ASSUMPTA EST MARIA
Canto gregoriano
Assumpta est Maria in caelum (0′ 27”)
The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips
Cd Gimell
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Assumpta est Maria, Mottetto (7′ 13”)
Missa Assumpta est Maria, a sei voci (29′ 48”)
The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips
Cd Gimell
LE SONATE DEL ROSARIO DI BIBER
Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
Dalle Sonate del Rosario: Sonata XIV «L’assunzione» (9′) – Sonata XII «L’incoronazione della Vergine» (10′)
Patrick Bismuth, violino – Ensemble La Tempesta
Cd Zig Zag Territoires
PER L’ASSUNZIONE DELLA VERGINE
Marc Antoine Charpentier 1643 – 1704
Missa Assumpta est Maria H. 11, per solisti, coro, flauti, archi e basso continuo (32′ 15”)
Les Arts Florissants, direttore William Christie
Cd Harmonia Mundi
Luis Lemaire 1693 – 1750
Assumpta est Maria (3′ 08″)
Véronique Gens e Noémie Rime, soprani – Les Arts Florissants, direttore William Christie
Cd Harmonia Mundi
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in fa maggiore K. 280 (12′ 24”)
Clara Haskil, pianoforte
Cd Dgg
MUSICHE MARIANE
Giovanni Battista Lulli 1632 – 1687
Regina caeli (4′ 02”)
Les Arts Florissants, direttore William Christie
Cd Harmonia Mundi
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Magnificat in re maggiore BWV 243 (26′ 49”)
Barbara Hendricks, soprano – Ann Murray, mezzosoprano – Jean Rigby, contralto – Uwe Heilmann, tenore – Jorma Hynninen, basso – Coro e Orchestra dell’Academy of St. Martin in the Fields, direttore Neville Marriner
Cd Emi
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Messa in do maggiore Hob. XXII:8 «Missa cellensis» (35′ 35”)
Jennifer Smith, soprano – Helen Watts, contralto – Robert Tear, tenore – Benjamin Luxon, basso – Coro del St. John’s College di Cambridge – Academy of St. Martin in the Fields, direttore George Guest
Cd Decca
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Lukas Foss, compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense di origini tedesche, nacque a Berlino il 15 agosto 1922. A quindici anni si trasferì negli Stati Uniti, dove proseguì gli studi iniziati a Parigi. Al Curtis Institute di Philadelphia, ove stabilì una duratura amicizia con Leonard Bernstein, fu allievo di Isabelle Vengerova per il pianoforte, di Rosario Scalero per la composizione e di Fritz Reiner per la direzione. Egli frequentò anche i corsi di Koussevitzky a Tanglewood e di Hindemith a Yale. Nel 1953 sostituì Arnold Schoenberg come professore associato all’UCLA e successivamente fondò l’Improvisation Chamber Ensemble. Scomparve a Manhattan nel febbraio 2009.
Lukas Foss 1922 – 2009
Song of songs, cantata biblica per voce solista e orchestra (25′ 58”)
Jennie Tourel, mezzosoprano – New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony
Lukas Foss 1922 – 2009
Three american pieces, per violino e orchestra (12′ 16”)
Itzakh Perlman, violino – Boston Symphony Orcestra, direttore Seiji Ozawa
Cd Warner Classics
Il 5 agosto 1926 nasceva a Long Branch, nel New Jersey, il pianista americano Julius Katchen. Autentico bimbo prodigio, debuttò a soli 10 anni eseguendo il Concerto per pianoforte K. 466 di Mozart. Eugene Ormandy, edotto sul suo grande talento, lo invitò ad esibirsi con la Philharmonia Orchestra a New York, sotto la guida di John Barbirolli. Il concerto ebbe successo, e il New York Times gli dedicò un articolo di grande elogio. Nel 1951 fu tra i fondatori del Trio Suk, con Josef Suk e János Starker. Negli anni a seguire continuò a dare applauditi concerti in Europa e Stati Uniti, ma la sua carriera si concluse nel 1968. L’anno dopo morì a Parigi per un male incurabile.
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Rondò capriccioso in mi maggiore op. 14 (6′ 03”)
Julius Katchen, pianoforte
Cd Philips
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2 (6′ 37”)
Julius Katchen, pianoforte
Cd Audite
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata in fa minore op. 5 (32′ 53”)
Julius Katchen, pianoforte
Cd Decca
LE CANTATE DI BACH PER L’UNDICESIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Mein Herz schwimmt im Blut», Cantata BWV 199 per l’undicesima domenica dopo la Trinità (25′)
Magdalena Kožena, soprano – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Siehe zu, dass deine Gottesfurcht nicht Heuchelei sei», Cantata BWV 179 per l’undicesima domenica dopo la Trinità (14′ 45”)
Magdalena Kožena, soprano – Mark Padmore, tenore – Stephan Loges, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Herr Jesu Christ, du Höchstes Gut», Cantata BWV 113 per l’undicesima domenica dopo la Trinità (24′ 14”)
Magdalena Kožena, soprano – William Towers, contralto – Mark Padmore, tenore – Stephan Loges, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Claude Debussy 1862 – 1918
La Damoiselle élue, poema lirico da Dante Gabriel Rossetti (20′ 31”)
Maria Ewing, soprano – Brigitte Balleys, voce recitante – London Symphony Chorus e Orchestra, direttore Claudio Abbado
Cd Dgg
Leo Brouwer 1939
Sette canzoni dei Beatles, da Yesterday a Penny Lane, per chitarra e orchestra d’archi (21′ 25”)
Flavio Cucchi, chitarra – Orchestra da camera Tessarini di Radio Brno, direttore Enrique Ugarte
Cd Arc
Franz Liszt 1811 – 1886
De profundis, Salmo strumentale per pianoforte e orchestra op. 668 (33′ 34”)
Louis Lortie, pianoforte – Orchestra della Residenza dell’Aia, direttore George Pehlivanian
Cd Chandos
ANTOLOGIA BAROCCA
Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto in do maggiore op. 7 n. 5 per due oboi, archi e basso continuo (5′ 43”)
Heinz Holliger e Hans Elhorst, oboi – Camerata Bern
Cd Archiv
Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto in do maggiore op. 7 n. 12 per oboe, archi e basso continuo (8′ 36”)
Heinz Holliger, oboe – Camerata Bern
Cd Archiv
Francesco Barsanti 1690 – 1772
Concerto grosso op. III n. 7 (10′ 23”)
Auser Musici, direttore Carlo Ipata
Cd Tactus
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 5 in mi maggiore (12′ 51”)
Alicia de Larrocha, pianoforte
Cd Decca
BENNY GOODMAN INTERPRETA I MAESTRI DEL NOVECENTO
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Ebony Concerto (9′ 31”)
Benny Goodman, clarinetto – Columbia Jazz Combo, direttore Igor Stravinskij
Cd Cbs
Béla Bartók 1881 – 1945
Contrasts per clarinetto, violino e pianoforte (17′ 03”)
Benny Goodman, clarinetto – Joseph Szigeti, violino – Béla Bartók, pianoforte
Registrazione storica del 1940
Cd Cbs
LE SINFONIE DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1809
Sinfonia in re maggiore op. 35 n. 1 G. 509 (19′ 19”)
Sinfonia in re minore op. 45 G. 522 (18′ 34”)
Accademia Strumentale Italiana, direttore Giorgio Bernasconi
Cd Arts
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in re maggiore op. 71 n. 2 (18′ 06”)
Quartetto Kodaly
Cd Naxos
IL FLAUTO DI JAMES GALWAY
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in fa maggiore op. 10 n. 1 per flauto, archi e basso continuo «La tempesta di mare» (6′ 44”)
New Irish Chamber Orchestra, flauto e direttore James Galway
Cd Bmg
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 in si minore per flauto e orchestra BWV 1067 (22′ 37”)
James Galway, flauto e direttore – I Solisti di Zagabria
Cd Rca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K. 299 (29′ 18”)
James Galway, flauto – Fritz Helmis, arpa – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Emi
VIVALDI MARIANO
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Ascende laeta, Introduzione al Dixit, per soprano e archi R. 635 (8′)
Roberta Invernizzi, soprano – Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini
Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino e archi in do maggiore RV 581 «per l’Assunzione di Maria Vergine» (14′ 38”)
Antonio De Secondi, violino – Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini
Cd Naïve
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (36′ 45”)
London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado
Cd Decca
MUSICA BRITANNICA
Arnold Bax 1883 – 1953
The Garden of Fand, Poema sinfonico (16′ 45”)
Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham
Cd Emi
Lord Berners 1883 – 1950
Il trionfo di Nettuno, Suite dal balletto (14′ 15”)
London Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham
Cd Emi
MUSICA MARIANA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sancta Maria mater Dei, Graduale K. 273 (4′ 02”)
Coro da camera di Colonia – Collegium Cartusianum, direttore Peter Neumann
Cd Emi
Franz Schubert 1797 – 1828
Salve Regina, in si bemolle maggiore D. 106 (4′ 53”)
Peter Schreier, tenore – Orchestra Sinfonica di Radio Berlino, direttore Dietrich Knothe
Cd Capriccio
Johannes Brahms 1833 – 1897
Ave Maria op. 12 (4′ 04)
Coro della Radio di Amburgo, direttore Günter Jena
Cd Dgg
DOMENICO SCARLATTI
a cura di Francesco Dilaghi
V trasmissione: Le sonate: fonti, strumento, cronologia, forma, organizzazione in coppie
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
dalla Sonata in mi minore K. 81: Grave (2′ 30”)
Luca Guglielmi, cembalo
Cd Stradivarius
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa maggiore K. 518 (5′ 14”)
Rafael Puyana, cembalo
Cd Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K. 427: Presto quanto sia possibile (2′ 24”)
Christophe Rousset, cembalo
Cd Decca
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata sol maggiore K. 391: Allegro (3′ 02”)
Maria Cecilia Farina, cembalo
Cd Amadeus
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la minore K. 3 (Presto)
Gustav Leonhardt, cembalo
Cd Rca
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K. 133 (3′ 28”)
Emilia Fadini, cembalo
Cd Amadeus
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re maggiore K. 214: Allegro vivo (3′ 32”)
Enrico Baiano, cembalo
Cd Symphonia
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K. 461: Allegro (3′ 33”)
Trevor Pinnock, cembalo
Cd Archiv
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi maggiore K. 215: Andante (5′ 28”)
Andreas Staier, cembalo
Cd Teldec
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K. 513: Pastorale (3′ 09”)
Agnes Gillieron, fortepiano
Cd Calliope
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata (Rondò) in sol maggiore K. 284: Allegro (1′ 53”)
Mikhail Pletnev, pianoforte
Cd Virgin Classics
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in sol maggiore K. 45a «Alte Lambacher» (14′ 25”)
The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, direttore Christopher Hogwood
Cd Editions de L’Oiseau Lyre
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004 (29′ 48”)
Nathan Milstein, violino
Cd Dgg
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Manfred, Sinfonia op. 58 (58′ 19”)
Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti
Cd Briliant
Franz Schubert 1797 – 1828
Walzer in mi bemolle maggiore D. 978 (1′ 05”)
Paolo Bordoni, pianoforte
Cd Emi
AVE MARIA
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Ave Maria op. 23, per coro a otto voci e otto solisti (7′ 58”)
Chamber Choir of Europe, direttore Nicol Matt
Cd Brilliant
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Ave Maria (5′ 40”)
Margaret Price, soprano – Geoffrey Parsons, pianoforte
Cd Dgg
Franz Liszt 1811 – 1886
Ave Maria, dal Metodo per pianoforte di Lebert-Stark 1862 (5′ 33”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Philips
Jehan Alain 1911 – 1940
Ave Maria, vocalizzo dorico per soprano e organo (4′ 20”)
Delphine Collot, soprano – Georges Guillard, organo
Cd Arion
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Ave maria, 1934 (1′ 23”)
Festival Singers di Toronto, direttore Igor Stravinskij
Cd Sony
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 467 (27′ 42”)
English Chamber Orchestra, pianista e direttore Murray Perahia
Cd Sony
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Fantasia in sol maggiore maggiore per flauto dolce solo TWV 40:12 (3′ 51″)
Tommaso Rossi, flauto dolce
Cd Stradivarius
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Scherzo fantastico op. 3 (11′ 28”)
Orchestra di Cleveland, direttore Pierre Boulez
Cd Dgg
Giuseppe Valentini 1681 – 1753
Concerto op. 7 n. 10 in la minore per violino, archi e basso continuo (10′ 10”)
Olivia Centurioni, violino – Esemble 415, direttore Chiara Banchini
Cd Zig Zag territoires
Franz Liszt 1811 – 1886
Suoni festivi, Poema sinfonico n. 7 (19′ 35”)
London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink
Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Litaniae Lauretanae K. 195 (30′ 01”)
Ileana Cotrubas, soprano – Helen Watts, contralto – Robert Tear, tenore – John Shirley-Quirk, basso – Schola cantorum di Oxford – Academy of St. Martin in the Fields, direttore Neville Marriner
Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso in la bemolle maggiore op. 142 n. 2 D. 935 (7′ 01”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Melodya