6.00-6.34
IL QUARTETTO NEL SETTECENTO
- Vincenzo Manfredini 1737-1799
Quartetto n. 4 in do maggiore
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 33 n. 2 Hob. III:38
6.35-6.59
L’ARTE DI NELSON FREIRE
- Fredéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31
- Robert Schumann 1810-1856
Papillons op. 2
7.00-7.17
- Ottorino Respighi 1879-1936
Antiche arie e danze per liuto, Serie I
7.18-7.45
I CONCERTI DI ALESSANDRO SCARLATTI
- Alessandro Scarlatti 1660-1725
Concerto III in mi minore per clavicembalo, archi e basso continuo, ricostruzione di Ottavio Dantone
- Alessandro Scarlatti 1660-1725
Concerto VI in mi bemolle maggiore per clavicembalo, archi e basso continuo, ricostruzione di Ottavio Dantone
- Alessandro Scarlatti 1660-1725
Concerto grosso in sette parti n. 4 in sol minore
7.45-8.04
- George Gershwin 1898-1937
An American in Paris
8.05-8.34
I CONCERTI DOPPI DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685–1750
Concerto in do minore per violino, oboe, archi e basso continuo BWV 1060R
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043
8.35-8.59
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Variazioni per pianoforte e orchestra sulla romanza «Caro suono lusinghiero» da Tebaldo e Isolina di Francesco Morlacchi, ricostruzione di Fortunato Ortombina, revisione di Riccardo Chailly
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il ventisette giugno 1828 ebbe luogo la prima esecuzione, al Burgtheater di Vienna, della «Maestosa suonata sentimentale» di Niccolò Paganini. Il brano risale al soggiorno viennese durante il quale Paganini riscosse il solito grande successo e suscitò forme di fanatismo che lo trasformarono nell’idolo dei viennesi. L’imperatore Francesco I lo nominò “Virtuoso di camera» ed egli gli donò una serie di variazioni sull’inno imperiale, che eseguì all’Hoftheater tre giorni dopo.
La Maestosa suonata è composta da un’Introduzione, un ampio brano nella libera forma di una fantasia, e un’Allegro agitato, in tempo più mosso, che conclude in una sezione dal ritmo scandito e dal carattere brillante.
- Niccolò Paganini 1782-1840
Maestosa Sonata Sentimentale
Nel 1930, novanta anni or sono, nasceva a Wayne in Pennsylvania il soprano italoamericano Anna Moffo. Studiò al Curtis Institute di Filadelfia e quindi a Roma, debuttando al Lirico Sperimentale di Spoleto nel 1955 come Norina nel Don Pasquale. Nel 1957 riceve la sua consacrazione alla Scala come Nannetta nel Falstaff.
La sua gloria è legata in primo luogo al Metropolitan di New York, dove debuttò nel 1959 come Violetta in Traviata, e dove interpretò, fino alla fine degli anni Settanta, un gran numero di ruoli di soprano lirico. Grazie alla particolare avvenenza fisica ha avuto anche una carriera da attrice cinematografica. Ci ha lasciato il 10 marzo 2006 a New York.
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Rigoletto: «Tutte le feste al tempio»
- Giacomo Puccini 1858-1924
Da La Rondine: «Chi il bel sogno di Doretta»
- Joseph Canteloube 1879-1957
da Canti d’Auvergne: «Bailero» e «Brezairola»
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Bachiana Brasileira n. 5
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Vocalizzo op. 34 n. 14
Festeggia oggi i suoi sessanta anni anni Robert King, direttore d’orchestra inglese. Ha iniziato come corista nel coro del Saint John’s College e mentre frequentava l’Università fondò il complesso The King’s Consort con lo scopo di eseguire il vasto repertorio della musica barocca. Con il suo gruppo è riuscito ad ottenere un notevole successo in patria e all’estero, riuscendo a rendere questo repertorio popolare anche ad un pubblico distante dalla classica. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre un milione di dischi.
Ha diretto anche altre orchestre in tutto il mondo, in Canada, Norvegia, Stati Uniti, Europa ed anche in Italia, la Sinfonica della Rai e la «Verdi» di Milano.
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Christe, adoremus te
- Johann Schelle 1648-1701
Herr, lehre uns bedenken
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Salve Regina RV 617
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
dall’Ode per il giorno di Santa Cecilia: Overture
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.08
I CONCERTI PER ORGANO DI HAENDEL
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto per organo e orchestra in sol minore op. 7 n. 5
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto per organo e orchestra in si bemolle maggiore op. 7 n. 3
11.09-12.00
JOHN ELIOT GARDINER DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
- Ludwig van Beethoven 1770-1828
Fantasia per pianoforte, coro e orchestra in do minore op. 80
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Meeresstille und Glückliche Fahrt («Calma di mare e felice viaggio»), Cantata op. 112 su testo di Johann Wolfgang Goethe
12.01-12.30
ANTOLOGIA LIZTIANA
- Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 6 in re bemolle maggiore
- Franz Liszt 1811-1886
Sposalizio, n. 1 da Années de Pèlerinage – Deuxième année, Italie S. 161
- Franz Liszt 1811-1886
Il Penseroso, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia S. 161
- Franz Liszt 1811-1886
Canzonetta del Salvator Rosa, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia S. 161
- Franz Liszt 1811-1886
Gondoliera, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia, Supplemento: Venezia e Napoli S. 162
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-14.18
QUARTETTI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in do maggiore K. 465 «delle dissonanze»
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Quartetto n. 1 in re maggiore op. 11
- Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto n. 9 in re minore op. 34
14.19-15.17
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein»
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in fa minore D. 625
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Estratti dal balletto Cenerentola, trascritti per pianoforte dall’autore
15.18-15.30
DIANA DAMRAU CANTA RICHARD STRAUSS
- Richard Strauss 1864-1949
Due Lieder op. 10
- Richard Strauss 1864-1949
Due Lieder op. 27
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.41
- Gioachino Rossini 1792-1868
Stabat Mater, per soli, coro e orchestra
16.42-17.14
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra op. 21
17.14-17.46
- François Couperin 1668-1733
Dal Second Livre de Clavecin: Huitième Ordre in si minore
17.47-18.24
- Antonín Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 7 in re minore op. 70
18.25-18.30
Antonio Soler 1729-1783
Sonata n. 10 in si minore
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.27
RITRATTO D’AUTORE: CHRISTIAN SINDING
- Christian Sinding 1856 – 1941
Concerto per pianoforte e orchestra in re bemolle maggiore, op. 6
- Christian Sinding 1856-1941
Suite in stile antico in la minore op. 10
19.28-19.48
- Claude Debussy 1862-1918
Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello
19.49-20.30
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809–1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese», versione 1842
20.30-23.05
SERATA ALL’OPERA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Die Zauberflöte («Il flauto magico»), K. 620 Singspiel in due atti di Emanuel Schikaneder
23.06-23.15
- Alban Berg 1885– 1935
Quattro Lieder op. 2
23.16-23.50
- Robert Schumann 1810-1856
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 «Primavera»
23.51-24.00
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Freut euch de Lebens, Walzer op. 340