News

6 novembre

VENERDÌ 6 NOVEMBRE

§6 – 7.01
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 27 per pianoforte in mi minore, op. 90 (12′ 26”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Praga.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 29 per pianoforte in si bemolle maggiore, op. 106 «Hammerklavier» (47′ 12”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Praga.
§7.02 – 7.39
Émile Pessard 1843 – 1917
Le papillon (1′ 22”) – Mélodie romantique (2′ 29”) – Ballade (3′ 01”) – Pantomime (2′ 36”) – Souvenir de Rome (1′ 05”) – Courante à l’italienne (1′ 49”) – Mazurka-Ballet (3′ 15”) – Pastorale (2′ 03”) – Regrets (1′ 15”) – Nuit d’été (2′ 14”) – Marche funèbre (6′ 30”) – Fanfare de chasse (1′ 39”). Olivier Godin pianoforte. Cd XXI.
§7.40 – 8.01
Victor Babin 1908 – 1972
Konzertstück per violino e pianoforte (20′ 03”). Szymon Goldberg violino, Victor Babin pianoforte. Cd Music and Arts.
§8.02 – 8.28
Claude Debussy 1862 – 1918
Printemps, suite sinfonica (16′ 06”). New Philharmonia Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Sony Classical.
Claude Debussy 1862 – 1918
Première Rapsodie per orchestra con clarinetto principale (8′ 38”). Gervaise de Peyer clarinetto, New Philharmonia Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Sony Classical.
§8.29 – 9
Max Reger 1873 – 1916
Quattro poemi sinfonici da Arnold Böcklin, op. 128 (25′ 44”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Hermann Abendroth. Cd Q DISC.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 6 novembre 1920 nacque ad Istanbul il basso Nicola Rossi-Lemeni. I genitori erano lì riparati allo scoppio della rivoluzione sovietica. Stabilitosi in Italia, fu spinto al canto dall’ascolto dei dischi di Chaliapin. Nel 1946 debuttò nel Boris Godunov alla Fenice di Venezia e l’anno dopo approdò alla Scala. Conobbe Maria Callas, di cui parlò a Giovanni Zenatello, direttore artistico dell’Arena di Verona. Con lei cantò nel 1947 La Gioconda di Ponchielli, titolo che segnò il debutto italiano del grande soprano, e in molte altre occasioni. Il suo repertorio spaziò da Pergolesi, Cimarosa e Mozart fino a Verdi e Pizzetti. Si spense a Bloomington nel marzo 1991.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il turco in Italia: «Credete alle femmine che dicon d’amarvi… In Italia certo non si fa l’amor così» (5′ 07”). Nicola Rossi-Lemeni basso, Maria Callas soprano, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Emi.
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Anna Bolena: «Tremate voi?… La mia fama è a piè dell’ara… Anna pure amor m’offria… Ah! Qual sia cercar non oso» (9′ 55”). Nicola Rossi-Lemeni basso, Giulietta Simionato mezzosoprano, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Emi.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La forza del destino: «Non imprecare, umiliati a Lui ch’è giusto e santo» (5′ 36”). Nicola Rossi-Lemeni basso, Maria Callas soprano, Richard Tucker tenore, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Tullio Serafin. Cd Documents.

In questo giorno del 1924 ebbe luogo, al Teatro Nazionale di Brno, la prima rappresentazione de «La piccola volpe astuta», settima delle nove opere di Leoš Janáček. Fu forse la domestica ad attirare l’attenzione del compositore sulle storie illustrate che nel 1920 apparivano quotidianamente su un giornale locale. Vi si narrava la vicenda di una volpina, catturata da un guardiacaccia, che riusciva poi a fuggire per tornare nei boschi a trovarsi un compagno e a mettere su famiglia. Il racconto aveva un carattere comico e malizioso, non privo di venature sensuali e di espressioni dialettali morave, e diventò un piccolo classico che si ristampa ancor oggi.
Leoš Janáček 1854 – 1928
da La piccola volpe astuta: «Bóžinku, ten je hezké!… Kradla jsem!» (5′ 43”). Lucia Popp soprano, Eva Randová mezzosoprano, Wiener Philharmoniker, direttore Sir Charles Mackerras. Cd Decca.
Leoš Janáček 1854 – 1928
Suite orchestrale da La piccola volpe astuta, arrangiamento di Vaclav Talich (19′ 02”). Wiener Philharmoniker, direttore Sir Charles Mackerras. Cd Decca.

Il 6 novembre 1943 fu data all’Opera di Lipsia la prima rappresentazione della cantata scenica «Catulli Carmina» di Carl Orff. Il lavoro è basato su testi di Catullo e dello stesso Orff e fa parte dei Trionfi, trittico musicale che comprende anche i Carmina Burana ed il Trionfo di Afrodite. La cantata prevede un soprano ed un tenore, un coro misto ed un’orchestra interamente percussiva, forse ispirata da Les noces di Stravinskij. La storia racconta di un ragazzo, Catullo, che si innamora di Lesbia, donna bella quanto infedele. Il testo contiene anche una discussione sull’amore, protagonisti un gruppo di giovani uomini e donne in contrasto, ad un gruppo di uomini vecchi.
Carl Orff 1895 – 1982
Catulli carmina, cantata scenica per soli, coro e strumenti (36′ 29”). Catullus: Donald Grobe, Lesbia: Ruth-Margret Pütz, Coro e Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Ferdinand Leitner. Cd Arts Archives.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
§11.41 – 11.58
LIEDER
Richard Strauss 1864 – 1949
Ach weh mir unglückhaftem Mann, op. 21 n. 4 (2′ 04”) – Wozu noch, Mädchen, op. 19 n. 1 (1′ 44”) – Das Rosenband, op. 36 n. 1 (2′ 42”). Alfred Poell baritono, Richard Strauss pianoforte. Cd Preiser.
Richard Strauss 1864 – 1949
Winterliebe, op. 48 n. 5 (1′ 36”) – Ruhe, meine Seele, op. 27 n. 1 (3′ 11”) – Heimliche Aufforderung, op. 27 n. 3 (2′ 48”). Alfred Poell baritono, Richard Strauss pianoforte. Cd Preiser.
§11.59 – 12.11
Nicholas C. Bochsa 1789 – 1856
da Nocturnes concertantes op. 59: n. 3 (11′ 35”). Maurizio Bignardelli flauto, Annamaria Palombini arpa. Cd Inedita.
§12.12 – 12.30
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Quartetto per archi n. 2, op. 10 (17′ 13”). Quartetto Ungherese. Cd Music and Arts.
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.37
SVIATOSLAV RICHTER ESEGUE SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17 (30′ 30”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Supraphon.
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasiestücke, op. 12 (21′ 12”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Supraphon.
Robert Schumann 1810 – 1856
Marcia in sol minore, op. 76 n. 2 (3′ 17”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Supraphon.
§13.38 – 13.51
Rudolf Nelson 1878 – 1960
Das Nachtgespenst (3′ 42′). Kurt Gerron canto, Rudolf Nelson pianoforte. Cd Teldec.
Friederich Hollaender 1896 – 1976
Guck doch nicht immer nach dem Tangogeiger hin (2′ 56”). Curt Bois canto, Orchestra Theo Mackeben. Cd Teldec.
Wilhelm Grosz 1894 – 1939
Vom Seeman Kuttel Daddeldu (5′ 55”). Orchestra Kurt Gerron. Cd Teldec.
§13.52 – 14.03
Francesco Cilea 1866 – 1950
Tre pezzi, op. 43 (10′). Pier Paolo Vincenzi pianoforte. Cd Brilliant.
§14.04 – 14.30
ZOLTÁN SZÉKELY ESEGUE GLAZUNOV E LALO
Alexander Glazunov 1865 – 1936
Concerto per violino e orchestra in la minore, op. 82 (21′). Zoltán Székely violino, Orchestra dell’Aia, direttore Willem van Otterloo. Cd Music and Arts.
Edouard Lalo 1823 – 1921
Guitarre (3′ 27”). Zoltán Székely violino, Jean Antonietti. Cd Music and Arts.
§14.31 – 14.52
CONCERTO DI PIERRE BERNAC E FRANCIS POULENC
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
L’Île heureuse (3′ 06”) – Villanelle des petits canards (1′ 57”). Pierre Bernac baritono, Francis Poulenc pianoforte. Cd Sony Classical.
Claude Debussy 1862 – 1918
Beau soir (2′ 05”) – L’échelonnement des haies (1′ 19”) – Le promenoir des deux amants (5′ 44”). Pierre Bernac baritono, Francis Poulenc pianoforte. Cd Sony Classical.
Erik Satie 1865 – 1925
Trois melodies: «La Statue de bronze» – «Daphénéo» – «Le Chapelier» (3′ 57”). Pierre Bernac baritono, Francis Poulenc pianoforte. Cd Sony Classical.
§14.53 – 15.25
ANTOLOGIA
Franz Liszt 1811 – 1886
dai 12 Études d’exécution transcendante: n. 10 in fa minore (4′ 36”). Arthur Moreira Lima pianoforte. Cd Melodya.
Rodion Ščedrin 1932
Humoresque (2′ 08”). Vladimir Spivakov violino, M. Gusak pianoforte. Cd Melodya.
Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Caprice basque per violino e pianoforte, op. 24 (6′ 31”). Vladimir Spivakov violino, M. Gusak pianoforte. Cd Melodya.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Adagio per violoncello e pianoforte dal balletto «Cenerentola», op. 97bis (4′ 32”). Ivan Monighetti violoncello, Galina Brykina pianoforte. Cd Melodya.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
dai 24 Preludi e fughe: op. 87: n. 15 in re diesis maggiore (4′ 39”). John Lill pianoforte. Cd Melodya.
Jaan Rääts 1932
Toccata (3′ 49”). John Lill pianoforte. Cd Melodya.
Franz Theodor Reizenstein 1911 – 1968
dai 12 Preludi e fughe op. 32: n. 8 in re maggiore (2′ 32”). John Lill pianoforte. Cd Melodya.
§15.26 – 15.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dai Corali di Lipsia: «Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist», BWV 667 (2′ 22”). Bernard Foccroulle organo. Cd Ricercar.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.44
Arturo Toscanini dirige Richard Strauss
Richard Strauss 1864 – 1949
Don Quixote, variazioni fantastiche sopra un tema cavalleresco op. 35 (39′ 98”). Emanuel Feuermann violoncello, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd Music and Arts.
Richard Strauss 1864 – 1949
Tod und Verklärung, op. 24 (23′ 31”). NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd Music and Arts.
§16.45 – 18.02
la musica di Ildebrando Pizzetti
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Concerto de l’estate (29′). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Lamberto Gardelli. Cd Decca.
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Rondò Veneziano (23′ 41”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Osmo Vänskä. Cd Hyperion.
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
La Pisanella (22′ 48”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Osmo Vänskä. Cd Hyperion.
§18.03 – 18.21
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in do maggiore per tre cembali e orchestra BWV 1064 (17′). Anneke Uittenbosch, Alan Curtis cembali, Leonhardt Consort, Gustav Leonhardt cembalo e direzione. Cd Teldec.
§18.22 – 18.30
John Dowland 1562 – 1626
dal Third Booke of Songs, 1603: «Lend your ears to my sorrow» (6′ 34”). The Consort of Musicke, direzione Anthony Rooley. Cd L’Oiseau-Lyre.
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
§19.11 – 19.26
CHANTAL JUILLET SUONA GABRIEL FAURÉ
Gabriel Fauré 1845 – 1929
Romance, op. 28 (5′ 56”). Chantal Juillet violino, Orchestre Symphonique de Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca.
Édouard Lalo 1823 – 1921
Guitare, op. 28 (3′ 51”). Chantal Juillet violino, Orchestre Symphonique de Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca.
Gabriel Fauré 1845 – 1929
Berceuse op. 16 (4′ 27”). Chantal Juillet violino, Orchestre Symphonique de Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca.
§19.27 – 20.08
RARITÀ PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
Giovanni Sgambati 1851 – 1914
Concerto in sol minore per pianoforte e orchestra, op. 15 (40′). Martina Filjak pianoforte, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, direttore Francesco Attardi. Cd Amadeus.
§20.09 – 20.30
MUSICA SACRA
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Messa a 4 da capella (15′ 57”). Cantus Cölln, Concerto Palatino, direzione Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi.
§20.30 – 22.04
MSTISLAV ROSTROPOVICH E BENJAMIN BRITTEN DAL VIVO, CONCERTO DEL 7 LUGLIO 1961
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per arpeggione e pianoforte in la minore, D 821 (26′ 12”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Testament.
Benjamin Britten 1913 – 1976
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 65 (19′ 09”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Testament.
Benjamin Britten 1913 – 1976
dalla Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 65: Moto perpetuo, presto (2′ 31”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Testament.
Robert Schumann 1810 – 1856
Cinque pezzi in stile popolare per violoncello e pianoforte, op. 102 (17′ 36”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Testament.
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per violoncello e pianoforte (11′ 47”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Testament.
Benjamin Britten 1913 – 1976
dalla Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 65: Marcia, energico (2′ 17”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Testament.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata BWV 41, Jesu, nun sei gepreiset: «Woferne du den edlen Frieden» (10′ 55”). Peter Pears tenore, Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Testament.
§22.05 – 22.20
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Salve Regina per contralto, archi e basso continuo (14′ 07”). Jochen Kowalski contralto, Raphael Alpermann organo, Orchestra da camera «Carl Philipp Emanuel Bach», direttore Hartmut Haenchen. Cd Berlin Classics.
§22.21 – 23.28
ZUBIN MEHTA DIRIGE BRUCKNER
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (seconda versione 1878/1880) (66′). Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Zubin Mehta. Cd Amadeus.
§23.29 – 23.40
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Carillon, Recitatif, Masque – trio per mandolino, chitarra e arpa (10′ 52”). Eveline Tonke mandolino, Sabine Oehring chitarra, Katharina Hanstedt arpa. Cd NCA.
§23.41 – 24
BUONANOTTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 30 per pianoforte in mi maggiore, op. 109 (21′ 06”). Arthur Schnabel pianoforte. Cd Rca Sony.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming