News

4 novembre

MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE

§6 – 6.35
BUONGIORNO
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto polacco in sol maggiore per quattro flauti dolci e basso continuo TWV 43:G7 (7′ 33”). Accademia del Ricercare. Cd Elegia.
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Triosonata in mi minore per due flauti dolci e basso continuo TWV 42:e2 (13′ 05”). Accademia del Ricercare. Cd Elegia.
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Der getreue Musik-Meister: Introduzione a tre in do maggiore per due flauti dolci e basso continuo TWV 42:C11 (12′ 30”). Accademia del Ricercare. Cd Elegia.
§6.36 – 7.19
OMAGGIO A MSTISLAV ROSTROPOVICH
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte, op. 99 (26′ 20”). Mstislav Rostropovich violoncello, Alexander Dedyukhin pianoforte. Cd Warner Classics.
David Popper 1843 – 1913
Danza degli elfi (2′ 31”). Mstislav Rostropovich violoncello, Alexander Dedyukhin pianoforte. Cd Warner Classics.
Claude Debussy 1862 – 1918
dai Préludes I e libro: «Minstrels» – versione per violoncello e pianoforte (2′ 57”). Mstislav Rostropovich violoncello, Alexander Dedyukhin pianoforte. Cd Warner Classics.
Claude Debussy 1862 – 1918
dalla Suite bergamasque: «Clair de lune» – versione per violoncello e pianoforte (4′ 42”). Mstislav Rostropovich violoncello, Alexander Dedyukhin pianoforte. Cd Warner Classics.
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Etude, op. 8 n. 11 – versione per violoncello e pianoforte di Gregor Piatigorsky (4′ 01”). Mstislav Rostropovich violoncello, Alexander Dedyukhin pianoforte. Cd Warner Classics.
§7.20 – 7.40
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore, Hob. 18/11 (18′ 05”). Academy of St Martin in the Fields, direttore e solista Oliver Schnyder. Cd Rca.
§7.41 – 8.36
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI SUONA DEBUSSY E RAVEL
Claude Debussy 1862 – 1918
Images prima e seconda serie (29′ 33”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Memoria.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la Nuit, tre poemi per pianoforte dalle liriche di Aloysius Bertrand (24′ 14”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Memoria.
§8.37 – 9
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per due violini e orchestra in re minore BWV 1043 (18′ 18”). Herman Krebbers, Theo Olof violini, Residentie Orkest, direttore Willem van Otterloo. Cd Philips.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 4 novembre 1841 nasceva a Varsavia Carl Tausig, pianista e compositore polacco. Fu uno degli allievi prediletti di Franz Liszt, che considerava la sua tecnica vicina alla perfezione, benché mancasse volutamente della spettacolarità tanto di moda a quel tempo. Dotato anche di grande sensibilità interpretativa, esordì al pubblico nel 1856 in un concerto con orchestra diretto da Hans von Bülow e divenne rapidamente uno dei maggiori concertisti del suo tempo. Nel 1866 aprì a Berlino una prestigiosa scuola di perfezionamento per pianisti. Autore di composizioni per pianoforte e per orchestra, è noto soprattutto per le trascrizioni per pianoforte. Si spense a Lipsia a soli trent’anni, nel 1871.
Carl Tausig 1841 – 1871
Ungarische Zigeunerweisen (11′ 19”). Stephen Hough pianoforte. Cd Virgin Classics.
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Capriccio, arrangiamento di Carl Tausig (1′ 59”). Josef Hoffmann pianoforte. Registrazione storica del 1923. Cd Philips.
Franz Schubert 1797 – 1828
Marcia militare in re bemolle maggiore D. 733 n. 1, arrangiamento di Carl Tausig (6’09”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd Dgg.
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Man lebt nur einmal (Si vive solo una volta), trascrizione di Carl Tausig (7′). Sergej Rachmaninov pianoforte. Registrazione storica del 5 aprile 1927 Cd Ermitage.

In questo giorno del 1876 fu inaugurata al Badisches Hoftheater di Karlsruhe la Prima Sinfonia di Johannes Brahms, sotto la direzione di Felix Otto Dessoff. Essa fu il risultato di un lungo e travagliato lavoro: gli abbozzi del primo tempo sembrano risalire a circa venti anni prima e dal 1862 Brahms vi si dedicò costantemente, fra mille indecisioni, ripensamenti e correzioni. L’evento suscitò commenti disparati. Hans von Bülow la definì «la decima di Beethoven», come se Brahms fosse il degno erede di quest’ultimo. Altri sottolinearono l’originalità di un nuovo inizio della musica tedesca. Essa resta un caposaldo inaggirabile del grande repertorio sinfonico.
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (45′ 04”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd Dgg.

Il 4 novembre 1908 ebbe luogo a Vienna la prima esecuzione assoluta della Passacaglia op. 1 di Anton Webern, sotto la direzione dell’autore. Con quest’opera egli concluse il suo periodo di apprendistato con Schönberg e dette inizio al proprio autonomo cammino verso la “nuova musica” di cui sarebbe stato un vero protagonista, benché appartato. La scelta della passacaglia barocca è un esplicito omaggio a Brahms ed è una sorta di sintesi finale delle esperienze giovanili e un congedo dal clima espressivo tardoromantico. Nella concentrazione e densità del contrappunto, sgorgano ampi squarci di caldo lirismo nonché un ultimo richiamo alla sensualità del decadentismo viennese.
Anton Webern 1883 – 1945
Passacaglia per grande orchestra op. 1 (10′ 08”). London Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Sony.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 12.30
Georg Szell dirige Beethoven e mendelssohn
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 (32′ 09”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Georg Szell. Cd Decca.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, musiche di scena op. 84 per la tragedia di Johann Wolfgang Goethe (47′ 42”). Pilar Lorengar, soprano – Klaus-Jürgen Wussow, voce recitante – Wiener Philharmoniker, direttore Georg Szell. Cd Decca.
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
dal Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena per la commedia di Shakespeare op. 61: Ouverture – Scherzo – Notturno – Marcia nuziale (26′ 42”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Georg Szell. Cd Decca.
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
§13.11 – 13.39
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 5 in la maggiore, op. 18 n. 5 (27′ 40”). Quartetto Takács. Cd Decca.
§13.40 – 13.43
John Dowland 1563 – 1626
Come Again, Sweet Love Doth Now Invite (2′ 34”). Frederica von Stade soprano, Martin Katz pianoforte. Cd Sony Classical.
§13.44 – 14.04
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra S. 124 (19′ 23”). Claudio Arrau, pianoforte – Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione storica del 1952. Cd Sony.
§14.05 – 14.40
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quintetto n. 2 in la maggiore per pianoforte e archi, op. 81 (34′ 03”). Georges Solchany pianoforte, Quartetto Ungherese. Cd forgottenrecords.
§14.41 – 14.51
INTERMEZZO
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
Melodia da «Orfeo» (3′ 07”). Erica Morini violino, Leon Pommers pianoforte. Cd Intense media.
Charles Gounod 1818 – 1893
da Faust: Valzer (2′ 38”). Erica Morini violino, Leon Pommers pianoforte. Cd Intense media.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Pièce en forme de Habanera – versione per violino e pianoforte (2′ 26”). Erica Morini violino, Max Lanner pianoforte. Cd Intense media.
§14.52 – 15.09
François-Bernard Mâche 1935
Khnoum – per campionatore Akaï S1000 e cinque percussioni (16′ 26”). Les Percussions de Strasbourg. Cd Classic Jazz France.
§15.10 – 15.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Sechs Gedichte und Requiem, op. 90 (18′ 10”). Gérard Souzay baritono, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Philips.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.10
folksongs
When Cockleshells Turn Silver Bells (1′ 47”) – An Eriskay Love Lilt (2′ 57”). Alfred Deller controtenore, Desmond Dupré liuto. Cd Vanguard Classics.
Peggy Ramsay (1′ 38”) – A Sweet Country Life (1′ 36”). The Deller Consort. Cd Vanguard Classics.
Bushes and Briars (2′ 22”) – Brigg Fair (2′ 17”). Alfred Deller controtenore, Desmond Dupré liuto. Cd Vanguard Classics.
The Cruel Mother (6′ 26”). Alfred Deller controtenore, Desmond Dupré liuto. Cd Vanguard Classics.
The Bitter Withy (2′ 44”) – Lang A-Growing (4′ 45”). Alfred Deller controtenore, Desmond Dupré liuto. Cd Vanguard Classics.
§16.11 – 16.45
Richard Strauss 1864 – 1949
Also sprach Zarathustra, op. 30 (33′ 25”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Q DISC.
§16.46 – 17.25
compositore toscano: Francesco Geminiani
Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata per violino e basso in re minore, op. 4 n. 4 (12′ 34”). Liana Mosca violino, Antonio Mosca violoncello, Giorgio Paronuzzi cembalo. Cd Stradivarius.
Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata per violino e basso in re minore, op. 4 n. 8 (13′ 44”). Liana Mosca violino, Antonio Mosca violoncello, Luca Pianca arciliuto, Giorgio Paronuzzi cembalo. Cd Stradivarius.
Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata per violino e basso in mi minore, op. 4 n. 2 (11′ 19”). Liana Mosca violino, Antonio Mosca violoncello, Giorgio Paronuzzi cembalo. Cd Stradivarius.
§17.26 – 17.49
Franco Corelli canta verdi
