Franz Schubert
Cinque Minuetti con sei Trii e cinque Deutsche con sette Tirii e una coda, D. 89 (25′ 22”)
Frédéric Chopin
Concerto n. 1 in mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra (39′ 41”)
I CONCERTI CON DUE MANDOLINI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi
Concerto in do maggiore per due mandolini, due tiorbe, due flauti, due salmò, due violini in tromba marina, violoncello, archi e basso continuo R. 558 (11′ 45”)
Antonio Vivaldi
Concerto in sol maggiore per due mandolini, archi e basso continuo R. 532 (12′ 20”)
Piotr Ilijč Čajkovskij
Capriccio italiano op. 45 (16′)
Domenico Cimarosa
Concerto in si bemolle maggiore per fortepiano e orchestra (20′ 36”)
Johannes Brahms
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (34′ 41”)
Wolfgang Amadeus Mozart
da Il re pastore K. 208: «L’amerò, sarò costante» (6′ 08”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Napoli in questo giorno del 1770 il compositore Ferdinando Carulli. Studiò come autodidatta la chitarra classica e trascorse gran parte della vita a Parigi, ove iniziò una fortunata carriera di compositore per chitarra, insegnante e concertista. Pubblicò moltissimi brani per chitarra sola e per svariate combinazioni da camera e nel 1810 diede alle stampe il Metodo completo per chitarra, opera didattica innovativa e punto di riferimento per intere generazioni di chitarristi in tutta Europa. Fu un virtuoso ed un vero innovatore della tecnica strumentale, e uno dei primi compositori a rivelare le potenzialità espressive e timbriche della chitarra. Morì nel febbraio 1841.
Ferdinando Carulli
Concerto in mi minore per chitarra e orchestra «Petit Concerto de société» (15′ 49”)
Ferdinando Carulli
Serenata op. 96a in la maggiore per due chitarre (9′ 56”)
Ferdinando Carulli
Duo in re maggiore op. 189 n. 3 (7′ 22”)
Il 9 febbraio 1909 la pianista Blanche Selva eseguì per la prima volta alla Société Nationale de Musique di Parigi il quarto e ultimo libro della suite Iberia di Isaac Abeniz. I primi libri erano stati da lei eseguiti nei tre anni precedenti. Con questa importante raccolta, capolavoro assoluto della letteratura pianistica e temibile banco di prova tecnico, il compositore catalano rivelò il suo genio e la sua abilità nel combinare il folklore della Spagna meridionale, sia pur reinventato, e lo stile pianistico impressionistico, sulla strada aperta da Debussy. Anche nel quarto quaderno la Spagna è evocata nel sogno, nel ricordo idealizzato di un mondo ormai lontano dal reale.
Isaac Albeniz
Iberia, quarto quaderno (18′ 26”)
Il soprano tedesco Hildegard Behrens nacque in questo giorno del 1937 a Varel, in Bassa Sassonia. Studiò canto a Friburgo e lì debuttò nel 1971 come la Contessa ne Le nozze di Figaro. L’anno dopo entrò alla Deutsche Oper Berlin e iniziò una carriera che la portò presto anche al Metropolitan di New York. Karajan la scoprì nel 1976 durante le prove di Wozzeck e la scelse per la sua Salomé. Interpretò autorevolmente il grande repertorio tedesco, da Mozart a Beethoven, da Wagner a Strauss. Dotata di un canto lirico, espressivo ed umanissimo, era capace di non forzare a nessuna altezza e di eseguire suggestivi pianissimi. Ci ha lasciato improvvisamente durante un viaggio a Tokyo nel 2009.
Richard Wagner
da Tristan und Isolde: «Mild und Leise wie er lächelt» (8′ 29”)
Richard Strauss
da Salomé: «Ah, du wolltest nicht deinen Mund küssen lassen» (12′ 22”)
Alban Berg
da Wozzeck: «Und ist kein Betrug… Und kniete hin zu seine Füssen» (5′ 06”)
Franz Liszt
Ihr glocken von Marling S. 328 (3′ 26”)
Notiziario culturale
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
PIETRO DE MARIA INTERPRETA MINIATURE DI CHOPIN
Frédéric Chopin
Preludio in la bemolle maggiore op. postuma (0′ 44”)
Frédéric Chopin
Variazione in mi maggiore da «Hexameron» (2′)
Frédéric Chopin
Variazioni in la maggiore «Souvenir de Paganini» (3′ 32”)
Frédéric Chopin
Contraddanza in sol bemolle maggiore (1′ 23”)
Frédéric Chopin
Marcia funebre in do minore op. 72 n. 2 (5′ 47”)
Frédéric Chopin
Tre Scozzesi op. 72 n. 3 (1′ 39”)
Frédéric Chopin
Cantabile in si bemolle maggiore op. 19 (1′ 05″)
Frédéric Chopin
Valzer in la bemolle maggiore (1′ 15”)
Frédéric Chopin
Valzer in mi minore (3′ 18”)
Carl Philipp Emanuel Bach
Concerto per flauto e archi in la minore H. 431 (23′ 15”)
Spazio informativo
George Butterworth
Sei canzoni da A Shropshire Lad (12′ 45”)
Johann Sebastian Bach
«Mer hahn en neue Oberkeet », Cantata dei contadini BWV 212 (27′ 33”)
LA MUSICA DI ARVO PÄRT
Arvo Pärt
Für Alina (2′ 51″)
Arvo Pärt
Mozart – Adagio per violino, violoncello e pianoforte, dalla Sonata per pianofore in fa maggiore K. 280 di Wolfgang Amadeus Mozart (5′ 45″)
Arvo Pärt
Variazioni per la guarigione di Arinushka (4′ 01″)
Arvo Pärt
da pacem Domine (5′ 43”)
RITRATTO D’AUTORE: KURT WEILL
Kurt Weill
The Ballad of Magna Charta, Cantata per coro misto, voce recitante, voci e orchestra, testo di Maxwell Anderson (15′ 35”)
Kurt Weill
Ascesa e Caduta della città di Mahagonny, Suite sinfonica (17′ 15”)
Kurt Weill
Concerto per violino e orchestra di fiati (26′ 12”)
Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 5 op. 100 (43′ 29”)
Notiziario culturale
MARTHA ARGERICH SUONA SCHUMANN
Robert Schumann
Sonata n. 2 in sol minore op. 22 (16′ 45”)
Robert Schumann
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 (29′ 50”)
Robert Schumann
Adagio e Allegro op. 70 per violoncello e pianoforte (8′ 14”)
L’ORCHESTRA DI WAGNER
Richard Wagner
Rienzi, Ouverture (11′)
Richard Wagner
Tannhäuser, Ouverture e musica del Venusberg (21′ 32”)
QUINTETTI
Luigi Boccherini
Quintetto in fa maggiore G. 408 per pianoforte e archi (19′ 20”)
Ludwig van Beethoven
Quintetto per archi in do maggiore op. 29 (34′ 09”)
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in fa maggiore K. 413 per pianoforte e orchestra (23′ 13”)
Spazio informativo
BERNSTEIN DIRIGE BERNSTEIN
Leonard Bernstein
Dibbuk, Balletto completo (48′)
Leonard Bernstein
Serenade per violino, archi e percussioni, dal Simposio di Platone (30′ 50”)
Johannes Brahms
Sonata in mi minore op. 38 per violoncello e pianoforte (24′ 48”)
EUGENE LIST SUONA GERSHWIN
George Gershwin
Rhapsody in Blue (15′)
George Gershwin
Concerto in fa per pianoforte e orchestra (30′ 34”)
POLIFONIA CONTEMPORANEA
Arne Mellnäs
Succsim, 1967 (7′)
Lasse Thoresen
Sestetto vocale op. 42 (48′ 04″)
Vitezlav Novak
Eterna brama (20′ 27”)
Gabriel Fauré
Requiem per soprano, baritono, coro, orchestra e organo op. 48 (42′ 24”)
Ludwig Thuille
Sestetto in si bemolle maggiore op. 6 per flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte (26′ 33”)
SINFONIE DA CANTATE DI BACH
Johann Sebastian Bach
Sinfonia dalla Cantata «Wir müssen durch viel Trübsal» BWV 146 (7′ 44”)
Johann Sebastian Bach
Sinfonia dalla Cantata «Geist und Seele wird verwirret» BWV 35 (3′ 25″)