GRANDI PIANISTI
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in do maggiore, K 330 (17′ 34”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte in fa maggiore K 332 (14′ 04”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte in do minore K 457 (19′ 23”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte in la minore K 310 (23′ 41”)
CONCERTI PER VIOLINO E ARCHI
Giuseppe Tartini
Concerto per violino e archi in sol maggiore D 84 (11′ 29”)
Giuseppe Tartini
Concerto per violino e archi in la maggiore D 105 (12′ 43”)
Giuseppe Tartini
Concerto per violino e archi in mi maggiore D 50 (13′ 25”)
LE SUITES DI CIAJKOVSKIJ
Piotr Ilijc Ciajkovskij
Suite n. 1, op. 43 (35′ 25”)
Karol Szymanowski
Les Masques op. 34 (21′ 25”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 26 febbraio 1921 Paul Kochansky al violino ed Arthur Rubinstein al pianoforte eseguirono per la prima volta a New York la Sonata n. 1 di Ernst Bloch. Composta a Cleveland nel 1920, essa richiede un grande impegno sul piano tecnico e della resistenza da parte soprattutto del violinista. Questa Sonata si snoda in un clima di pessimismo, ironia e nostalgia e l’autore stesso la descrisse come un lavoro ‘tormentato’. La composizione è articolata in tre movimenti. Il primo contiene melodie di sapore ebraico. Il secondo mostra una gentile e sostenuta cantilena del violino. Il finale è introdotto da movimenti di danza, rivisita i temi dei movimenti precedenti e si conclude quietamente.
Ernst Bloch 1880 – 1959
Sonata per violino e pianoforte n. 1 (29′ 50”)
In questo giorno del 1924 nasceva a Zurigo il direttore d’orchestra Silvio Varviso, noto per la sua lunga e fortunata carriera in campo operistico. Iniziò in teatri minori svizzeri a metà anni Quaranta per poi passare alla direzione dell’Opera di Basilea. A fine anni Cinquanta cominciò a lavorare come direttore ospite in importanti teatri d’opera internazionali. Divenne quindi una presenza fissa al Metropolitan ed alla Royal Opera House. Lavorò poi a Stoccolma, Stoccarda e Parigi. Dai primi anni Novanta divenne direttore ospite permanente della Vlaamse Opera nelle Fiandre, dove rimase attivo fino alla morte, avvenuta ad Anversa nel novembre 2006.
Gioachino Rossini
da L’italiana in Algeri: Ouverture (7′ 57”)
Vincenzo Bellini
da Norma: Sinfonia (5′ 33”)
Richard Wagner
da I maestri cantori di Norimberga: Preludio (9′ 13”)
Camille Saint – Saëns
da Samson et Dalila: Bacchanale (7′ 26”)
Ricorre oggi il compleanno di Emma Kirkby, soprano inglese specializzato nella musica rinascimentale e barocca. Nata a Cambridge nel 1949, non progettava in gioventù un futuro di cantante. Mentre insegnava inglese a scuola, cantava per diletto in un coro di musica antica. Studiò poi con Jessica Cash ed avviò una importante carriera internazionale. È stata tra i membri fondatori del Taverner Choir ed ha collaborato a lungo con il Consort of Musicke, l’Academy of Ancient Music, il London Baroque, la Freiburger Barockorchester, l’Orfeo e l’Orchestra of the Age of Enlightment. Il suo repertorio spazia da Hildegard von Bingen a Dowland, fino al barocco e al classicismo di Mozart e Haydn.
John Dowland
da Second Book of Songs or Ayres: «Sorrow, stay» (3′ 03”)
Thomas Ford
da Musicke of Sundrie Kindes: «Go, passions, to the cruel fair» (4′ 32”)
Henry Purcell
Bess of Bedlam (3′ 39”)
Georg Friedrich Haendel
da Ezio: «Caro padre, a me non déi» (5′ 17”)
Thomas Arne
da Comus: «By the ryshy – fringed bank» (4′ 32”)
Notiziario culturale
PAGINE IN ONDA
Programma di novità letterarie e incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano (replica)
Hale Smith
Ritual and Incantations (15′ 05”)
Marin Marais
dai Pièces de Viole du Deuxième Livre, 1701: Suite in mi maggiore (29′ 45”)
Spazio informativo
MIECZYSLAW HORSZOWSKI SUONA BACH
Johann Sebastian Bach
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Do maggiore BWV 846 (3′ 57”)
Johann Sebastian Bach
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in do minore BWV 847 (3′ 16”)
Johann Sebastian Bach
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Do diesis maggiore BWV 848 (3′ 25”)
IL QUARTETTO BORODIN SUONA CIAJKOVSKIJ
Piotr Ilijc Ciajkovskij
Quartetto per archi in mi bemolle minore n. 3, op. 30 (38′ 12”)
EDUARD VAN BEINUM DIRIGE CLAUDE DEBUSSY
Claude Debussy
Nocturnes (21′ 16”)
Aaron Copland
Nonet for Strings (16′ 35”)
Frank Bridge
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 (28′ 41”)
Maurice Ravel
Trois chansons pour choeur mixte (6′ 13”)
Jacques Duphly
dai pezzi per clavicembalo: Corrente in do minore – Minuetto – La Du Buq – Les Colombes, rondò – La De Vancanson – La Pothouïn, rondò (25′)
Ludwig van Beethoven
Fidelio, op. 72 (7′ 04”).
Notiziario culturale
MUSICA DA CAMERA CON MARTHA ARGERICH
Juliusz Zarębski
Quintetto con pianoforte in sol minore, op. 34 (40′ 06”)
Robert Schumann
da Das Paradies und die Peri, op 50, oratorio per soli coro e orchestra: «Verlassener Jüngling, nur das Eine bleibt» (3′ 26”)
GLENN GOULD ESEGUE MOZART E BEETHOVEN
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 24 in do minore per pianoforte e orchestra K 491 (30′ 54”)
Ludwig van Beethoven
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, op. 19 (30′ 03”)
TRASCRIZIONI PER ORGANO
Charles Gounod
da Faust: Preludio – trascrizione per organo (5′ 35”)
Giuseppe Verdi
da Aida: Preludio – trascrizione per organo (6′ 44”)
Giuseppe Verdi
da Otello: Ave Maria – trascrizione per organo (4′ 53”)
TON KOOPMAN SUONA BUXTEHUDE
Dietrich Buxtehude
Sonata in re per violino, viola da gamba e basso continuo BuxWV Anh.5 (2′ 58”)
Dietrich Buxtehude
Sonata in re per viola da gamba e basso continuo BuxWV 268 (4′ 35”)
Dietrich Buxtehude
Sonata in fa per due violini, viola da gamba e basso continuo BuxWV 269 (6′ 53”)
Francis Poulenc
Concert Champêtre per clavicembalo e orchestra (24′ 58”)
Spazio informativo
MUSICA SACRA
Johann Hermann Schein
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «O Herr, ich bin dein Knecht» (3′ 24”)
Johann Hermann Schein
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «Freue dich des Weibes deiner Jugend» (3′ 41”)
Johann Hermann Schein
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «Die mit Tränen säen» (3′ 17”)
Johann Hermann Schein
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «Ich lasse dich nicht» (3′ 03”)
INTERMEZZO LIRICO
Amilcare Ponchielli
da La Gioconda: «Cielo e mar» (4′ 31”)
Friedrich von Flotow
da Marta: «M’appari» (3′ 16”)
Giuseppe Verdi
da Don Carlo: «Io l’ho perduta!» (3′ 31”)
Arnold Bax
Oboe Quintet – versione per orchestra di John Barbirolli (18′ 19”)
Georg Friedrich Haendel
Sonata in la maggiore per violino e basso continuo, HWV 361 (9′ 19”)
Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
Fantasia sopra i motivi della Traviata per tromba e orchestra op. 146 (orchestrazione Max Sommerhalder)(11′ 21”)
Johann Sebastian Bach
Jesu, meine Freude, BWV 227 (20′ 29”)
CONCERTO DI KATHLEEN FERRIER E BRUNO WALTER AL FESTIVAL DI EDIMBURGO
Franz Schubert
Die junge Nonne, Op. 43/1, D 828 (4′ 32”) – Lied da Rosamunde, Op. 26 D 797 (3′ 55”) – Du liebst mich nicht, D 756 (3′ 43”) – Der Tod und das Mädchen, Op. 7/3, D 531 (2′ 39”) – Suleika I, D 720 (4′ 49”) – Du bist die Ruh, Op. 59/3, D 776 (4′ 44”)
Johannes Brahms
Immer leiser wird mein Schlummer, op. 105 n. 2 (4′ 04”) – Der Tod, das ist die kühle Nacht, op. 96 n. 1 (3′ 28”) – Botschaft, op. 47 n. 1 (2′ 14”) – Von ewiger Liebe, Op. 43 n. 1 (5′ 17”)
Robert Schumann
Frauenliebe und Leben, op. 42, ciclo di leder su testi di Adalbert von Chamisso (21′ 47”)
DAVID OISTRAKH DIRIGE BERLINER PHILHARMONIKER
Piotr Ilijc Ciajkovskij
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica» (48′ 23”)
BALLETTI
Manuel De Falla
El amor brujo, scene gitane andaluse. Balletto in un atto (24′ 15”)
Robert Schumann
Carnaval, op. 9 – orchestrazione di Glazunov e altri (26′ 36”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, K. 595 (31′ 13”)
BUONANOTTE
Ferruccio Busoni
Berceuse elégiaque op. 42 (8′ 59”)