6 – 6.18
BAROCCO VENEZIANO
Giovanni Gabrieli 1555 – 1612
Timor et tremor, a sei (6′ 45”). Gabrieli Consort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
Giovanni Rovetta 1596 – 1688
Credo a sette voci, dalla Messe e Salmi concertati, 1639 (5′ 06”). Taverner Consort Choir and Players, direttore Andrew Parrott, Cd EMI
Giovanni Rovetta 1596 – 1688
Et in Spiritum Sanctum a sette voci, dalla Messe e Salmi concertati, 1639 (4′ 35”). Taverner Consort Choir and Players, direttore Andrew Parrott, Cd EMI
6.19 – 6.34
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Fantasia in fa diesis minore op. 28 (14′ 40”). Martin Jones pianoforte. Cd Nimbus
6.35-7.13
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127 (37′). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
7.14-7.29
Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales (14′ 07”). Monique Haas pianoforte. Cd Dgg
7.31-8.21
RADU LUPU INTERPRETA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452 (24′ 51”). Radu Lupu pianoforte, Hans de Vries oboe, George Pieterson clarinetto, Brian Pollard fagotto, Vicente Zarzo corno. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414 (24′ 33”). Radu Lupu pianoforte, English Chamber Orchestra, direttore Uri Segal. Cd Decca
8.22-8.59
OUVERTURES
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, Ouverture op. 84 (9′). Berliner Philharmoniker, direttore Ferenc Fricsay. Cd Dgg
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Guglielmo Tell, Ouverture (12′ 18”). UBS Verbier Festival Orchestra, direttore Andrew Davis. Cd UBS Highlights
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Carnival, Ouverture da concerto op. 92 (10′ 29”). UBS Verbier Festival Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd UBS Highlights
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 27 agosto 1521 si spegneva a Condé-sur-l’Escaut il grande compositore fiammingo Josquin Desprez. Nato probabilmente intorno al 1455, fu giovanissimo cantore del duomo di Milano. Nel 1472 entrò nella cappella degli Sforza e dal 1486 al 1494 fu a Roma nella cappella papale.
Risiedette poi a Ferrara, presso il duca d’Este, e a Parigi, alla corte del re Luigi XII. La sua opera ha un’importanza fondamentale nell’evoluzione degli stili musicali: fu capace di unire il complesso intreccio polifonico tipico della scuola fiamminga all’andamento melodico semplice e cantabile, proprio della tradizione italiana. Martin Lutero, suo contemporaneo, lo definì “signore dei suoni”.
Josquin Desprez 1455 c. – 1521
Je ne puis tenir d’aimer (3′ 44”). The Hilliard Ensemble, direttore Paul Hillier. Cd Emi Reflexe
Josquin Desprez 1455 c. – 1521
Inviolata, integra et casta es Maria (4′ 30”). Capella Antiqua München, direttore Konrad Ruhland. Cd Seon
Josquin Desprez 1455 c. – 1521
Missa faisant regretz (22′ 20”). Lucy Ballard contralto, Matthew Vine tenore, The Clerk’s Group, direttore Edward Wickham. Cd ASV Gaudeamus
Il 27 agosto 1937, alla Festspielhaus di Salisburgo, furono eseguite per la prima volta le Variazioni su un tema di Frank Bridge per orchestra d’archi, composte da Benjamin Britten. L’opera, basata su un frammento tematico dell’Idillio n. 2 per quartetto d’archi di Bridge, è un omaggio al maestro cui Britten era rimasto profondamente legato e che fu uno degli artefici della rinnovata fioritura della musica inglese nel primo Novecento, specie nel campo della musica strumentale da camera. Il lavoro proiettò Britten sulla scena musicale internazionale, e dopo il successo dell’esordio si contarono subito più di 50 repliche in Europa e in America.
Benjamin Britten 1913 – 1976
Variazioni su un tema di Frank Bridge (25′ 46”). Academy of Saint Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
Compie oggi settantaquattro anni il mezzosoprano irlandese Ann Murray. Ha studiato al Royal Manchester College of Music, continuando poi al London Opera Center. Ha debuttato nel 1974 con la Scottish National Opera di Glasgow e con la English Music Theatre Company. Ha cantato al Festival di Glyndebourne, debuttando al Covent Garden nel 1976. Da allora è presente in tutti i maggiori teatri europei e americani. Alla Scala ha cantato nel 1990 nel Don Giovanni diretto da Muti con regia di Giorgio Strehler. È considerata una delle maggiori interpreti mozartiane del momento, ma ha anche al suo attivo molti ruoli haendeliani e un’intensa attività come interprete di musica vocale da camera e di oratori.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Le nozze di Figaro K. 492: «Non so più cosa son, cosa faccio» (3′ 02”). Ann Murray mezzosoprano, Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Le nozze di Figaro K. 492: «Voi che sapete» (2′ 52”). Ann Murray mezzosoprano, Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Soll ich meinen Lebenslauf, Aria dalla Cantata BWV 153 per il giorno di Capodanno (2′ 26”). Ann Murray contralto, Bach Collegium di Stoccarda, direttore Helmuth Rilling. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesus lass dich finden, Aria dalla Cantata BWV 154 per la prima domenica dopo l’Epifania (3′ 30”). Ann Murray contralto, Bach Collegium, direttore Helmuth Rilling. Cd Hänssler
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Serse: «Frondi tenere e belle» – «Ombra mai fu» (3′ 08”). Ann Murray mezzosoprano, Bayerisches Staatsorchester, direttore Ivor Bolton. Cd Farao
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Serse: «Più che penso» (8′ 09”). Ann Murray mezzosoprano, Bayerisches Staatsorchester, direttore Ivor Bolton. Cd Farao
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.38
LE CANTATE DI BACH PER LA DODICESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Lobe den Herren, den Mächtigen König der Ehren», Cantata BWV 137 per la dodicesima domenica dopo la Trinità (12′ 20”). Johannette Zomer soprano, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Geist und Seele wird verwirret», Cantata BWV 35 per la dodicesima domenica dopo la Trinità (25′ 03”). Andreas Scholl contralto, Collegium Vocale Gent, direttore Philippe Herreweghe. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Lobe den Herren, meine Seele», Cantata BWV 69 per la dodicesima domenica dopo la Trinità (19′ 07”). Hana Blažiková soprano controtenore, Gerd Türk tenore, Peter Kooj basso, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
11.39 – 11.47
Max Reger 1873 – 1916
Introduzione e Passacaglia in re minore (7′ 36”). Organista Peter Hurford. Cd Decca
11.48 – 12.30
Aaron Copland 1900 – 1990
Sinfonia n. 3 (41′ 31”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
12.40 – 13.14
Benjamin Britten 1913 – 1976
Concerto per violino e orchestra op 15 (33′). Lorrain McAslan violino, English Chamber Orchestra, direttore Steuart Bedford. Cd Collins
13.14 – 14
Richard Strauss 1864 – 1945
Una vita d’eroe, poema sinfonico op. 40 (45′ 21”). Michel Schwalbé violino, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
14.01 – 14.19
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 13 «Patetica» (17′ 33”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg
14.20 – 15
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla» (39′ 06”). Quartetto di Cremona. Cd Portrait
15.01 – 15.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Vesperae solemnes de confessore K. 339 (28′ 49”). Kiri Te Kanawa soprano, Elisabeth Bainbridge contralto, Ryland Davies tenore, Gwynne Howell basso, London Symphony Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Cd Philips
15.30 – 15.40
Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.03
COLORE SPAGNOLO
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
España (6′ 38”). Orchestra Sinfonica di Detroit, direttore Paul Paray. Cd Mercury
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
Capriccio spagnolo op. 34 (15′ 24”). Philharmonia Orchestra, direttore André Cluytens. Cd EMI
16.04 – 17.04
Henryk Mikolaj Gorecki 1933 – 2010
Sinfonia n. 3 per soprano e orchestra (59′ 05”). Joanna Kozlowska soprano, Orchestra Filarmonica di Varsavia, direttore Kazimierz Kord. Cd Philips
17.05 – 17.16
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – Franz Liszt 1811- 1886
