News

6 giugno

6 – 6.51

Musica da Camera

  • Georges Onslow 1784 -1853
    Quintetto per archi in do minore, op. 38 «Il proiettile»
  • Georges Onslow 1784 -1853
    Quintetto per archi in mi maggiore, op. 39
6.52 – 7.19
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    Un ballo in maschera, selezione dalla trascrizione per quartetto d’archi di Angelo Mariani
7.20 – 7.30
  • Johann Pachelbel 1653 – 1706
    Quarta Suite in sol maggiore 
7.32 – 8.11

L’ARTE DEL VIOLINO

  • Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1764
    Concerto n. 7 con i Capricci XIII e XI
  • Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1764
    Concerto n. 11 con i Capricci XXI e XXII
8.12 – 8.44

TRE OUVERTURE DI BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Coriolano, ouverture, op. 62
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Egmont, ouverture op. 84
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Leonore III, ouverture op. 72a
8.45 – 9
  • Tomaso Albinoni 1671 – 1751
    Concerto per archi in sol maggiore op. 10 n. 4
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1903 nasceva a Tbilisi il compositore armeno Aram Khachaturian. Studiò al Conservatorio di Mosca nella classe di Nikolai Myaskovsky e si affermò presto come uno dei principali compositori sovietici della sua generazione. La sua musica, appassionata e spesso didascalica, esprimeva la poetica del realismo socialista, con un linguaggio spontaneo, immediato e ottimistico, lontano da prospettive culturali e filosofiche ampie e complesse.
Usò con sapienza elementi folcloristici, inseriti in un tessuto postromantico, e le moderne conquiste in campo timbrico e orchestrale. Fu fedele al tonalismo, usato entro schemi classici liberamente ricreati.
Morì nel maggio 1978.

  • Aram Khachaturian 1903 – 1978
    da Gayaneh, suite dal balletto: Risveglio e danza di Aisha
  • Aram Khachaturian 1903 – 1978
    da Mascarade, musiche di scena da Lermontov
  • Aram Khachaturian 1903 – 1978
    Ode alla Gioia 

Il sei giugno 1924, al Deutsches Landestheater di Praga, ebbe luogo al prima esecuzione di Erwartung, monodramma in atto e quattro scene di Arnold Schoenberg. Composto in soli quindici giorni della fine estate 1909, il lavoro dovette attendere quindici anni per venire rappresentato. Primo esempio di teatro espressionista, si pose in evidente posizione contrastante con il teatro romantico e con quello verista, perché tendente ad una rappresentazione più scavata, essenziale, scarnificata della vita interiore del personaggio. Schoenberg fu anche attratto dall’atmosfera psicanalitica che avvolge l’ansioso e drammatico monologo della protagonista, ridotta in una situazione di completa solitudine.

  • Arnold Schoenberg 1874 – 1951
    Erwartung, monodramma op. 17 

Nasceva a Merseburg, il 6 giugno 1926, il direttore tedesco Klaus Tennstedt. Formatosi a Lipsia, divenne nel 1948 maestro concertatore dell’orchestra del Teatro Municipale di Halle. Proseguì poi la sua carriera a Dresda e Schwerin, prima di ottenere asilo in Svezia, ove divenne direttore delle Orchestre Sinfoniche di Göteborg e della Radio Svedese a Stoccolma. Aveva un repertorio focalizzato essenzialmente sui grandi autori classici e romantici tedeschi, come Beethoven, Mendelssohn, Schumann, Wagner, Bruckner e Brahms. Si distinse però soprattutto come uno dei più autorevoli interpreti dell’opera sinfonica di Gustav Mahler. Si è spento nel gennaio 1998.

  • Gustav Mahler 1860 – 1911
    dalla Sinfonia n. 5 in do diesis minore: Adagietto. Sehr langsam
  • Modest Mussorgsky 1839 – 1881
    Una notte sul Monte Calvo
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.18

ARTHUR SCHNABEL SUONA LUDWIG VAN BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore»
11.19 – 11.28
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Valses nobles, D. 969
11.29 – 11.44
  • Siegfried Wagner 1869 – 1930
    Der Schmied von Marienburg (Il fabbro di Marienburg) op. 13, ouverture
11.45 – 12.15

ANTOLOGIA ROSSINIANA

  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da Péchés de vieillesse, vol. I – Album italiano: n. 3 «Tirana alla spagnola (rossinizzata)»
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da Péchés de vieillesse, vol. I – Album italiano: n. 5 «La fioraia fiorentina»
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da Péchés de vieillesse, vol. XI – Miscellanée de musique vocale: n. 7 «Arietta all’antica, dedotta dal O Salutaris Hostia»
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da Péchés de vieillesse, vol. II – Album Française: n. 3 «La grande coquette» (Ariette Pompadour)
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da Péchés de vieillesse, vol. III – Morceaux réservés: n. 8 «Au chevet d’un mourant» (Élégie)
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    da Péchés de vieillesse (senza numero di volume): «Mi lagnerò tacendo»
12.16 – 12.30
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – ma Georg Melchior Hoffmann 1679 c. – 1715
    Magnificat in la maggiore, BWV Anh. 21, BWV Anh III 168
12.40 – 14.20

ARTURO TOSCANINI: L’ULTIMO CONCERTO ALLA SCALA
Milano 19 settembre 1952

  • Richard Wagner 1813 – 1883
    I maestri cantori di Norimberga: ouverture
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Sigfrido: mormorio della foresta
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    Idillio di Sigfrido
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Crepuscolo degli dei: Viaggio di Sigfrido sul Reno
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Parsifal: incantesimo del Venerdì Santo
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Crepuscolo degli dei: Marcia funebre di Sigfrido
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Tristano e Isotta: Preludio e Morte di Isotta
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Walchiria: Cavalcata delle Walchirie
14.21 – 14.53

INTERPRETI A CONFRONTO: CLARA HASKIL E GLENN GOLUD

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sonata in do maggiore, K 330
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sonata in do maggiore, K 330
14.54 – 15.24

VICTORIA DE LOS ANGELES CANTA DE FALLA

  • Manuel De Falla 1876 – 1946
    Siete canciones populares españolas – versione per orchestra di Ernesto Halffter
  • Manuel De Falla 1876 – 1946
    El gran teatro del mundo – Musiche di scena per la commedia omonima di Pedro Calderon de la Barca
  • Manuel De Falla 1876 – 1946
    Psyche – per soprano, flauto, arpa, violino, viola, violoncello
15.25 – 15.30
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    Album pour piano, violon, violoncelle, harmonium et cor (Péchés de vieillesse, vol. IX): «Petite fanfare a quatre mains»
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini

16.41 – 17.11

ÉTUDES DI CLAUDE DEBUSSY

  • Claude Debussy 1862 – 1918
    da Études, Deuxième Livre: n. 1 pour les Degrés chromatiques
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    da Études, Deuxième Livre: n. 2 pour les Agréments
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    da Études, Deuxième Livre: n. 3 pour les Notes répétées
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    da Études, Deuxième Livre: n. 4 pour les Sonorités opposées
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    da Études, Deuxième Livre: n. 5 pour les Arpèges composés
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    da Études, Deuxième Livre: n. 6 pour les Accords 
7.12 – 17.49

CONCERTI DA CAMERA DI VIVALDI

  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Concerto da camera per flauto dolce sopranino, oboe, violino fagotto e basso continuo in re maggiore, op. 10 n. 3 R. 90 «Il gardellino», versione veneziana
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Concerto da camera per flauto dolce, due violini, viola e basso continuo in sol maggiore, op. 10 n. 4 R. 435, versione veneziana
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Concerto da camera in sol maggiore per flauto dolce, oboe, violino, fagotto e basso continuo op. 10 n. 6 R. 101, versione veneziana
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Concerto da camera in do maggiore per flauto dolce, oboe, due violini e basso continuo R. 87
17.50 – 18.05
  • Carlo Broschi detto Farinelli 1705 – 1782
    da Il quaderno dell’Imperatrice (1753): «Son qual nave»
18.06 – 18.30
  • Anton Filtz 1730 c. – 1760
    Concerto per violoncello e archi in sol maggiore
18.40 – 19.14

BALLETTI

  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    La bella addormentata – suite del balletto
  • Domenico Scarlatti 1685 – 1757 – Vincenzo Tommasini 1878 – 1950
    Le donne di buon umore, balletto su musiche di Domenico Scarlatti
19.15 – 19.49
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1 in re minore, op. 63
19.50 – 20.12
  • Hans Werner Henze 1926 – 2012
    Sinfonia n. 2 per grande orchestra
20.13 – 20.30
  • Jules Blanc 1840 circa
    La processione della festa d’un villaggio sorpresa da una tempesta
20.30 – 22.25

SERATA ALL’OPERA

  • Aaron Copland 1900 – 1990
    The Tender Land
    Opera in tre atti su libretto di Horace Everett
22.26 – 23.27

CONCERTO DIRETTO DA CARLO ZECCHI

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Divertimento n. 15 in si bemolle maggiore, K 287
  • Gioachino Rossini 1792 – 1868
    La scala di seta, ouverture
  • Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
    La Pisanella
23.28 – 24

MUSICA SACRA

  • Guillaume Dufay 1397 c. – 1474
    Missa «Ecce ancilla Domini» a quattro voci

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming