News

domenica 15 ottobre

6 – 6.27

LA MUSICA SACRA DI HEINRICH SCHÜTZ

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Aus tiefer Not SWV 235 (3′ 31”). Vox Luminis, direttore Lionel Meunier. Cd Ricercar 

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Missa brevis Deutsch SWV 420-422 (16′). Irene Klein, viola da gamba – Sebastian Knebel organo, Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Meine Seele erhebt den Herren, Deutsches Magnificat SWV 426 (6′ 45”). Irene Klein, viola da gamba – Sebastian Knebel organo, Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus

6.28-6.52

MUSICA D’ORGANO

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Aus tiefer Not schrei ich zu dir, Preludio corale BWV 1099, dalla Collezione Neumeister (2′ 20″). Kay Johannsen organo. Cd Hänssler

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Aus tiefer Not schrei ich zu dir BWV 686, dalla Clavierübung III parte (5′ 29″). Michel Chapuis organo. Cd United Archives

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Aus tiefer Not schrei ich zu dir alio modo BWV 687, dalla Clavierübung III parte (4′ 14″). Michel Chapuis organo. Cd United Archives

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sonata per organo in la maggiore op. 65 n. 3 (10′ 21”). Organista Peter Hurford. Cd Decca

6.53 – 7.10

Gerald Finzi 1901 – 1956

Lo, the full, final sacrifice op. 26, Festival Anthem per coro e orchestra (16′ 42”). The Richard Hickox Singers – City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd Decca

7.11 – 8.03

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Variazioni Goldberg BWV 988 (51′ 15”). Glenn Gould pianoforte. Registrazione del 1981. Cd Sony

8.03 – 8.19

Johannes Brahms 1833 – 1897

Rapsodia per contralto, coro virile e orchestra op. 53 (15′ 20”). Christa Ludwig contralto, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Registrazione dal vivo del 1979. Cd Festspieldokumente

8.20 – 8.46

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per violino e pianoforte in do minore op. 30 n. 2 (25′ 12”). Arthur Grumiaux violino, Clara Haskil pianoforte. Cd Philips

8.46 – 8.59

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Introduzione e Polacca brillante in do maggiore per violoncello e pianoforte (9′ 21”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 15 ottobre 1905 ebbe luogo a Parigi la prima esecuzione di La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra, composizione di Claude Debussy. L’autore completò il lavoro durante un soggiorno sulla costa inglese della Manica a Eastbourne. L’opera non ebbe una buona accoglienza, soprattutto a causa della pessima esecuzione, ma in breve tempo divenne uno dei suoi brani orchestrali più ammirati ed eseguiti, una pietra miliare della musica impressionistica. La copertina della prima edizione riproduceva una nota stampa giapponese, La grande onda di Kanagawa di Katsushika Hokusai. Ma Debussy rivisitò poeticamente l’immagine, lasciando che il pubblico la completasse con la memoria e l’immaginazione.

Claude Debussy 1862 – 1918

La mer, schizzi sinfonici per orchestra (22′ 38”). Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Cd RCA Victor Gold Seal

In questo giorno del 1907 Max Reger presentò al pubblico di Colonia le sue Variazioni e fuga su un tema di Hiller, lavoro basato su una melodia del compositore settecentesco Johann Adam Hiller. È questa una delle sue opere più popolari e più frequentemente registrate. Lo stile della composizione risente dell’influenza di Brahms, anche se la fuga conclusiva rivela l’entusiasmo del compositore per la musica di Johann Sebastian Bach. Il semplice tema iniziale viene a volte variato ma più spesso conservato in frammento, per poi trarne un discorso nuovo. Ritmi di danza si avvicendano con spunti di fanfara, con un andamento precipitato in cui si avverte la vicinanza di Richard Strauss.

Max Reger 1873 – 1916

Variazioni e fuga su un tema di Johann Adam Hiller op. 100 (44′ 29”). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Franz Konwitschny. Cd Berlin Classics

Il 15 ottobre 1938 andò in scena a Dresda, Daphne, tredicesima opera di Richard Strauss, scritta su un libretto di Joseph Gregor. Era dedicata a Karl Böhm, il direttore d’orchestra che curò la prima esecuzione. L’opera mescola elementi tratti da Le Baccanti di Euripide e dal mito di Apollo e Dafne, tratto da Le metamorfosi di Ovidio. Composta sul finire del 1937, l’opera riportò Strauss ai miti senza tempo che Hofmannsthal gli aveva fatto amare. L’aggraziata figura di Daphne aggiunge un ulteriore ritratto alla sua galleria di personaggi femminili, dando risalto al senso di estraneità da lei provato verso le persone che la circondano e al suo desiderio di una fusione panica con la natura.

Richard Strauss 1864 – 1949

da Daphne: «Wahrheit? Jeden heiligen Morgen» (3′ 32”). Reiner Goldberg tenore, Lucia Popp soprano, Peter Schreier tenore, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Bernard Haitink. Cd Warner Classics

Richard Strauss 1864 – 1949

da Daphne: «Priesterlich diene, verwandelte Daphne… Ich Komme, ich komme». Mondlichtmusik (12′ 10”). James King tenore, Hilde Güden soprano, Wiener Staatsopernorchester, direttore Karl Böhm. Cd Dgg

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.36

LE CANTATE DI BACH PER LA DICIANNOVESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Ich elender Mensch, wer wird mich erlösen» Cantata BWV 48 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità (14′ 34″). Robin Blaze controtenore, Gerd Türk tenore, Peter Kooj basso, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Wo soll ich fliehen hin» Cantata BWV 5 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità (21′ 43”). Joanne Lunn soprano, William Towers contralto, James Gilchrist tenore, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach

«Ich will den Kreuzstab gerne tragen» Cantata BWV 56 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità (18′ 30”). Matthias Goerne baritono, Bachchor Salzburg, Camerata Salzburg, direttore Roger Norrington. Cd Bach 333

11.37 – 12.02

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Serenata per flauto, violino e viola in re maggiore op. 25 (24′ 30”). Maxence Larrieu flauto, Arthur Grumiaux violino, Georges Janzer, viola. Registrazione del 1968. Cd Philips

12.03 – 12.30

William Walton 1902 – 1983

Sonata per orchestra d’archi (26′ 30”). The Guildhall String Ensemble, direttore Robert Salter. Cd BMG

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.24

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Divertimento in re maggiore K. 334 per due violini, viola, violoncello e due corni (43′ 37”). L’Archibudelli. Cd Sony

13.25 – 13.58

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Dixit Dominus HWV 232, per soli, coro a cinque voci, archi e basso continuo (32′ 46”). Elin Manahan Thomas, Esther Brazil, soprani – Sally Bruce-Payne contralto, Guy Cutting tenore, Matthew Brook basso, Coro del Queen’s College Oxford – The Brook Street Band, direttore Owen Rees. Cd Avie

13.59 – 15.06

GRANDI INTERPRETI: RUDOLF SERKIN

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Concerto n. 1 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 25 (19′ 21”). Rudolf Serkin pianoforte, Columbia Symphony Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony

Johannes Brahms 1833 – 1897

Concerto in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra (47′ 04”). Rudolf Serkin pianoforte, Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd CBS

15.07 – 15.30

Rafael Kubelik 1914 – 1996

Quattro Forme per archi (22′ 13”). English Chamber Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1969. Cd Dgg

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.21

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Missa solemnis in mi, per soli, coro e orchestra (40’13”). Ruth Ziesak soprano, Marianna Pizzolato contralto, Herbert Lippert tenore, Ildar Abdrazakov basso, Coro e Orchestra della Radio Bavarese, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

16.21 – 16.35

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in la maggiore per violino, violino «per eco in lontano», archi e basso continuo R. 552 (13′ 47”). Piero Toso violino, Giuliano Carmignola, violino per eco in lontano – I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato

16.36 – 17.10

GEORG SOLTI DIRIGE LA CHICAGO SYMPHONY ORCHESTRA

Richard Strauss 1864 – 1949

Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 (15′ 01”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca

Béla Bartók 1881 – 1945

Il mandarino meraviglioso, Suite (18′ 29). Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca

17.11 – 17.37

Bohuslav Martinů 1890 – 1959

Messa da campo, per baritono, coro maschile e orchestra (1939) (25′). Vaclav Zitek baritono, Coro Filarmonico Ceko, Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Charles Mackerras. Cd Supraphon

17.37 – 18.04

CONCERTI PER CORNO

Georg Philipp Telemann 1681 – 1767

Concerto per corno e orchestra in re maggiore (9′ 06”). Adam Friedrich corno, Orchestra da camera Franz Liszt, direttore Janos Rolla. Cd Hungaroton

Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto n. 2 in re maggiore per corno e orchestra (16′ 45”). Adam Friedrich, corno, Orchestra da camera Franz Liszt, direttore Janos Rolla. Cd Hungaroton

18.05 – 18.30

Carl Nielsen 1865 – 1931

Piccola Suite op. 1 (24′ 07”). Orchestra della Radio Finlandese, direttore Jukka-Pekka Saraste. Cd Apex

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.55

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 8 in do minore (74′ 16”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd Dgg

19.55 – 20.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in re maggiore K.537 per pianoforte e orchestra «dell’incoronazione» (30′ 22”). Maria João Pires pianoforte, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

20.30 – 22.17

I CONCERTI DELL’85º FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Sala Zubin Mehta, 1° luglio 2023

Ciclo Čajkovskij (3)

Orchestra del Maggio Fiorentino

direttore: Daniele Gatti

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sinfonia n. 1 in sol minore op. 29,«Sogni d’inverno»

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sinfonia n. 6 in si minore op. 64, «Patetica»

22.18 – 23.52

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Sedecia, re di Gerusalemme, Oratorio in due parti di Filippo Ortensio Fabbri (1706) (93′ 44”). Nadabbe: Mark Padmore tenore, Sedecia: Gérard Lesne controtenore, Ismaele: Philippe Jaroussky controtenore, Anna: Virginie Pochon soprano, Nabucco: Peter Harvey basso, Il Seminario Musicale, direttore Gérard Lesne. Registrazione del 1999. Cd Erato Veritas

23.53 – 24

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Fantasia in do maggiore Hob. XVII:4 (6′ 29”). András Schiff pianoforte. Cd Teldec Classic Voice

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming