6 – 6.27
LA MUSICA SACRA DI HEINRICH SCHÜTZ
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Aus tiefer Not SWV 235 (3′ 31”). Vox Luminis, direttore Lionel Meunier. Cd Ricercar
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Missa brevis Deutsch SWV 420-422 (16′). Irene Klein, viola da gamba – Sebastian Knebel organo, Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Meine Seele erhebt den Herren, Deutsches Magnificat SWV 426 (6′ 45”). Irene Klein, viola da gamba – Sebastian Knebel organo, Dresdner Kammerchor, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
6.28-6.52
MUSICA D’ORGANO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Aus tiefer Not schrei ich zu dir, Preludio corale BWV 1099, dalla Collezione Neumeister (2′ 20″). Kay Johannsen organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Aus tiefer Not schrei ich zu dir BWV 686, dalla Clavierübung III parte (5′ 29″). Michel Chapuis organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Aus tiefer Not schrei ich zu dir alio modo BWV 687, dalla Clavierübung III parte (4′ 14″). Michel Chapuis organo. Cd United Archives
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata per organo in la maggiore op. 65 n. 3 (10′ 21”). Organista Peter Hurford. Cd Decca
6.53 – 7.10
Gerald Finzi 1901 – 1956
Lo, the full, final sacrifice op. 26, Festival Anthem per coro e orchestra (16′ 42”). The Richard Hickox Singers – City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd Decca
7.11 – 8.03
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Variazioni Goldberg BWV 988 (51′ 15”). Glenn Gould pianoforte. Registrazione del 1981. Cd Sony
8.03 – 8.19
Johannes Brahms 1833 – 1897
Rapsodia per contralto, coro virile e orchestra op. 53 (15′ 20”). Christa Ludwig contralto, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Registrazione dal vivo del 1979. Cd Festspieldokumente
8.20 – 8.46
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in do minore op. 30 n. 2 (25′ 12”). Arthur Grumiaux violino, Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
8.46 – 8.59
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Introduzione e Polacca brillante in do maggiore per violoncello e pianoforte (9′ 21”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 15 ottobre 1905 ebbe luogo a Parigi la prima esecuzione di La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra, composizione di Claude Debussy. L’autore completò il lavoro durante un soggiorno sulla costa inglese della Manica a Eastbourne. L’opera non ebbe una buona accoglienza, soprattutto a causa della pessima esecuzione, ma in breve tempo divenne uno dei suoi brani orchestrali più ammirati ed eseguiti, una pietra miliare della musica impressionistica. La copertina della prima edizione riproduceva una nota stampa giapponese, La grande onda di Kanagawa di Katsushika Hokusai. Ma Debussy rivisitò poeticamente l’immagine, lasciando che il pubblico la completasse con la memoria e l’immaginazione.
Claude Debussy 1862 – 1918
La mer, schizzi sinfonici per orchestra (22′ 38”). Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Cd RCA Victor Gold Seal
In questo giorno del 1907 Max Reger presentò al pubblico di Colonia le sue Variazioni e fuga su un tema di Hiller, lavoro basato su una melodia del compositore settecentesco Johann Adam Hiller. È questa una delle sue opere più popolari e più frequentemente registrate. Lo stile della composizione risente dell’influenza di Brahms, anche se la fuga conclusiva rivela l’entusiasmo del compositore per la musica di Johann Sebastian Bach. Il semplice tema iniziale viene a volte variato ma più spesso conservato in frammento, per poi trarne un discorso nuovo. Ritmi di danza si avvicendano con spunti di fanfara, con un andamento precipitato in cui si avverte la vicinanza di Richard Strauss.
Max Reger 1873 – 1916
Variazioni e fuga su un tema di Johann Adam Hiller op. 100 (44′ 29”). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Franz Konwitschny. Cd Berlin Classics
Il 15 ottobre 1938 andò in scena a Dresda, Daphne, tredicesima opera di Richard Strauss, scritta su un libretto di Joseph Gregor. Era dedicata a Karl Böhm, il direttore d’orchestra che curò la prima esecuzione. L’opera mescola elementi tratti da Le Baccanti di Euripide e dal mito di Apollo e Dafne, tratto da Le metamorfosi di Ovidio. Composta sul finire del 1937, l’opera riportò Strauss ai miti senza tempo che Hofmannsthal gli aveva fatto amare. L’aggraziata figura di Daphne aggiunge un ulteriore ritratto alla sua galleria di personaggi femminili, dando risalto al senso di estraneità da lei provato verso le persone che la circondano e al suo desiderio di una fusione panica con la natura.
Richard Strauss 1864 – 1949
da Daphne: «Wahrheit? Jeden heiligen Morgen» (3′ 32”). Reiner Goldberg tenore, Lucia Popp soprano, Peter Schreier tenore, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Bernard Haitink. Cd Warner Classics
Richard Strauss 1864 – 1949
da Daphne: «Priesterlich diene, verwandelte Daphne… Ich Komme, ich komme». Mondlichtmusik (12′ 10”). James King tenore, Hilde Güden soprano, Wiener Staatsopernorchester, direttore Karl Böhm. Cd Dgg
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.36
LE CANTATE DI BACH PER LA DICIANNOVESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ich elender Mensch, wer wird mich erlösen» Cantata BWV 48 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità (14′ 34″). Robin Blaze controtenore, Gerd Türk tenore, Peter Kooj basso, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wo soll ich fliehen hin» Cantata BWV 5 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità (21′ 43”). Joanne Lunn soprano, William Towers contralto, James Gilchrist tenore, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach
«Ich will den Kreuzstab gerne tragen» Cantata BWV 56 per la diciannovesima domenica dopo la Trinità (18′ 30”). Matthias Goerne baritono, Bachchor Salzburg, Camerata Salzburg, direttore Roger Norrington. Cd Bach 333
11.37 – 12.02
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Serenata per flauto, violino e viola in re maggiore op. 25 (24′ 30”). Maxence Larrieu flauto, Arthur Grumiaux violino, Georges Janzer, viola. Registrazione del 1968. Cd Philips
12.03 – 12.30
William Walton 1902 – 1983
Sonata per orchestra d’archi (26′ 30”). The Guildhall String Ensemble, direttore Robert Salter. Cd BMG
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.24
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in re maggiore K. 334 per due violini, viola, violoncello e due corni (43′ 37”). L’Archibudelli. Cd Sony
13.25 – 13.58
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dixit Dominus HWV 232, per soli, coro a cinque voci, archi e basso continuo (32′ 46”). Elin Manahan Thomas, Esther Brazil, soprani – Sally Bruce-Payne contralto, Guy Cutting tenore, Matthew Brook basso, Coro del Queen’s College Oxford – The Brook Street Band, direttore Owen Rees. Cd Avie
13.59 – 15.06
GRANDI INTERPRETI: RUDOLF SERKIN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto n. 1 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 25 (19′ 21”). Rudolf Serkin pianoforte, Columbia Symphony Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra (47′ 04”). Rudolf Serkin pianoforte, Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd CBS
15.07 – 15.30
Rafael Kubelik 1914 – 1996
Quattro Forme per archi (22′ 13”). English Chamber Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1969. Cd Dgg
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.21
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Missa solemnis in mi, per soli, coro e orchestra (40’13”). Ruth Ziesak soprano, Marianna Pizzolato contralto, Herbert Lippert tenore, Ildar Abdrazakov basso, Coro e Orchestra della Radio Bavarese, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
16.21 – 16.35
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in la maggiore per violino, violino «per eco in lontano», archi e basso continuo R. 552 (13′ 47”). Piero Toso violino, Giuliano Carmignola, violino per eco in lontano – I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
16.36 – 17.10
GEORG SOLTI DIRIGE LA CHICAGO SYMPHONY ORCHESTRA
Richard Strauss 1864 – 1949
Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 (15′ 01”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca
Béla Bartók 1881 – 1945
Il mandarino meraviglioso, Suite (18′ 29). Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca
17.11 – 17.37
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Messa da campo, per baritono, coro maschile e orchestra (1939) (25′). Vaclav Zitek baritono, Coro Filarmonico Ceko, Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Charles Mackerras. Cd Supraphon
17.37 – 18.04
CONCERTI PER CORNO
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto per corno e orchestra in re maggiore (9′ 06”). Adam Friedrich corno, Orchestra da camera Franz Liszt, direttore Janos Rolla. Cd Hungaroton
Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto n. 2 in re maggiore per corno e orchestra (16′ 45”). Adam Friedrich, corno, Orchestra da camera Franz Liszt, direttore Janos Rolla. Cd Hungaroton
18.05 – 18.30
Carl Nielsen 1865 – 1931
Piccola Suite op. 1 (24′ 07”). Orchestra della Radio Finlandese, direttore Jukka-Pekka Saraste. Cd Apex
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.55
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 8 in do minore (74′ 16”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd Dgg
19.55 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in re maggiore K.537 per pianoforte e orchestra «dell’incoronazione» (30′ 22”). Maria João Pires pianoforte, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
20.30 – 22.17
I CONCERTI DELL’85º FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Sala Zubin Mehta, 1° luglio 2023
Ciclo Čajkovskij (3)
Orchestra del Maggio Fiorentino
direttore: Daniele Gatti
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 29,«Sogni d’inverno»
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 64, «Patetica»
22.18 – 23.52
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Sedecia, re di Gerusalemme, Oratorio in due parti di Filippo Ortensio Fabbri (1706) (93′ 44”). Nadabbe: Mark Padmore tenore, Sedecia: Gérard Lesne controtenore, Ismaele: Philippe Jaroussky controtenore, Anna: Virginie Pochon soprano, Nabucco: Peter Harvey basso, Il Seminario Musicale, direttore Gérard Lesne. Registrazione del 1999. Cd Erato Veritas
23.53 – 24
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Fantasia in do maggiore Hob. XVII:4 (6′ 29”). András Schiff pianoforte. Cd Teldec Classic Voice