News

26 novembre

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE

§6 – 7.09
Ansermet dirige sibelius, ravel e respighi
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia 4 in la minore, op. 63 (35′ 45”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Le Tombeau de Couperin (17′ 03”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca.
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Fontane di Roma (14′ 40”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca.
§7.10 – 7.32
ANTOLOGIA DI FRANCIA
Maurice Ravel 1875 -1937
Alborada del gracioso (6′ 36”). Robert Casadesus pianoforte. Cd Sony.
Claude Debussy 1862 – 1918
da Préludes: 1er livre: La fille aux cheveux de lin, La sérénade interrompue, La cathédrale engloutie (9′ 51”). Robert Casadesus pianoforte. Cd Sony.
Claude Debussy 1862 – 1918
da Préludes: 2e livre : «General Lavine» – Eccentric, Ondine, Feux d’artifice (9′ 41”). Robert Casadesus pianoforte. Cd Sony.
Claude Debussy 1862 – 1918
Arabesque n. 2 (3′ 35”). Robert Casadesus pianoforte. Cd Sony.
§7.34 – 8.34
SEIJI OZAWA SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Egmont, Ouverture op. 84 (8′ 22”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (50′ 17”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca.
§8.35 – 8.51
John Dowland 1562 – 1626
Preludium (1′ 08”). Anthony Bailes liuto. Cd L’Oiseau-Lyre.
John Dowland 1562 – 1626
Can she excuse (1′ 43”). Anthony Bailes liuto. Cd L’Oiseau-Lyre.
John Dowland 1562 – 1626
Melancholy Galliard (2′ 13”). Anthony Bailes liuto. Cd L’Oiseau-Lyre.
John Dowland 1562 – 1626
Sir John Smith, his Almain (2′ 44”). Anthony Bailes liuto. Cd L’Oiseau-Lyre.
John Dowland 1562 – 1626
Fantasia (5′ 58”). Anthony Bailes liuto. Cd L’Oiseau-Lyre.
§8.52 – 9
Robert Schumann 1810 – 1856
Lied Lynceus des Türmers (3′ 16”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Christoph Eschenbach pianoforte. Cd Dgg.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1915 nacque a Pittsburgh, Pennsylvania, il pianista americano Earl Wild. Fanciullo prodigio studiò con Selmar Janson e con Xaver Scharwenka, allievi entrambi di Franz Liszt. Collaborò con l’orchestra della NBC realizzando una celebre incisione della Rhapsody in Blue di Gershwin. Si esibì più̀ volte davanti ai Presidenti degli Stati Uniti. Ebbe anche una carriera di compositore e direttore d’orchestra. La sua discografia comprende circa 35 concerti per pianoforte e orchestra, 26 composizioni da camera, e più̀ di 700 composizioni per pianoforte solo. Mai desideroso di negare la propria omosessualità̀, è morto il 23 gennaio 2010 accudito dal compagno.
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sonata per pianoforte (9′ 51”). Earl Wild pianoforte. Cd Ivory Classics.
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata per pianoforte n. 3 (15′ 40”). Earl Wild pianoforte. Cd Ivory Classics.
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Nella notte silenziosa op. 4 n. 3, arrangiamento di Earl Wild (23′ 44’’). Earl Wild pianoforte. Cd Chesky.

Il 26 novembre 1921 si tenne a Londra la prima esecuzione della Sinfonia n. 3 di Karol Szymanowski, su testo della poetessa araba Mevlana Djelaleddin Rumi tradotto da Tadeusz Miciňski. La composizione, dedicata alla madre Anna Taube, vede l’uso di temi molto emotivi, sensuali, talora estatici e la ricerca di nuovi effetti drammatici. La bellezza della notte è assunta con taglio mistico, come metafora del mistero di Dio e del soprannaturale. I numerosi elementi orientaleggianti, melodici, ritmici e di abbellimento, creano un profumo originale, mentre i temi melodiosi ed emozionanti vedono protagonisti sia i cantanti sia il violino solista.
Karol Szymanowski 1882 – 1937
Sinfonia n. 3, op. 27 «Canto della notte» (testo di Mevlana Djelaleddin) (24′ 29”). Stefania Woytowicz soprano, Orchestra e Coro dell’Orchestra Nazionale di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Polskie Nagrania PNCD 063, tracce 7.

In questo giorno del 1937 ebbe luogo la prima esecuzione postuma del Concerto per violino e orchestra di Robert Schumann. Doveva essere eseguito nel 1853 a Düsseldorf dal violinista Joseph Joachim con Schumann sul podio. Ma i disturbi nervosi dell’autore lo impedirono. Joachim, nel lascito alla Biblioteca Prussiana di Berlino delle proprie carte musicali, chiese che il Concerto fosse pubblicato dopo il 1956, nel centenario schumanniano. Il Concerto doveva essere eseguito da Yehudi Menuhin a San Francisco, ma il governo nazista pressò l’editore perché́ un capolavoro di un compositore tedesco non ricevesse il battesimo all’estero e con un solista ebreo. Fu quindi designato Georg Kulenkampff che suonò il concerto con Karl Böhm.
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per violino e orchestra in re minore (27′ 39”). Uto Ughi violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Amadeus/BMG.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti (replica)
§11.41 – 12.02
Leonard Bernstein 1918 – 1990
On the Waterfront – suite sinfonica dal film (20′ 59”). Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Cd Warner Classics.
§12.03 – 12.21
Siegfried Wagner 1869 – 1930
da Wahnopfer, op. 16: Preludio – Introduzione al secondo atto (17′ 04”). Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, direttore Werner Andreas Albert. Cd Cpo.
§12.22 – 12.30
Willem de Fesch 1687 – 1761
Concerto in la maggiore per violino, archi e basso continuo, op. 3/6 (6′ 03”). Monica Huggett violino, Amsterdam Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Ton Koopman. Cd Philips.
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.37
Originale e trascrizione: l’op 47 di Schumann
Robert Schumann 1810 – 1856
Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore, op. 47 (27′ 51”). Glenn Gould pianoforte, membri del Quartetto Juilliard. Cd CBS Masterworks.
Robert Schumann 1810 – 1856
Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore, op. 47 – versione per pianoforte a quattro mani di Johannes Brahms (28′ 15”). Silke-Thora Matties e Christian Köhn pianoforte. Cd Naxos.
§13.38 – 14.01
Seiji Ozawa dirige ravel
Maurice Ravel 1875 – 1937
Une Barque sur l’océan (7′ 48”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Alborada del gracioso (7′ 46”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une Infante défunte (6′ 22”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg.
§14.02 – 14.12
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata in do minore BWV 911 (9′ 30”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi.
§14.13 – 14.51
Alte e neue lambacher
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in sol maggiore K. 45a «Alte Lambacher» (14′ 25”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in sol maggiore “Neue Lambacher” (22′ 30”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre.
§14.52 – 15
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata in sol minore per violino e basso continuo, HWV 364 (7′ 22”). Larghetto – Allegro – Adagio – Allegro. Julia Schoröder violino, Daniele Caminiti liuto, Christoph Dangel violoncello, Giorgio Paronuzzi clavicembalo. Cd Sony.
§15.01 – 15.13
Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
Gran Capriccio op. 80 in fa minore per oboe e orchestra (orchestrazione Wolfgang Hohensee) (11′ 28”). Simone Sommerhalder oboe, Mecklenburgische Staatskapelle Schwerin, direttore Matthias Foremny. Cd Mdg.
§15.14 – 15.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per pianoforte e archi in sol minore BWV 1058 (13′ 50”). Alexandre Tharaud pianoforte, Les Violons du Roy, direttore Bernard Labadie. Cd Virgin Classics.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.16
ARIE DI Juan Crisostomo de Arriaga
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Aria da Edipo a Colono (11′ 03”). Robert Getchell tenore, Il Fondamento, direttore Paul Dombrecht. Cd Fuga Libera.
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Herminie (17′ 54”). Violeta Serena Noorduyn soprano, Il Fondamento, direttore Paul Dombrecht. Cd Fuga Libera.
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Aria di Medea (5′ 51”). Violeta Serena Noorduyn soprano, Robert Getchell tenore, Il Fondamento, direttore Paul Dombrecht. Cd Fuga Libera.
§16.17 – 16.26
Jake Heggie 1961
Paper Wings su testi di Frederica von Stade (8′ 22”). Frederica von Stade mezzosoprano, Jake Heggie pianoforte. Cd Sony Classical.
§16.27 – 16.53
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Quartetto n. 6 in mi minore (25′ 28”). Quartetto Ungherese. Cd forgottenrecords.
§16.54 – 17.13
OMAGGIO A CLAUDIA MUZIO
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da Norma: «Casta diva» (4′ 33”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi.
Arrigo Boito 1842 – 1918
da Mefistofele: «L’altra notte in fondo al mare» (4′ 05”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi.
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria Rusticana: «Voi lo sapete o mamma» (3′ 21”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La Bohème: «Mi chiamano Mimi» (4′ 42”). Claudia Muzio soprano, Orchestra diretta da Lorenzo Molajoli. Cd Emi.
§17.14 – 17.30
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
La Grande Pasqua Russa, Ouverture op. 36 (15′). Wiener Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca.
