JACQUELINE DU PRÉ SUONA BACH
Johann Sebastian Bach
Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore BWV 1007 (19′ 42”)
Johann Sebastian Bach
Suite per violoncello solo n, 2 in re minore BWV 1008 (21′ 47”)
SINFONIE
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia in fa maggiore K 19A (10′ 06”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia in mi bemolle maggiore K 543 (29′)
Matthias Weckmann
Suite per clavicordo in re minore (5′ 56”)
Olivier Messiaen
Préludes (33′ 39”)
CONCERTI BAROCCHI
Georg Philipp Telemann
Concerto in la maggiore per oboe d’amore, archi e basso continuo (14′ 35”)
Antonio Vivaldi
Concerto in re maggiore viola d’amore, archi e basso continuo (10′ 45”)
Johann Christoph Graupner
Concerto in sol maggiore per flauto d’amore, oboe d’amore, viola d’amore, archi e basso continuo (14′ 40”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata da chiesa in la maggiore n. 8 KV 225 (6′ 11”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
La prima esecuzione della Sinfonia n. 2 di Vincent d’Indy ebbe luogo il 28 febbraio 1904 alla Société Nationale de Musique di Parigi. Composta tra il 1902 ed il 1903 è considerata una delle composizioni principali dell’autore. Il primo tempo introduce in modo lento, secondo lo stile di Haydn, i due temi generatori. L’ultimo movimento contiene una grande fuga, omaggio alla polifonia del Rinascimento, all’arte contrappuntistica di Bach e al Finale della Nona di Beethoven.
Vincent d’Indy 1851 – 1931
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 57 (40′ 12”)
Il 28 febbraio 1895 nasceva nell’area di São Paulo la pianista brasiliana Guiomar Novaes, nota per l’originalità nel fraseggio, per le linee cantanti e per la sottigliezza nei dettagli interpretativi. Allieva di Isidor Philipp a Parigi, fu una solista di grande fama dai tempi della Prima Guerra mondiale fino agli anni Settanta. Lungo tutta la carriera propose il grande repertorio romantico e, soprattutto, la musica di Chopin. La Principessa Isabel, compatriota che viveva in esilio a Versailles, la convinse ad inserire in repertorio anche la Grande fantasia trionfale sull’inno brasiliano di Louis Moreau Gottschalk, brano che la rese celeberrima nel suo paese. Morì nel marzo 1979.
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte n. 15 in do maggiore K. 545 (11′ 45”)
Frédéric Chopin
Sonata n. 2 per pianoforte in si bemolle minore op. 35 (21′ 24”)
Johannes Brahms
Intermezzo in si bemolle minore op. 117 n. 1 (4′ 08”)
Louis Moreau Gottschalk 1829 – 1869
Grande fantasia trionfale sull’inno nazionale brasiliano (5′ 42”)
Notiziario culturale
COR DE GROOT SUONA LISZT E BEETHOVEN
Franz Liszt
Fantasia ungherese per pianoforte e orchestra (15′ 45”)
Ludwig van Beethoven
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» (38′ 37”)
Ludwig van Beethoven
Bagatella n. 25 in la minore. WoO 59 «Per Elisa» – arrangiamento per la mano sinistra di Cor De Groot (4′ 04”)
Luigi Boccherini
Concerto per violoncello e orchestra in si bemolle maggiore (18′ 25”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per flauto, oboe, fagotto e corno, K. 297b (27′ 41”)
Ludwig van Beethoven
Fantasia corale in do minore per pianoforte e orchestra (18′ 23”)
Richard Wagner
Lohengrin, preludio al primo atto (10′ 49”)
Olivier Messiaen
Les offrandes oubliées (11′ 24”)
Franz Liszt
Rapsodia ungherese n. 9 «Carnevale di Pest» (10′ 29”)
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sonata per pianoforte, op. 12 (17’ 56”)
Carl Maria von Weber
Il franco cacciatore, ouverture (13′ 39”)
Astor Piazzolla 1921 – 1992
Due tanghi per due pianoforti: Revirado, Adiós Nonino (12′ 30”)
Astor Piazzolla 1921 – 1992
Oblivion (5’ 10”)
Benedetto Vinaccesi 1666 – 1719
Sonata III (15′ 10”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore, K 301 (12′ 29”)
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 (26′ 37”)
Notiziario culturale (replica)
LORRAINE HUNT CANTA HAENDEL
Georg Friedrich Haendel
da Agrippina: «Favorevol la sorte… Ogni vento» (5′ 21”)
Georg Friedrich Haendel
da Agrippina: «Pensieri, voi mi tormentate» (4′ 48”)
Georg Friedrich Haendel
da Radamisto: «Oh Dio! parte Zenobia… Qual nave» (6′ 17”)
grandi violinisti
Sergej Prokof’ev
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore, op. 19 (21′ 29”)
Béla Bartók
Concerto per violino e orchestra n. 2, Sz 112 (37′ 38”)
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE DVORAK
Antonín Dvorak
Sinfonia n. 8 in sol maggiore, op. 88 (41′ 37”)
Albert Roussel
Concerto per pianoforte e orchestra, op. 36 (1927)(17′ 36”)
MARIA TIPO SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven
Sonata n . 3 in do maggiore per pianoforte, op. 2 n. 3 (26′ 42”)
IL TRIO DI TRIESTE SUONA BRAHMS
Johannes Brahms
Trio in si maggiore op. 8 (33′ 20”)
Johannes Brahms
Trio in do maggiore op. 87 (29′ 04”)
Franz Schubert
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 (35′ 27”)
Richard Heuberger 1850 – 1914
Campane di mezzanotte (3′ 33”)
GEORG SOLTI PIANISTA
Béla Bartók
Sonata per due pianoforti e percussioni (25′ 32”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in mi bemolle maggiore per due pianoforti e orchestra, K. 365 (24′ 58”)
CONCERTO SINFONICO
Franz Schubert/Luciano Berio
Rendering per orchestra (35′ 10”)
Leoš Janáček
Gelosia, Ouverture (5′ 51”)
Leoš Janáček
Taras Bulba, rapsodia per orchestra, ispirata al racconto di Gogol (23′ 18”)
Ottorino Respighi
Ballata delle Gnomidi (15′ 02”)
Arnold Schönberg
Notte trasfigurata, Sestetto per archi dalla poesia di Richard Dehmel, op. 4 (28′ 39”)
Benjamin Britten
da Sogno di una notte di mezza estate: «Helena! – Hermia! – Demetrius! – Lysander!» (5′ 31”)
MUSICA SACRA
Guillaume Dufay
Nuper rosarum flores, mottetto a quattro voci (6′ 51”)
Guillaume Dufay 1400 – 1474
Ecclesiae militantis (5′ 10”)
Guillaume Dufay
Alma redemptoris mater (3′ 57”)
BUONANOTTE
Theo Verbey
Lied per trombone e orchestra (19′ 12”)