6 – 6.15
POLIFONIA ELISABETTIANA
William Byrd 1543 – 1623
Alleluia (0′ 31”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Suscepimus Deus (2′ 21”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Alleluia (42”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Iustitia (38”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Alleluia (0′ 52”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Magnus Dominus (1′ 58”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Alleluia (0′ 40”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Benedixisti Domine (2′ 11”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
William Byrd 1543 – 1623
Alleluia (0′ 48”). The William Byrd Choir, direttore Gavin Turner. Cd Hyperion
6.15 – 6.46
MUSICA VOCALE DA CAMERA
Franz Schubert 1797- 1828
Cinque Lieder (18′ 16”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
Johannes Brahms 1833 – 1897
Meine Liebe ist grün op. 63 n. 5 (1′ 22”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
Gustav Mahler 1860 – 1911
Due Lieder da Des Knaben Wunderhorn (5′ 09”). Brigitte Fassbaender mezzosoprano, Irwin Gage pianoforte. Cd EMI
Richard Strauss 1864 – 1949
Wir beide wollen springen (1′ 11”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
Reynaldo Hahn 1875 – 1947
Cantique sur le bonheur des justes ed sur le malheur des réprouvés (3′ 29”). Jean-Christophe Benoit baritono, Bernard Ringeissen pianoforte. Cd Adès
6.47 – 7.02
I SALMI DI DAVIDE DI HEINRICH SCHÜTZ
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Der Herr ist mein Hirt SWV 33, Salmo di David (4′ 16”). Dresdner Kammerchor – Dresdner Barockorchester, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
An den Wassern zu Babel SWV 37, Salmo di David (5′ 09”). Dresdner Kammerchor – Dresdner Barockorchester, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Ist nicht Ephraim mein teuer Sohn SWV 40, Salmo di David (5′ 01”). Dresdner Kammerchor – Dresdner Barockorchester, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
7.03 – 7.38
KRYSTIAN ZIMERMAN SUONA LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra (18′ 35”). Krystian Zimerman pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
Franz Liszt 1811 – 1886
Totentanz (Danza macabra), Parafrasi sul Dies irae per pianoforte e orchestra (15′ 12”). Krystian Zimerman pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
7.39 – 8.20
LE SUITES PER ORCHESTRA DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066 (20′ 04”). Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 in si minore BWV 1067 (19′ 38”). William Bennett flauto, Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
8.21 – 8.51
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Concerto in do minore K. 491 per pianoforte e orchestra (29′ 47”). Alfred Brendel pianoforte, Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
8.52 – 8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata da chiesa in fa maggiore K. 145 (2′ 49”). Peter Hurford, organo – Johan Kracht e Henk Rubingh, violini – Wim Straesser violoncello, Brian Pollard, fagotto – Margaret Urquart, contrabbasso. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 21 agosto 1893 nasceva a Parigi Lili Boulanger, musicista francese e sorella minore della compositrice e pedagoga Nadia Boulanger. Nata in una famiglia di musicisti, all’età di sei anni era già in grado di leggere la musica e studiare l’armonia. Gabriel Fauré, amico di famiglia, si meravigliò della sua precocità e le impartì le prime lezioni di pianoforte. Nel 1913 fu la prima donna a vincere il Premio di Roma con la cantata Faust et Hélène. Morì a soli 24 anni, affetta da una tubercolosi intestinale. Sul letto di morte dettò alla sorella la sua ultima opera, Pie Jesu. Le sue numerose opere d’ispirazione biblica o mistica appaiono marchiate dal suo tragico destino.
Lili Boulanger 1893 – 1918
Du fond de l’abîme (Salmo 130), per contralto, tenore, coro, organo e orchestra (27′ 26”). Sally Bruce-Payne mezzosoprano, Julian Podger tenore, The Monteverdi Choir, London Symphony Orchestra, direttore John Eliot Gardiner. Cd DGG
Lili Boulanger 1893 – 1918
Vieille prière bouddique, per tenore, coro e orchestra (8′ 24”). Julian Podger tenore, The Monteverdi Choir, London Symphony Orchestra, direttore John Eliot Gardiner. Cd DGG
Compie oggi ottantanove anni il mezzosoprano inglese Dame Janet Baker, nato a Hatfield nello Yorkshire. Nel 1956 vinse il Premio «Kathleen Ferrier», e quindi si perfezionò a Salisburgo. Nel 1959 riceveva il Queen’s Prize alla Royal Academy of Music di Londra, e mieteva poi i primi importanti successi al Festival di Edimburgo. La sua fama è soprattutto legata alle esecuzioni di oratori e di musica da camera, particolarmente di Lieder tedeschi. In teatro si è focalizzata su alcuni autori barocchi, Haendel soprattutto, e su pochi ruoli mozartiani. Ha invece interpretato molta musica di Britten, dal Rape of Lucretia a Owen Wingrave, fino alla cantata Fedra, che le è stata dedicata.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare: «Tyrant avoid my sight» (traduzione inglese di Brian Trowell) (3′ 57”). Janet Baker mezzosoprano, Orchestra della English National Opera di Londra – direttore Charles Mackerras. Cd EMI
Edward Elgar 1857 – 1934
Sea Pictures op. 37 (23′ 50”). Janet Baker, mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
Franz Schubert 1797 – 1828
Iphigenia D. 573, Lied su testo di Johann Baptist Mayrhofer (3′ 25”). Janet Baker mezzosoprano, Gerald Moore pianoforte. Cd EMI
Benjamin Britten 1913 – 1976
Phaedra, op. 93 (15′ 31”). Janet Baker mezzosoprano, English Chamber Orchestra, direttore Steuart Bedford. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.46
LE CANTATE DI BACH PER LA DECIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Schauet doch und sehet, ob irgend ein Schmerz sei», Cantata BWV 46 per la decima domenica dopo la Trinità (18′ 51”). Daniel Taylor contralto, Christoph Genz tenore, Gotthold Schwarz basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Nimm von uns, Herr, du treuer Gott», Cantata BWV 101 per la decima domenica dopo la Trinità (25′ 04″). Joanne Lunn soprano, Daniel Taylor contralto, Christoph Genz tenore, Gotthold Schwarz basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Herr, deine Augen sehen nach dem Glauben», Cantata BWV 102 per la decima domenica dopo la Trinità (20′ 53”). Robin Blaze controtenore, Gerd Türk tenore, Peter Kooj basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
11.47 – 12.15
MEDITAZIONI
Giovan Battista Viotti 1755 – 1824
Meditazione in preghiera per violino e orchestra (5′ 24”). Guido Rimonda violino, Camerata Ducale. Cd Bongiovanni
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Meditazione op. 72 n. 5 (5′ 13”). Mikhail Pletnev pianoforte. Cd DGG
Marco Enrico Bossi 1861 – 1925
Meditazione in una cattedrale (9′ 52”). Massimo Nosetti, organo. Cd Elegia
Josef Suk 1874 – 1935
Meditazione sull’antico corale ceko «San Veceslao» (6′ 27”). Quartetto Zemlisky. Cd Atelier Paganini
12.16 – 12.30
Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano (13′ 42”). Emil Gilels pianoforte. Cd Ermitage
12.40 – 13.27
I CONCERTI DI VIVALDI PER MOLTI STRUMENTI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto grosso a 10 strumenti in re maggiore RV 562 (12′ 35”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per Sua Altezza Reale di Sassonia in sol minore RV 576 (10′ 38”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in fa maggiore RV 538 (10′ 42”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in fa maggiore RV 569 (12′ 15”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus
13.28 – 13.41
FLAUTO, CLARINETTO E PIANOFORTE
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Tarantella op. 6 per flauto, clarinetto e pianoforte (7′ 46”). Rieko Okuma flauto, Davide Bandieri clarinetto, Luca Torrigiani pianoforte. Cd Associazione Prévert
Jacques Ibert 1890 – 1962
Aria per flauto, clarinetto e pianoforte (4′ 09”). Rieko Okuma flauto, Davide Bandieri clarinetto, Luca Torrigiani pianoforte. Cd Associazione Prévert
13.42 – 13.52
IL PIANOFORTE DI CATALANI
Alfredo Catalani 1854 – 1893
In gondola, Barcarola-improvviso (2′ 03”). Giuseppe Tavanti pianoforte. Cd Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo
Alfredo Catalani 1854 – 1893
A sera (3′ 13”). Giuseppe Tavanti pianoforte. Cd Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo
Alfredo Catalani 1854 – 1893
Se tu sapessi, melodia (3′ 32”). Giuseppe Tavanti pianoforte. Cd Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo
13.53 – 14.15
LA MUSICA SACRA DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Kyrie in re maggiore K. 91 (oggi attribuito a Georg Reutter junior, e completato da Franz Xaver Süssmayr (3′ 12”). Hans Werner Mehling violino, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Phlips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Benedictus sit Deus Pater, Offertorio per ogni tempo K. 117 (9′). Anna Smiech soprano, Coro del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, direttore Ezio Rojatti. Cd Real Sound
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ergo interest – Quaere superna, Recitativo e Aria per soprano, archi e organo K. 143 (4′ 47”). Ruth Ziesak soprano, La Stagione Frankfurt, direttore Michael Schneider. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ave verum corpus K. 618 (4′ 01”). London Symphony Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Cd Philips
14.16 – 14.48
ANTOLOGIA PIANISTICA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano in fa maggiore BWV 971 (11′ 40”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd BMG Melodya
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Studio op. 10 n. 12 (2′ 37“). Boris Berezovsky pianoforte. Cd Warner
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi minore op. 72 n. 1 (3′ 48”). Bernard D’Ascoli pianoforte. Cd Athene-Minerva
Louis Moreau Gottschalk 1829 – 1869
Pensive (4’18”). Philip Martin pianoforte. Cd Hyperion
Enrique Granados 1867 – 1916
La fanciulla e l’usignolo (5′ 30”). Magda Tagliaferro pianoforte. Cd EMI – Diapason
Claude Debussy 1862 – 1918
Valse romantique (3′ 09”). Jacques Rouvier pianoforte. Cd Denon
14.49 – 15.30
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Requiem in re minore per coro virile e orchestra (40’23”). Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Igor Markevitch. Cd Supraphon
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.03
Giovanni Battista Lulli 1632 – 1687
Le Divertissement royal (21′ 53”). Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox
16.03 – 16.32
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in re maggiore K. 131 (28′ 45”). Orchestra da camera del Palatinato di Mannheim, direttore Jiri Malat. Cd Brilliant Classics
16.33 – 16.43
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Marcia slava (9′ 32”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
16.44 – 17.07
Luigi Rossi 1597 – 1653
Il peccator pentito (22′ 38”). Cd Harmonia Mundi
17.08 – 17.37
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Gloria in re maggiore R. 589 (28′ 39”). Barbara Hendricks soprano, Ann Murray mezzosoprano, Coro e Orchestra dell’Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
17.38 – 18.22
I POEMI SINFONICI DI LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Mefisto-Walzer (11′ 05”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes (17′ 02”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Franz Liszt 1811 – 1886
Mazeppa (15′ 16”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
18.23 – 18.30
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa maggiore K. 151 (6′ 31”). Ottavio Dantone, clavicembalo. Cd Amadeus
18.40 – 19.47
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (66′ 42”). Orchestra dei Filarmonici di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
19.48 – 19.58
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in re maggiore K. 155 (9′ 40”). Quartetto Italiano. Cd Philips
19.59 – 20.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 4 in re maggiore BWV 828 (26′ 20”). Scott Ross clavicembalo. Registrazione dal vivo del 12 luglio 1986. Cd Diapason
20.30 – 21.34
MUSICA PER IL TEATRO
Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, musiche di scena (63′ 19”). Barbara Hendricks soprano, Oslo Philharmonic Choir and Orchestra, direttore Esa Pekka Salonen. Cd Sony 21.35 – 22.06
OMAGGIO A UMBERTO GIORDANO
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Un dì all’azzurro spazio» (4′ 53”). Franco Corelli tenore. Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Gabriele Santini. Cd EMI
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «La mamma morta» (4′ 54”). Maria Callas soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Nemico della patria» (5′ 17”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Orchestra Sinfonica della RIAS di Berlino, direttore Ferenc Fricsay. Cd DGG
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Come un bel dì di maggio» (3′ 21”). Franco Corelli tenore. Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Gabriele Santini. Cd EMI
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Benedico il destino», Finale dell’opera (8′ 43”). Franco Corelli tenore, Antonietta Stella soprano, Mario Sereni baritono, Paolo Pedani baritono, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Gabriele Santini. Cd EMI
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Fedora: Intermezzo al secondo atto (2′ 03”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
22.07 – 22.50
I CONCERTI DI VIOTTI
Giovan Battista Viotti 1755 – 1824
Concerto n. 3 in la maggiore per violino, pianoforte e orchestra (19′ 53”). Guido Rimonda violino, Cristina Canziani pianoforte, Camerata Ducale. Cd Bongiovanni
Giovan Battista Viotti 1755 – 1824
Concerto n. 4 in re maggiore per violino e orchestra (22′ 31”). Guido Rimonda violino, Camerata Ducale. Cd Bongiovanni
22.51 – 23.01
Ludwig van Beethoven (1874 – 1951)
Dodici variazioni in fa maggiore op. 66 per violoncello e pianoforte sul tema «Ein Mädchen oder Weibchen» dal Flauto magico di Mozart (9′ 36”). Enrico Dindo violoncello, Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
23.02 – 23.44
INGE BORKH E FRITZ REINER INTERPRETANO STRAUSS
Richard Strauss 1864 – 1949
da Elektra op. 58: Monologo di Elettra (9′ 29”). Inge Borkh soprano. Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd BMG
Richard Strauss 1864 – 1949
da Elektra op. 58: Scena dell’agnizione (21′ 29”). Inge Borkh soprano, Paul Schöffler, baritono. Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd BMG
Richard Strauss 1864 – 1949
da Elektra op. 58: Finale (9′ 39”). Inge Borkh soprano, Frances Yeend, soprano. Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd BMG
23.45 – 24.00
Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968
Tre corali su melodie ebraiche (14′ 28”). Aldo Ciccolini pianoforte. Cd Phoenix Classics