DEVOZIONI POPOLARI
Laudario di Cortona XIII secolo
Madonna Sancta Maria (5′ 18″)
Laudario di Cortona XIII secolo
Chi vole lo mondo disprezzare (4′ 18″)
Laudario di Cortona XIII secolo
Dami conforto, Dio, et alegrança (7′ 03″)
Anonimo XV secolo
L’ammore amme venendo (7′ 46″)
HELMUT WALCHA INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fuga in do minore su un tema di Giovanni Bononcini, dall’op. 6 BWV 574 (7′ 40”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ lag in Todesbanden, Preludio corale BWV 625, dall’Orgelbüchlein (1′ 22″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesus Christus, unser Heiland, Preludio corale BWV 626, dall’Orgelbüchlein (1′)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ ist Erstanden, Preludio corale BWV 627, dall’Orgelbüchlein (4′ 52″
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Erstanden ist der Heilge Christ, Preludio corale BWV 628, dall’Orgelbüchlein (45″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Erschienen ist der herrliche Tag, Preludio corale BWV 629, dall’Orgelbüchlein (1′ 21”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Heut triumphieret Gottes Sohn, Preludio corale BWV 630, dall’Orgelbüchlein (1′ 39″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre in re minore BWV 527 (14′ 26”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Missa solemnis in do minore K. 139 «Waisenhausmesse» (45′ 12”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Tre movimenti perpetui (5′ 40”)
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore (28′ 08”)
Ernest Chausson 1855 – 1899
Poème per violino e pianoforte op. 25 (15′ 49”)
Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
Sonata a sei in si bemolle maggiore chiamata «I contadini vanno alla chiesa» (6′ 27”)
Jacob van Eyck 1590 – 1657
Amarilli mia bella (4′ 43”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Oggi 25 Aprile celebriamo la vittoria della Resistenza e la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Michele Novaro 1822 – 1885
Inno nazionale «Fratelli d’Italia», testo di Goffredo Mameli (3′ 59”)
Luigi Nono 1924 – 1990
da Il canto sospeso: «… addio mamma», dalle “Lettere dei condannati a a morte della Resistenza europea” (4′ 46”)
Nasceva in questo giorno del 1915 a Pinerolo, in provincia di Cuneo, il basso Italo Tajo, una delle voci più note nel secondo dopoguerra. Debuttò a Torino nel 1935 come Fafner ne L’oro del Reno. Partecipò poi nel 1939 alla prima italiana del Wozzeck a Roma e debuttò alla Scala l’anno dopo come Leporello. Dopo la guerra la carriera artistica lo portò a Londra, Parigi, Buenos Aires e negli Stati Uniti. È ricordato per i ruoli semiseri e buffi come Figaro, Falstaff, Leporello, Dulcamara, Don Pasquale e Gianni Schicchi. Ma ha affrontato anche ruoli drammatici come Banco, Attila e Boris e autori moderni come Prokofiev, Milhaud, Berio, Malipiero e Nono. È morto a Cincinnati nel marzo 1993.
Domenico Cimarosa 1749 – 1801
da L’impresario in angustie: «Vado, e giro ne’ palchetti» (4′ 05”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Le nozze di Figaro: «La vendetta, oh, la vendetta» (2′ 42”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «Madamina, il catalogo è questo» (5′ 16”)
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il barbiere di Siviglia: «La calunnia è un venticello» (3′ 50”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Macbeth: «Studia il passo, o mio figlio… Come dal ciel precipita» (4′ 20”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Aida: «Alta cagion v’aduna o fidi egizii… Su del Nilo al sacro lido» (5′ 55”)
In questo giorno del 1931 il Quartetto Brosa realizzò la prima esecuzione del Quartetto per archi n. 1 op. 50 di Sergej Prokof’ev. L’evento si svolse al Coolidge Auditorium della Libreria del Congresso, istituzione che aveva commissionato il lavoro in occasione di un lungo tour del musicista negli Stati Uniti. Il Quartetto si caratterizza per la tonalità di si minore, che è di un semitono sotto l’estensione della viola e del violoncello; e per il lento finale, dall’emotività intensa e ricco di melodie travolgenti. Questo finale piacque così tanto a Prokof’ev da trascriverlo in una versione per orchestra d’archi come op. 50a e di includerlo come versione pianistica nei suoi Pezzi op. 52.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Quartetto n. 1 per archi in si minore op. 50 (23′ 52”)
Festeggia oggi il suo compleanno Giorgio Battistelli, compositore e organizzatore musicale nato ad Albano Laziale nel 1953. Dopo aver studiato storia ed estetica della musica sotto la guida di Claudio Annibaldi, ha frequentato a Colonia i seminari di composizione di Stockhausen e Kagel. Si è affermato grazie a lavori come Experimentum Mundi, rappresentato centinaia di volte nel mondo, e alla composizione di oltre 30 opere, date con successo in tutta Europa. Accademico di Santa Cecilia, è stato direttore artistico del Cantiere di Montepulciano, dell’Orchestra della Toscana, della Sezione musica della Biennale di Venezia, del Teatro dell’Opera di Roma e del Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Giorgio Battistelli 1953
Afterthought per orchestra, su una tragedia di Shakespeare (16′ 11”)
Giorgio Battistelli 1953
da Begleitmusik zu einer Dichtspielszene per 12 strumenti (4′ 02”)
Notiziario culturale
LE CANTATE DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DOPO PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen», Cantata BWV 12 per la terza Domenica dopo Pasqua (23′ 33”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ihr werdet weinen und heulen», Cantata BWV 103 per la terza Domenica dopo Pasqua (14′ 49”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wir Müssen durch viel Trübsal», Cantata BWV 146 per la terza Domenica dopo Pasqua (37′ 43”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Ballad of Heroes op. 14 (16′ 31”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonora n. 3, Ouverture op. 72a (13′ 39”)
Spazio informativo
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, musiche di scena op. 84 per la tragedia di Johann Wolfgang Goethe (47′ 42”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 88 in sol maggiore (23′ 37”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Figure Humaine, Cantata per doppio coro, su poesie di Paul Éluard (19′ 53”)
Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Fantasia su «Greensleeves» (4′ 46”)
VIVALDI ALL’OPERA
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Tito Manlio, RV 738: Dar la morte a te mia vita (1′ 49”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Tito Manlio, RV 738: D’improvviso riede il riso (2′ 18”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La Silvia, RV 734: Quell’augellin (4′ 01”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da La Silvia, RV 734: Sei tiranna se un ben fedel (3′ 25”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore «Primavera» (34′ 06”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore Hob. XVIII:4 (18′ 45”)
Notiziario culturale
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Songfest, Ciclo di poesie americane per sei cantanti e orchestra (42′ 33”)
LA MUSICA DA CAMERA DI JOHANNES BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto in do minore op. 51 n. 1 (31′ 03”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quintetto con pianoforte in fa minore op. 34 (43′ 13”)
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Concerto per clarinetto e orchestra n. 2 in mi bemolle maggiore op. 74 (22′ 16”)
Alban Berg 1885 – 1935
Concerto per violino e orchestra «alla memoria di un angelo» (25′ 45”)
Spazio infomativo
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «di Leningrado» (68′ 44”)
Darius Milhaud 1892 – 1974
Suite française op. 248 (20′ 18”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Suite in English Folk Tunes (14′ 44”)
I CONCERTI DAGLI ARCHIVI DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FIRENZE
(registrazione dal vivo del 18 marzo 2017)
TRIO DI PARMA
Alessandro Carbonare clarinetto
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in do maggiore, op. 87
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 3 in do minore, op. 101
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per clarinetto, pianoforte e violoncello in la minore, op. 114
I CANTI DI DALLAPICCOLA
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Canti di prigionia (23′ 20”)
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Canti di liberazione (28′ 21”)
Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Concerto per clavicembalo, archi e basso continuo in mi minore Fk 43 (24′ 49”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (40′ 49”)
Edgar Varèse 1883 – 1965
Intégrales, per piccola orchestra e percussioni (11′ 40”)