6.00-6.31
LE SONATE DI DOMENICO SCARLATTI
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in do maggiore K. 159
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in la minore K. 175: Allegro
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in la maggiore K. 208
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in la maggiore K. 209
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in la minore K. 217
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in si bemolle maggiore K. 248
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in si bemolle maggiore K. 439: Moderato
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in do maggiore K. 461
6.32-6.53
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata n. 46 in la bemolle maggiore Hob. XVI:46
6.54-7.30
- Franz Schubert 1797-1828
Quartetto in la minore D. 804 «Rosamunde»
7.31-8.05
LE SINFONIE DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore, K. 16
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 4 in re maggiore, K. 19a
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in re maggiore K. 81
8.06-8.20
- Ralph Vaughan Williams 1872-1958
The Lark Ascending, Romanza per violino e orchestra
8.21-8.52
CONCERTI DI HAENDEL
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto grosso in do maggiore «Alexander’s Feast»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto per organo e orchestra in si bemolle maggiore op. 7 n. 1
8.53-8.59
- Robert Stolz 1880-1975
Man darf bei den Mädels nicht schüchtern sein
9-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 27 agosto 1521 si spegneva a Condé-sur-l’Escaut il grande compositore fiammingo Josquin Desprez. Nato probabilmente intorno al 1455, fu giovanissimo cantore del duomo di Milano. Nel 1472 entrò nella cappella degli Sforza e dal 1486 al 1494 fu a Roma nella cappella papale.Risiedette poi a Ferrara, presso il duca d’Este, e a Parigi, alla corte del re Luigi XII. La sua opera ha un’importanza fondamentale nell’evoluzione degli stili musicali: fu capace di unire il complesso intreccio polifonico tipico della scuola fiamminga all’andamento melodico semplice e cantabile, proprio della tradizione italiana. Martin Lutero, suo contemporaneo, lo definì “signore dei suoni”.
- Josquin Desprez 1455 c. – 1521
Je ne puis tenir d’aimer
- Josquin Desprez 1455 c. – 1521
Inviolata, integra et casta es Maria
- Josquin Desprez 1455 c. – 1521
Missa faisant regretz
Il 27 agosto 1937, alla Festspielhaus di Salisburgo, furono eseguite per la prima volta le “Variazioni su un tema di Frank Bridge” per orchestra d’archi, composte da Benjamin Britten. L’opera, basata su un frammento tematico dell’Idillio n. 2 per quartetto d’archi di Bridge, è un omaggio al maestro cui Britten era rimasto profondamente legato e che fu uno degli artefici della rinnovata fioritura della musica inglese nel primo Novecento, specie nel campo della musica strumentale da camera.
Il lavoro proiettò Britten sulla scena musicale internazionale, e dopo il successo dell’esordio si contarono subito più di 50 repliche in Europa e in America.
- Benjamin Britten 1913-1976
Variazioni su un tema di Frank Bridge
Compie oggi settantun anni il mezzosoprano irlandese Ann Murray. Ha studiato al Royal Manchester College of Music, continuando poi al London Opera Center. Ha debuttato nel 1974 con la Scottish National Opera di Glasgow e con la English Music Theatre Company. Ha cantato al Festival di Glyndebourne, debuttando al Covent Garden nel 1976.
Da allora è presente in tutti i maggiori teatri europei e americani. Alla Scala ha cantato nel 1990 nel Don Giovanni diretto da Muti con regia di Giorgio Strehler. È considerata una delle maggiori interpreti mozartiane del momento, ma ha anche al suo attivo molti ruoli haendeliani e un’intensa attività come interprete di musica vocale da camera e di oratori.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Le nozze di Figaro K. 492: «Non so più cosa son, cosa faccio»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Le nozze di Figaro K. 492: «Voi che sapete»
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Soll ich meinen Lebenslauf, Aria dalla Cantata BWV 153 per il giorno di capodanno
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Jesus lass dich finden, Aria dalla Cantata BWV 154 per la prima domenica dopo l’Epifania
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
da Serse: «Frondi tenere e belle» – «Ombra mai fu»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
da Serse: «Più che penso»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.02
- Nino Rota 1911-1979
Concerto per arpa e orchestra
11.02-11.54
- Hector Berlioz 1803- 1869
Sinfonia fantastica op. 14, episodi della vita d’un artista
11.54-12.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
12.40-12.56
LA VOCE DI GÉRARD SOUZAY
- Claude Debussy 1862-1918
Fêtes galantes, I Libro, su testi di Paul Verlaine: En sourdine – Fantoches – Clair de lune
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Epitaphe, testo di Charles Malherbe
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Le portrait, testo di Colette
- Francis Poulenc 1899 – 1963
La Grenouillère, testo di Guillaume Apollinaire
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Priez pour paix, testo di Charles d’Orléans
12.57-13.17
- Ludwig August Lebrun 1752-1790
Concerto per oboe e orchestra n. 1 in re minore
13.18-15.17
- Benjamin Britten 1913-1976
Il principe delle pagode op. 57, balletto in tre atti
15.18-15.30
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Le danze delle bambole
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.23
I QUARTETTI DI HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in do maggiore op. 20 n. 2 Hob. III:32
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in mi maggiore op. 54 n. 3 Hob. III:59
16.24-16.49
- Zoltán Kodály 1882-1967
Variazioni su un canto popolare ungherese «il pavone»
16.50-17.40
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 83
17.40-18.30
MUSICA PER DUE PIANOFORTI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in re maggiore K. 448 per due pianoforti
- Dmitri Šostakovič 1906-1975
Suite in fa diesis minore op. 6 per due pianoforti
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – Sesto ciclo
a cura di Claudio Proietti
VII trasmissione: Preludio e fuga in si maggiore BWV 892
19.41-20.08
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Dixit Dominus in re maggiore, Salmo R. 807
20.09-20.30
- Claude Debussy 1862-1918
Ariettes oubliées: C’est l’extase – Il pleure dans mon coeur – L’ombre des arbres dans la rivière – Paysages belges – Aquarelle n. 1 Green – Aquarelle n. 2 Spleen
20.30-22.53
SERATA ALL’OPERA
- Giacomo Puccini 1858-1924
Madama Butterfly, Opera in due atti di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, dal dramma di David Belasco
22.54-23.20
- Anders Hillborg 1954-vivente
Concerto per violino e orchestra
23.21-23.40
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto con contratrabbasso in fa maggiore op. 39 n. 2 G. 338:
23.41-24,00
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
Cinq Réchants