13
L’ARTE DI ALICIA DE LARROCHA
Antonio Soler 1729-1783
Sonata n. 88 (4’22”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd EMI
Isaac Albéniz 1860-1909
Mallorca, Barcarola (6’26”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI
Enrique Granados 1867-1916
Andaluza, dalle Danzas españolas op. 37 n. 5 (4’25”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd Decca
Manuel De Falla 1876 – 1946
L’amore stregone, Suite per pianoforte (16’21”). Alicia De Larrocha, pianoforte. Cd Decca
§11.14-11.55
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Suite per orchestra n. 1 in re minore op. 43 (40’51”). Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodya
§11.56-12.30
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 4 in re maggiore BWV 828 (33’53”). Christophe Rousset, clavicembalo. Registrazione del 1992. Cd Bach 333
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.27
César Franck 1822-1890
Sinfonia in re minore (37’13”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Willem van Otterloo. Registrazione del 1964. Cd Philips
César Franck 1822-1890
Les Éolides, Poema sinfonico (8’50”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Willem van Otterloo. Registrazione del 1964. Cd Philips
§13.28-14.08
CANTATE BAROCCHE
Nicola Porpora 1686-1768
«Or che una nube ingrata», Cantata per contralto e basso continuo (16’11”). René Jacobs, controtenore – Anner Bylsma, violoncello – Gustav Leonhardt, clavicembalo. Cd Seon Sony
Antonio Caldara 1670 – 1736
«Vicino a un rivoletto», Cantata per contralto, violino, violoncello e basso continuo (22’46”). René Jacobs, controtenore – Sigiswald Kuijken, violino – Anner Bylsma, violoncello – Gustav Leonhardt, clavicembalo. Cd Seon Sony
§14.09-14.58
KARAJAN DIRIGE SIBELIUS
Jean Sibelius 1865-1957
Tapiola op. 112 (20’). Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1953. Cd EMI
Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 6 in re minore op. 104 (28’06”). Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1955. Cd EMI
§14.59-15.20
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia concertante in si bemolle maggiore per violino, oboe, violoncello, fagotto e orchestra Hob. I:105 (20’38”). Rainer Küchl, violino – Gerhard Turetschek, oboe – Wolfgang Herzer, violoncello – Michael Werba, fagotto – Orchestra Haydn Austro-ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant
§15.21-15.30
Alfredo Catalani 1854 – 1893
da La Wally: «Ebben, ne andrò lontana» (8’40”). Renata Tebaldi, soprano – Orchestra Orchestra Nazionale dell’Opéra di Monte Carlo, direttore Fausto Cleva. Cd Decca
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.18
LE MUSICHE CONCERTANTI DI RICHARD STRAUSS
Richard Strauss 1864-1949
Burleske in re minore per pianoforte e orchestra (20’39”). Margrit Weber, pianoforte – RIAS-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1955. Cd DGG
Richard Strauss 1864-1949
Duett-Concertino per clarinetto, fagotto, archi e arpa (16’09”). Heinrich Geuser, clarinetto – Willi Fugmann, fagotto – RIAS-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1953. Cd DGG
§16.19-17.38
CARL SCHURICHT DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 504 «Praga» (23’48”). Orchestra del Teatro dell’Opéra di Parigi, direttore Carl Schuricht. Cd Storia della musica
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 271 per pianoforte e orchestra (30’13”). Clara Haskil, pianoforte – Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda, direttore Carl Schuricht. Cd Preludio
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 (23’54”). Orchestra del Teatro dell’Opéra di Parigi, direttore Carl Schuricht. Cd Storia della musica
§17.39-18.27
Claude Debussy 1862 – 1918
Dodici Studi (47’38”). Jin Ju, pianoforte. Cd Frame
§18.28-18.30
Henry Purcell 1658-1695
Da The Mock Marriage Z. 605: «Man is for the Woman made» (1’29”). Dorothee Mields – Lautten Compagney Berlin, direttore Wolfgang Katschner. Cd Carus
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.40
BEETHOVEN 250
E gli uomini salirono verso la luce progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
XLVII trasmissione: Il trio d’archi a cura di Michele Mangani
§19.41-20.21
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Marcia in re maggiore K. 215 e Serenata in re maggiore K. 204 (39’16”). Arvid Engegard, violino – Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Vègh. Cd Capriccio
§20.21-20.30
Waldemar Thrane 1790-1828
Canzone norvegese dell’eco (4’07”). Elisabeth Söderström, soprano – Martin Isepp, pianoforte. Registrazione dal vivo: Londra, 5 marzo 1979. Cd BBC Music
§20.30-21.16
Jean Philippe Rameau 1683-1764
Anacréon, Balletto in un atto (45’25”). Anacréon: René Schirrer – L’Amore: Agnès Mellon – Sacerdotessa: Jill Feldman – Agàtocle: Dominique Visse – Convivio: Michel Leplénie – Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
§21.17-21.43
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 8 in re maggiore per orchestra d’archi (25’49”). Orpheus Chamber Orchestra. Cd DGG
§21.44-22.13
Maurice Ravel 1875-1937
Quartetto per archi in sol minore (28’41”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
§22.14-22.39
Igor Stravinskij 1882-1981
Divertimento, Suite da concerto da Il bacio della fata, Balletto allegorico in quattro scene (24’). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1951. Cd Decca
§22.39-23.08
Julian Krein 1913-1996
Sonata-Fantasia per violoncello e pianoforte (28’08″). Kyrill Rodin, violoncello – Andrei Pisarev, pianoforte. Cd Arte Nova
§23.08-23.29
Johannes Brahms 1833– 1897
Sonata n. 3 per violino e pianoforte in re minore op. 108 (20’19”). Nikolaj Znaider, violino – Yefim Bronfman, pianoforte. Cd RCA
§23.29-24.00
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004 (30’21”). Giuliano Carmignola, violino. Registrazione del 2018. Cd Bach 333

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy