6 – 7.01
FAZIL SAY SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite francese n. 6 in mi maggiore, BWV 817
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano in fa maggiore, BWV 971
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in la minore BWV 543, arrangiamento per pianoforte di Franz Liszt
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Partita n. 2 in re minore, BWV 1004: Ciaccona (trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni)
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Clavicembalo ben temperato, Libro I, n. 1: Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846
7.02 – 7.38
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36
7.39 – 8.43
MUSICA DA CAMERA
- Antonín Dvořák 1841- 1904
Trio n. 4 in mi minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 90 «Dumky»
- Antonín Dvořák 1841- 1904
Quintetto per archi n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 97
8.44 – 9
- Estienne Moulinié 1599 – 1676
dal balletto Mariage de Pierre de Provence avec la belle Maguelonne: Entrée de Son Altesse – Combat de piques – Combat de rondaches – Combat à cheval – Entrée de Pierre de Provence – Pavane la Ridicule – Les Vieux Gaulois
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 6 settembre 1644 nasceva ad Algemesi, nella regione di Valencia, l’organista e compositore spagnolo Joan Cabanilles. Iniziò probabilmente la sua carriera musicale come cantante in chiesa e si perfezionò durante gli studi sacerdotali compiuti a Valencia. Nel 1666 divenne primo organista della cattedrale di Valencia: carica che tenne per 45 anni. Fu soprannominato il Bach spagnolo e molte sue composizioni offrono spunti virtuosi e sono musicalmente più moderne rispetto ai tempi. Ha lasciato molte composizioni per organo e varie opere cantate. La maggioranza dei suoi manoscritti sono conservati nella Biblioteca di Catalogna. Morì a Valencia nel 1712.
- Joan Cabanilles 1644 – 1712
Corrente Italiana (Obertura)
- Joan Cabanilles 1644 – 1712
Tiento IX de contres
- Joan Cabanilles 1644 – 1712
Tone «Atiende a mis suspiros»
In questo giorno del 1908 nasceva a Odessa la pianista sovietica Maria Grinberg. Fino a 18 anni studiò nella sua città con il noto insegnante David Aisberg, successivamente fu allieva di Felix Blumenfeld e a Mosca di Konstantin Igumunov. Nel 1935 vinse il secondo premio al Concorso pianistico dell’Unione Sovietica. Tra persecuzioni politiche e riconoscimenti artistici divenne una delle maggiori figure della scuola pianistica russa del suo tempo. Fu la prima pianista del suo paese a registrare, nel 1970, l’intero ciclo delle sonate di Beethoven, giudicate dalla critica una riuscita artistica assoluta. Morì nel 1978 a Tallinn.
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 58
- Robert Schumann 1810 – 1856
Tre pezzi fantastici op. 111
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
da Moments musicaux op 16: n. 3 in si minore
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
da 24 preludi e fughe op. 27: n. 8 in fa diesis minore
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.05
DUE CANTATE DI TELEMANN PER LA XIII DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Die Liebe gegen meinen Gott, TWV 1:350 – Cantata per la XIII domenica dopo la Trinità
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
In allen meinen Taten, TWV 1:928 – Cantata per la XIII domenica dopo la Trinità
11.06 – 11.25
- Hector Berlioz 1803 – 1869
Le carnaval romain, ouverture
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I vespri siciliani, ouverture
11.26 – 11.35
- Samuel Barber 1910 – 1981
Interludes I
- Samuel Barber 1910 – 1981
Interlude II
11.36 – 11.39
- Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata n. 5 in sol maggiore
11.40 – 12.19
MUSICA DEL XX SECOLO
- Ton De Leeuw 1926 – 1996
Mouvements rétrogrades
- Robert Heppener 1925 – 2009
Eglogues (versione 1963)
- Geert van Keulen 1943
Sonatas (1977)
12.20 – 12.30
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 / Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
dalla Partita per violino solo BWV 1006: Prelude – Gavotte – Gigue
12.40 – 13.47
RARITÀ PER VIOLONCELLO
- Ernest Bloch 1880 – 1959
Voice in the wilderness
- Ernest Bloch 1880 – 1959
da Jewish life: Tre pezzi per violoncello e pianoforte
- Samuel Barber 1910 – 1981
Concerto per violoncello e orchestra
13.48 – 14.59
RITRATTO DI HANS ROTT
- Hans Rott 1858 – 1884
Sinfonia in mi maggiore
- Hans Rott 1858 – 1884
Ouverture pastorale
15 – 15.30
- Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in sol maggiore op. 40 n. 1
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17
FINALI DI OPERE
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Salome: scena finale «Es ist kein Laut zu vernehmen… Ah, du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen»
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
da Medée: «Eh quoi je suis Medée!»
- Leoš Janáček 1854 – 1928
da Il caso Makropulos: scena finale
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: «Principessa di morte», finale dell’opera nella versione completa scritta da Franco Alfano
17 – 17.25
KIRILL KONDRASHIN DIRIGE DMITRI ŠOSTAKOVIČ
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore, op. 70
17.26 – 18.10
RARITÀ PER PIANOFORTE E ORCHESTRA
- William Sterndale Bennett 1816 – 1875
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in re minore, op. 1
- William Sterndale Bennett 1816 – 1875
Capriccio per pianoforte e orchestra in mi maggiore, op. 22
18.11 – 18.30
MUSICA SACRA
- Josquin Desprez 1450/55 – 1521
Miserere mei, Deus
18.40 – 19.32
SUITE
- Jean-Philippe Rameau 1683 -1764
Hippolyte et Aricie – suite per orchestra
19.33 – 20.01
CHRISTINE SCHORNSHEIM SUONA HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte n. 39 in re maggiore, Hob.XVI:24
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte n. 40 in mi bemolle maggiore, Hob.XVI:25
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Frammento in re maggiore (Allegro molto), Hob. XVII: D2
20.02 – 20.30
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Pini di Roma
20.30 – 21.46
LA XXXIX STAGIONE CONCERTISTICA 2019/2020
DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Concerto di martedì 12 novembre 2019
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
ILYA GRINGOLTS violino
direttore EVGENY BUSHKOV
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale»
21.47 – 22.10
- François Couperin 1668 – 1733
Deuxieme Suite in la maggiore per viola da gamba e basso continuo
- François Couperin 1668 – 1733
La Superbe
22.11 – 22.57
LIEDER
- Franz Schubert 1797 – 1828
Rastlose Liebe D 138 (1′ 14”) – An Sylvia D 891 (2′ 38”) Seligkeit D 433 (2′) – Lachen und Weinen D 777 (2′ 01”)
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Neue Liebe op. 19 n. 4 (2′ 01”) – Gruß op. 19 n. 5 (1′ 27”) – Der Mond op. 86 n. 5 (1′ 43”) – Allnächtlich im Traume seh’ ich dich op. 86 n. 4 (1′ 57”)Classics.
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Heimweh II, op. 63 n. 8 (3′ 32”) – O kühler Wald, op. 72 n. 3 (2′ 21”) – Geheimnis, op. 71 n. 3 (3′ 25”) – Wir wandelten, op. 96 n. 2 (2′ 37”)
- Robert Schumann 1810 – 1856
Widmung op. 25 n. 1 (2′ 04”) – Der schwere Abend op. 90 n. 6 (2′ 50”) – Der Nussbaum op. 25 n. 3 (2′ 47”) – Aufträge op. 77 n. 5 (2′ 09”)
22.58 – 23.30
VARIAZIONI
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Andante con variazioni in fa minore, Hob. XVII:6 «Un piccolo divertimento»
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sei variazioni leggere in do maggiore, Hob. XVII: 5
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quattro variazioni sopra l’inno «Gott erhalte den Kaiser» versione per pianoforte da Hob. III: 77
23.31 – 24
BUONANOTTE
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
da Sogno di una notte di mezza estate, op. 61: Ouverture, Scherzo, Notturno, Intermezzo, Marcia nuziale