§17.31 – 18.22
I VALZER DI PIOTR ILIJČ ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da La bella addormentata, op. 66: Valzer (4′ 29”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dalla Serenata per archi in do maggiore, op. 48: Valzer (4′ 07”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da Lo schiaccianoci, op. 71: Valzer dei fiori (6′ 28”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da Lo schiaccianoci, op. 71: Valzer finale e apoteosi (5′ 15”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dal Lago dei cigni, op. 20: Valzer (7′ 11”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dal Lago dei cigni, op. 20: Valse Bluette (3′ 11”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dal Lago dei cigni, op. 20: Valzer die cigni (2′ 29”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dalla Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64: Valzer (5′ 43”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da Eugene Onegin, op. 24: Valzer (6′ 05”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Morton Gould. Cd Rca.
§18.23 – 18.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Der Handschuh op. 87 (5′ 11”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Christoph Eschenbach pianoforte. Cd Dgg.
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.44
SELEZIONE DA DER ROSENKAVALIER
Richard Strauss 1864 – 1949
da Der Rosenkavalier: «Wie du warst! Wie du bist!» – Introduzione e prima scena» (8′ 50”). Octavian: Elisabeth Söderström, La Marescialla: Régine Crespin, Wiener Philharmoniker, direttore Silvio Varviso. Cd Decca.
Richard Strauss 1864 – 1949
da Der Rosenkavalier: «Da geht er hin, der aufgeblasene schlechte Kerl» – Monologo della Marescialla, duetto e finale primo atto» (26′ 49”). La Marescialla: Régine Crespin, Octavian: Elisabeth Söderström, Wiener Philharmoniker, direttore Silvio Varviso. Cd Decca.
Richard Strauss 1864 – 1949
da Der Rosenkavalier: «Mir ist die Ehre widerfahren» – Presentazione della rosa» (7′ 37”). Octavian: Elisabeth Söderström, Sophie: Hilde Gueden, Wiener Philharmoniker, direttore Silvio Varviso. Cd Decca.
Richard Strauss 1864 – 1949
da Der Rosenkavalier: «Mein Gott, es war nicht mehr als eine Farce» – Incontro tra la Marescialla e Sophie, trio e duetto finale» (19′ 13”). Sophie: Hilde Gueden, Octavian: Elisabeth Söderström, La Marescialla: Régine Crespin, Faninal: Heinz Holecek, Wiener Philharmoniker, direttore Silvio Varviso. Cd Decca.
19.45 – 20.12
SAMUIL FEINBERG SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 (10′ 58”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Moscow Conservatory Records.
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Toccata in re maggiore BWV 912 (9′ 25”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Moscow Conservatory Records.
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Fuga in la minore BWV 944 (5′). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Moscow Conservatory Records.
20.13 – 20.30
Max Reger 1873 – 1916
An die Hoffnung, op. 124 (12′ 30”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Coro di St. Michael’s, Monteverdi Choir, Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo, direttore Gerd Albrecht. Cd Orfeo.
§20.30 – 21.23
Musiche di Henry Purcell
Henry Purcell 1659 – 1695
da Dioclesian: Atto V (38′ 35”). The Deller Consort: Alfred Deller controtenore, Honor Sheppard, Sally Le Sage soprani, Max Worthley, Philip Todd tenori, Maurice Bevan baritono, Concentus Musicus Wien, direzione Nikolaus Harnoncourt e Alfred Deller. Cd Vanguard Classics.
Henry Purcell 1659 – 1695
da Dioclesian: Instrumental Music for the Play (13′ 06”). Concentus Musicus Wien, direzione Nikolaus Harnoncourt e Alfred Deller. Cd Vanguard Classics.
§21.24 – 22.41
Samson François suona chopin
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11 (39′ 51”). Samson François pianoforte, Orchestre National de l’Opéra de Monte-Carlo, direttore Louis Frémaux. Cd EMI Classics.
Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi op. 28 (36′ 02”). Samson François pianoforte. Cd EMI Classics.
§22.42 – 23.08
Krzysztof Penderecki 1933
Concerto per viola e orchestra da camera (25′). Kim Kashkashian viola, Orchestra da camera di Stoccarda, direttore Dennis Russell Davies. Cd ECM.
§23.09 – 23.15
Manning Sherwin 1902 – 1974
A Nightingale sang in Berkeley Square (5′ 17”). Yehudi Menuhin, Stephane Grappelli violini, Ensemble strumentale, direzione Max Harris. Cd EMI Classics.
§23.16 – 24
Schubert a quattro mani
Franz Schubert 1797 – 1828
Divertissement à la hongroise in sol minore, D. 818 (29′ 25”). Lili Kraus, Homero de Magalhães pianoforte. Cd Erato.
Franz Schubert 1797 – 1828
Variazioni in si bemolle maggiore, D. 6 (11′ 49”). Lili Kraus, Homero de Magalhães pianoforte. Cd Erato.
Franz Schubert 1797 – 1828
dalle Polonaises, D. 824: n. 1 in re minore (4′ 24”). Lili Kraus, Homero de Magalhães pianoforte. Cd Erato.
Franz Schubert 1797 – 1828
dalle Polonaises, D. 824: n. 3 in si bemolle maggiore (6′ 42”). Lili Kraus, Homero de Magalhães pianoforte. Cd Erato.
Franz Schubert 1797 – 1828
dalle Polonaises, D. 824: n. 4 in re maggiore (7′ 13”). Lili Kraus, Homero de Magalhães pianoforte. Cd Erato.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming