DUE SALVE REGINA
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Salve Regina in la maggiore, per voce, archi e basso continuo (13′ 07”)
James Bowman, controtenore – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion
Johann Adolf Hasse 1699 – 1783
Salve Regina, per voce, archi e basso continuo (17′)
James Bowman, controtenore – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion
MUSICA PER ORGANO FIORENTINA DELL’OTTOCENTO
Luigi Ferdinando Casamorata 1807 – 1881
Dodici brevi esercizi in forma di versetti per organo (19′ 04”)
Matteo Venturini, Organo Serassi di Sestri Levante
Cd Brilliant
Giovacchino Maglioni 1814 – 1888
Elevazione, preghiera per organo, dalle Istituzioni Teorico-pratiche per organo, Parte Terza (8′ 10”)
Matteo Venturini, Organo Serassi di Sestri Levante
Cd Brilliant
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 101 in re maggiore «La pendola» (28′ 22”)
Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham
Cd Emi
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Missa in tempore belli, «Paukenmesse» Hob. XXII:9 (41′ 26”)
Elisabeth Thomann, soprano – Gertrude Jahn, contralto – Stafford Wing, tenore – Eishi Kawamura, basso – Coro e Orchestra da camera di Vienna, direttore Hans Gillesberger
Cd Brilliant
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re minore per clavicembalo e archi BWV 1052 (22′ 45”)
Simone Dinnerstein, pianoforte – Kammerorchester Staatskapelle Berlin
Cd Sony
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sinfonia in do maggiore H. 659 (11′ 48”)
Orchestra Barocca di Friburgo, direttore Thomas Hengelbrock
Cd Deutsche Harmonia Mundi
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Gavotta op. 55 n. 2 (4′ 19”)
Philharmonia Orchestra, direttore Francesco D’Avalos
Cd Asv
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 25 luglio 1655 nasceva a Castelfranco, nell’allora Repubblica di Venezia, il vescovo e compositore Agostino Steffani. Formatosi con Francesco Cavalli, divenne cantante del coro di San Marco a Venezia. Studiò poi a Monaco con Johann Kaspar Kerll e a Roma con Ercole Bernabei. Divenuto un distinto compositore, scrisse varie messe per la cappella dell’elettore di Baviera, di cui divenne organista di Corte dal 1675. Il successo della prima opera, il Marco Aurelio, lo promosse a direttore della musica da camera dell’elettore. Diresse poi il teatro del Duca di Brunswick ma dal 1709 si dedicò alla carriera diplomatica lasciando i suoi incarichi musicali a Haendel. Morì a Francoforte sul Meno nel 1728.
Agostino Steffani 1654 – 1728
Stabat Mater in sol minore a sei voci soliste, coro, archi e basso continuo (24′ 59”)
Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Franco Fagioli, controtenore – Daniel Behle, tenore – Salvo Vitale, basso – Julian Prégardien, tenore – Coro della Radiotelevisione Svizzera – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis
Cd Decca
Centotrentotto anni fa nasceva a Torino il compositore, pianista e direttore d’orchestra Alfredo Casella, una delle maggiori personalità della musica italiana ed europea del primo Novecento. Fu allievo di Fauré a Parigi e avvicinò i grandi musicisti degli anni cavallo fra i due secoli, come Debussy, Stravinskij e Ravel. Fu protagonista della rinascita della musica strumentale italiana e insigne didatta. Dal 1920 si accostò stilisticamente alla corrente neoclassica europea. Si interessò ai grandi musicisti italiani del passato, da Scarlatti a Paganini, e stimolò la riscoperta dell’opera di Vivaldi all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Si spense a Roma il cinque marzo del 1947.
Alfredo Casella 1883 – 1947
Scarlattiana op. 44 (28′ 49”)
Alessandro Taverna, pianoforte – Orchestra della Toscana, direttore Daniele Rustioni
Cd Sony
Il 25 luglio 1930 nacque a Montréal, Canada, il contralto Maureen Forrester. Nata in una famiglia povera, fece da ragazza molti lavori per pagarsi le lezioni di canto. Esordì in concerto nella Nona Sinfonia di Beethoven, con l’Orchestra di Montréal diretta da Klemperer. Fece quindi molte tournées in Canada ed Europa. Collaborò a lungo con Bruno Walter, allievo di Mahler. Egli le insegnò come interpretare i suoi lavori e le interpretazioni di Mahler la resero celebre. Tra le sue doti vi erano anche una grande energia, una perfetta pronuncia della lingua tedesca e un grande senso drammatico, che la rese apprezzata interprete anche dei Lieder e dell’opera. È deceduta a Toronto nel 2010.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rodelinda: «Pompe vane di morte… Dove sei amato bene?» (6′ 57”)
Maureen Forrester, contralto – Martin Isepp, clavicembalo – Vienna Radio Orchestra, direttore Brian Priestman
Cd Westminster
Gustav Mahler 1860 – 1911
da Das Lied von der Erde: «Der Einsame im Herbst» (9′ 55”)
Maureen Forrester, contralto – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner
Cd Rca Victor Gold Seal
Frederick Delius 1862 – 1934
da Songs of sunset: «Exceeding sorrow» (3′ 24”)
Maureen Forrester, contralto – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Munch
Cd Rca Victor Red Seal
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da La Dama di picche: «Polno vrat vam! Nadoyeli!… ‘Je crains de lui parler la nuit’» (6′ 54”)
Maureen Forrester, contralto – Boston Simphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa
Cd Sony
Notiziario culturale
LE CANTATE DI BACH PER LA SESTA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Erforsche mich, O Gott, und erfahre mein Herz», Cantata BWV 136 per l’ottava domenica dopo la Trinità (15′)
Kai Wessel, contralto – Makoto Sakurada, tenore – Peter Kooj, basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wo Gott der Herr nicht bei uns hält», Cantata per l’ottava domenica dopo la Trinità BWV 178 (19′ 24”)
Robin Tyson, contralto – Christoph Genz, tenore – Brindlay Sherratt, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Es ist dir gesagt, Mensch, was gut ist», Cantata per l’ottava domenica dopo la Trinità BWV 45 (19′ 22”)
René Jacobs, controtenore – Kurt Equiluz, tenore – Hanns-Friedrich Kunz, basso – Knabenchor Hannover, Leonhardt Consort, direttore Gustav Leonhardt
Cd Bach 333
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 4 in mi bemolle maggiore (5′ 41”)
Michele Campanella, pianoforte
Cd Philips
Benjamin Britten 1913 – 1976
Spring Symphony op. 44, per soprano, contralto e tenore solisti, coro misto, coro di voci bianche e orchestra (44′ 33”)
Elizabeth Gale, soprano – Alfreda Hodgson, contralto – Martyn Hill, tenore – The Southend Boys’ Choir – London Symphony Chorus e Orchestra, direttore Richard Hickox
Cd Chandos
Spazio informativo
TOSCANINI DIRIGE VERDI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: Introduzione al III atto e terzetto «Qui posa il fianco» (13′ 39”)
Vivian Della Chiesa, soprano – Jan Peerce, tenore – Nicola Moscona, basso – Mischa Mischakoff, violino – Nbc Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini
Cd Bmg
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Luisa Miller, Sinfonia (5′ 17”)
Nbc Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini
Cd Bmg
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Luisa Miller: « Oh! Fede negar potessi» – «Quando le sere al placido» (5′ 19”)
Jan Peerce, tenore – Nbc Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini
Cd Bmg
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I vespri siciliani, Ouverture (8′ 47”)
La forza del destino, Sinfonia (7′ 07”)
Nbc Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini
Cd Bmg
IL QUARTETTO ITALIANO SUONA MUSICA DEL NOVECENTO
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Quartetto n. 2 op. 92 (22′ 18”)
Quartetto Italiano
Cd Testament
Darius Milhaud 1892 – 1973
Quartetto n. 12 (16′ 07”)
Quartetto Italiano
Cd Testament
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Quartetto n. 4 (15’50”)
Quartetto Italiano
Cd Testament
LE SINFONIE DI LUIGI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 35 n. 2 G. 510 (18′ 22”)
Sinfonia in fa maggiore op. 35 n. 4 G. 512 (16′ 57”)
Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 35 n. 5 G. 513 (15′ 24”)
Accademia Strumentale Italiana, direttore Giorgio Bernasconi
Cd Arts
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sette Variazioni in do maggiore su «God Save the King» WoO 78 (7′ 53”)
Ronald Brautigam, fortepiano (copia Conrad Graf)
Cd Bis
Notiziario culturale
MUSICA BAROCCA
Bernardo Pasquini 1637 – 1710
Sinfonia a quattro (4′ 10”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Sonata in sol minore op. 2 n. 1 (12′ 32”)
Fabio Biondi, violino – Europa Galante
Cd Virgin
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sinfonia in re maggiore BWV 1045 (6′ 36”)
Kojima Wakamatsu, violino – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki
Cd Bach 333
BERNSTEIN DIRIGE ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Francesca da Rimini, Fantasia sinfonica da Dante op. 32 (23′ 38”)
Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Dgg
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» (58′ 30”)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Dgg
Benjamin Britten 1913 – 1976
Concerto per violino e orchestra op. 15 (32′)
Nora Grumlikova, violino – Orchestra Sinfonica di Praga, direttore Peter Maag
Cd Supraphon
Robert Schumann 1810 – 1859
Trio in fa maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 80 (28′ 21”)
Trio Metamorphosi
Cd Decca
Spazio informativo
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 5 in mi maggiore (23′ 45”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Emi
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tarantella op. 43 (3′ 20”)
Adam Harasiewicz, pianoforte
Cd Decca
SEICENTO SACRO
Matthias Weckmann 1621 ca. – 1674
«Kommet her zu mir alle» Cantata per basso, due violini, due viole da gamba e basso continuo (9′ 52”)
Mauro Borgioni, baritono – Accademia Hermans, direttore Fabio Ciofini
Cd Brilliant
Nicolaus Bruhns 1665 – 1697
De profundis clamavi, Mottetto per basso, due violini e basso continuo (13′)
Mauro Borgioni, baritono – Accademia Hermans, direttore Fabio Ciofini
Cd Brilliant
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata per dodici strumenti a fiato e contrabbasso in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» (49′ 10”)
Fiati dell’Academy of St. Martin in the Fields, direttore Neville Marriner
Cd Philips
ALDO CICCOLINI SUONA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Momento musicale in fa minore op. 94 n. 3 D. 780 (2′ 04”)
Improvviso in do minore op. 90 n. 1 D. 899 (8′ 49”)
Improvviso in mi bemolle maggiore op. 90 n. 2 D. 899 (4′ 11”)
Improvviso in sol bemolle maggiore op. 90 n. 3 D. 899 (5′ 42”)
Improvviso in la bemolle maggiore op. 90 n. 4 D. 899 (6′ 52”)
Sonata in si bemolle maggiore D. 960 (35′ 33”)
Aldo Ciccolini, pianoforte
Cd Erato
Maurice Ravel 1875 – 1937
Daphnis et Chloé, Sinfonia coreografica in tre parti (57′ 03”)
Coro di Radio Berlino – Berliner Philharmoniker, direttore Pierre Boulez
Cd Dgg
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Messa solenne (Messa di gloria) (22′ 05”)
Elisabetta Scano, soprano – Juan Diego Florez e Kenneth Tarver, tenori – Eldar Aliev, basso – Coro Sinfonico di Milano «Giuseppe Verdi» – Orchestra Sinfonica di Milano «Giuseppe Verdi», direttore Riccardo Chailly
Cd Decca
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Il poema dell’estasi op. 54 (19′ 21”)
Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Libor Pesek
Cd Supraphon
MUSICA DEL NOSTRO TEMPO
Pierre Boulez 1925 – 2016
Mémoriale (explosante – fixe…originel), per flauto solo e otto strumenti (5′ 11″‘)
Ensemble Intercontemporain, direttore Pierre Boulez
Cd Erato
Stefano Gervasoni 1962
Godspell, per mezzosoprano, flauto, clarinetto, percussione pianoforte, celesta e quintetto d’archi (10′ 20″)
Sonia Turchetta, mezzosoprano – Divertimento Ensemble, direttore Sandro Gorli
Cd Stradivarius
Nino Rota 1911 – 1979
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 (23′ 38”)
Silvia Chiesa, violoncello – Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, direttore Corrado Rovaris
Cd Sony