6 – 6.50
ORGANO BAROCCO
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Toccata Decima, dalle Toccate d’Intavolatura di cimbalo, Libro I, 1615 (5′). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Intonazione cromatica del quarto Tono (3′ 53″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Capriccio cromatico (4′ 30″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Dal Secondo libro di Toccate: Toccata prima (1627) (4′ 18”). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Canzone III (2′ 44″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Dal Secondo libro di Toccate: Toccata nona (1627) (5′ 23”). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Canzone IV (3′ 45″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Aria detta la Frescobalda, dal Secondo libro di Toccate (4′ 42″). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Trio in do minore BWV 585 (da una Sonata a tre di Johann Friedrich Fasch): Adagio – Allegro (5′ 29”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in sol minore BWV 535 (8′). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
6.51 – 7.24
Franz Liszt 1811 – 1886
Messa per, soli, coro virile e organo «di Szekszárd» (32′ 26″). Joszef Réti e Sandor Palcsó, tenori – György Melis baritono, Joszef Gregor basso, Gábor Lehotka, organo – Coro virile dell’Esercito del Popolo Ungherese – direttore István Kis. Cd Hungaroton
7.25 – 8.17
ANTOLOGIA SINFONICA
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Ouverture delle trombe op. 101 (9′ 10”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 3 in sol maggiore op. 55 (40′ 42”). New Philharmonia Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1966. Cd Mercury
8.18 – 8.42
POLIFONIE DEL RINASCIMENTO
Loyset Compère 1435 – 1507
Omnium bonorum plena, a quattro voci (10′ 54″). Odecathon, direttore Paolo da Col. Cd Ramée
Pedro de Escobar 1465 ca. – 1535 ca.
Clamabat autem mulier, Mottetto (2′ 36″). Ensemble vocale Quodlibet, Cd CRD
Pedro de Escobar 1465 ca. – 1535 ca.
Deus tuorum militum, Inno per la festa di un martire (4′). Ensemble vocale Quodlibet, Cd CRD
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Exaudi Deus, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (2′ 30”). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Precibus et meritis, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (2′ 21”). Odecathon, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar
8.43 – 8.59
Richard Wagner 1813 – 1883
da Il crepuscolo degli dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno (12′ 03”). Barry Tuckwell corno, London Symphony Orchestra, direttore Leopold Stokowski. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1932 ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano la prima rappresentazione del balletto Belkis, regina di Saba, con musiche di Ottorino Respighi e libretto di Claudio Guastalla. L’ambizioso lavoro teatrale voleva descrivere il viaggio di Belkis attraverso il deserto ed il suo incontro con Salomone, re d’Israele. Ne sortì un’opera colossale, ricchissima di costumi e scenografie, e affidata ad un numero impressionante di orchestrali, coristi e ballerini. Fu un grande trionfo, ma dopo undici repliche la costosa produzione ebbe termine. Respighi decise di estrarre dalla partitura due suite sinfoniche ma solo la prima, oggi in scaletta, vide la luce prima della sua morte.
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Belkis, la regina di Saba, suite orchestrale dal balletto (22′ 28”). Philharmonia Orchestra, direttore Geoffrey Simon. Cd Chandos
Il 23 gennaio 1935 nasceva presso Vilnius il soprano polacco Teresa Żylis – Gara. Dopo essersi affermata nel 1954 al Concorso di canto di Varsavia, trionfò nel 1960 anche a Monaco di Baviera e si vide aprire le porte dei teatri tedeschi. Nel 1965 fu invitata a Glyndebourne ad interpretare Ottavio nel Cavaliere della Rosa. Da allora iniziò una brillante carriera che l’ha vista sui palcoscenici più prestigiosi, dall’Opera di Roma al Covent Garden, dal Metropolitan a Salisburgo. Lavorò molto con direttori quali Sawallisch, Abbado, Böhm e Karajan. Nel suo repertorio spiccano le opere di Mozart e di Strauss e le interpretazioni dei personaggi di Donna Elvira e Desdemona.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «In quali eccessi, o numi… Mi tradì quell’alma ingrata» (6′ 27”). Teresa Żylis – Gara soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Mosè: «Anaìde!… Oh, non tentarla!» (3′ 05”). Nicolai Ghiaurov basso, Ottavio Garaventa tenore, Gloria Lane mezzosoprano, Giampaolo Corradi tenore, Teresa Żylis – Gara soprano, Coro e Orchestra della Radiotelevisione Italiana, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Frequenz
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Wiosna (2′ 27”). Teresa Żylis – Gara soprano, Halina Czerny – Stefańska pianoforte. Cd Warner Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Passione secondo Matteo BWV 244: «Aus Liebe will mein Heiland sterben» (5′ 21”). Teresa Żylis – Gara soprano, Consortium Musicum, direttore Wolfgang Gönnenwein. Cd Warner Classics
In questo giorno del 1952 l’Orchestra della Suisse Romande diretta da Nino Sanzogno dette a Losanna la prima esecuzione della Sinfonia dello Zodiaco di Gian Francesco Malipiero. Essa racchiude i dodici segni zodiacali distribuiti in gruppi di tre mesi inseriti in Partite, ciascuna delle quali rappresenta una stagione. Può essere dunque considerata una suite per orchestra, anche per l’alternarsi di brani lenti e veloci. Così ne parlò l’autore in un suo Catalogo del 1952: «Non posso dire nulla su questa sinfonia, né giustificare la sua forma, o il titolo. Devo conservare il segreto delle sue origini e ringraziare Iddio d’avermi accordato la gioia di assistere alla sua nascita».
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Sinfonia dello Zodiaco (42′ 02”). Orchestra Sinfonica di Mosca, direttore Antonio de Almeida. Cd Naxos
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.38
LE CANTATE DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Herr, wie du willt, so schicks mit mir», Cantata BWV 73 per la terza domenica dopo l’Epifania (12′ 06”). Joanne Lunn soprano, Julian Podger tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Was mein Gott will, das g’scheh allzeit», Cantata BWV 111 per la terza domenica dopo l’Epifania (15′). Joanne Lunn soprano, Sara Mingardo contralto, Julian Podger tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Alles nur nach Gottes Willen», Cantata BWV 72 per la terza domenica dopo l’Epifania (15′ 07”). Joanne Lunn soprano, Sara Mingardo contralto, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ich steh’ mit einem Fuss im Grabe», Cantata BWV 156 per la terza domenica dopo l’Epifania (14′ 32”). Sara Mingardo contralto, Julian Podger tenore, Stephen Varcoe basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
11.39 – 12.25
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra (trascrizione del Concerto op. 61 per violino e orchestra): Allegro ma non troppo – Larghetto – Rondò, allegro (45′). English Chamber Orchestra, direttore e solista Daniel Barenboim. Cd DGG
12.25 – 12.30
Giuseppe Magrino 1956
Preludio sul Fioretto della Perfetta Letizia (4′ 47). Marco Scolastra pianoforte. Cd Cappella Musicale dell Basilica Papale di San Francesco, Assisi
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.01
TRASCRIZIONI DA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532 Interpretazione orchestrale di Ottorino Respighi (9′ 28”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Gianandrea Noseda. Cd Chandos
Anton Webern 1883 – 1945
Fuga Ricercata a sei voci (Orchestrazione del Ricercare a sei voci dell’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach) (8′ 01”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
13.02 – 13.48
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15 (45′). Maurizio Pollini pianoforte, Staatskapelle di Dresda, direttore Christian Thielemann. Cd DGG
13.48 – 14.45
BAROCCO SACRO
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Magnificat per soli, due cori e due orchestre R. 610a (13′ 43″). Gemma Bertagnolli soprano, Roberta Invernizzi soprano, Sara Mingardo contralto, Gianluca Ferrarini tenore, Matteo Bellotto basso, Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
Jan Dismas Zelenka 1679 – 1745
Missa Dei Filii (42′ 40”). Nancy Argenta soprano, Michael Chance contralto, Christoph Prégardien tenore, Gordon Jones basso, Coro da camera di Stoccarda – Tafelmusik, direttore Frieder Bernius. Cd Deutsche Harmonia Mundi
14.46 – 15.30
LA MUSICA DI JOAQUÍN TURINA
Joaquín Turina 1882 – 1949
Saeta en forma de Salve a la Vigen de la Esperanza – El fantasma – Cantares (8′ 44”). Teresa Berganza, mezzosoprano, Felix Lavilla pianoforte Cd DGG,
Joaquín Turina 1882 – 1949
Trio per pianoforte violino e violoncello in re maggiore op. 35 (19′ 39”). Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello, Leonard Pennario pianoforte. Registrazione del 1963. Cd Sony
Joaquín Turina 1882 – 1949
Danzas fantásticas (15′ 44”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd EMI
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.37
I QUARTETTI DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 74 «Le arpe» (30′ 02”). Quartetto Auryn. Cd Tacet
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in fa maggiore op. 135 (25′ 33”). Quartetto Auryn. Cd Tacet
16.37 – 17.08
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Quadri di una esposizione, versione originale per pianoforte (29′ 54”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1950. Cd Decca
17.08 – 17.51
IGOR MARKEVITCH DIRIGE CAPOLAVORI DEL NOVECENTO
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10 (28′ 47”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1955. Cd Erato
Manuel De Falla 1876 – 1946
Il cappello a tre punte, Suite n. 2 (13′). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1952. Cd Erato
17.51 – 18.11
Carl Ditters von Dittersdorf 1739 – 1799
Concerto per arpa e orchestra in la maggiore (19′ 27”). Rachel Talitman, arpa – Orchestra da camera di Heidelberg. Cd Bayer Records
18.12 – 18.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 5 in sol minore BWV 1070, attribuita a Wilhelm Friedemann Bach (17′ 32”). Wilbert Hazelzet, flauto – Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.17
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Secondi Vespri della Beata Vergine, editi nel 1650, ricostruzione di Rinaldo Alessandrini (36′ 03”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
19.17 – 19.41
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Duetto per violino e violoncello op. 7 (23′ 47″). Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello. Registrazione del 1960. Cd Sony RCA
19.42 – 19.57
I CONCERTI PER DUE VIOLINI DI TORELLI
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo op. 8 n. 2 (6′ 51″). Simon Standage e Catherine Weiss, violini – Collegium Musicum 90, direttore Simon Standage. Cd Chandos
Giuseppe Torelli 1658 – 1709
Concerto in sol maggiore per due violini, archi e basso continuo op. 8 n. 5 (7′ 36″). Simon Standage e Catherine Weiss, violini – Collegium Musicum 90, direttore Simon Standage. Cd Chandos
19.58 – 20.30
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82 (27′ 25”). Wiener Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Decca
20.30 – 21.03
Johann Michael Haydn 1737 – 1806
Requiem, «Pro defuncto Archiepiscopo Sigismundo (32′ 01”). Ibolya Verbics soprano, Judith Németh contralto, Martin Klietmann tenore, József Moldvay basso, Coro della Radiotelevisione Ungherese – Liszt Ferenc Chamber Orchestra, direttore Helmuth Rilling. Cd Hungaroton
21.03 – 22.26
ANTOLOGIA SINFONICA
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (versione del 1889) (55′ 03”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd Sony
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sinfonia Mathis der Maler (27′ 23”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
22.27 – 23.04
Antonio Bertali 1605 – 1669
La Maddalena, Oratorio, Vienna 1663 (36′ 47”). Deborah Cachet soprano, Luciana Mancini mezzosoprano, Reinoud van Mechelen tenore, Dávid Szigedvári tenore, Nicholas Achten baritono, Sönke Tams Freier basso, Scherzi Musicali, direttore Nicholas Achten. Cd Ricercar
23.05 – 23.35
Alban Berg 1885 – 1935
Kammerkonzert per pianoforte violino e orchestra di fiati (29′ 35”). Pierre Barbizet pianoforte, Christian Ferras violino, Orchestre De la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1963. Cd Erato
23.36 – 24
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 111 (23′ 25”). Ronald Brautigam, fortepiano (copia Graf, 1819). Registrazione del 2008. Cd BIS