News

8 ottobre

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE

§6 – 7.16
buongiorno mozartiano
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 in mi bemolle maggiore K 482 (34′ 47”). Sviatoslav Richter pianoforte, English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Adagio e fuga in do minore K 546 (8′ 46”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364 (31′ 30”). Norbert Brainin violino, Peter Schidlof viola, English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music.
§7.17 – 7.30
Georg Friedrich Haendel 1685 -1759
Concerto per arpa, archi e due flauti, in si bemolle maggiore, op. 4 n. 6 (13′ 10”). Ursula Hölliger arpa, André Pepin, Jean-Claude Hermanjat flauti, I Musici. Cd Philips.
§7.32 – 7.43
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Rondò per pianoforte in la minore, K 511 (10′ 32”). Rudolf Serkin pianoforte. Cd Sony.
§7.44 – 8.04
Carl Stamitz 1746 – 1801
Concerto per corno di bassetto e orchestra in si bemolle maggiore (19′ 05”). Sabine Meyer corno di bassetto, Academy of Saint-Martin-in-the-Fields, direttore Iona Brown. Cd Emi.
§8.05 – 9
Musica per fiati
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata in si bemolle maggiore K 361 «Gran Partita» (50′ 27”). I fiati di Parma, direttore Claudio Paradiso. Cd Classic Voice.
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini

L’8 ottobre 1585 nasceva a Köstrick il compositore Heinrich Schütz. Insieme a Buxtehude e Bach è considerato uno dei massimi compositori tedeschi del periodo barocco. Studiò a Marburgo e poi a Venezia con Giovanni Gabrieli. Fu definito «il padre della musica tedesca» perché per primo seppe interpretare e sintetizzare le forme e gli stili che si erano diffusi nel resto d’Europa e soprattutto in Italia. Fra tutte, la scrittura monodica, che nella sua opera assunse funzioni quasi egemoniche. Si applicò al rilievo della parola, con lo scopo di esprimere, con la maggiore intensità lirica consentita alla musica, il senso religioso ed etico dei testi. Morì a Dresda nel 1672, a 87 anni.
Heinrich Schütz 1585 – 1672
dai Kleiner geistlicher Konzert op. 9: «Sei gegrüsset, Maria» (6′ 36”). Concerto Vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi.
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Deutsches Magnificat SWV 494 (6′ 41”). Ensemble Akadèmia, direttore Françoise Lasserre. Cd Zig-zag Territoires.
Heinrich Schütz 1585 – 1672
da Symphonie Sacrae: «Saul, Saul, was verfolgst du mich» SWV 415 (2′ 42”). Cantus Cöln & Concerto Palatino, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi.
Heinrich Schütz 1585 – 1672
da Symphonie Sacrae: «Herr, wie lang willst du mein so gar vergessen» SWV 416 (6′ 18”). Cantus Cöln & Concerto Palatino, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi.

Novanta anni fa nasceva a Tokyo Toru Takemitsu, uno dei più originali ed influenti autori contemporanei giapponesi, postosi al crocevia, allora inesplorato, tra eredità nipponica e musica contemporanea occidentale. La sua non fu una semplice fusione di stili, ma la creazione di uno nuovo, per coronare il suo desiderio di «nuotare nell’oceano che non ha né Oriente né Occidente». Il suo riferimento alla cultura giapponese si estese alla letteratura, alle arti figurative e alla filosofia. Egli collaborò intensamente inoltre con registi del suo Paese per una cinematografia legata alla realtà contemporanea. Morì prematuramente a Tokyo il 20 febbraio 1996.
Toru Takemitsu 1930 – 1966
And then I knew ‘t was wind (14′ 52”). Kim Kashkashian viola, Sivan Magen arpa, Marina Piccinini flauto. Cd ECM.
Toru Takemitsu 1930 – 1996
Requiem (8′ 17”). Kioi Sinfonietta di Tokyo, direttore Tadaaki Otaka. Cd Bis.
Toru Takemitsu 1930 – 1996
Equinox (5′ 14”). Andrea Dieci chitarra. Cd Brilliant Classics.

L’8 ottobre 1953 moriva, a soli quarantun anni, il contralto inglese Kathleen Ferrier. Era nata ad Higher Walton, nel Lancashire, nel 1912. Iniziò come insegnante di pianoforte e pianista accompagnatrice. Fu scoperta dal cantante e didatta Roy Henderson che la avviò alla carriera dei contralto. Debuttò nel 1943 e fu apprezzatissima interprete della musica di Haendel, Gluck, Bach e Mahler. Collaborò spesso con Bruno Walter con cui si produsse in concerto ed incise i Kindertotenlieder e Das Lied von der Erde di Mahler. Debuttò nel teatro musicale a Glyndebourne nel 1946 con il Rape of Lucretia di Britten che scrisse il ruolo principale dell’opera proprio per lei e la sua inconfondibile voce.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Vier ernste Gesänge, op. 121 (18′ .47”). Kathleen Ferrier contralto, John Newmark pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, 8 gennaio 1950. Cd Decca.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Vergiss mein nicht, BWV 505 (2′ 37”). Kathleen Ferrier contralto, John Newmark pianoforte. Cd Decca.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Serse: «Ombra mai fu» (4′ 29”). Kathleen Ferrier contralto, London Symphony Orchestra, direttore Sir Malcolm Sargent. Cd Pavilion Records.
Franz Schubert 1797 – 1828
Lachen und Weinen, op. 59 n. 4 D 777 (2′ 13”). Kathleen Ferrier contralto, Benjamin Britten pianoforte. Cd Decca.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.37
Ditta Bartok-Pasztory esegue BARTOK
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per due pianoforti, percussioni e orchestra (26′ 52”). Ditta Bartók-Pásztory, Erzsébet Tusa pianoforti, Ferenc Petz, József Marton percussioni, Orchestra Sinfonica di Budapest, direttore János Sándor. Cd Hungaroton.
Béla Bartók 1881 – 1945
Suite per due pianoforti, op. 4b (29′ 27”). Ditta Bartók-Pásztory, Erzsébet Tusa pianoforti. Cd Hungaroton.
§11.38 – 12.19
ALESSANDRO DE MARCHI DIRIGE VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol maggiore per archi e basso continuo RV 151 «Alla rustica» (4′ 02”). Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Berlin Classics.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do minore per flauto, archi e basso continuo RV 441 (10′ 52”). Maria de Martini flauto, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Berlin Classics.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do minore per viola d’amore, archi e basso continuo RV 392 (10′ 55”). Alessandro Tampieri viola d’amore, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Berlin Classics.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do minore per viola d’amore, archi e basso continuo RV 540 (13′ 05”). Alessandro Tampieri viola d’amore, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Berlin Classics.
§12.20 – 12.30
Perotinus Magnus
Graduale: Viderunt omnes (10′ 48”). Deller Consort, Membri del Collegium Aureum, direttore Alfred Deller. Cd Deutsche Harmonia Mundi.
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.02
piccoli brani per pianoforte e orchestra
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Wedding Cake, op. 76 (5′ 58”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Sakari Oramo. Cd Hyperion.
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Allegro appassionato in do minore, op. 70 (5′ 11”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Sakari Oramo. Cd Hyperion.
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Africa, op. 89 (9′ 47”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Sakari Oramo. Cd Hyperion.
§13.03 – 13.38
Jordi Savall esegue bach
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 1 fa maggiore, BWV 1046 (21′ 09”). Le concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd AliaVox.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 2 in fa maggiore, BWV 1047 (12′ 31”). Le concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd AliaVox.
§13.39 – 14.46
WilheLm Furtwängler dirige Beethoven e Brahms
Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 (24′ 36”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhem Furtwängler. Cd Tahra.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98 (41′ 56”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhem Furtwängler. Cd Tahra.
§14.47 – 15.01
intermezzo
Georges Bizet 1838 – 1875
Chanson d’Avril (3′ 20”). Marilyn Horne mezzosoprano, Martin Katz pianoforte. Cd Decca.
Georges Bizet 1838 – 1875
Vieille chanson (5′ 14”). Marilyn Horne mezzosoprano, Martin Katz pianoforte. Cd Decca.
Georges Bizet 1838 – 1875
Absence (3′ 20”). Marilyn Horne mezzosoprano, Martin Katz pianoforte. Cd Decca.
§15.02 – 15.30
Paul Hindemith 1895 – 1963
Concerto per violoncello e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 3 (1916) (26′ 01”). David Geringas violoncello, Queensland Symphony Orchestra, direttore Werner Andreas Albert. Cd CPO.
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.41
CONCERTO SINFONICO
Franz Schrecker 1878 – 1934
Vorspiel zu einem Drama (19′ 56”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Friedrich Cerha. Cd RCO Live.
Karl Amadeus Hartmann 1905 – 1963
Concerto funebre per violino e archi (1939) (21′). Theo Olof violino, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Kurt Sanderling. Cd RCO Live.
Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Lydische Nacht (1913) – arrangiamento di Eduard Reeser (18′ 16”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Hans Vonk. Cd RCO Live.
§16.42 – 16.52
Francis Poulenc 1899 – 1963
Napoli suite (9′ 09”). Arthur Rubinstein pianoforte. Cd Rca.
§16.53 – 17.08
un po’ di spagna
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
España, rapsodia per orchestra (6′ 01”). Orchestra della Radio Slovena, Keith Clark direttore. Cd Naxos.
Jules Massenet 1842 – 1912
da Don Cesar de Bazan: Sevillana (2′ 14”). Orchestra della Radio Slovena, Keith Clark direttore. Cd Naxos.
Sir Edward Elgar 1857 -1934
Sevillana (4′ 30”). Orchestra della Radio Slovena, Keith Clark direttore. Cd Naxos.
§17.09 – 17.59
Per corno
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per corno e pianoforte in fa maggiore, op. 7 (14′ 34”). Dennis Brain corno, Dennis Matthews pianoforte. Cd Emi.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle, K 447 (15′ 49”). Dennis Brain corno, Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd Emi.
Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto per corno e orchestra n. 2 in mi bemolle maggiore (18′ 24”). Dennis Brain corno, Philharmonia Orchestra, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Emi.
§18 – 18.30
Niels Wilhelm Gade 1817 – 1890
Concerto per violino e orchestra in re minore, op. 56 (27′ 54”). Anton Kontra violino, Orchestra Sinfonica di Malmö, direttore Paavo Järvi. Cd BIS.
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 20.10
LA STAGIONE SINFONICA 2019/2020 DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Concerto di sabato 18 gennaio (replica)

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Direttore Dennis Russell Davies
Pianoforte Emanuele Arciuli
Carl Nielsen 1865 – 1931
Maskarade, ouverture (6′ 01”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra «The Age of Anxiety» – dalla poesia omonima di W. H. Auden (1947/49) (37′ 38”)
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 1 in mi minore, op. 39 (41′ 45”)
§20.11 – 20.30
Mauro Giuliani 1781 – 1829
Rossiniana n. 2 op. 120 (14′ 03”). Giulio Tampalini chitarra. Cd Concerto Classics.
§20.30 – 20.54
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93 (25′ 58”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Philips.
§20.55 – 22
I CONCERTI DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2020-2021
DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»
«Sentendo nuova forza»
in diretta dal Teatro Politeama Pratese
a cura di Sebastiano Bon

Camerata Strumentale «Città di Prato»
direttore e violoncello Luigi Piovano

Nino Rota 1911 – 1979
Fellini Suite (arrangiamento di Bruno Moretti)
Musiche da La strada – Le notti di Cabiria – 8½ – Amarcord – Casanova – Giulietta degli spiriti
Nicola Piovani 1946
Fellini Suite (arrangiamento di Bruno Moretti)
Musiche da La voce della luna – Ginger e Fred
§22.01 – 22.25
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL TRASCRITTO PER ORGANO
Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
da Saul: «How excellent thy name, O lord» – trascrizione per organo solo di J. Walsh and J. Hook (3′ 02”). Simone Vebber organo. Cd La bottega Discantica.
Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Concerto per organo in fa maggiore, op. 4 n. 4 – trascrizione per organo solo di J. Walsh and J. Hook (13′ 33”). Simone Vebber organo. Cd La bottega Discantica.
Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
da Coronation Anthem HWV 259: «Let Thy Hand Be Strengthened» – trascrizione per organo solo di J. Walsh and J. Hook (3′ 01”). Simone Vebber organo. Cd La bottega Discantica.
Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
da Coronation Anthem HWV 259: « Let Justice and Judgment» – trascrizione per organo solo di J. Walsh and J. Hook (3′ 15”). Simone Vebber organo. Cd La bottega Discantica.
§22.26 – 23.01
FRANS BRÜGGEN DIRIGE JEAN-PHILIPPE RAMEAU
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Zoroastre, suite (34′ 02”). Orchestra del XVIII Secolo, direttore Frans Brüggen. Cd Glossa.
§23.02 – 23.29
LA VOCE DI DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Trois Mélodies – testo di Paul Verlaine (7′ 36”). Stéphane Degout baritono, Alain Planès pianoforte. Cd Harmonia Mundi.
Claude Debussy 1862 – 1918
Mandoline – testo di Paul Verlaine (1′ 42”). Sophie Karthäuser soprano, Eugene Asti pianoforte. Cd Harmonia Mundi.
Claude Debussy 1862 – 1918
Fêtes Galantes, I Libro – testo di Paul Verlaine (6′ 32”). Sophie Karthäuser soprano, Eugene Asti pianoforte. Cd Harmonia Mundi.
Claude Debussy 1862 – 1918
Fêtes Galantes, II Libro – testo di Paul Verlaine (9′ 05”). Stéphane Degout baritono, Alain Planès pianoforte. Cd Harmonia Mundi.
§23.30 – 24
BUONANOTTE
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, K. 595 (31′ 13”). Maria Tipo pianoforte, Ensemble Orchestral de Paris, direttore Armin Jordan. Cd Emi Classics.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming