§6-7.07
LE SONATE DI BEETHOVEN SECONDO IGOR LEVIT
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa minore op. 2 n. 1 (16’16”). Igor Levit, pianoforte. Registrazione del 2017. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 (22’54”). Igor Levit, pianoforte. Registrazione del 2018. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (25’47”). Igor Levit, pianoforte. Registrazione del 2018. Cd Sony
§7.07-8.15
PAAVO BERGLUND DIRIGE BRITTEN
Benjamin Britten 1913-1976
Concerto per pianoforte e orchestra op. 1 (35’37”). Leif Ove Andsnes, pianoforte – Bournemouth Symphony Orchestra, direttore Paavo Berglund. Cd EMI
Benjamin Britten 1913-1976
Concerto per violino e orchestra op. 15 (31’11″). Ida Haendel, violino – Bournemouth Symphony Orchestra, direttore Paavo Berglund. Cd EMI
§8.15-8.59
François Couperin 1668-1733
Dal Premier Livre de Clavecin: Premier Ordre (40’24”). Kenneth Gilbert, clavicembalo Cd Harmonia Mundi
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il clavicembalista e compositore francese Joseph-Nicholas-Pancrace Royer nacque il 12 maggio 1703 a Torino, città allora appartenente alla Casa Savoia. Dedicatosi in modo professionale alla musica alla morte del padre, si fece apprezzare come abile organista e clavicembalista. Trasferitosi nel 1725 a Parigi fu nominato direttore della musica all’Académie Royale e dal 1734 fu responsabile dell’educazione musicale dei figli di re Luigi XV. Dal 1748 fu efficiente direttore del Concert Spirituel. Compose opere e balletti ma soprattutto musica per clavicembalo, nel solco di Couperin e Rameau. Noto per la sua musica spesso stravagante e virtuosistica, morì a Parigi nel 1755.
Joseph-Nicholas-Pancrace Royer 1703-1755
La sensible (Rondeau) (5’01”). William Christie, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
Joseph-Nicholas-Pancrace Royer 1703-1755
La marche des Scythes (6’13”). Christophe Rousset, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre
Joseph-Nicholas-Pancrace Royer 1703-1755
da Pyrrhus: Marche. «Célébrez un héros». Chaconne (11’48”). Alain Buet, baritono – Les Enfants d’Apollon, direttore Michael Greenberg. Cd Alpha
In questo giorno del 1842 nasceva a Saint-Étienne Jules Massenet, il più importante compositore operistico francese tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Ammesso giovanissimo al Conservatorio di Parigi, studiò con Ambroise Thomas e vinse nel 1863 il Prix de Rome. Tra il 1867 ed il 1912, anno della sua morte, compose prolificamente in molti generi, tra cui quello pianistico e quello orchestrale, ma divenne rapidamente molto noto per le sue oltre quaranta opere teatrali. Le più celebri e rappresentate sono Manon, Werther e Thaïs. Fu anche apprezzato professore al Conservatorio parigino ed abbe tra i suoi allievi Gustave Charpentier, Chausson, Hahn e Pierné.
Jules Massenet 1842-1912
Scènes dramatiques, terza suite per orchestra (19’09”). Orchestre National de L’Opéra de Monte-Carlo, direttore John Eliot Gardiner. Cd Erato
Jules Massenet 1842-1912
Première suite per pianoforte op. 11 (7’09”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Cd Emi Classics
Jules Massenet 1842-1912
da Esclarmonde: «Esprits de l’air!… Roland! Roland! Roland!» (6’34”). Joan Sutherland, soprano – Huguette Tourangeau, mezzosoprano – John Alldis Choir, National Philharmonic Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Jules Massenet 1842-1912
da Werther: «Ah! Mon courage m’abbandonne!… Oui c’est moi!… Toute mon âme est là! Pourquoi me réveiller?… Ah! Ah! Moi! Moi, dans ces bras!… Soit! Adieu donc!» (16’37”). Tatyana Troyanos, soprano – Alfredo Kraus, tenore – London Philharmonic Orchestra, direttore Michel Plasson. Cd Emi Classics
Il 12 maggio 1932 ebbe luogo, presso il Curtis Institute di Filadelfia, la prima esecuzione di Dover Beach, brano per baritono e quartetto d’archi composto da Samuel Barber. Egli aveva al tempo ventidue anni e stava studiando presso lo stesso istituto tre discipline: pianoforte, composizione e canto. Dover Beach appartiene a quel periodo creativo e si presentò subito come impegnativo da eseguire perché, come sottolineò il compositore, “nessuno comanda, né il cantante né il quartetto. È musica da camera”. La composizione mette in musica un poema in stile vittoriano di Matthew Arnold. Barber fu il primo ad incidere il brano su disco, interpretando la parte di baritono.
Samuel Barber 1910-1981
Dover Beach op. 3, per voce e quartetto d’archi (8’23”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Quartetto Juilliard. Cd CBS Masterworks
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.11
TON KOOPMAN DIRIGE LE CANTATE DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 44:
Sie werden euch in den Bann tun – cantata per la domenica dopo l’Ascensione (16′ 22”). Caroline Stam soprano, Michael Chance contralto, Paul Agnew tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 183:
Sie werden euch in den Bann tun – cantata per la settima domenica dopo Pasqua (12′ 47”). Deborah York soprano, Bogna Bartosz contralto, Jörg Dürmüller tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
§11.11-11.40
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sonata per pianoforte in si minore op. 61 (28’20”). Emil Gilels, pianoforte. Emil Gilels, pianoforte. Cd RCA
§11.40-12
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in sol maggiore op. 76 n. 1 Hob:III:75 (19’24”) Quartetto Amadeus. Cd DGG
§12-12.30
Heinrich Schütz 1585-1672
Musikalische Exequien op. 7 SWV 279-281 (30’05”). Dorothee Mields, soprano – Anja Zügner, soprano – Maria Luise Warneburg, soprano – Alexander Schneider, contralto – Jan Kobow, tenore – Tobias Mäthger, tenore – Harry van der Kamp, basso – Matthias Lutze, basso – Matthias Müller, violone – Ludger Rémy, organo – Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.59
HERBERT KEGEL E STEPHEN CLEOBURY DIRIGONO MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Litaniae de venerabili altaris sacramento K. 243 (36’05”). Renate Frank-Reinecke, soprano – Annelies Burmeister, contralto – Eberhard Büchner, tenore – Hermann Christian Polster, basso – Coro della Radio di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Messa in do minore K. 139 «Waisenhausmesse» (40’54”) Susanne Mentzer, soprano – Bernadette Manca di Nissa, contralto – Neil Mackie, tenore – Stephen Roberts, basso – Coro del King’s College di Cambridge English Chamber Orchestra, direttore Stephen Cleobury. Cd Argo
§13.59-14.42
DIMITRI MITROPOULOS DIRIGE MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Le Ebridi, Ouverture op. 26 (9’15”). Philharmonic-Symphony Orchestra of New York, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione del 1953. Cd Sony
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809–1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (31’33”). Philharmonic-Symphony Orchestra of New York, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione del 1953. Cd Sony
§14.42-14.57
HERMANN SCHERCHEN E L’ORCHESTRA DELLA WIENER STAATSOPER
Carl Orff 1895-1982
Entrata (8’38”). Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1960. Cd Westminster
Giovanni Gabrieli 1555-1612
Canzon primi toni a otto (5’23”). Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1960. Cd Westminster
§14.57-15.30
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in mi minore op. 90 (10’41”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 101 (20’10”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-17.06
SVIATOSLAV RICHTER INTERPRETA I CONCERTI DI BEETHOVEN E BRAHMS
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra (37’06”). Sviatoslav Richter, pianoforte – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione del 1960. Cd Sony
Johannes Brahms 1833-1897
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 83 per pianoforte e orchestra (47’33”). Sviatoslav Richter, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del 1960. Cd Sony
§17.06-17.45
SIR JOHN BARBIROLLI DIRIGE SIBELIUS
Jean Sibelius 1865-1957
Il cigno di Tuonela, Leggenda n. 3 da Lemminkäinen Suite op. 22 (8’). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
Jean Sibelius 1865-1957
Il ritorno di Lemminkäinen, Leggenda n. 4 da Lemminkäinen Suite op. 22 (6’27”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
Jean Sibelius 1865-1957
Finlandia op. 26 (8’34”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
Jean Sibelius 1865-1957
Karelia, Suite op. 11 (15’47”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
§17.45-17.51
Franz Schubert 1797-1828
Kyrie in re minore D. 49 per soli, coro e orchestra (5’34”). Lucia Popp, soprano – Brigitte Fassbaender, contralto – Adolf Dallapozza, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, basso – Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
§17.51-18.08
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051 (16’20”). Pavlo Beznosiuk, Catherine Mackintosh, viole – Mark Levy, Joanna Levine, viole da gamba – Richerd Tunnicliffe, violoncello – Peter MacCarthy, violone – David Roblou, organo – Tom Finucane, Paula Chateuneuf, arciliuti, direttore Philip Pickett. Cd L’Oiseau-Lyre
§18-18.18
YEHUDI MENUHIN INTERPRETA LE ROMANZE DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Romanza in sol maggiore per violino e orchestra op. 40 (7’22”). Yehudi Menuhin, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Registrazione storica del 1959. Cd Warner
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Romanza in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra (9’31”). Yehudi Menuhin, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Registrazione storica del 1959. Cd Warner
§18.18-18.30
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61 (11’34″). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.01
Antonín Dvořák 1841-1904
Variazioni Sinfoniche su un tema originale op. 78 (20’15″). Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1974. Cd DGG
§19.01-19.31
MOZART SECONDO TERESA BERGANZA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Ombra felice! – Io ti lascio e questo addio, Aria da concerto K. 255 (8’17”). Teresa Berganza, mezzosoprano – Orchestra da camera di Vienna, direttore György Fischer. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Misero me! – Misero pargoletto, Aria da concerto K. 77 (12’11”). Teresa Berganza, mezzosoprano – Orchestra da camera di Vienna, direttore György Fischer. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Giunse alfin il momento – Al desio di chi t’adora, Aria sostitutiva per Le nozze di Figaro K. 577 (7’31”). Teresa Berganza, mezzosoprano – Orchestra da camera di Vienna, direttore György Fischer. Cd Decca
§19.31-20.30
ALICIA DE LARROCHA INTERPRETA ALBÉNIZ
Isaac Albéniz 1860-1909
Iberia, II quaderno (21’25”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI
Isaac Albéniz 1860-1909
Iberia, III quaderno (19’47”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI
Isaac Albéniz 1860-1909
Navarra, completato da Déodat de Séverac (5’33”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI
Isaac Albéniz 1860-1909
Pavana-capricho (3’33”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd EMI
Isaac Albéniz 1860-1909
Da Recuerdos de viaje op. 71 (7’19″). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd EMI
§20.30-22.13
RAFAEL KUBELIK DIRIGE MAHLER
Gustav Mahler 1860-1911
Sinfonia n. 10: Andante, Adagio (24’14”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1968. Cd DGG 483 5090/91 due discs disc 2 traccia 2 esistente
Gustav Mahler 1860-1911
Sinfonia n. 9 (77’16”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1970. Cd DGG
§22.13-23.25
Jan Dismas Zelenka 1679-1745
Missa votiva in mi minore ZWV 18 (71’). Hana Blažiková, soprano – Stanislava Mihalkcová, soprano – Marketa Cutrová, contralto – Tomáš Kořínek, tenore – Tomáš Šelc, basso – Lisandro Abadie – Collegium Vocale 1704 – Collegium 1704, direttore Václav Luks. Cd Alpha Classics
§23.25-24
PIETRO DE MARIA INTEPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
Allegretto in la maggiore (1’48”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (30’21”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca