Piotr Ilijč Čajkovskij
Méditation op. 42 n. 1 (9′ 51”)
Luigi Boccherini
Quintetto in sol maggiore op. 31 n. 2 (17′ 32”)
ALDO CICCOLINI INTERPRETA SCHUMANN E BRAHMS
Robert Schumann
Scene della foresta, op. 82 (19′ 48”)
Johannes Brahms
Otto Klavierstücke op. 76 (23′ 13”)
Ludwig van Beethoven
Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e fiati, op. 16 (27′ 11”)
I CONCERTI PER OBOE DI ALBINONI
Tomaso Albinoni
Concerto in do maggiore op. 7 n. 5 per due oboi, archi e basso continuo (5′ 43”)
Tomaso Albinoni
Concerto a cinque in sol minore per oboe, archi e basso continuo op. 9 n. 8 (10′ 42”)
LE OUVERTURES DI MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn – Bartholdy
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 (11′ 43”)
Felix Mendelssohn – Bartholdy
Ouverture delle trombe op. 101 (9′ 10”)
Georg Friedrich Haendel
Water Music, Suite in fa maggiore (31′ 03”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1810 nasceva a Bergen, in Norvegia, il violinista e compositore Ole Bull. A otto anni era già in orchestra e a tredici sapeva eseguire tutti i Capricci di Paganini. Fu considerato in patria uno dei maggiori interpreti romantici e per la sua abilità al violino venne definito il Paganini del Nord. Per far “cantare” il violino aveva sviluppato la tecnica di suonare sulle quattro corde contemporaneamente, imitando l’organo. Fu anche un maestro nell’improvvisare su temi dati dal pubblico. Grieg lo definì un “pioniere per la nostra giovane musica nazionale”, per la sua fiera lotta per l’indipendenza della Norvegia dalla Svezia. Morì nell’agosto del 1880.
Ole Bull
Concerto fantastico per violino e orchestra (18′ 18”)
Ole Bull
Sæterjentens søndag, la domenica della pastorella (2′ 50”)
Il 5 febbraio 1907, alla Bösendorfer – Saal di Vienna, ebbe luogo la prima esecuzione del Quartetto d’archi op. 7 di Arnold Schoenberg. Iniziato nell’estate del 1904 e completato nel 1905, questo lavoro – rimarchevole per la densa e intensa orchestrazione ottenuta con soli quattro strumenti – dette di fatto inizio alla reputazione del compositore. Per molti critici esso segna il punto d’arrivo nel suo uso del linguaggio tonale ed incomincia a aprire la strada alle nuove prospettive dodecafoniche. L’autore spinge il brano ai limiti della ‘tonalità estesa’ del tardo Romanticismo e presenta una piccola sequenza di temi che si ripetono più volte in forme differenti.
Arnold Schoenberg
Quartetto n. 1 per archi in re minore op. 7 (43′ 06”)
La Sonata n. 2 per pianoforte di Sergej Prokof’ev venne eseguita per la prima volta il 5 febbraio 1914 a Mosca. Essa appartiene al momento assai importante della piena affermazione di uno stile personale. Fu scritta nel 1912, subito dopo le violente critiche suscitate dal suo Primo Concerto per pianoforte. Prokof’ev non intendeva arretrare e si impegnò in un ciclo di opere che esprimevano ancor più chiaramente il suo stile ed il suo modo di scrivere. In questa Sonata spicca la grande varietà di stili presentati in un’atmosfera carnevalesca. I contrasti sono spinti all’estremo e coprono un ampio spettro emozionale, dal lirismo romantico alla parodia della musica da cabaret.
Sergej Prokof’ev
Sonata n. 2 per pianoforte in re minore op. 14 (18′ 01”)
Notiziario culturale
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
William Schuman
Concerto on Old English Rounds, per viola, coro femminile e orchestra (44′ 41″)
Aram Kachaturjan
da Gayaneh: Danza delle spade (2′ 22”)
Spazio informativo
CLAUDIO ARRAU SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin
Notturno in do minore op. 48 n. 1 (6′ 21”)
Frédéric Chopin
Notturno in fa diesis minore op. 48 n. 2 (7′ 53”)
Frédéric Chopin
Due Notturni op. 62 (15′ 03″)
IL VIOLINO DI SCHUBERT
Franz Schubert
Sonata in sol minore per violino e pianoforte op. 137 n. 3 D. 408 (16′ 35”)
Franz Schubert
Sonata in la minore per violino e pianoforte op. 137 n. 2 D. 385 (21′ 08”)
HAENDELIANA
Georg Friedrich Haendel
Saeviat tellus inter rigores, Mottetto per la Madonna Santissima del Carmine HWV 240 (17′ 29”)
Georg Friedrich Haendel
Concerto grosso in re maggiore op. 3 n. 6 (8′ 15”)
Georg Friedrich Haendel
«Mi palpita il cor», Cantata per contralto, flauto traverso e basso continuo (13′ 30”)
BRITTEN DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart
Così fan tutte, Ouverture K. 588 (4′ 54”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Musica funebre massonica K. 477 (6′)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 (26′ 38”)
Saverio Mercadante
Concerto per flauto e orchestra in re maggiore (18′ 42”)
Notiziario culturale
I QUARTETTI DI ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič
Quartetto n 2 in la maggiore op. 68 (38′ 24”)
Dimitri Šostakovič
Quartetto per archi n. 8 in do minore op. 110 (19′)
LE SONATE DI SOLER
Antonio Soler
Sonata in fa diesis maggiore (5′ 18”)
Antonio Soler
Sonata in do diesis minore (4′ 31”)
Antonio Soler
Sonata in re bemolle maggiore (4′ 45”)
Antonio Soler
Sonata in do minore (3′ 10”)
OUVERTURES
Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni, Ouverture K. 527 (6′ 25”)
Ludwig van Beethoven
Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43 (4′ 51”)
Franz von Suppé
Banditenstreiche Ouverture (7′ 07”)
Alexander Borodin
Il Principe Igor, Ouverture (11′ 20”)
RECITAL DI MISCHA MAISKY E MARTHA ARGERICH
Franz Schubert
Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821 (26′)
Sergej Prokof’ev
Sonata in do maggiore op. 119 per violoncello e pianoforte (24′ 02”)
Marc – Antoine Charpentier
Airs sur Les stances du Cid di Pierre Corneille H. 457 – 459 (6′ 29″)
Spazio informativo
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Antonín Dvořák
Sestetto per archi in la maggiore op. 48 (34′ 37”)
Piotr Ilijč Čajkovskij
La tempesta, poema sinfonico op. 18 da Shakespeare (23′ 11”)
Jacques Ibert
Scali (13′ 47”)
Ralph Vaughan Williams
Sinfonia n. 3 «A Pastoral Symphony» (34′ 48”)
Johann Sebastian Bach
Il Clavicembalo ben temperato, Secondo Libro, Preludi e Fughe 1 – 12 BWV 870 – 881 (74′ 54”)
Franz Joseph Haydn
Quartetto in re maggiore op. 64 n. 5 Hob.III:63 «L’allodola» (18′ 30”)
IAN BOSTRIDGE E ANTONIO PAPPANO INTERPRETANO BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven
Adelaide op. 46 (5′ 25”)
Ludwig van Beethoven
Sehnsucht, testo di Johann Wolfgang Goethe, dal Wilhelm Meister WoO 134, quattro versioni (5′ 03”)
Ludwig van Beethoven
Aus Goethes Faust (Mephisto Flohlied)op. 75 n. 3 (2′)
Ludwig van Beethoven
An die ferne Geliebte op. 98 (13′ 21”)
Robert Schumann
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana» (38′ 42”)
SVIATOSLAV RICHTER INTERPRETA RACHMANINOV
Sergej Rachmaninov
Preludio in do maggiore op. 32 n. 1 (1′ 16”)
Sergej Rachmaninov
Preludio in si bemolle minore op. 32 n. 2 (3′ 11”)
Sergej Rachmaninov
Due Études – Tableaux op. 39: n. 3 in fa diesis minore – n. 4 in si minore (5′ 52”)