I MADRIGALI DI SIGISMONDO D’INDIA
Sigismondo d’India
Quell’augellin che canta, testo di Giovanni Battista Guarini (2′ 51”)
Sigismondo d’India
Ma, se con la pietà (2′ 17”)
Sigismondo d’India
Dorinda, ah! dirò “mia” (4′ 23”)
Sigismondo d’India
Ferir quel petto, Silvio? (4′ 09”)
TATIANA TROYANOS CANTA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
da Le nozze di Figaro K. 492: «Non so più cosa son cosa faccio» (3′ 20”)
Wolfgang Amadeus Mozart
da Le nozze di Figaro K. 492: «Voi che sapete» (3′ 09”)
CANZONI INGLESI
Henry Purcell
«Sweeter than roses», dalle musiche di scena per Pausanias, the Betrayer of his Country, realizzazione di Benjamin Britten (3′ 18″)
Franz Joseph Haydn
Six English Canzonettas Hob XXVIa (19′ 45”)
Percy Aldridge Grainger
Quattordici Folksongs (51′ 35”)
Alfred Schnittke
Suite nello stile antico per violino e pianoforte (14′ 06”)
Ludwig van Beethoven
Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra (34′ 34”)
Georg Friedrich Haendel
In the Lord Put I My Trust, Chandos Anthem n. 2 (23′ 13”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Andava in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, in questo giorno del 1823, il melodramma tragico Semiramide di Gioachino Rossini. Fu questa l’ultima opera che egli compose espressamente per i palcoscenici italiani. Dopo un’iniziale accoglienza piuttosto fredda, l’opera divenne assai famosa e circolò a lungo in Italia ed in Europa, divenendo il cavallo di battaglia di cantanti come Giuditta Pasta, Adelina Patti, Giulia Grisi e le sorelle Marchisio. L’opera inaugurò nel 1880 il nuovo Teatro dell’Opera di Roma ma al cavallo del secolo scomparve gradualmente dal repertorio. Vi è stato un ritorno di ribalta a partire dal 1962, grazie soprattutto a Joan Sutherland.
Gioachino Rossini
da Semiramide: Ouverture (11′ 52”)
Gioachino Rossini
da Semiramide: «Ah! Quel giorno ognor rammento» (5′ 42”)
Gioachino Rossini
da Semiramide: «Bel raggio lusinghier… Dolce pensiero» (5′ 43”)
Gioachino Rossini
da Semiramide: «La speranza più soave» (3′ 59”)
Gioachino Rossini
da Semiramide: «Deh! Ti ferma… Que’ numi furenti» (5′ 26”)
Gioachino Rossini
da Semiramide: «Al mio pregar t’arrendi» (3′ 27”)
Il 3 febbraio 1867 ebbe luogo a Vienna la presentazione ufficiale del Sestetto per archi n. 2 di Johannes Brahms, iniziato a comporre a Baden – Baden nell’estate del 1864 e terminato a Vienna nel successivo inverno. All’origine di questa mirabile e tuttavia malinconica creazione sembra esservi stata una incompiuta storia d’amore con Agathe von Siebold, affascinante figlia di un professore di Göttingen. Quando già si profilavano possibili nozze Brahms troncò bruscamente la relazione per la riluttanza di fronte al vincolo matrimoniale, e non rivide più la giovane pur continuando ad amarla a lungo. Il lavoro è talora indicato come Sestetto degli addii o Sestetto di Agathe.
Johannes Brahms
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (45′ 54”)
Notiziario culturale
LA MUSICA DI JULES MASSENET
Jules Massenet
La Navarraise: Notturno (3′ 16”)
Jules Massenet
Sette Improvvisazioni (16′)
Jules Massenet
Le Cid, Balletto: Aubade – Aragonaise (3′)
Jules Massenet
Élégie (Tristesse du soir), testo di Louis Gallet (3′ 24”)
Jules Massenet
La mort de la cigale, testo di Maurice Faure (3′ 22”)
Henry Purcell
Theodosius or The Force of Love, musiche di scena per il dramma di Nathaniel Lee (21′ 23”)
Aaron Copland
Sinfonia n. 3 (38′ 30”)
Louis – Nicolas Clérambault
La mort d’Hercule, Cantata IV dal terzo libro di cantate francesi (14′ 25”)
Spazio informativo
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Wolfgang Amadeus Mozart
da Il re pastore K. 208: «Aer tranquillo e dì sereni» (6′ 17”)
SIMON RATTLE DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 (32′ 07”)
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale» (44′ 39”)
Edvard Grieg
Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra (31′)
Jean – Philippe Rameau
Suite in mi maggiore (19′ 07”)
Notiziario culturale
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
Johannes Brahms
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in sol minore op. 25 (39′ 32”)
I CONCERTI DI HAYDN
Franz Joseph Haydn
Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra, Hob.VIIb:2 (24′ 35”)
Franz Joseph Haydn
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore Hob. XVIII:11 (19′)
Goffredo Petrassi
Otto invenzioni (22′ 25”)
Spazio informativo
L’ARTE INVISIBILE
RADIODRAMMI, MELO – RADIO E GALLERIE DI VARIA UMANITÀ
a cura di Rodolfo Sacchettini
Fondazione Teatro Metastasio in collaborazione con Rete Toscana Classica
La maledizione. Piccolo viaggio senza ritorno, guardando da lontano il Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Quarta puntata: Buffone di Claudio Morganti e Rita Frongia. Regia di Claudio Morganti
Johann Sebastian Bach
Suite in fa maggiore BWV 820 (8′ 27″)
Benjamin Britten
Suite n. 2 in re maggiore per violoncello solo op. 80 (25′ 20″)
Igor Stravinskij
Apollon Musagète, balletto in due quadri (32′ 11”)
Franz Schubert
Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929 per pianoforte, violino e violoncello (44′ 43”)
INTERPRETI A CONFRONTO: KRISTINA HAMMARSTRÖM E CECILIA BARTOLI
Antonio Vivaldi
da Tito Manlio R. 738: «Di verde ulivo» (5′ 33”)
Antonio Vivaldi
da Dorilla in Tempe R. 709: «Dell’aura a sussurrar» (2′ 04”)
Antonio Vivaldi
da Bajazet R. 703: «In sì torbida procella» (3′ 53”)
Antonio Vivaldi
da Bajazet R. 703: «Anch’il mar par che sommerga» (4′ 06”)
Antonio Vivaldi
da L’incoronazione di Dario R. 719: «L’occhio, il labbro, il seno, il core» (3′ 01”)
Antonio Vivaldi
da Il Farnace: «Gelido in ogni vena», estratto (5′ 02”)
Einojuhani Rautavaara
Sinfonia n. 1 (16′ 51”)
DMITRY SHISHKIN INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (7′ 17”)
Frédéric Chopin
Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 (10′ 12”)
Frédéric Chopin
Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore (21′ 31”)
Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 6 op. 111 (45′ 36”)
ANNIE FISCHER INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven
Sonata in fa maggiore op. 10 n. 2 (11′ 27”)
Ludwig van Beethoven
Sonata in do minore op. 13 «Patetica» (18′ 18”)