6.00-7.11
CONCERTO DIRETTO DA HERBERT VON KARAJAN
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Serenata in sol maggiore K. 525 «Eine kleine Nachtmusik»
- Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
- Edvard Grieg 1843–1907
Dai tempi di Holberg, Suite in stile antico per orchestra d’archi, op. 40
7.12-7.50
GUSTAV LEONHARDT SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite inglese n. 4 in fa maggiore BWV 809
7.51-8.04
LE DANZE DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Tre Minuetti K. 363
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sei Contraddanze K. 462
8.05-8.48
BEETHOVEN E IL FLAUTO
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Serenata per flauto, violino e viola in re maggiore op. 25
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sei Temi con variazioni per pianoforte con flauto o violino ad libitum op. 105
8.49-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Basta vincesti – Ah non lasciarmi, aria da concerto K. 486a
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1875 ebbe luogo all’Opéra-Comique di Parigi la prima rappresentazione della «Carmen», sommo capolavoro di Georges Bizet. La gestazione dell’opera fu travagliata. Furono fatte molte pressioni per cambiare il finale tragico, temendo uno shock per le famiglie nell’assistere ad un’opera così dissoluta. Ma Bizet minacciò le dimissioni e furono introdotte poche modifiche.
L’esordio non andò bene e le critiche furono graffianti. Bizet fu biasimato sia dai sostenitori di Wagner sia da chi pensava si fosse data poca importanza alle voci. Ma dopo poche repliche l’opera conquistò il pubblico ed è oggi uno dei capisaldi inaggirabili del teatro musicale di tutti i tempi.
- Georges Bizet 1838-1875
Carmen, sintesi dall’opera in tre atti, dalla novella di Prosper Mérimée
Il 3 marzo 1891 nasceva a Madrid il compositore Federico Moreno Torroba. Noto oggi per le sue composizioni per chitarra classica, è stato anche un importante creatore di «zarzuelas», il tradizionale genere di teatro musicale spagnolo, contribuendo a introdurle presso il pubblico internazionale. I suoi più grandi successi del genere sono stati «Luisa Fernanda» nel 1932 e «La chulapona» nel 1935.
La sua produzione chitarristica, rimarchevole per l’aggiornamento del linguaggio, tra impressionismo e spirito popolare, ha avuto esecutori d’eccezione come Andrès Segovia, Narciso Yepes e Julian Bream. È deceduto a Madrid nel 1982, a novantun anni.
- Federico Moreno Torroba 1891-1982
Piezas caracteristicas
- Federico Moreno Torroba 1891-1982
da Luisa Fernanda, zarzuela: “De ese apacible rincon”
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.18
ANTOLOGIA CHOPINIANA
- Frédéric Chopin 1810-1849
Rondò in do minore op. 1
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore op. 23
- Frédéric Chopin 1810-1849
Studio in mi minore op. 25 n. 5
- Frédéric Chopin 1810–1849
Mazurka in fa minore
- Frédéric Chopin 1810-1849
Fantasia in fa minore op. 49
11.19-12.01
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 5 op. 100
12.02-12.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto per archi in fa maggiore Hess 32 (Prima versione del Quartetto op. 18 n. 1)
12.30- 12.40
spazio informativo
12.40-13.15
BERNSTEIN DIRIGE COPLAND
- Aaron Copland 1900– 1990
Billy the Kid, Suite orchestrale dal Balletto
- Aaron Copland 1900-1990
Inscape
13.16-13.35
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte K. 377
13.36-14.08
IL PIANOFORTE DI LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore S. 244
- Franz Liszt 1811-1886
Vallée d’Obermann, da Années de Pélérinage, première année, Suisse
- Franz Liszt 1811-1886
Ai cipressi della Villa d’Este, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia
14.09-14.37
- Alexander Borodin 1910-1981
Sinfonia n. 2 in si minore
14.37-15.13
LA MUSICA DI LUIGI BOCCHERINI
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto in sol maggiore G. 480
- Luigi Boccherini 1743-1805
Sinfonia n. 26 in do minore op. 41 G. 519
15.14-15.30
- Igor Stravinskij 1882-1971
Concerto in mi bemolle per orchestra da camera «Dumbarton Oaks»
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.11
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in do maggiore K. 503 per pianoforte e orchestra
16.12-16.33
LE SONATE A TRE DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata in sol maggiore BWV 1038 per flauto, violino e basso continuo
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata a tre in sol maggiore per flauto, violino e cembalo BWV 1039
16.34-17.09
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23
17.10-17.56
I POEMI DI SKRJABIN
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Poema op. 32 n. 1, Andante cantabile
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Il poema dell’estasi op. 54
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Due Poemi op. 69
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Prometeo, il Poema del fuoco op. 60
17.57-18.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Quartetto in la minore op. 51 n. 2
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.40
Piccolo dizionario della musica classica
a cura di Claudio Martini
19.41-20.05
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
«I will magnify Thee», Chandos Anthem n. 5
20.06-20.30
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in mi maggiore D. 157
20.30-21.47
MUSICA DEL NOSTRO TEMPO
- Witold Lutosławski 1913 – 1994
Sinfonia n. 3
- Elliott Carter 1908-2012
Concerto per pianoforte e orchestra (1964-65)
- Thomas Adès 1971-vivente
Asyla op. 17 per orchestra
21.48-22.11
DEBUSSY’S CORNER
- Claude Debussy 1862-1918
Due arabesques
- Claude Debussy 1862 – 1918
Trois chansons de Bilitis: La flûte de Pan – La Chevelure – Le tombeau des Naïades
- Claude Debussy 1862-1918
La plus que lente
22.11-22.48
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127
22.49-23.34
LUCIA POPP CANTA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
A Berenice – Sol nascente, Aria da concerto K. 70
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Per pietà, bell’idol mio, Aria da concerto K. 78
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Oh, temerario Arbace! – Per quel paterno amplesso, aria da concerto K. 79
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ah, lo previdi – Ah, t’invola agli occhi miei, aria da concerto K. 272
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Alcandro lo confesso – Non so d’onde viene, Aria da concerto K. 294, sintesi della prima e della seconda versione
23.35-24.00
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Ero e Leandro, Cantata per soprano, due oboi e basso continuo