6 – 6.11
BAROCCO SACRO LOMBARDO
Francesco Spagnoli Rusca 1630 ca. – 1704
Salve Regina (6′ 04”). Solisti, Gruppo madrigalistico, Coro Polifonico, Schola Cantorum, Consort di strumenti originali del Conservatorio di Como, direttore Antonio Eros Negri. Registrazione dal vivo: Como, 27 maggio 2017. Cd halidon
Francesco Spagnoli Rusca 1630 ca. – 1704
O caeli beati (4′ 24”). Solisti, Gruppo madrigalistico, Coro Polifonico, Schola Cantorum, Consort di strumenti originali del Conservatorio di Como, direttore Antonio Eros Negri. Registrazione dal vivo: Como, 27 maggio 2017. Cd halidon
6.12 – 6.41
ROSSINI SACRO
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Tantum ergo, dal manoscritto della Biblioteca Municipale di Rieti (6′ 37”). Jirina Marková soprano, José Antonio Campo tenore, Miloslav Podskalsky basso, Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Filarmonica di Praga, direttore Edoardo Brizio. Cd San Paolo
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Kyrie, dal manoscritto della Biblioteca del Conservatorio di Bologna (13′ 36”). Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Filarmonica di Praga, direttore Edoardo Brizio. Cd San Paolo
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Quoniam (7′ 38”). Paolo Orecchia basso, Orchestra Filarmonica di Praga, direttore Edoardo Brizio. Cd San Paolo
6.42 – 7.23
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partite diverse sopra: O Gott, du frommer Gott BWV 767 (14′ 47″). Michel Chapuis organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per organo in do maggiore BWV 594 (dal Concerto op. 7 n. 5 «Grosso Mogul» R. 208 di Antonio Vivaldi) (19′ 38”). Michel Chapuis organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ach, bleib’ bei uns, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 649 (2′ 51”). Bine Michel Chapuis organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Meine Seele erhebt den Herren, Preludio corale BWV 648 (1′ 49”). Bine Michel Chapuis organo. Cd United Archives
7.24 – 7.48
LA MUSICA SACRA DI HEINRICH SCHÜTZ
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Erbarm dich mein, o Herre Gott, Concerto spirituale SWV 447, per una voce quattro strumenti e basso continuo (15′ 47”). Ulrike Hofabauer soprano, The Sirius Viols, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Meine Seele erhebt den Herren SWV 344, dalle Symphoniae sacrae, secunda pars (7′ 23”). Concerto Vocale e Ensemble strumentale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi
7.49 – 8.13
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
In the Lord Put I My Trust, Chandos Anthem n. 2 (23′ 13”). Philip Langridge tenore, Coro del King’s College di Cambridge, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore David Willcocks. Cd Decca
8.13 – 8.47
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in mi bemolle maggiore n. 49 (18′ 29”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd Sony
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sei Romanze senza parole, Libro III op. 38 (14′ 14”). Martin Jones pianoforte. Cd Nimbus
8.48 – 8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Adagio in mi maggiore K. 261 per violino e orchestra K. 261 (7′ 53”). Jean-Jacques Kantorow violino, Orchestra da camera Olandese, direttore Leopold Hager. Cd Denon
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
ll ventitré aprile del 1857 nasceva a Napoli il compositore Ruggero Leoncavallo. Uomo di finissima cultura, aveva studiato al Conservatorio della sua città con Beniamino Cesi e all’Università di Bologna con Giosuè Carducci. Questa preparazione letteraria lo mise in grado di scrivere anche i libretti delle sue opere, a cominciare da Chatterton, portata sulla scena dopo I pagliacci, titolo che gli dette la fama universale. Rappresentata a Milano nel 1892, la popolare opera avviò la stagione italiana del verismo in musica. Meno fortunate furono le opere nate dopo e in particolare Zazà e La bohème, con la quale si trovò a gareggiare con Puccini sul medesimo soggetto. Morì a Montecatini nel 1919.
Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: Prologo (5′ 27”). Riccardo Stracciari baritono. Registrazione storica del 1925. Cd Le grandi voci
Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «Sei là? Credea che te ne fossi andato» (4′ 23”). Rosetta Pampanini soprano, Carlo Galeffi baritono. Registrazione storica del 1930. Cd Le grandi voci
Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «Vesti la giubba» (3′ 48”). Jussi Björling tenore. Registrazione storica del 1944. Cd Le grandi voci
Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
da Zazà: «Zazà, piccola zingara» (2′ 52”). Titta Ruffo baritono. Registrazione storica del 1912. Cd Le grandi voci
Centotrentadue anni fa nasceva a Gut Sonzowka, nell’attuale Ucraina, Sergej Prokof’ev. Formatosi nell’ambiente familiare, studiò con Glière e poi a Pietroburgo con Ljadov e Rimskij-Korsakov. Si recò poi all’estero, a Londra e Parigi, dove ebbe una commissione da Djaghilev, il balletto Ala e Lolli. Nel 1918 ottenne il permesso di recarsi negli Stati Uniti. Dopo quindici anni di volontario esilio lontano dalla patria tornò in Russia, accolto trionfalmente, ma negli anni successivi subì l’umiliazione di pesanti stroncature di regime. Ciononostante, fu considerato una gloria nazionale e ricevette importanti riconoscimenti per la sua opera. Si spense a Mosca il 5 marzo 1953, lo stesso giorno di Stalin.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia n. 4 in do maggiore op. 112 (37′ 12”). Royal Scottish National Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd Chandos
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Overture su temi ebraici op. 34, per clarinetto, due violini, viola violoncello, contrabbasso e pianoforte (8′ 48”). I Solisti di Berlino. Cd Warner Classics
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata n. 4 per pianoforte in do minore op. 29 (18′ 34”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.25
LE CANTATE DI BACH PER LA SECONDA DOMENICA DOPO PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Du Hirte Israel, höre», Cantata BWV 104 per la seconda Domenica dopo Pasqua (16′ 35”). Norbert Meyn tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Soli Deo Gloria
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ich bin ein guter Hirt», Cantata BWV 85 per la seconda Domenica dopo Pasqua (15′ 52”). Katharine Fuge soprano, William Towers contralto, Norbert Meyn tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Soli Deo Gloria
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Der Herr ist mein getreuer Hirt», Cantata BWV 112 per la seconda Domenica dopo Pasqua (11′ 32″). Katharine Fuge soprano, William Towers contralto, Norbert Meyn tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Soli Deo Gloria
11.26 – 11.58
RADU LUPU INTERPRETA BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Due Rapsodie op. 79 (15′ 48”). Radu Lupu pianoforte. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quattro Pezzi op. 119 (15′ 16”). Radu Lupu pianoforte. Cd Decca
11.59 – 12.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 5 in re maggiore K. 219 per violino e orchestra (30′ 44”). Berliner Philharmoniker, direttore e violino solista David Oistrakh. Cd EMI
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.22
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 5 in fa maggiore op. 56 (41′ 27”). Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Cd Dgg
13.23 – 13.47
Michael Tippett 1905 – 1998
Danze rituali, da The Midsummer Marriage (23′ 28”). BBC National Orchestra del Galles, direttore David Atherton. Cd BBC Music
13.48 – 14.25
CONCERTI E MOTTETTI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678–1741
Concerto in re maggiore per flauto, archi e basso continuo op.10 n. 3 R. 428 «Il cardellino» (10′). Severino Gazzelloni, flauto, I Musici. Cd Philips
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Longe mala unmbrae terrores, Mottetto R. 629 (16′ 48”). Livia Budai contralto, Orchestra da camera «Franz Liszt» di Budapest, direttore Frigyes Sandor. Cd Hungaroton
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol minore op. 9 n. 3 R. 334 (9′). Simon Standage, violino, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
14.26 – 15.13
I CONCERTI PER PIANOFORTE DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 449 per pianoforte e orchestra (21′ 18”). Christian Zacharias pianoforte, Orchestra da camera polacca, solista e direttore Jerzy Maksymiuk. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K. 450 (24′ 51”). Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra Sinfonica di Mosca, direttore Rudolf Barshai. Cd Leningrad Masters
15.14 – 15.30
César Franck 1822 – 1890
Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra in fa diesis minore (15′ 41”). Walter Gieseking pianoforte, Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 15.57
Francesco Cilea 1866 – 1950
Sonata in re maggiore op. 38 per violoncello e pianoforte (16′ 41”). Duo Pepicelli. Cd Bongiovanni
15.58 – 16.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Quindici Sinfonie a tre voci BWV 787 – 801 (31′ 44”). Tatiana Nikolayeva pianoforte, Cd Harmonia Mundi
16.31 – 17.05
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 70 n. 2 (33′ 47”). Trio di Parma. Cd Amadeus
17.06 – 17.41
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana» (34′ 15”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Dgg
17.41 – 18.19
CONCERTI BAROCCHI
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in do maggiore op. 6 n. 10 (14′ 42”). I Musici. Cd Philips
Francesco Manfredini 1680 – 1748
Concerto in fa maggiore op. 3 n. 8 (6′ 37”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino, archi e basso continuo in la minore BWV 1041 (15′ 33”). David Oistrakh violino, Wiener Symphoniker, direttore David Oistrakh. Cd Dgg
18.20 – 18.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Andante favori in fa maggiore WoO 57 (9′ 08”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1993. Cd Decca
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.03
IL CENTONE DI SONATE PER VIOLINO E CHITARRA DI PAGANINI
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata I in fa maggiore per violino e chitarra (14′ 25”). Luigi Alberto Bianchi violino, Maurizio Preda chitarra. Cd Dynamic
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata II in sol maggiore per violino e chitarra (8′ 01”). Luigi Alberto Bianchi violino, Maurizio Preda chitarra. Cd Dynamic
19.04 – 19.31
JOAN SUTHERLAND CANTA DONIZETTI
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Sulla tomba che rinserra – Verranno a te sull’aure» (9′ 50”). Joan Sutherland soprano, Luciano Pavarotti tenore, Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Ardon gl’incensi» (16′ 10”). Joan Sutherland soprano, Coro dell’Opéra di Parigi, Orchestra dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Nello Santi. Cd Decca
19.32 – 19.58
LA MUSICA SACRA DI FRANCIS POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Quattro mottetti per un tempo di penitenza (12′ 49”). Groupe Vocal de France, direttore John Alldis. Cd EMI
Francis Poulenc 1899 – 1963
Litanie della Vergine nera, per coro femminile (7′ 35”). Marie-Claire Alain, organo – Groupe Vocal de France, direttore John Alldis. Cd EMI
Francis Poulenc 1899 – 1963
Salve Regina, per coro misto a cappella (4′ 13”). Groupe Vocal de France, direttore John Alldis. Cd EMI
19.59 – 20.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 56 in do maggiore (26′ 06”). Philharmonia Hungarica, direttore Antal Dorati. Cd Decca
20.30 – 21.32
NASCITA, INFANZIA E GIOVINEZZA DI UN’ORCHESTRA: I PRIMI 25 ANNI DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»
a cura di Alberto Batisti
Samuel Barber 1910 – 1981
Adagio per archi (7′ 49”). Camerata Strumentale «Città Di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo: Prato, 15 marzo 2007. Cd CSCP
Luciano Berio 1925 – 2003
Folksongs (1964) (21′ 51”). Monica Bacelli mezzosoprano, Camerata Strumentale «Città Di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo: Prato, 15 marzo 2007. Cd CSCP
Gustav Mahler 1860 – 1911
Kindertotenlieder – Ciclo di Lieder su poesie di Friedrich Rückert (25′ 31”). Monica Bacelli mezzosoprano, Camerata Strumentale «Città Di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo: Prato, 15 marzo 2007. Cd CSCP
21.33 – 21.49
Charles Ives 1874 – 1954
Orchestral Set n. 2 (15′ 43”). The Cleveland Chorus – Cleveland Orchestra, direttore Christoph von Dohnányi. Registrazione del 1992. Cd Decca
21.50 – 22.41
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
The Choice of Hercules, Musical Interlude. Libretto di Thomas Morell, da The Judgement of Hercules di Robert Lowth (50′ 32”).
Il piacere: Heather Harper
La virtù: Helen Watts
Hercules: James Bowman
Attendente del Piacere: Robert Tear
Coro del King’s College di Cambridge – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Philip Ledger. Cd Virgin Classics
22.42 – 23.04
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto sesto in si bemolle maggiore G. 418 per pianoforte e archi (21′ 14”). Patrick Cohen fortepiano, Quartetto Mosaïques. Cd Astrée
23.04 – 23.24
BERCEUSES
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse op. 57 (4′ 35”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione del 1962. Cd RCA
Milij Balakirev 1837 – 1910
Berceuse (6′ 23”). Michele Campanella pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana
Claude Debussy 1862 – 1918
Berceuse héroïque (4′ 16”). Jacques Rouvier pianoforte. Cd Denon
Maurice Ravel 1875 – 1937
Berceuse sul nome di Gabriel Fauré (3′ 11”). Jean-Jacques Kantorow violino, Jacques Rouvier pianoforte. Cd Erato
23.25 – 24
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto n. 9 in re minore op. 34 (34′ 29”). Quartetto di Praga. Cd Dgg