SEONG-JIN CHO SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in do minore op. 48 n. 1 (6′ 12”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata in si bemolle minore per pianoforte n. 2 op. 35 «Funebre» (20′ 52”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise n. 3 per pianoforte, op. 53 «Eroica» (7′ 24”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in do minore K 406 (23′ 59”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in do maggiore K 515 (35′ 09”)
Louis Spohr 1784 – 1859
Fantasie sur des thèmes de Händel et de l’Abbé Vogler, per arpa e violino, op. 118 (12′ 06”)
Louis Spohr 1784 – 1859
Sonata per arpa e violino, WoO 23 (15′ 25”)
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 «Italiana» (25′ 17”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte n. 30 in re maggiore, K 306 (20′ 30”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 18 aprile 1828 fu eseguita per la prima volta presso la Singakademie am Unter den Linden di Berlino, l’ouverture da concerto Meerestille und glückliche Fahrt (mare calmo e viaggio felicedi Felix Mendelssohn – Bartholdy, allora diciottenne. Il brano trasse ispirazione da due poemi di Goethe, dei quali vennero recepiti più la lirica intonazione ed il sentimento della natura che non la drammaticità dell’invenzione fantastica. L’ouverture si apre con un’ampia e serena frase melodica dalla quale sorge il tema vero e proprio, appassionato e fervente, vagamente riecheggiante il Fidelio di Beethoven. La ripresa conclusiva ritrova la distensione melodica iniziale.
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Meerestille und glückliche Fahrt (Mare calmo e viaggio felice) op. 27 (11′ 03”)
Oggi festeggiamo il compleanno di Catherine Malfitano, soprano statunitense nato a New York nel 1948. Figlia di un violinista e di una ballerina classica si è diplomata alla Manhattan School of Music nel 1971. L’anno seguente ha debuttato al Central City Opera nel ruolo di Nannetta in Falstaff. Ha partecipato alla prima mondiale dell’opera Transformations di Conrad Susa e in molte produzioni operistiche di successo, al fianco di cantanti come Margaret Price, Gundula Janowitz, Tatiana Troyanos e con direttori quali Colin Davis e James Levine. Da allora ha cantato nei più importanti teatri d’opera del mondo, sempre ricercata per la versatilità vocale e le grandi capacità drammatiche.
Charles Gounod 1818 – 1893
da Roméo et Juliette: «Dieu! Quel frisson court dans mes veines!» (5′ 42”)
William Bolcom 1938
da A view from the bridge, opera in due atti: «Was there ever any fella that he liked for you» (4′ 10”)
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
dallo Stabat mater: «Inflammatus et accensus» (4′ 18”)
Compie oggi trentotto anni il direttore d’orchestra milanese Daniele Rustioni. I suoi primi insegnanti di direzione sono stati Gilberto Serembe a Milano e Gianluigi Gelmetti all’Accademia Chigiana di Siena. Si è poi perfezionato con Gianandrea Noseda al Covent Garden ed è stato per tre anni assistente di Antonio Pappano. Dal 2011 collabora con l’Orchestra della Toscana, ove è stato nominato Direttore principale nel 2014 e Direttore artistico nel 2020. Dal 2017 è direttore musicale dell’Opéra di Lione. Con l’Orchestra della Toscana ha registrato per la Sony tre dischi dedicati al repertorio italiano del primo Novecento, contribuendo alla sua piena rivalutazione artistica.
Alfredo Casella 1883 – 1947
Paganiniana op. 65 (18′ 31”)
Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Studi per un affresco da battaglia (18′ 49”)
Goffredo Petrassi 1904 – 2003
Secondo concerto per orchestra (18′ 31”)
Notiziario culturale
UNA CANTATA DI BACH PER LA SECONDA DOMENICA DOPO PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 85, Ich bin ein guter Hirt (16′ 59”)
PER SOLISTA E ORCHESTRA
Dmitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in sol maggiore, op. 126 (33′ 53”)
Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e dodici strumenti solisti, op. 36 n. 1 (19′ 16”)
LOTTE LENYA CANTA KURT WEILL
Kurt Weill 1900 – 1950
da Knickerbocker Holiday: «September Song» (2′ 52”)
Kurt Weill 1900 – 1950
da Knickerbocker Holiday: «It Never Was You» (2′ 26”)
Kurt Weill 1900 – 1950
da Lady in the Dark: «Saga of Jenny» (3′ 58”)
Kurt Weill 1900 – 1950
da One touch of Venus: «Foolish Hearth» (3′ 10”)
Kurt Weill 1900 – 1950
da One touch of Venus: «Speak Low» (2′ 49”)
Kurt Weill 1900 – 1950
da The Firebrand of Florence: «Sing me not a Ballad» (4′ 15”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in fa maggiore K 332 (14′ 38”)
PER FLAUTO E PIANOFORTE
Francis Poulenc 1899 – 1963
Sonate per flauto e pianoforte (12′ 44”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Pièce per flauto e pianoforte (2′ 32”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sicilienne per flauto e pianoforte, op. 78 (3′ 19”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Morceau de concours per flauto e pianoforte (1′ 30”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Fantaisie per flauto e pianoforte, op. 79 (4′ 56”)
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Berceuse per flauto e pianoforte, op. 16 (3′ 24”)
SAMSON FRANÇOIS SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Fantasia in fa minore, op. 49 (13′ 22”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Andante spianato e Grande polonaise in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, op. 22 (14′ 10”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore, op. 21 (30′ 15”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis minore, op. 60 (9′ 31”)
Clément Janequin 1485 – 1558
Le Chant des oiseaux (5′ 45”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041 (15′ 46”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino ed archi in mi maggiore BWV 1042 (19′ 42”)
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Le Poème de l’extase (21′ 29”)
Notiziario culturale (replica)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 (69′
GIOVANI SOLISTI PER RAVEL
Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore (20′ 33”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra (10′ 04”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per la mano sinistra (17′ 34”)
HERMANN PREY CANTA PFITZNER
Hans Pfitzner 1869 – 1949
Nachtwanderer (1′ 37”)
Hans Pfitzner 1869 – 1949
Lockung (2′ 37”)
Hans Pfitzner 1869 – 1949
5 Lieder, op. 9 (14′ 27”) – Der Gärtner – Die Einsame – Im Herbst – Der Kühne – Abschied
Hans Pfitzner 1869 – 1949
In Danzig (5′ 34”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 2 in re minore, BWV 1008 (19′ 36”)
LA MUSICA DI BENEDETTO MARCELLO
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Sonata in sol maggiore per cembalo (14′ 11”)
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Sonata in sol minore per violino e basso continuo op. 2 n. 3 (9′ 32”)
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Salmo 15 per contralto solo con violoncello (13′ 42”)
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Sonata in fa maggiore per violino e basso continuo (9′ 35”)
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Salmo 8 per Alto solo (13′ 02”)
CHITARRA CONTEMPORANEA
Francesco Pennisi 1934 – 2000
Intermezzo (8′ 25”)
Arrigo Benvenuti 1925 – 1992
Doppio (8′ 37”)
Luca Mosca 1957
Serenata (11′ 33”)
Vincenzo Saldarelli
Per la chitarra ancóra (6′ 22”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Fischerweise, D. 881 (3′ 10”)
I CONCERTI DAGLI ARCHIVI DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FIRENZE
(concerto del 17 dicembre 2017)
Orchestra Barocca Zefiro
Alfredo Bernardini direttore
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Oratorio di Natale BWV 248: Sinfonia
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per orchestra n. 3 in re maggiore BWV 1068
TAMÁS VÁSÁRY SUONA FRANZ LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Fantasia «Don Juan» (17′ 34”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Grande Studio da Paganini in sol diesis minore «La campanella» (4′ 42”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Studi di esecuzione trascendentale da Paganini: n. 2 Ottave (4′ 50”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 15 in la minore «Rákóczy March» (4′ 58”)
Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore S. 178 (29′)
ORATORIO
Hans Werner Henze 1926 – 2012
La zattera della Medusa (Das Floß der Medusa- Oratorio volgare e militare in due parti (76′)
BUONANOTTE
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la maggiore K. 526 per violino e pianoforte (21′ 07”)