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Macbeth: «O figli, o figli miei… Ah, la paterna mano» (3′ 53”). Franco Corelli tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Franco Ferraris. Cd Emi.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «La donna è mobile» (2′ 31”). Franco Corelli tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Franco Ferraris. Cd Emi.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Ernani: «Mercé, diletti amici… Come rugiada al cespite» (4′ 58”). Franco Corelli tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Franco Ferraris. Cd Emi.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un Ballo in Maschera: «Forse la soglia attinse… Ma se m’ è forza perderti» (5′ 14”). Franco Corelli tenore, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Eduardo Pedrazzoli. Cd Emi.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Aida: «Se quel guerrier io fossi!… Celeste Aida» (4′ 47”). Franco Corelli tenore, Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Zubin Mehta. Cd Emi.
§17.50 – 18.01
Tona Scherchen 1938
Shen – per sei percussioni (10′ 55”). Les Percussions de Strasbourg. Cd Classic Jazz France.
§18.02 – 18.30
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e fuga in mi minore op. 87 n. 4 (8′ 12”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd BMC 171, cd 5, trac 5/6. Sviatoslav Richter pianoforte. Cd BMC.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e fuga in sol diesis minore op. 87 n. 12 (7′ 58”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd BMC.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e fuga in fa maggiore op. 87 n. 23 (5′ 28”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd BMC.
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.24
MISCELLANEA DEDICATA A GRANADOS
Enrique Granados 1867 – 1916
Andaluza (Playera), op. 37 n. 5 (3′ 29”). Lavinia Meijer arpa, Carel Kraayenhof bandoneon. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
da Goyescas: Intermezzo (5′ 41”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
Andaluza, op. 37 n. 5 – orchestrazione di Arthur Harris (4′ 38”). Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
da Goyescas: Intermezzo (4′ 33”). Pablo Casals violoncello, Nikolai Mednikoff pianoforte. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
Andaluza, op. 37 n. 5 (3′ 41”). Pablo Casals violoncello, Nikolai Mednikoff pianoforte. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
Quejas o La maja y el ruiseñor (5′ 01”). Arthur Rubinstein pianoforte. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
Andaluza, op. 37 n. 5 (3′ 41”). Arthur Rubinstein pianoforte. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
Andaluza, op. 37 n. 5 – trascrizione di Fritz Kreisler (3′ 37”). Fritz Kreisler violino, Carl Lamson pianoforte. Cd Sony Classical.
Enrique Granados 1867 – 1916
Andaluza, op. 37 n. 5 – trascrizione di Fritz Kreisler (3′ 19”). Jascha Heifetz violino, Samuel Chotzinoff pianoforte. Cd Sony Classical.
§19.25 – 20.12
MUSICA DA CAMERA
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in re maggiore, op. 64 n. 5 (16′ 45”). Quartetto Ungherese. Cd forgottenrecords.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 9 in do maggiore «Rasumovsky», op. 59 n. 3 (29′ 21”). Nuovo quartetto ungherese. Cd Vox Box.
§20.13 – 20.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 2 in fa maggiore, BWV 1047 (12′ 13”). Festival Strings, Lucerne, direttore Rudolf Baumgartner. Cd Dgg.
§20.30 – 21.52
Ritratto di Gundula Janowitz
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Ah, perfido, scena e aria op. 65 (13′ 37”). Gundula Janowitz soprano, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Bernard Haitink. Cd Gala.
Richard Strauss 1864 – 1949
da Capriccio: Mondscheinmusik e Finale (21′). Gundula Janowitz soprano, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Bernard Haitink. Cd Gala.
Richard Strauss 1864 – 1949
da der Rosenkavalier: Finale atto I (24′). Gundula Janowitz soprano, Yvonne Minton mezzosoprano, Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Dohnanyi. Cd Gala.
Richard Strauss 1864 – 1949
Vier letzte Lieder (20′ 04”). Gundula Janowitz soprano, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Bernard Haitink. Cd Philips.
§21.53 – 22.50
CONCERTO
Maurice Ravel 1875 – 1937
Bolero (14′ 46”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Sir Georg Solti. Cd Decca.
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Capriccio per pianoforte e orchestra (16′ 59”). Geoffrey Tozer pianoforte, Orchestre de la Suisse Romande, direttore Neeme Järvi. Cd Chandos.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Coriolano, ouverture (8′ 04”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Sir Georg Solti. Cd Decca.
Richard Strauss 1864 – 1949
Till Eulenspiegel (14′ 46”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Sir Georg Solti. Cd Decca.
§22.50 – 24
Musica da camera
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quintetto per pianoforte e archi in fa minore, op. 34 (36′ 08”). Clara Haskil pianoforte, Winterthur Quartet. Cd Doron.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore, op. 36 (30 12”). Winterthur Quartet, Fritz Albert seconda viola, Carl-Heinz Jucker secondo violoncello. Cd Doron.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming