News

domenica 27 marzo

6 – 6.40

LA MUSICA SACRA IN GERMANIA

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Aus der Tiefe ruf ich, Herr, zu dir SWV 25, Salmo di David (3′ 44”). Kammerchor di Stoccarda, Musica Fiata di Colonia, direttore Frieder Bernius. Cd Sony 

Dietrich Buxtehude 1637 – 1707

Ich suche des Nachts, Cantata per tenore, basso e strumenti (14′ 46”). Guy de Mey tenore, Max van Egmond basso, Ricercar Consort. Cd Ricercar 

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Tre Salmi op. 78 per doppio coro (19′ 44”). Chamber Choir of Europe, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant 

6.41 – 6.49

POLIFONIE DEL RINASCIMENTO

William Byrd 1543 – 1623

Memento homo (3′ 22″). Capella de la Torre, direttore Katharina Bäuml. Cd Deutsche Harmonia Mundi 

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613

Peccantem me quotidie, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (3′ 53″). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar 

6.50 – 7.18

LA MUSICA CORALE DI MAX REGER

Max Reger 1873 – 1916

O Tod, wie bitter bist du op. 110 n. 3, per coro a cinque voci (8′ 16”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner 

Max Reger 1873 – 1916

Ach Herr, strafe mich nicht op. 110 n. 2, per coro a cinque voci (18′ 29”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner 

7.19 – 7.49

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 19 (29′ 24”). Alfred Brendel pianoforte, Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione dal vivo: Chicago, giugno 1983. Cd Decca 

7.50 – 8.12

LA MUSICA SACRA DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Kyrie K. 33 (3′ 45”). Coro della Radio di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Phlips 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Cibavit eos, Antifona K. 44 (2′ 05”). Hans-Joachim Ribbe basso, Coro della Radio di Lipsia, direttore Gert Frischmuth. Cd Phlips 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Inter natos mulierum, Offertorio per la festa di San Giovanni Battista K. 72 (7′ 28”). Coro della Radio di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Phlips 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quaerite primum regnum Dei, K. 86 (1′ 59”). Sebastian Krause, trombone – Michael-Christfried Winkler organo, Coro della Radio di Lipsia, direttore Gert Frischmuth. Cd Phlips 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Kyrie in re minore K. 90 (3′ 12”). Coro della Radio di Lipsia, direttore Gert Frischmuth. Cd Phlips 

8.13 – 8.42

Francis Poulenc 1899 – 1963

Sinfonietta (28′ 11”’). The New London Orchestra, direttore Ronald Corp. Cd Helios 

8.43 – 8.59

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sonata a tre in sol maggiore per flauto, violino e cembalo BWV 1039 (12′ 48”). Jean-Claude Gérard e Davide Formisano, flauti – Sergio Azzolini fagotto, Boris Kleiner fortepiano. Cd Hänssler 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Ricordiamo oggi Ferde Grofé, compositore statunitense nato a New York il 27 marzo 1892. Cresciuto in una famiglia di musicisti, studiò a Lipsia pianoforte, viola e composizione. Si accostò poi alla musica jazz, arrangiando brani per l’orchestra di Paul Whiteman, e conducendo un proprio spettacolo radiofonico intitolato The Ferde Grofé Show. Nel 1930 si occupò dell’arrangiamento del film King of Jazz e da lì iniziò la carriera di compositore, giungendo al successo nel 1931 con la suite Grand Canyon. Altre simili suites, felici incontri tra descrizione della natura e melodie orecchiabili, furono dedicate al Mississippi ed alle Cascate del Niagara. Morì a Santa Monica nell’aprile 1972.

Ferde Grofé 1892 – 1972

Gran Canyon Suite (32′ 30”). Orchestra Filarmonica di Rochester, direttore Ferde Grofé. Cd Philips

Ferde Grofé 1892 – 1972

da Niagara Falls Suite: Power of Niagara (9′ 33”). Orchestra Sinfonica di Bournemouth, direttore William Stromberg. Cd Naxos

In questo giorno del 1909 il pianista Ricardo Viñes eseguì nella Salle Érard l’anteprima delle Cuatro piezas españolas di Manuel de Falla. Fu questa la prima importante composizione per il pianoforte del musicista andaluso, creata con il dichiarato scopo di “esprimere l’anima e l’atmosfera di ciascuna delle regioni indicate nei loro titoli”. La raccolta contiene infatti quattro pezzi, intitolati Aragonesa, Cubana, Montanesa e Andaluza. In essa l’autore, dimostrando padronanza tecnica e maturità compositiva, unì un linguaggio armonico avanzato, di chiara impronta impressionista, con una scrittura di precisione quasi raveliana e dall’ispirazione evidentemente popolare.

Manuel de Falla 1772 – 1847

Cuatro Piezas españolas per pianoforte (15′ 34”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd EMI Classics

Il 27 marzo 1950 nasceva a Detroit la cantante Maria Ewing, che nella sua carriera tenne ruoli da soprano e da mezzosoprano. Formatasi al canto con Eleanor Steber al Cleveland Institute of Music, si perfezionò a New York con Jennie Tourel. Debuttò nel 1973 a Chicago con James Levine e tre anni dopo ottenne un gran successo a Salisburgo e al Metropolitan nei panni di Cherubino. Nel suo repertorio, che comprendeva anche spirituals e canzoni jazz, figurano i personaggi di Carmen, Salomé, Poppea, Tosca, Mélisande, Blanche del Dialoghi delle Carmelitane di Poulenc e Katerina nel Lady Macbeth di Mtsensk di Šostakovič. Si è spenta lo scorso 9 gennaio, a soli 71 anni.

Henry Purcell 1659 – 1695

da Dido and Aeneas: «When I’m laid in earth» (3′ 56”). Maria Ewing soprano, Collegium Musicum 90, direttore Richard Hickox. Cd Chandos

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

da Don Giovanni: «Ah, chi mi dice mai» (3′ 32”). Maria Ewing soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd EMI

Claude Debussy 1862 – 1918

da Pélléas et Mélisande: «Pourquoi pleures-tu?» (6′ 50”). François Le Roux baritono, Maria Ewing soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

da Lady Macbeth del distretto di Mtsensk: «Akh, ne spítsya ból’se, propóbuyu» (5′ 44”). Maria Ewing soprano, Orchestra dell’Opéra Bastille, direttore Myung-Whun Chung. Cd DGG

Maurice Ravel 1875 – 1937

da Shéhérazade: «La flûte enchantée» (3′ 04”). Maria Ewing soprano, Orchestra Sinfonica della Città di Birmingham, direttore Simon Rattle. Cd Warner Classics

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 10.53

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata n. 27 in mi minore op. 90 (12′ 30”). Ronald Brautigam, fortepiano (copia Graf, 1819). Registrazione del 2007. Cd BIS 

10.54 – 11.30

Robert Schumann 1810 – 1856

Davidsbündelrtänze op. 6 (35′). Roberto Cominati pianoforte. Cd Suonare Records 

11.30 – 12.21

GRANDI VIOLINISTI: FRANK PETER ZIMMERMANN

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata in mi bemolle maggiore K. 481 per violino e pianoforte (23′). Frank Peter Zimmermann violino, Alexander Lonquich pianoforte. Cd EMI 

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 (26′ 45”). Frank Peter Zimmermann violino, Philharmonia Orchestra direttore Mariss Jansons. Cd EMI 

12.21 – 12.30

Baldassarre Galuppi 1706 – 1785

Sonata in re minore (8′ 50″). Luca Scandali organo. Cd Brilliant 

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.16

Marc-Antoine Charpentier 1644 – 1704

Meditazioni per la Quaresima a tre voci e basso continuo (35′ 52”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi 

13.17 – 13.36

I CONCERTI DA CAMERA DI RAMEAU

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

dalle Pièces de clavecin en concerts: Primo Concerto (8′ 15”). Frans Brüggen flauto, Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken viola da gamba, Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Teldec 

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

dalle Pièces de clavecin en concerts: Secondo Concerto (10′ 11”). Frans Brüggen flauto, Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken viola da gamba, Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Teldec 

13.37 – 13.42

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Herr Jesu Christ, dich zu uns wend, Preludio corale BWV 709 (4′ 26″). Enrico Viccardi organo. Cd Fugatto 

13.43 – 14.43

Franz Schubert 1797 – 1828

Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla» (44′ 20”). Quartetto Mandelring. Cd Audite 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Quartetto n. 1 in do maggiore op. 49 (14′ 38”). Quartetto Mandelring. Cd Audite 

14.44 – 15.30

RITRATTO D’AUTORE: FRANÇOIS-JOSEPH GOSSEC

François-Joseph Gossec 1734 – 1829

Sabinus, Suite del balletto (20′ 46”). Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar 

François-Joseph Gossec 1734 – 1829

Sinfonia concertante per violino, violoncello e orchestra in re maggiore (11′ 29”). Patrick Cohen-Akenine violino, François Poly violoncello, Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar 

François-Joseph Gossec 1734 – 1829

Chant funèbre sur la mort de Feraud (2′ 41″). Les Jacobins, direttore Matthieu Lussier. Cd Atma 

François-Joseph Gossec 1734 – 1829

Invocation, 1791, testo di Marie-Joseph Chénier (9′ 40”). Ghislaine Raphanel soprano, Tibère Raffalli tenore, Jean-Philippe Courtis, basso. Coro e Orchestra del Capitole di Tolosa, direttore Michel Plasson. Cd EMI 

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.19

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto in do diesis minore op. 131 (38′ 37”). Quartetto Amaryllis. Registrazione dal vivo: Reggio Emilia, 19 giugno 2011. Cd Premio Borciani 

16.20 – 17.02

Ernest Chausson 1855 – 1899

Concerto op. 21 per violino pianoforte e quartetto d’archi (41′ 45”). Salvatore Accardo, violino, Bruno Canino pianoforte, Ida Levin e Margaret Batjer, violini, toby Hoffman, viola, Peter Wiley violoncello. Cd Dynamic 

17.03 – 17.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Vesperae solemnes de Dominica K. 321 (26′ 17”). Mitsuko Shirai soprano, Heidi Riess contralto, Eberhard Büchner tenore, Hermann Christian Polster basso, Coro della Radio di Lipsia, Orchestra Sinfonica della Radio di Lipsia, direttore Herbert Kegel. Cd Phlips 

17.31 – 17.53

MAURIZIO POLLINI SUONA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in si bemolle maggiore op. 32 n. 1 (4′ 09”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in la bemolle maggiore op. 32 n. 2 (4′ 37”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in sol minore op. 37 n. 1 (5′ 21”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno in sol maggiore op. 37 n. 2 (5′ 52”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

17.54 – 18.30

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Otto Danze slave op. 46 (35′ 46”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG 

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 18.55

DAVID DANIELS CANTA HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Ariodante: «E vivo ancora – Scherza infida» (9′ 02”). David Daniels controtenore,Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Rodelinda: «Vivi tiranno» (5′ 23”). David Daniels controtenore,Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics 

18.56 – 19.26

Azzolino della Ciaia 1671 – 1755

Messa per organo (29′ 49″). Paolo Fanciullacci, voce – Olimpio Medori organo. Cd Tactus 

19.27 – 19.52

Robert Schumann 1810 – 1856

Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 (24′ 21”). Misha Maisky violoncello, Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG 

19.53 – 20.30

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sonata per violino e pianoforte op. 134 (32′ 20”). Oleg Kagan violino, Sviatoslav Richter pianoforte. Cd JVC 

20.30 – 21.27

L’ORATORIO BAROCCO

Alessandro Stradella 1639 – 1682

Santa Editta, Vergine e Monaca, Regina d’Inghilterra, Oratorio per cinque voci e basso continuo (56′ 17″). Santa Editta: Veronica Cangemi soprano, Nobiltà: Francesca Aspromonte soprano, Humiltà: Claudia Di Carlo soprano, Grandezza: Gabriella Martellacci contralto, Bellezza: Fernando Guimãraes tenore, Senso: Sergio Foresti basso, Ensemble Mare Nostrum, direttore Andrea De Carlo. Cd Arcana 

21.28 – 22.46

Bedřich Smetana 1824 – 1844

La mia patria, ciclo di poemi sinfonici (77′ 42”). Orchestra Filarmonica Cèca, direttore Rafael Kubelik. Cd Supraphon 

22.47 – 23.58

FOLLIE

Antonio De Cabezòn 1510 – 1570

Folia: Para quien crié yo cabellos (1553) (2′ 11”). Jordi Savall viola da gamba, Michael Behringer organo di legno. Cd Alia vox 

Diego Ortiz 1510 – 1570

Recercada Ottava sobre la Folìa, 1553 (1′ 45”). Jordi Savall viola da gamba, Rolf Lislevand vihuela, Michael Behringer clavicembalo. Cd Alia vox 

Juan del Enzina 1468 – 1530

Folìa: Hoy comamos y bebamos, improvvisazioni sul villancico di Juan del Enzina (3′ 25”). Jordi Savall viola da gamba, Michael Behringer, claviorganum. Cd Alia vox 

Antonio Martin y Coll fine del XVII secolo – 1734

Diferencias sobre las Folìas (11′). Jordi Savall viola da gamba, Arianna Savall arpa tripla, Rolf Lislevand chitarra, Adela Gonzalez-Campa, nacchere. Cd Alia vox 

Arcangelo Corelli 1653 – 1713

Sonata per violino e basso continuo in re minore op. 5 n. 12 «La follia» (11′ 21”). Bruno Cocset violino, Jordi Savall viola da gamba, Michael Behringer clavicembalo. Cd Alia vox 

Marin Marais 1656 – 1728

Couplets de folies, dal Secondo Libro di Pièces de viole, 1701 (18′ 07”). Jordi Savall viola da gamba, Rolf Lislevand, tiorba – Michael Behringer clavicembalo. Cd Alia vox 

Antonio Salieri 1750 – 1825

Ventisei variazioni sulla Follia di Spagna (20′ 42”). London Symphony Orchestra, direttore Zoltan Pesko. Cd Warner Fonit 

23.59 – 24

William Cranford 1650 – 1675

Here dwells a pretty Maid (0′ 44”). The Baltimore Consort, & The Merry Companions Cd Dorian

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming