6 – 6.45
MUSICA SACRA
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Ich freu mich des, das mir geredt ist SWV 26, Salmo di David (3′ 41”). Dresdner Kammerchor, Dresdner Barockorchester, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Ein Kind ist uns geboren SWV 384 (1648) (3′ 16”). Dresdner Kammerchor – Capella Sagittariana Dresden, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Das Wort ward Fleisch SWV 385 (1648) (3′ 43”). Dresdner Kammerchor – Capella Sagittariana Dresden, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Johann Schelle 1648 – 1701
Vom Himmel kam der Engel Schar (8′ 19”). Monika Mauch soprano, contralto – Georg Popluts tenore, Concerto Palatino – Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd CPO
Michel Richard Delalande 1657 – 1726
Super flumina Babilonis (18′ 16”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Alfred Burt 1920 – 1954
Jesu Puerule (3′). Vega Brass Ensemble, direttore Gary Graden. Cd Proprius
Erik Ekberg 1967
Underbar en stjärna blid (2′). St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Proprius
6.46 – 7.11
MUSICA D’ORGANO
Hieronymus Praetorius 1560 – 1629
Fantasia super Christ unser Herr zum Jordan kam (8′ 51”). Bart Jacobs organo. Cd Ricercar
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Von Gott will ich nicht lassen, Preludio corale BuxWV 220 (2′ 04”). Ernst-Erich Stender organo. Cd Ornament
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Nun bitten wir den Heiligen Geist, Preludio corale BuxWV 209 (2′ 44”). Ernst-Erich Stender organo. Cd Ornament
Giovanni Battista Martini 1706 – 1784
Sonata da organo: Introduzione – Allegro con flauti (4′ 18″). Stefano Molardi, organo. Cd Divox
Stanislao Mattei 1750 – 1825
Largo (5′ 45”). Stefano Molardi organo. Cd Divox
7.12 – 7.42
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 18 in si bemolle maggiore K. 456 (29′ 42”). Malcolm Bilson fortepiano, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv
7.43 – 8.09
Claude Debussy 1862 – 1918
Quartetto op. 10 (25′). Quartetto Belcea. Cd EMI
8.09 – 8.21
I NOTTURNI OP. 15 DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa maggiore op. 15 n. 1 (4′). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa diesis maggiore op. 15 n. 2 (3′ 09”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in sol minore op. 15 n. 3 (4′ 10”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
8.22 – 8.59
Johannes Brahms1833 – 1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (32′ 37”). Wiener Symphoniker, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il Quartetto in do maggiore K. 465 di Mozart, detto «delle dissonanze», fu eseguito per la prima volta il 15 gennaio 1785 nella Großer Redoutensaal del Burgtheater di Vienna. Questa composizione chiude il celebre ciclo di sei quartetti dedicati a Haydn e fu da quest’ultimo accolta con grande soddisfazione. Eppure al suo esordio il lavoro suscitò perplessità e anche un vero e proprio scandalo, a causa dell’Adagio introduttivo ricco di arditi e allora inauditi rapporti armonici. L’appellativo con cui è noto viene proprio dalle ventidue battute dell’esordio che, ad una lettura più approfondita, rivelano la modernità di Mozart ma anche un suo implicito omaggio al contrappunto bachiano.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 19 per archi in do maggiore K. 465 «Delle dissonanze» (29′ 42”). Adagio. Allergo – Andante cantabile – Menuetto: Allegro. Trio – Allegro. Quartetto Alban Berg. Cd Teldec
Compie oggi 98 anni la pianista californiana Ruth Slenczynska, nata a Sacramento. Già a quattro anni, costretta dal rigoroso padre violinista, studiò in Europa con Schnabel, Petri, Cortot, Hofmann e Rachmaninov. A sei anni debuttò in concerto a Berlino e a undici a Parigi con una grande orchestra. Divenne subito una stella sensazionale, annunciata come il primo bambino prodigio dopo Mozart. Ma gli studi pesantissimi ed il continuo viaggiare imposti dal padre le causarono un grande stress emotivo e la spinsero, a 15 anni, ad abbandonare i concerti. Li riprese negli anni Cinquanta e da allora si è sviluppata la sua fortunata carriera concertistica, di insegnante e di teorica del pianoforte.
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore S. 124 (20′ 07”). Ruth Slenczynska pianoforte, Wiener Symphoniker, direttore Carl Melles. Cd DGG
Frederic Chopin 1810 – 1849
Étude op. 25 n. 7 in do diesis minore (5′ 15”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG
Frederic Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 (10′ 58”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG
Frederic Chopin 1810 – 1849
Impromptu n. 3 in sol bemolle maggiore op. 51 (5′ 43”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG
Frederic Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 4 in fa minore op. 52 (11′ 06”). Ruth Slenczynska pianoforte. Cd DGG
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.39
LE CANTATE DI BACH PER LA SECONDA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Mein Gott, wie lang, ach lange», Cantata BWV 155 per la seconda domenica dopo l’Epifania (13′ 04”). Midori Suzuki soprano, Makoto Sakurada tenore, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ach Gott, wie manches Herzeleid», Cantata BWV 3 per la seconda domenica dopo l’Epifania (22′ 50”). Joanne Lunn soprano, Richard Wyn Roberts contralto, Julian Podger tenore, Gerald Finley basso, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Meine Seufzer, meine Tränen», Cantata BWV 13 per la seconda domenica dopo l’Epifania (22′ 11”). Gerlinde Saemann soprano, Petra Noskaiová contralto, Christoph Genz tenore, Jan van den Crabben basso, La Petite Bande, direttore Sigiswald Kuijken. Cd Bach 333
11.40 – 12.05
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K. 450 (24′ 51”). Orchestre de Chambre de Lausanne, solista e direttore Christian Zacharias. Cd MDG
12.06 – 12.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Water Music, Suite in re/sol maggiore (23′ 09”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
12.40 – 13.08
LA MUSICA SACRA DI DAMIAN MOČNIK
Damian Močnik 1967
Acclamatio, per coro misto (2′ 53”). Anders Åstrand percussioni, St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, Ensemble REbaroque, direttore Gary Graden. Cd Carus
Damian Močnik 1967
Missa Sancti Francisci Assisiensis, per coro, archi e percussioni (24′ 17”). Anders Åstrand percussioni, St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Carus
13.09 – 13.41
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (31′ 39”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd DGG
13.42 – 14.32
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» per dodici strumenti a fiato e contrabbasso (49′). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
14.32 – 15
CORNO ROMANTICO
Robert Schumann 1810 – 1856
Adagio e Allegro op. 70 per corno e pianoforte (9′ 10”). Alec Frank – Gemmill, corno viennese fine XIX secolo – Alasdair Beatson, fortepiano Steicher 1847. Cd BIS
Franz Strauss 1822 – 1905
Nocturne op. 7 per corno e pianoforte (5′ 45”). Alec Frank – Gemmill, corno viennese fine XIX secolo – Alasdair Beatson, fortepiano Steicher 1847. Cd BIS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Romanza in mi maggiore op. 67 per corno e pianoforte (8′). Alec Frank – Gemmill, corno francese 1823 – Alasdair Beatson, fortepiano Blüthner 1867. Cd BIS 2228 traccia 8
Alexander Glazunov 1865 – 1936
Rêverie op. 24 per corno e pianoforte (3′ 46”). Alec Frank – Gemmill, corno belga inizio XX secolo – Alasdair Beatson, pianoforte Bechstein 1898. Cd BIS
15.01 – 15.30
César Franck 1822 – 1890
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte (28′ 37”). Guillaume Sutre violino, Pascal Rogé pianoforte. Cd Ysaÿe Records
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.09
Bernhard Henrik Crusell 1775 – 1838
Sinfonia concertante op. 3 per clarinetto, corno, fagotto e orchestra (28′ 12”). Anna Hursti clarinetto, Laszlo Hara fagotto, Ib Lanzky – Otto, corno – Tapiola Sinfonietta, direttore Osmo Vänskä. Cd BIS
16.09 – 16.20
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Messa bassa (1906) (10′ 24”). Schola Cantorum di Oxford, Oxford Camerata, direttore Jeremy Summerly. Cd Naxos
16.21 – 16.50
LE BALLATE DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38 (7′ 38’’). Seong – Jin Cho pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 (7′ 50’’). Seong – Jin Cho pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (12′ 07’’). Seong – Jin Cho pianoforte. Cd DGG
16.51 – 17.09
IL CLAVICEMBALO DI COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro III, Tredicesimo Ordre: Les Folies Françaises ou les Dominos (7′ 40”). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro I, Secondo Ordre (9′ 26”). Aline Zylberajch, clavicembalo. Cd Diapason
17.10 – 17.31
LA DANZA NEL TEATRO DI SHAKESPEARE
Anonimo inglese del XVII secolo
Sellengers Round, per Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (2′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Scottish Jig, per Molto rumore per nulla di William Shakespeare (1′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Hoboken Brawl, per Pene d’amor perdute di William Shakespeare (1′ 15”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Staines Morris 2, per Tutto è bene ciò che finisce bene di William Shakespeare (2′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Kemp’s Jig, per Pene d’amor perdute di William Shakespeare (1′ 12”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Bergamasca, per Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Queen Mary’s Dumpe, per La bisbetica domata di William Shakespeare (1′ 45”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
The Earl of Essex Measure, per Pene d’amor perdute di William Shakespeare (2′). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
La volta, per Troilo e Cressida di William Shakespeare (1′ 21”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
The Sinkapace Galliard, per Molto rumore per nulla di William Shakespeare (1′ 09”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Coranto, per Enrico V di William Shakespeare (1′ 46”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
17.24 – 18.01
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821 (26′ 07”). Mstislav Rostropovich, violoncello – Benjamin Britten pianoforte. Cd Diapason
18.01 – 18.30
Reynaldo Hahn 1875 – 1912
Concerto per pianoforte e orchestra in mi maggiore (28′ 30”). Stephen Coombs pianoforte, BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Jean – Yves Ossonce. Cd Hyperion
18.40 – 19.16
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57 (35′ 28”). Sviatoslav Richter pianoforte, Quartetto Borodin. Cd EMI
19.17 – 20.07
Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica, episodi della vita d’un artista, op. 14 (49′ 40”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1955. Cd Erato
20.08 – 20.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 70 in re maggiore (17′ 20”). Orchestra Haydn Austro – Ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant
20.30 – 21.43
NASCITA, INFANZIA E GIOVINEZZA DI UN’ORCHESTRA: I PRIMI 25 ANNI DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»
a cura di Alberto Batisti
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Andante per flauto e orchestra in do maggiore K. 315 (7′ 42”). Francesco Loi, flauto – Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Franco Rossi. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001 Cd CSCP
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore K. 313 (24′). Francesco Loi, flauto – Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Franco Rossi. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001. Cd CSCP
Claude Debussy 1862 – 1918
Syrinx, per flauto solo (2′ 43”). Francesco Loi, flauto. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001.Cd CSCP
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Serenata in mi maggiore per archi op. 22 (31′ 09”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Franco Rossi. Registrazione dal vivo: Prato, 18 ottobre 2001. Cd CSCP
21.44 – 22.16
Benjamin Britten 1913 – 1976
Nocturne op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e orchestra (31′ 40”). Andrew Kennedy tenore, BBC Symphony Orchestra, direttore Grant Llewellyn. Cd BBC Music
22.17 – 22.32
Erik Satie 1866 – 1925
Genoveffa di Brabante, libretto di Lord Cheminot, adattamento e traduzione italiana di Ornella Volta (14′ 26”). Paolo Poli, voce recitante – Mariella Devia soprano, Davide Bassino baritono, Andrea Tedesco pianoforte. Cd New tone
22.33 – 22.52
Henri Dutilleux 1916
Ainsi la nuit, Quartetto per archi (18′ 08”). Quartetto Belcea. Cd EMI
22.52 – 23.04
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Le Ebridi, Ouverture op. 26 (versione 1830) (11′ 25”). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
23.05 – 23.43
IL PIANOFORTE DI HUMMEL
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (16′ 46”). Ian Hobson pianoforte. Cd Arabesque
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Rondò in mi bemolle maggiore op. 11 (4′ 12”). Dino Ciani pianoforte. Cd Arkadia
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Sonata in mi bemolle maggiore op. 13 (16′ 29”). Dino Ciani pianoforte. Cd Arkadia
23.44 – 24
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sonata in si bemolle maggiore op. 5 n. 1 G. 25 per pianoforte e violino (15′ 34”). Simone Soldati pianoforte, Alberto Bologni, violino. Cd Amadeus