News

domenica 23 gennaio

6 – 6.50

ORGANO BAROCCO

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Toccata Decima, dalle Toccate d’Intavolatura di cimbalo, Libro I, 1615 (5′). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi 

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Intonazione cromatica del quarto Tono (3′ 53″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant 

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Capriccio cromatico (4′ 30″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant 

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Dal Secondo libro di Toccate: Toccata prima (1627) (4′ 18”). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Canzone III (2′ 44″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant 

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Dal Secondo libro di Toccate: Toccata nona (1627) (5′ 23”). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi 

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Canzone IV (3′ 45″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant 

Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643

Aria detta la Frescobalda, dal Secondo libro di Toccate (4′ 42″). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Trio in do minore BWV 585 (da una Sonata a tre di Johann Friedrich Fasch): Adagio – Allegro (5′ 29”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in sol minore BWV 535 (8′). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto 

6.51 – 7.24

Franz Liszt 1811 – 1886

Messa per, soli, coro virile e organo «di Szekszárd» (32′ 26″). Joszef Réti e Sandor Palcsó, tenori – György Melis baritono, Joszef Gregor basso, Gábor Lehotka, organo – Coro virile dell’Esercito del Popolo Ungherese – direttore István Kis. Cd Hungaroton 

7.25 – 8.17

ANTOLOGIA SINFONICA

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Ouverture delle trombe op. 101 (9′ 10”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Suite n. 3 in sol maggiore op. 55 (40′ 42”). New Philharmonia Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1966. Cd Mercury 

8.18 – 8.42

POLIFONIE DEL RINASCIMENTO

Loyset Compère 1435 – 1507

Omnium bonorum plena, a quattro voci (10′ 54″). Odecathon, direttore Paolo da Col. Cd Ramée 

Pedro de Escobar 1465 ca. – 1535 ca.

Clamabat autem mulier, Mottetto (2′ 36″). Ensemble vocale Quodlibet, Cd CRD 

Pedro de Escobar 1465 ca. – 1535 ca.

Deus tuorum militum, Inno per la festa di un martire (4′). Ensemble vocale Quodlibet, Cd CRD

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613

Exaudi Deus, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (2′ 30”). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar 

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613

Precibus et meritis, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (2′ 21”). Odecathon, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar 

8.43 – 8.59

Richard Wagner 1813 – 1883

da Il crepuscolo degli dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno (12′ 03”). Barry Tuckwell corno, London Symphony Orchestra, direttore Leopold Stokowski. Cd Decca 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1932 ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano la prima rappresentazione del balletto Belkis, regina di Saba, con musiche di Ottorino Respighi e libretto di Claudio Guastalla. L’ambizioso lavoro teatrale voleva descrivere il viaggio di Belkis attraverso il deserto ed il suo incontro con Salomone, re d’Israele. Ne sortì un’opera colossale, ricchissima di costumi e scenografie, e affidata ad un numero impressionante di orchestrali, coristi e ballerini. Fu un grande trionfo, ma dopo undici repliche la costosa produzione ebbe termine. Respighi decise di estrarre dalla partitura due suite sinfoniche ma solo la prima, oggi in scaletta, vide la luce prima della sua morte.

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Belkis, la regina di Saba, suite orchestrale dal balletto (22′ 28”). Philharmonia Orchestra, direttore Geoffrey Simon. Cd Chandos

Il 23 gennaio 1935 nasceva presso Vilnius il soprano polacco Teresa Żylis – Gara. Dopo essersi affermata nel 1954 al Concorso di canto di Varsavia, trionfò nel 1960 anche a Monaco di Baviera e si vide aprire le porte dei teatri tedeschi. Nel 1965 fu invitata a Glyndebourne ad interpretare Ottavio nel Cavaliere della Rosa. Da allora iniziò una brillante carriera che l’ha vista sui palcoscenici più prestigiosi, dall’Opera di Roma al Covent Garden, dal Metropolitan a Salisburgo. Lavorò molto con direttori quali Sawallisch, Abbado, Böhm e Karajan. Nel suo repertorio spiccano le opere di Mozart e di Strauss e le interpretazioni dei personaggi di Donna Elvira e Desdemona.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

da Don Giovanni: «In quali eccessi, o numi… Mi tradì quell’alma ingrata» (6′ 27”). Teresa Żylis – Gara soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Mosè: «Anaìde!… Oh, non tentarla!» (3′ 05”). Nicolai Ghiaurov basso, Ottavio Garaventa tenore, Gloria Lane mezzosoprano, Giampaolo Corradi tenore, Teresa Żylis – Gara soprano, Coro e Orchestra della Radiotelevisione Italiana, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Frequenz

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Wiosna (2′ 27”). Teresa Żylis – Gara soprano, Halina Czerny – Stefańska pianoforte. Cd Warner Classics

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Passione secondo Matteo BWV 244: «Aus Liebe will mein Heiland sterben» (5′ 21”). Teresa Żylis – Gara soprano, Consortium Musicum, direttore Wolfgang Gönnenwein. Cd Warner Classics

In questo giorno del 1952 l’Orchestra della Suisse Romande diretta da Nino Sanzogno dette a Losanna la prima esecuzione della Sinfonia dello Zodiaco di Gian Francesco Malipiero. Essa racchiude i dodici segni zodiacali distribuiti in gruppi di tre mesi inseriti in Partite, ciascuna delle quali rappresenta una stagione. Può essere dunque considerata una suite per orchestra, anche per l’alternarsi di brani lenti e veloci. Così ne parlò l’autore in un suo Catalogo del 1952: «Non posso dire nulla su questa sinfonia, né giustificare la sua forma, o il titolo. Devo conservare il segreto delle sue origini e ringraziare Iddio d’avermi accordato la gioia di assistere alla sua nascita».

Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973

Sinfonia dello Zodiaco (42′ 02”). Orchestra Sinfonica di Mosca, direttore Antonio de Almeida. Cd Naxos

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.38

LE CANTATE DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Herr, wie du willt, so schicks mit mir», Cantata BWV 73 per la terza domenica dopo l’Epifania (12′ 06”). Joanne Lunn soprano, Julian Podger tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Was mein Gott will, das g’scheh allzeit», Cantata BWV 111 per la terza domenica dopo l’Epifania (15′). Joanne Lunn soprano, Sara Mingardo contralto, Julian Podger tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Alles nur nach Gottes Willen», Cantata BWV 72 per la terza domenica dopo l’Epifania (15′ 07”). Joanne Lunn soprano, Sara Mingardo contralto, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Ich steh’ mit einem Fuss im Grabe», Cantata BWV 156 per la terza domenica dopo l’Epifania (14′ 32”). Sara Mingardo contralto, Julian Podger tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

11.39 – 12.25

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra (trascrizione del Concerto op. 61 per violino e orchestra): Allegro ma non troppo – Larghetto – Rondò, allegro (45′). English Chamber Orchestra, direttore e solista Daniel Barenboim. Cd DGG 

12.25 – 12.30

Giuseppe Magrino 1956

Preludio sul Fioretto della Perfetta Letizia (4′ 47). Marco Scolastra pianoforte. Cd Cappella Musicale dell Basilica Papale di San Francesco, Assisi 

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.01

TRASCRIZIONI DA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532 Interpretazione orchestrale di Ottorino Respighi (9′ 28”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Gianandrea Noseda. Cd Chandos 

Anton Webern 1883 – 1945

Fuga Ricercata a sei voci (Orchestrazione del Ricercare a sei voci dell’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach) (8′ 01”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

13.02 – 13.48

Johannes Brahms 1833 – 1897

Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15 (45′). Maurizio Pollini pianoforte, Staatskapelle di Dresda, direttore Christian Thielemann. Cd DGG 

13.48 – 14.45

BAROCCO SACRO

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Magnificat per soli, due cori e due orchestre R. 610a (13′ 43″). Gemma Bertagnolli soprano, Roberta Invernizzi soprano, Sara Mingardo contralto, Gianluca Ferrarini tenore, Matteo Bellotto basso, Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

Jan Dismas Zelenka 1679 – 1745

Missa Dei Filii (42′ 40”). Nancy Argenta soprano, Michael Chance contralto, Christoph Prégardien tenore, Gordon Jones basso, Coro da camera di Stoccarda – Tafelmusik, direttore Frieder Bernius. Cd Deutsche Harmonia Mundi 

14.46 – 15.30

LA MUSICA DI JOAQUÍN TURINA

Joaquín Turina 1882 – 1949

Saeta en forma de Salve a la Vigen de la Esperanza – El fantasma – Cantares (8′ 44”). Teresa Berganza, mezzosoprano, Felix Lavilla pianoforte Cd DGG, 

Joaquín Turina 1882 – 1949

Trio per pianoforte violino e violoncello in re maggiore op. 35 (19′ 39”). Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello, Leonard Pennario pianoforte. Registrazione del 1963. Cd Sony 

Joaquín Turina 1882 – 1949

Danzas fantásticas (15′ 44”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd EMI 

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.37

I QUARTETTI DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 74 «Le arpe» (30′ 02”). Quartetto Auryn. Cd Tacet 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto in fa maggiore op. 135 (25′ 33”). Quartetto Auryn. Cd Tacet 

16.37 – 17.08

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Quadri di una esposizione, versione originale per pianoforte (29′ 54”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1950. Cd Decca 

17.08 – 17.51

IGOR MARKEVITCH DIRIGE CAPOLAVORI DEL NOVECENTO

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10 (28′ 47”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1955. Cd Erato 

Manuel De Falla 1876 – 1946

Il cappello a tre punte, Suite n. 2 (13′). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1952. Cd Erato 

17.51 – 18.11

Carl Ditters von Dittersdorf 1739 – 1799

Concerto per arpa e orchestra in la maggiore (19′ 27”). Rachel Talitman, arpa – Orchestra da camera di Heidelberg. Cd Bayer Records 

18.12 – 18.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 5 in sol minore BWV 1070, attribuita a Wilhelm Friedemann Bach (17′ 32”). Wilbert Hazelzet, flauto – Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv 

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.17

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Secondi Vespri della Beata Vergine, editi nel 1650, ricostruzione di Rinaldo Alessandrini (36′ 03”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

19.17 – 19.41

Zoltán Kodály 1882 – 1967

Duetto per violino e violoncello op. 7 (23′ 47″). Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello. Registrazione del 1960. Cd Sony RCA 

19.42 – 19.57

I CONCERTI PER DUE VIOLINI DI TORELLI

Giuseppe Torelli 1658 – 1709

Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo op. 8 n. 2 (6′ 51″). Simon Standage e Catherine Weiss, violini – Collegium Musicum 90, direttore Simon Standage. Cd Chandos 

Giuseppe Torelli 1658 – 1709

Concerto in sol maggiore per due violini, archi e basso continuo op. 8 n. 5 (7′ 36″). Simon Standage e Catherine Weiss, violini – Collegium Musicum 90, direttore Simon Standage. Cd Chandos 

19.58 – 20.30

Jean Sibelius 1865 – 1957

Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82 (27′ 25”). Wiener Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Decca 

20.30 – 21.03

Johann Michael Haydn 1737 – 1806

Requiem, «Pro defuncto Archiepiscopo Sigismundo (32′ 01”). Ibolya Verbics soprano, Judith Németh contralto, Martin Klietmann tenore, József Moldvay basso, Coro della Radiotelevisione Ungherese – Liszt Ferenc Chamber Orchestra, direttore Helmuth Rilling. Cd Hungaroton 

21.03 – 22.26

ANTOLOGIA SINFONICA

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 3 in re minore (versione del 1889) (55′ 03”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd Sony 

Paul Hindemith 1895 – 1963

Sinfonia Mathis der Maler (27′ 23”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

22.27 – 23.04

Antonio Bertali 1605 – 1669

La Maddalena, Oratorio, Vienna 1663 (36′ 47”). Deborah Cachet soprano, Luciana Mancini mezzosoprano, Reinoud van Mechelen tenore, Dávid Szigedvári tenore, Nicholas Achten baritono, Sönke Tams Freier basso, Scherzi Musicali, direttore Nicholas Achten. Cd Ricercar 

23.05 – 23.35

Alban Berg 1885 – 1935

Kammerkonzert per pianoforte violino e orchestra di fiati (29′ 35”). Pierre Barbizet pianoforte, Christian Ferras violino, Orchestre De la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1963. Cd Erato 

23.36 – 24

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in do minore op. 111 (23′ 25”). Ronald Brautigam, fortepiano (copia Graf, 1819). Registrazione del 2008. Cd BIS

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming