Claude Debussy
Suite Bergamasque (16′ 40”)
HUGUES CUENOD CANTA IL GROUPE DES SIX
Darius Milhaud
Quattro poesie di Léo Latil (16′ 45”)
Georges Auric 1899 – 1983
Tre Interludi (6′ 27”)
Francis Poulenc
C (2′ 43”)
Arthur Honegger
Saluste du Barthas, poesie di Pierre Dedat du Monlaur (8′ 03”)
Darius Milhaud
Catalogo dei fiori (6′ 10”)
Johann Sebastian Bach
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009 (24′ 26”)
Antonín Dvořák
Quartetto in fa maggiore op. 96 «Americano» (27′ 07”)
CONCERTI DI TELEMANN
Georg Philipp Telemann
Concerto in sol maggiore per viola, archi e basso continuo (13′ 22”)
Georg Philipp Telemann
Concerto in re maggiore per corno, archi e continuo (8′ 41”)
Edward Elgar
Pomp and Circumstance, cinque marce militari op. 39 (27′ 49”)
Ludwig van Beethoven
Sonata in la bemolle maggiore op. 26 (19′ 48”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 25 febbraio 1555 veniva battezzato ad Osuna Alonso Lobo, compositore spagnolo del tardo Rinascimento. Dopo essere stato nel coro infantile della Cattedrale di Siviglia, fu da essa assunto come assistente di Francisco Guerrero fino a diventarne maestro di cappella. Svolse per un certo tempo lo stesso incarico anche per la Cattedrale di Toledo. Fu un maestro assai celebre al suo tempo e lo stesso Tomás Luis de Victoria lo considerava un suo pari. Combinò la levigata tecnica contrappuntistica di Palestrina con la scura intensità di Victoria e usò talora tecniche policorali importate dall’Italia. Celebre anche in Portogallo e Messico, morì a Siviglia dopo l’anno 1610.
Alonso Lobo
Versa est in luctum (6′ 40”)
Alonso Lobo
Libera me (8′ 43”)
Alonso Lobo
da Missa Maria Magdalene: «Credo» (7′ 40”)
In questo giorno del 1727 nacque a Parigi Armand – Louis Couperin, organista e compositore, nipote di Louis e cugino del più celebre François. Cresciuto in una famiglia tutta dedita alla musica, prese il posto del padre Nicolas alla chiesa di Saint – Gervais, in cui i Couperin furono titolari fino al 1860. Accumulò molti altri incarichi tra i quali quelli al convento dei Carmelitani, alla Sainte – Chapelle, alla Chapelle Royale e uno dei quattro posti a Notre – Dame. Fu virtuoso rinomato e talentuoso improvvisatore all’organo e al clavicembalo. Morì accidentalmente nel febbraio 1789, travolto da un cavallo imbizzarrito mentre dalla Sainte – Chapelle si recava a Saint – Gervais.
Armand – Louis Couperin
Symphonie de clavecins (15′ 57”)
Armand – Louis Couperin
La du Breuil (4′ 14”)
Armand – Louis Couperin
da Les quatre nations: La françoise & L’italienne (12′ 06”)
Sergej Koussevitzky e la Boston Symphony eseguirono per la prima volta, il 25 febbraio 1927, Vetrate di chiesa, quattro impressioni per orchestra di Ottorino Respighi. Il ciclo derivava dal trittico pianistico Tre preludi sopra melodie gregoriane, composto a Capri nel 1919, cui si aggiunse nel 1926 un brano scritto ex – novo. L’interesse per il canto gregoriano e per i modi antichi fu alimentato nell’autore dalla moglie Elsa, sua ex – allieva nella classe di composizione. Il lavoro evidenzia la maestria orchestrale di Respighi: da un materiale tematico semplice nasce un efficace gioco di contrasti che alterna pieni e vuoti e sfrutta gli slittamenti armonici ed i continui mutamenti timbrici.
Ottorino Respighi
Vetrate di chiesa (26′ 33”)
Notiziario culturale
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti (replica)
I QUARTETTI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in la maggiore K. 169 (14′ 35”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in mi bemolle maggiore K. 171 (13′ 38”)
Dimitri Šostakovič
Suite da balletto n. 2 (18′ 14”)
Spazio informativo
Jean Sibelius
Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 52 (26′ 28”)
SIMON RATTLE DIRIGE MAHLER
Gustav Mahler
Sinfonia n. 10 (Ricostruzione di Deryck Cooke)(77′ 26”)
Modest Musorgskij
Quadri di una esposizione (Orchestrazione di Maurice Ravel)(33′ 32”)
L’ARTE DELL’ARCO
Antonio Vivaldi
Concerto in la maggiore op. 9 n. 12 R. 520 per due violini, archi e basso continuo (9′ 23”)
Giovanni Battista Viotti
Serenata in la maggiore CW 31 per due violini (8′ 32”)
Heinrich Albert
Tre Arie per coro a cinque voci e strumenti (6′ 19″)
Notiziario culturale
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (44′ 44”)
Karl Klindworth
Canto delle Figlie del Reno, dal Crepuscolo degli dei di Richard Wagner (2′ 33″)
Carl Tausig
Canto d’amore di Siegmund, da La Walkiria di Richard Wagner (5′ 11″)
MUSICA PER CHITARRA
Silvius Leopold Weiss
Tombeau sur la mort de Monsieur le Comte de Logy (6′ 16”)
Goffredo Petrassi
Nunc (8′ 09″)
Piotr Ilijč Čajkovskij
Quartetto in mi bemolle minore op. 30 (38′ 28”)
Spazio informativo
MUSICA NOVA: VOCI INNOVATIVE DAL PASSATO
a cura di Kathryn Bosi
Quarta puntata: Suor Lucrezia Vizzana 1590 – 1662
William Walton
Sonata per orchestra d’archi (26′ 30”)
DALLA STRAVAGANZA DI VIVALDI
Antonio Vivaldi
da La Stravaganza: Concerto per violino in re maggiore, op. 4 n. 11 R. 204 (6′ 30”)
Antonio Vivaldi
da La Stravaganza: Concerto per violino in sol maggiore, op. 4 n. 12 R. 298 (9′ 27”)
ANTOLOGIA SINFONICA
Piotr Ilijč Čajkovskij
Sinfonia n. 3 in re maggiore, op. 29 «Polacca» (42′ 11”)
Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 5 op. 100 (47′ 43”)
Alban Berg
Concerto per violino e orchestra «alla memoria di un angelo» (25′ 27”)
Ludwig van Beethoven
Ventiquattro variazioni in re maggiore su «Venni amore» di Vincenzo Righini, WoO 65 (20′ 47”)
Sofia Gubaidulina 1931
Offertorium, Concerto per violino e orchestra (34′ 32”)
Benjamin Britten
The Ascent of F6, musica di scena per il dramma di Wystan Hugh Auden e Christopher Isherwood (32′ 52”)