Fantasia e fuga in sol minore BWV 545, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt (10’50”). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion
17.17 – 17.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in si bemolle maggiore K. 270 per due oboi, due corni e due fagotti (12′ 23”). Holliger Wind Ensemble. Cd Philips
17.31 – 18.14
OMAGGIO A ITZHAK PERLMAN
Ernest Chausson 1855 – 1899
Poème per violino e orchestra op. 25 (16′ 35”). Itzhak Perlman violino, New York Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta Cd Dgg
Alban Berg 1885 – 1935
Concerto per violino e orchestra «alla memoria di un angelo» (25′ 49”). Itzhak Perlman violino, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg
18.15 – 18.30
Luciano Berio 1925 – 2003
Requies (14′ 11”). London Symphonietta, direttore Luciano Berio. Cd RCA
18.40 – 19.18
Aram Kachaturjan 1903 – 1978
Concerto in re minore per violino e orchestra (37′ 28”). Sergej Khachatryan violino, Sinfonia Varsovia, direttore Emmanuel Krivine. Cd Naïve
19.19 – 19.40
IL PIANOFORTE DI ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Mon Prélude Hygienique du matin, da Album pour les enfants dégourdis (5′ 05”). Flavio Ponzi, fortepiano Pleyel (appartenuto a Rossini). Cd Dynamic
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Une caresse à ma femme, da Album pour les enfants dégourdis (3′ 30”). Flavio Ponzi, fortepiano Pleyel (appartenuto a Rossini). Cd Dynamic
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Valse tourturée, da Album pour les enfants dégourdis (5′ 31”). Flavio Ponzi, fortepiano Pleyel (appartenuto a Rossini). Cd Dynamic
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Impromptu Tarantellisé (5′ 15”). Flavio Ponzi, fortepiano Pleyel (appartenuto a Rossini). Cd Dynamic
19.40 – 20.30
MUSICA FRANCESE
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Ballata per pianoforte e orchestra op. 19 (13′ 26”). Louis Lortie pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Rafael Frühbeck de Burgos. Cd Chandos
Claude Debussy 1862 – 1918
Tre Notturni (22′ 24”). Coro di Radio Berlino – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (9′ 27”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
20.30 – 21.16
MARIA CALLAS, CONCERTO AD ATENE, TEATRO DI ERODE ATTICO, 5 AGOSTO 1957
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il trovatore: «Vanne, lasciami… D’amor sull’ali rosee» (6′ 30”). Maria Callas soprano, Orchestra del Festival di Atene, direttore Antonino Votto. Concerto dal vivo, Atene, Teatro di Erode Attico, 5 agosto 1957. Cd Emi
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La forza del destino: «Pace, pace mio Dio» (6′ 10”). Maria Callas soprano, Orchestra del Festival di Atene, direttore Antonino Votto. Concerto dal vivo, Atene, Teatro di Erode Attico, 5 agosto 1957. Cd Emi
Richard Wagner 1813 – 1883
da Tristano e Isotta: « Dolce e calmo» (6′ 28”). Maria Callas soprano, Orchestra del Festival di Atene, direttore Antonino Votto. Concerto dal vivo, Atene, Teatro di Ero de Attico, 5 agosto 1957. Cd Emi Classics
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Regnava nel silenzio… Quando rapito in estasi» (8′ 04”). Maria Callas soprano, Orchestra del Festival di Atene, direttore Antonino Votto. Concerto dal vivo, Atene, Teatro di Erode Attico, 5 agosto 1957. Cd Emi
Ambroise Thomas 1811 – 1896
da Hamlet: «Ai vostri giochi… Ed ora a voi» (10′ 27”). Maria Callas soprano, Orchestra del Festival di Atene, direttore Antonino Votto. Concerto dal vivo, Atene, Teatro di Erode Attico, 5 agosto 1957. Cd Emi
Ambroise Thomas 1811 – 1896
da Hamlet: «Ed ora a voi» (4′ 37”). Maria Callas soprano, Orchestra del Festival di Atene, direttore Antonino Votto. Concerto dal vivo, Atene, Teatro di Erode Attico, 5 agosto 1957. Cd Emi
21.17 – 22.06
Johannes Brahms1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (48′ 49”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Dgg
22.07 – 23.11
Franz Liszt 1811 – 1886
Dodici Studi d’esecuzione trascendentale (63′). Lazar Berman pianoforte. Cd Melodya
23.11 – 23.44
Henry Purcell 1659 – 1695
Celebrate this Festival, Ode per il compleanno della Regina Mary (1693) (32′ 49”). Gillian Fisher, Tessa Bonner, soprani – James Bowman contralto, Rogers Covey-Crump e Rufus Müller, tenori, Michael George basso. The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
23.45 – 24
Erik Satie 1866 – 1925
Genoveffa di Brabante, libretto di Lord Cheminot, adattamento e traduzione italiana di Ornella Volta (14′ 26”). Paolo Poli voce recitante, Mariella Devia soprano, Davide Bassino baritono, Andrea Tedesco pianoforte. Cd New tone