News

domenica 15 gennaio

6 – 6.45

MUSICA SACRA

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Ich freu mich des, das mir geredt ist SWV 26, Salmo di David (3′ 41”). Dresdner Kammerchor, Dresdner Barockorchester, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus 

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Ein Kind ist uns geboren SWV 384 (1648) (3′ 16”). Dresdner Kammerchor – Capella Sagittariana Dresden, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus 

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Das Wort ward Fleisch SWV 385 (1648) (3′ 43”). Dresdner Kammerchor – Capella Sagittariana Dresden, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus 

Johann Schelle 1648 – 1701

Vom Himmel kam der Engel Schar (8′ 19”). Monika Mauch soprano, contralto – Georg Popluts tenore, Concerto Palatino – Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd CPO 

Michel Richard Delalande 1657 – 1726

Super flumina Babilonis (18′ 16”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi 

Alfred Burt 1920 – 1954

Jesu Puerule (3′). Vega Brass Ensemble, direttore Gary Graden. Cd Proprius 

Erik Ekberg 1967

Underbar en stjärna blid (2′). St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Proprius 

6.46 – 7.11

MUSICA D’ORGANO

Hieronymus Praetorius 1560 – 1629

Fantasia super Christ unser Herr zum Jordan kam (8′ 51”). Bart Jacobs organo. Cd Ricercar 

Dietrich Buxtehude 1637 – 1707

Von Gott will ich nicht lassen, Preludio corale BuxWV 220 (2′ 04”). Ernst-Erich Stender organo. Cd Ornament 

Dietrich Buxtehude 1637 – 1707

Nun bitten wir den Heiligen Geist, Preludio corale BuxWV 209 (2′ 44”). Ernst-Erich Stender organo. Cd Ornament

Giovanni Battista Martini 1706 – 1784

Sonata da organo: Introduzione – Allegro con flauti (4′ 18″). Stefano Molardi, organo. Cd Divox

Stanislao Mattei 1750 – 1825

Largo (5′ 45”). Stefano Molardi organo. Cd Divox 

7.12 – 7.42

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra n. 18 in si bemolle maggiore K. 456 (29′ 42”). Malcolm Bilson fortepiano, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv 

7.43 – 8.09

Claude Debussy 1862 – 1918

Quartetto op. 10 (25′). Quartetto Belcea. Cd EMI 

8.09 – 8.21

I NOTTURNI OP. 15 DI CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in fa maggiore op. 15 n. 1 (4′). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in fa diesis maggiore op. 15 n. 2 (3′ 09”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in sol minore op. 15 n. 3 (4′ 10”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

8.22 – 8.59

Johannes Brahms1833 – 1897

Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (32′ 37”). Wiener Symphoniker, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca 

9 – 10.30

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il Quartetto in do maggiore K. 465 di Mozart, detto «delle dissonanze», fu eseguito per la prima volta il 15 gennaio 1785 nella Großer Redoutensaal del Burgtheater di Vienna. Questa composizione chiude il celebre ciclo di sei quartetti dedicati a Haydn e fu da quest’ultimo accolta con grande soddisfazione. Eppure al suo esordio il lavoro suscitò perplessità e anche un vero e proprio scandalo, a causa dell’Adagio introduttivo ricco di arditi e allora inauditi rapporti armonici. L’appellativo con cui è noto viene proprio dalle ventidue battute dell’esordio che, ad una lettura più approfondita, rivelano la modernità di Mozart ma anche un suo implicito omaggio al contrappunto bachiano.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto n. 19 per archi in do maggiore K. 465 «Delle dissonanze» (29′ 42”). Adagio. Allergo – Andante cantabile – Menuetto: Allegro. Trio – Allegro. Quartetto Alban Berg. Cd Teldec

Compie oggi 98 anni la pianista californiana Ruth Slenczynska, nata a Sacramento. Già a quattro anni, costretta dal rigoroso padre violinista, studiò in Europa con Schnabel, Petri, Cortot, Hofmann e Rachmaninov. A sei anni debuttò in concerto a Berlino e a undici a Parigi con una grande orchestra. Divenne subito una stella sensazionale, annunciata come il primo bambino prodigio dopo Mozart. Ma gli studi pesantissimi ed il continuo viaggiare imposti dal padre le causarono un grande stress emotivo e la spinsero, a 15 anni, ad abbandonare i concerti. Li riprese negli anni Cinquanta e da allora si è sviluppata la sua fortunata carriera concertistica, di insegnante e di teorica del pianoforte.

Franz Liszt 1811 – 1886

Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore S. 124 (20′ 07”). Ruth Slenczynska pianoforte, Wiener Symphoniker, direttore Carl Melles. Cd DGG

Frederic Chopin 1810 – 1849

Étude op. 25 n. 7 in do diesis minore (5′ 15”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG

Frederic Chopin 1810 – 1849

Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 (10′ 58”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG

Frederic Chopin 1810 – 1849

Impromptu n. 3 in sol bemolle maggiore op. 51 (5′ 43”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG

Frederic Chopin 1810 – 1849

Ballata n. 4 in fa minore op. 52 (11′ 06”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.39

LE CANTATE DI BACH PER LA SECONDA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Mein Gott, wie lang, ach lange», Cantata BWV 155 per la seconda domenica dopo l’Epifania (13′ 04”). Midori Suzuki soprano, Makoto Sakurada tenore, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Ach Gott, wie manches Herzeleid», Cantata BWV 3 per la seconda domenica dopo l’Epifania (22′ 50”). Joanne Lunn soprano, Richard Wyn Roberts contralto, Julian Podger tenore, Gerald Finley basso, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Meine Seufzer, meine Tränen», Cantata BWV 13 per la seconda domenica dopo l’Epifania (22′ 11”). Gerlinde Saemann soprano, Petra Noskaiová contralto, Christoph Genz tenore, Jan van den Crabben basso, La Petite Bande, direttore Sigiswald Kuijken. Cd Bach 333 

11.40 – 12.05

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K. 450 (24′ 51”). Orchestre de Chambre de Lausanne, solista e direttore Christian Zacharias. Cd MDG 

12.06 – 12.30

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Water Music, Suite in re/sol maggiore (23′ 09”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv 

12.40 – 13.08

LA MUSICA SACRA DI DAMIAN MOČNIK

Damian Močnik 1967

Acclamatio, per coro misto (2′ 53”). Anders Åstrand percussioni, St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, Ensemble REbaroque, direttore Gary Graden. Cd Carus

Damian Močnik 1967

Missa Sancti Francisci Assisiensis, per coro, archi e percussioni (24′ 17”). Anders Åstrand percussioni, St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Carus 

13.09 – 13.41

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (31′ 39”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd DGG 

13.42 – 14.32

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» per dodici strumenti a fiato e contrabbasso (49′). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips 

14.32 – 15

CORNO ROMANTICO

Robert Schumann 1810 – 1856

Adagio e Allegro op. 70 per corno e pianoforte (9′ 10”). Alec Frank – Gemmill, corno viennese fine XIX secolo – Alasdair Beatson, fortepiano Steicher 1847. Cd BIS 

Franz Strauss 1822 – 1905

Nocturne op. 7 per corno e pianoforte (5′ 45”). Alec Frank – Gemmill, corno viennese fine XIX secolo – Alasdair Beatson, fortepiano Steicher 1847. Cd BIS 

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Romanza in mi maggiore op. 67 per corno e pianoforte (8′). Alec Frank – Gemmill, corno francese 1823 – Alasdair Beatson, fortepiano Blüthner 1867. Cd BIS 2228 traccia 8

Alexander Glazunov 1865 – 1936

Rêverie op. 24 per corno e pianoforte (3′ 46”). Alec Frank – Gemmill, corno belga inizio XX secolo – Alasdair Beatson, pianoforte Bechstein 1898. Cd BIS 

15.01 – 15.30

César Franck 1822 – 1890

Sonata in la maggiore per violino e pianoforte (28′ 37”). Guillaume Sutre violino, Pascal Rogé pianoforte. Cd Ysaÿe Records 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.09

Bernhard Henrik Crusell 1775 – 1838

Sinfonia concertante op. 3 per clarinetto, corno, fagotto e orchestra (28′ 12”). Anna Hursti clarinetto, Laszlo Hara fagotto, Ib Lanzky – Otto, corno – Tapiola Sinfonietta, direttore Osmo Vänskä. Cd BIS 

16.09 – 16.20

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Messa bassa (1906) (10′ 24”). Schola Cantorum di Oxford, Oxford Camerata, direttore Jeremy Summerly. Cd Naxos 

16.21 – 16.50

LE BALLATE DI CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38 (7′ 38’’). Seong – Jin Cho pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 (7′ 50’’). Seong – Jin Cho pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (12′ 07’’). Seong – Jin Cho pianoforte. Cd DGG 

16.51 – 17.09

IL CLAVICEMBALO DI COUPERIN

François Couperin 1668 – 1733

Pièces de clavecin, Libro III, Tredicesimo Ordre: Les Folies Françaises ou les Dominos (7′ 40”). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason 

François Couperin 1668 – 1733

Pièces de clavecin, Libro I, Secondo Ordre (9′ 26”). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason 

17.10 – 17.31

LA DANZA NEL TEATRO DI SHAKESPEARE

Anonimo inglese del XVII secolo

Sellengers Round, per Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (2′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Scottish Jig, per Molto rumore per nulla di William Shakespeare (1′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Hoboken Brawl, per Pene d’amor perdute di William Shakespeare (1′ 15”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Staines Morris 2, per Tutto è bene ciò che finisce bene di William Shakespeare (2′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Kemp’s Jig, per Pene d’amor perdute di William Shakespeare (1′ 12”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Bergamasca, per Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Queen Mary’s Dumpe, per La bisbetica domata di William Shakespeare (1′ 45”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

The Earl of Essex Measure, per Pene d’amor perdute di William Shakespeare (2′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

La volta, per Troilo e Cressida di William Shakespeare (1′ 21”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

The Sinkapace Galliard, per Molto rumore per nulla di William Shakespeare (1′ 09”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Coranto, per Enrico V di William Shakespeare (1′ 46”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

17.24 – 18.01

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821 (26′ 07”). Mstislav Rostropovich, violoncello – Benjamin Britten pianoforte. Cd Diapason 

18.01 – 18.30

Reynaldo Hahn 1875 – 1912

Concerto per pianoforte e orchestra in mi maggiore (28′ 30”). Stephen Coombs pianoforte, BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Jean – Yves Ossonce. Cd Hyperion 

18.40 – 19.16

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57 (35′ 28”). Sviatoslav Richter pianoforte, Quartetto Borodin. Cd EMI 

19.17 – 20.07

Hector Berlioz 1803 – 1869

Sinfonia fantastica, episodi della vita d’un artista, op. 14 (49′ 40”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1955. Cd Erato 

20.08 – 20.30

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 70 in re maggiore (17′ 20”). Orchestra Haydn Austro – Ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant 

20.30 – 21.43

NASCITA, INFANZIA E GIOVINEZZA DI UN’ORCHESTRA: I PRIMI 25 ANNI DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»
a cura di Alberto Batisti

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Andante per flauto e orchestra in do maggiore K. 315 (7′ 42”). Francesco Loi, flauto – Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Franco Rossi. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001 Cd CSCP 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore K. 313 (24′). Francesco Loi, flauto – Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Franco Rossi. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001. Cd CSCP 

Claude Debussy 1862 – 1918

Syrinx, per flauto solo (2′ 43”). Francesco Loi, flauto. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001.Cd CSCP 

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Serenata in mi maggiore per archi op. 22 (31′ 09”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Franco Rossi. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001. Cd CSCP 

21.44 – 22.16

Benjamin Britten 1913 – 1976

Nocturne op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e orchestra (31′ 40”). Andrew Kennedy tenore, BBC Symphony Orchestra, direttore Grant Llewellyn. Cd BBC Music 

22.17 – 22.32

Erik Satie 1866 – 1925

Genoveffa di Brabante, libretto di Lord Cheminot, adattamento e traduzione italiana di Ornella Volta (14′ 26”). Paolo Poli, voce recitante – Mariella Devia soprano, Davide Bassino baritono, Andrea Tedesco pianoforte. Cd New tone 

22.33 – 22.52

Henri Dutilleux 1916

Ainsi la nuit, Quartetto per archi (18′ 08”). Quartetto Belcea. Cd EMI 

22.52 – 23.04

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Le Ebridi, Ouverture op. 26 (versione 1830) (11′ 25”). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca 

23.05 – 23.43

IL PIANOFORTE DI HUMMEL

Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837

Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (16′ 46”). Ian Hobson pianoforte. Cd Arabesque 

Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837

Rondò in mi bemolle maggiore op. 11 (4′ 12”). Dino Ciani pianoforte. Cd Arkadia 

Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837

Sonata in mi bemolle maggiore op. 13 (16′ 29”). Dino Ciani pianoforte. Cd Arkadia 

23.44 – 24

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Sonata in si bemolle maggiore op. 5 n. 1 G. 25 per pianoforte e violino (15′ 34”). Simone Soldati pianoforte, Alberto Bologni, violino. Cd Amadeus

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming