News

4 giugno

6 – 7.12

LA MUSICA DI ANTONIN DVORAK

  • Antonín Dvořák 1841 – 1904
    Sinfonia n. 8 in sol maggiore, op. 88
  • Antonín Dvořák 1841 – 1904
    Quintetto con pianoforte in la maggiore, op. 81
7.13 – 7.34
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, K 254
7.35 – 7.43
  • Paul Dukas 1865 – 1935
    Villanelle per corno e pianoforte
  • Marin Marais 1656 – 1728
    La Basque – arrangiamento per corno e pianoforte
7.44 – 8.23

VARIAZIONI

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Dodici variazioni per pianoforte in mi bemolle maggiore su «La belle Françoise», K 353
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sei variazioni per pianoforte in fa maggiore sopra «Salve tu Domine» dall’opera «Il filosofo immaginario» di Paisiello, K 398
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Otto variazioni per pianoforte sull’aria «Come un agnello» di Sarti, K 460
8.24 – 8.32
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    dalla Cantata Also hat Gott die Welt geliebt, BWV 68: «Mein gräubiges Herze»
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    dalla Cantata Mein Herze schwimmt im Blut, BWV 199: «Ich, dein betrübtes Kind»
8.33 – 8.40
  • Luciano Berio 1925 – 2003
    dai 34 Duetti per due violini: Béla – Bruno – Shlomit – Maurice – Aldo
8.41 – 9
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Images, prima serie
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Nasceva il 4 giugno 1903 a San Pietroburgo il direttore russo Evgeny Mravinskij. Esordì nel 1929 e già nell’ottobre del 1938 era direttore principale della Filarmonica di Leningrado, incarico che conservò fino alla morte. Promosse in Europa e negli Stati Uniti la musica dei compositori russi, in particolare di Dimitri Šostakovič. Le sue incisioni coprono il periodo dal 1938 al 1961, dopodiché il suo carattere severo, la visione musicale fortemente etica e l’inesausto perfezionismo lo spingeranno a evitare lo studio di registrazione. Restano di lui straordinarie registrazioni dal vivo, frutto di un lavoro maniacale di analisi della partitura e di prove dalla meticolosità impressionante.

  • Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
    Sinfonia n. 12 in re minore op. 112 «L’anno 1917»

Esattamente cento anni fa nasceva a Trieste il mezzosoprano Fedora Barbieri. Figura leggendaria del teatro d’opera italiano, aveva debuttato a Firenze al Teatro Comunale nel 1940 come Fidalma ne Il matrimonio segreto e la sera successiva come Azucena, al posto dell’indisposta Gianna Pederzini. Dal 1940 al 2000, anno in cui aveva festeggiato al Teatro Comunale di Firenze i 60 anni di palcoscenico interpretando Mamma Lucia in Cavalleria rusticana con Bruno Bartoletti, ha riscosso successi cantando nei maggiori teatri d’Europa e d’America. La sua figura schietta e simpatica è ricordata con grande affetto dai frequentatori del teatro e dagli amanti dell’opera. Si è spenta a Firenze il 3 marzo 2003.

  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da Il trovatore: «Stride la vampa»
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da L’italiana in Algeri: «Per lui che adoro»
  • Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
    da Orfeo ed Euridice: «Che farò senza Euridice»
  • Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
    da Sansone e Dalila: «O aprile foriero» 

Compie oggi cinquantaquattro anni Cecilia Bartoli, mezzosoprano italiano naturalizzato svizzero. Attiva inizialmente nel repertorio protoromantico, in particolare nei ruoli mozartiani e rossiniani, è ormai identificata come riscopritrice di opere sconosciute o dimenticate, con una predilezione per la musica barocca e classica ed i compositori a cavallo tra Sette ed Ottocento. Apprezzata in tutto il mondo per la professionalità, la musicalità, il virtuosismo e le doti di attrice, ha associato alle apparizioni in scena una ricca attività discografica, che le hanno assicurato numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Disco di platino in Francia per il recital «Opera proibita».

  • Antonio Lotti 1667 – 1740
    Da Arminio: «Pur dicesti, o bocca bella»
  • Giulio Caccini 1550 c. – 1618
    Amarilli
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    da La fida ninfa: «Dite, oimè»
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    da Così fan tutte: «È amore un ladroncello»
  • Maria Malibran 1799 – 1862
    Rataplan
  • Antonio Caldara 1670 c. – 1736
    da Il martirio di Santa Caterina: «Ahi quanto cieca… Come foco alla sua sfera»
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.53

MUSICHE ANONIME PER ORGANO

  • Anonimo
    dal manoscritto di Susanne van Soldt: Salmo XXXVI
  • Anonimo
    dal manoscritto di Susanne van Soldt: Salmo XVI
  • Anonimo
    Salmo V
  • Anonimo
    Variazioni sopra il Salmo C
10.54 – 11.41

OMAGGIO A SIR WILLIAM WALTON

  • Sir William Walton 1902 – 1983
    Johannesburg Festival Ouverture
  • Sir William Walton 1902 – 1983
    Sinfonia n. 2
  • Sir William Walton 1902 – 1983
    Coronation te Deum
11.42 – 12.17

GRANDI D’ORCHESTRA DIRETTORI DEL ‘900

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Così fan tutte: ouverture
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    Idillio di Sigfrido
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    Tristano e Isotta, preludio atto I
12.18 – 12.30
  • Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
    Marcia slava op. 31
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.11
  • Arnold Schoenberg 1874 – 1951
    Quartetto per archi n. 3 op. 30
13.12 – 13.47

MUSICA AMERICANA PER PIANOFORTE

  • Samuel Barber 1910 – 1981
    Three Sketches: Love Song – To My Steinway – Minuet
  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Three Moods: Embittered – Wistful – Jazzy
  • Samuel Barber 1910 – 1981
    Essay n. 2  – Essay n. 3
  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Passacaglia (1922) 
13.48 – 14.45
  • Anton Bruckner 1824 – 1896
    Sinfonia n. 3 in re minore – Versione 1889
14.46 – 15.06

ANTOLOGIA

  • Adolf von Henselt 1814 – 1889
    Si oiseau j’etais, op. 2 n. 6
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Das Wandern – versione per pianoforte solo di Franz Liszt
  • Georges Bizet 1838 – 1875
    da L’Arlesienne: Minuetto – versione per pianoforte solo di Sergei Rachmaninov
  • Ignacy Jan Paderewski 1860 – 1941
    Minuetto in sol maggiore, op. 14 n. 1
  • Anton Rubinstein 1829 – 1894
    Barcarolle
  • Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
    da Le stagioni: Troika in mi maggiore, op. 37 n. 11
15.07 – 15.30
  • Albert Guinovart 1962
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 «Mar i Cel»
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci

16.41 – 17.32

BRUNO-LEONARDO GELBER SUONA BRAHMS

  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op. 24
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Rapsodia in sol minore op. 79 n. 2
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Sedici Valzer op. 39
17.33 – 17.45

LIEDER CON ORCHESTRA

  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Denk’es, o Seele
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Gebet
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Auf ein altes Bild
  • Hugo Wolf 1860 -1903
    Schlafendes Jesuskind
17.46 – 18.15
  • Niccolò Paganini 1782 – 1840
    Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore, op. 6
18.16 – 18.30
  • Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
    Bianchi e Neri
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.25

PER VIOLINO E PIANOFORTE

  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Sonata per violino e pianoforte
  • Marcel Mihalovici 1898 – 1985
    Sonata per violino e pianoforte n. 2, op. 45
19.26 – 19.49

PER ORGANO

  • Giovanni Morandi 1777 – 1856
    dalla Dodicesima raccolta di Sonate: Post Communio in si bemolle maggiore
  • Giovanni Morandi 1777 – 1856
    dalla Dodicesima raccolta di Sonate: Sinfonia per le feste di prima classe in re minore
  • Giovanni Morandi 1777 – 1856
    dalla Dodicesima raccolta di Sonate: Benedizione del Venerabile in Do maggiore
  • Giovanni Morandi 1777 – 1856
    dalla Undicesima raccolta di Sonate – Pastorale in Mi bemolle maggiore
19.50 – 20.06
  • Yoshihisa Taïra 1937
    Hiérophonie V – per sei percussionisti
20.07 – 20.30
  • George Gershwin 1898 – 1937
    Summertime
  • Stéphane Grappelli 1908 – 1997
    Menuet pour Menuhin
  • George Gershwin 1898 – 1937
    Embraceable you
  • Cole Porter 1891 – 1964
    Looking at you
20.30 – 21.06

RARITÀ VOCALI

  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    O qui coeli terraeque serenitas – mottetto per soprano, archi e cembalo
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    La moglie quando è buona – Aria per Giannina e Bernardone di Domenico Cimarosa (Haydn)
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Infelice sventurata – aria per I due supposti conti di Domenico Cimarosa
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sono Alcina – aria per L’isola di Alcina di Giuseppe Gazzaniga
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Vada adagio signorina – aria per La quakera spiritosa di Pietro Guglielmi
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    No, non turbarti – Scena e aria per soprano e archi
  • Ernest Bloch 1880 – 1959
    Salmo 114 per voce e orchestra
21.07 – 22.25

LEOPOLD STOKOVSKY DIRIGE GUSTAV MAHLER

  • Gustav Mahler 1860 – 1911
    Sinfonia n. 8 «Sinfonia del Mille»
22.26 – 23.11

MUSICA DA CAMERA

  • Olivier Messiaen 1908 – 1992
    Quatuor pour la fin du temps per violino, clarinetto, violoncello e pianoforte
23.12 – 24

BUONANOTTE

  • Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
    Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in re minore, op. 9 «Elégiaque»

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming