News

domenica 16 ottobre

6 – 6.50

VLADO PERLEMUTER SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in do maggiore, K 330 (15′ 56”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Musical Concepts

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata per pianoforte in fa maggiore K 533/494 (18′ 12”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Musical Concepts

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata per pianoforte in re maggiore K 576 (14′ 38”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Musical Concepts

6.51 – 7.34

CONCERTI E SONATE

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

Sonata a cinque in mi minore, op. 5 n. 9 (5′ 33”). Orchestra da camera di Ramat Gan, direttore Mendi Rodan. Cd Editio Service Classica

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

Concerto in re maggiore per clavicembalo e archi, op. 7 n. 1 (5′ 12”). Orchestra da camera di Ramat Gan, direttore Mendi Rodan. Cd Editio Service Classica

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Sonata a tre per due violini e basso continuo, op. 8 n. 6 (4′ 26”). Ensemble strumentale scaligero. Cd Editio Service Classica

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Sinfonia in re maggiore (4′ 26”). Orchestra da camera di Ramat Gan, direttore Mendi Rodan. Cd Editio Service Classica

Baldassarre Galuppi 1706 – 1785

Concerto a quattro per clavicembalo e archi in sol maggiore (5′ 49”). Ensemble strumentale scaligero. Cd Editio Service Classica

Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736

Concertino in sol maggiore per archi n. 1 (14′ 29’’) Orchestre Baroque de Paris, direttore David Josefowits. Cd Editio Service Classica

7.35 – 7.46

Johann Sebastian Bach 1685  – 1750

Toccata in re maggiore per cembalo BWV 912 (10′ 35”). Scott Ross cembalo. Cd Erato

7.47 – 8.19

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore, op. 15 (31′ 40”). Robert Casadesus pianoforte, Concertgebouw Orchestra, direttore Edvard van Beinum. Cd Sony

8.20 – 8.45

Richard Strauss 1864 – 1949

Concerto per oboe e orchestra (24′ 43”). John de Lancie, oboe, Orchestra da camera, direttore Max Wilcox. Cd Rca

8.46 – 9

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621

Fantasia cromatica (8′ 08”). Glen Wilson cembalo. Cd Naxos

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il celebre Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622, l’ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart per strumento solista, ebbe la sua prima esecuzione a Praga, al Teatro Nazionale Nostitz, il 16 Ottobre 1791. Fu composto due mesi prima di morire, originariamente per corno di bassetto, e dedicato all’amico Anton Stadler. Ma la partitura originale è andata perduta. Nelle odierne esecuzioni si trovano sia le versioni col clarinetto di bassetto sia quelle col clarinetto classico, entrambe assicurate dai più grandi virtuosi. I colori timbrici vicini all’originale esaltano ancor più il fascino crepuscolare di una partitura che possiede rare potenzialità espressive.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (30′ 42”). Alfred Prinz clarinetto, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Dgg

Il 16 ottobre 1938 fu data alla Civic Opera House di Chicago, a cura della compagnia Ballet Caravan, la prima rappresentazione del balletto Billy the Kid di Aaron Copland. Insieme a Rodeo e Appalachian Spring è uno dei pezzi più popolari ed eseguiti del compositore statunitense. Il balletto, al cui interno sono incorporate diverse melodie da cowboy e canzoni folk americane, narra la vita drammatica e violenta del famoso fuorilegge, divenuto simbolo dell’America dei pionieri. Ma non si tratta tanto di una biografia, quanto della idealizzazione del pioniere del West, in cui una figura come Billy ebbe un ruolo importante. Dirà infatti l’autore: «L’azione comincia e finisce nella prateria».

Aaron Copland 1900 – 1990

Billy the Kid, suite (20′ 16”). New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony

Avrebbe compiuto oggi sessanta anni il baritono russo Dmitri Hvorostovsky, nato e Krasnojarsk, nella Siberia meridionale, e precocemente deceduto a Londra nel novembre 2017. Nel 1989 vinse il prestigioso concorso Singer of the world di Cardiff e da lì decollò una fortunata carriera internazionale, il cui successo fu assicurato da una voce ben educata, dall’innato senso delle linee musicali e dal legato naturale. Il suo repertorio ha privilegiato le opere russe ma ha dato spazio ai personaggi italiani, quelli verdiani in particolare. Grande è stato poi il suo interesse per le canzoni folkloristiche del suo paese, presentate ogni anno un tour in remote località russe.

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Don Carlo: «Per me giunto il dì supremo… O Carlo, ascolta!» (6′ 19”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Orchestra Filarmonica di Rotterdam, direttore Valery Gergiev. Cd Decca

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

da La dama di picche: «Vy tal pechalny, dorogaya» (Siete così triste, mia cara) (5′ 42”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Orchestra Filarmonica di Rotterdam, direttore Valery Gergiev. Cd Decca

Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908

da La fidanzata dello Zar: «Zachem ty?… Znat’ nye lyubish» (Perché sei tu?… Non ti piace sapere) (8′ 48”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Olga Borodina mezzosoprano, Marinsky Orchestra, direttore Valery Gergiev. Cd Decca

Modest Musorgskij 1839 – 1881

da Canti e danze della morte: «Ninna nanna» (4′ 27”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Marinsky Orchestra, direttore Valery Gergiev. Cd Decca

Georgy Sviridov 1915 – 1998

Le campane dell’aurora: «Zoryu byut» (Hanno battuto l’alba) (5′ 09”). Dmitri Hvorostovsky baritono, Maestri dei Cantori Corali, direttore Lev Kontorovich. Cd Ondine

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.04

UNA CANTATA DI BACH PER LA XVIII DOMENICA DOPO LA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Cantata BWV 169:
Gott soll allein mein Herze haben
– cantata per la diciottesima domenica dopo la Trinità (23′ 55”). Bogna Bartosz contralto, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore e organo solo Ton Koopman. Cd Challenge Classics

11.05 – 11.48

CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN

François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloDix-neuvième ordre: Les Calotins et les Calotines, ou La Pièce à Tretous. Gayement (3′ 31”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloDix-neuvième ordre: L’Ingénüe (3′ 43”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloDix-neuvième ordre: L’Artiste (4′ 31”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloDix-neuvième ordre: Les Culbutes Lxcxbxnxs (Jacobines) (2′ 36”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloDix-neuvième ordre: La Muse-Plantine. Rondeau (2′ 15”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloDix-neuvième ordre: L’Enjouée (2′ 24”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingtième ordre: Les Chérubins ou l’aimable Lazure (2′ 53”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingtième ordre: La Crôuilli ou la Couperinète (4′ 12”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingtième ordre: La Sézile (2′ 20”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingt-deuxième ordre: Le Point du Jour (2′ 12”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingt-deuxième ordre: L’Anguille (3′ 01”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingt-deuxième ordre: Menuets Croisés (2′ 01”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembaloVingt-deuxième ordre: Les Tours de Passe-passe (3′ 01”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

11.49 – 12.03

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto per due cembali in do minore BWV 1060 – versione per due pianoforti (13′ 50”). Eduard van Beinum, Johannes den Hertog pianoforti, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Eduard van Beinum. Cd Q-Disc

12.04 – 12.30

Benjamin Britten 1913 – 1976

Our Hunting Fathers, op. 8 (26′ 21”). Elisabeth Söderström soprano, Orchestra della Welsh National Opera, direttore Richard Armstrong. Cd Emi

12.30  – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.21

SANDOR VEGH DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia in fa maggiore K 19A (10′ 06”). Camerata Academica Salzburg, direttore Sandor Vegh. Cd Salisburgo

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia in mi bemolle maggiore K 543 (29′). Camerata Academica Salzburg, direttore Sandor Vegh. Cd Salisburgo

13.22 – 13.37

Franz Liszt 1811 – 1886

Rapsodia ungherese n. 1 (14′ 12”). Roberto Szidon pianoforte. Cd Dgg

13.38 – 14.16

DUE SONATE PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 102 n. 1 (15′ 16”). Gregor Piatigorsky violoncello, Solomon pianoforte. Cd Testament

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore, op. 102 n. 2 (21′ 41”). Gregor Piatigorsky violoncello, Solomon pianoforte. Cd Testament

14.17 – 14.35

MUSICA SACRA

Giovanni Maria Ruggeri 1690 – 1720 attribuito a Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Gloria in excelsis Deo Ex-RV AHN 23 (17′ 42”). Solisti del Choir of The King’s Consort, Choir of The King’s Consort, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion

14.36 – 15.22

ORIGINALE E TRASCRIZIONE

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sonata per clarinetto e pianoforte in fa minore, op. 120 n. 1 (21′ 52”). Karl Leister clarinetto, Jörg Demus pianoforte. Cd Dgg

Johannes Brahms 1833 – 1897, Luciano Berio 1925 – 2003

Sonata per clarinetto e pianoforte in fa minore, op. 120 n. 1 (23′ 03”). Fausto Ghiazza clarinetto, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

15.23 – 15.30

Franz Liszt 1811 – 1886

Der traurige Mönch, melodramma su testo di Nikolaus Lenau (7′). Dietrich Fischer-Dieskau recitante, Burkhard Kehring pianoforte. Cd Dgg

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.57

SEIJI OZAWA DIRIGE OLIVIER MESSIAEN

Olivier Messiaen 1908 – 1992

Turangalîla-Symphonie (76′ 59”). Yvonne Loriod, pianoforte, Jeanne Loriod, Ondes Martenot, Orchestra Sinfonica di Toronto, direttore Seiji Ozawa. Cd Rca

16.58 – 17.37

LEONARD BERNSTEIN SUONA E DIRIGE

George Gershwin 1898 – 1937

Rhapsody in blue (orchestrazione di Ferde Grofé) (16′ 26”). Columbia Symphony Orchestra, direttore e solista: Leonard Bernstein. Cd Sony

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa maggiore, op. 102 (19′ 08”). New York Symphony Orchestra, direttore e solista Leonard Bernstein. Cd Sony

17.38 – 18.12

MUSICA DA CAMERA

Felix Mendelssohn 1809 – 1847

Ottetto per archi op. 20 (33′ 23”). Jaime Laredo, Alexander Schneider, Arnold Steinhardt, John Dalley, violini, Michael Tree, Samuel Rhodes, viole, Leslie Parnas, David Soyer, violoncelli. Cd Sony

18.13 – 18.30

Darius Milhaud 1892 – 1974

Six Sonnets (15′ 35”). Groupe Vocal de France, direttore John Alldis. Cd Emi

18.30  – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.01

MUSICISTI TOSCANI: CARLO ANGELONI

Carlo Angeloni 1834 – 1901

Miserere per soli, coro e orchestra (20′ 22”). Daniela Piccini soprano, Fernanda Piccini contralto, Valerio Grazioli tenore, Antonio Juvarra baritono, Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca, Orchestra lirico-sinfonico del Teatro del Giglio di Lucca, direttore Giuliano Carella. Cd Bongiovanni

19.02 – 19.18

Elliott Carter 1908 – 2012

Three Occasions for Orchestra (15′ 55”). London Sinfonietta, direttore Oliver Knussen. Cd Emi

19.19 – 20.30

SINFONIE

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Sinfonia in do (27′ 31”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Charles Dutoit. Cd Decca

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (37′ 57”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Orfeo

20.30 – 21.45

OMAGGIO A RENATA TEBALDI

Alfredo Catalani 1854 – 1893

da La Wally: «M’hai salvato» – «Quando a Sölden» (10′ 03”). Hagenbach: Mario Del Monaco, Wally: Renata Tebaldi, Orchestra dell’Opera di Montecarlo, direttore Fausto Cleva. Cd Decca

Alfredo Catalani 1854 – 1893

da La Wally: «Nè mai dunque avrò pace?» (4′ 06”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Opera di Montecarlo, direttore Fausto Cleva. Cd Decca

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da La Bohème: «Donde lieta uscì» (3′ 36”). Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Madama Butterfly: «Con onor muore» (5′ 15”). Cio-Cio-san: Renata Tebaldi, Pinkerton: Carlo Bergonzi, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca

Francesco Cilea 1866 – 1950

da Adriana Lecouvreur: «Sia! Non risponde… Eccolo, aperto!» (5′ 52”). La principessa di Bouillon: Giulietta Simionato, Adriana: Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Franco Capuana. Cd Decca

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da La Bohème: «Sono andati» (6′ 07”). Mimì: Renata Tebaldi, Rodolfo: Carlo Bergonzi, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Tosca: «O Dolci mani!.. L’ora! Son pronto!» (7′ 48”). Floria Tosca: Renata Tebaldi, Mario Cavaradossi: Giuseppe Campora, Il carceriere: Antonio Sacchetti, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Decca

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Madama Butterfly: «Scuoti quella fronda di ciliegio» (5′ 40”). Cio-Cio-san: Renata Tebaldi, Suzuki: Fiorenza Cossotto, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Tullio Serafin. Cd Decca

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da La Fanciulla del West: «Un Partita a poker!» (5′ 52”). Minnie: Renata Tebaldi, Jack Rance: Cornell McNeil, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Franco Capuana. Cd Decca

Umberto Giordano 1867 – 1948

da Andrea Chénier: «Ecco l’altare» (8′ 34”). Maddalena: Renata Tebaldi soprano, Andrea Chénier: Mario Del Monaco, L’Incredibile: Mariano Caruso, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Decca

Umberto Giordano 1867 – 1948

da Andrea Chénier: «Vicino a te» – «La nostra morte è il trionfo dell’amor» (7′ 07”). Renata Tebaldi soprano, Mario Del Monaco, Schmidt: Dario Caselli, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Decca

21.46 – 22.26

SVIATOSLAV RICHTER SUONA FRANCK

César Franck 1822 – 1890

Quintetto per pianoforte e archi in fa minore (39′). Sviatoslav Richter pianoforte, Quartetto Borodin. Cd Philips

22.27 – 23.20

NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732- 1809

Sinfonia n. 101 in re maggiore «La pendola» (28′ 07”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec

Franz Joseph Haydn 1732- 1809

Sinfonia n. 102 in si maggiore (23′ 24”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec

23.21 – 23.36

Franz Liszt 1811 – 1886

Rapsodia ungherese n. 1 (14′ 12”). Roberto Szidon pianoforte. Cd Dgg

23.37 – 24

ZUBIN MEHTA DIRIGE MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 10, Adagio (23′ 32”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Sony

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming