News

domenica 28 marzo

Domenica delle Palme

6.00 –  7.00

LE SINFONIE DI FRANZ SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 1 in re maggiore D 82 (29′ 02”)

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 (29′ 04”)

7.01 – 7.42

MUSICA DA CAMERA

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Sonata a quattro n. 4 in si bemolle maggiore (12′ 27”)

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Sonata a quattro n. 5 in mi bemolle maggiore (12′ 53”)

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Sonata a quattro n. 6 in si maggiore (14′ 20”)

7.43 – 8.22

DINO CIANI SUONA KOŽELUH, ASIOLI E HUMMEL

Leopold Antonín Koželuh 1747 – 1818

Sonata in fa maggiore, op. 35 n. 1 (11′ 29”)

Bonifazio Asioli 1769 – 1832

Capriccio in sol maggiore (4′ 10”)

Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837

Rondò in mi bemolle maggiore, op. 11 (4′ 12”)

Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837

Sonata in fa maggiore, op. 35 n. 1 (16′ 31”)

8.23 – 9.00

Jean Sibelius 1865 – 1957

Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 (32′ 23”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il ventotto marzo 1903 nasceva a Eger in Boemia il pianista austriaco Rudolf Serkin. Fu allievo del celebre didatta Richard Robert, di Joseph Marx e di Arnold Schoenberg per la composizione. Iniziata una prestigiosa carriera come solista e pianista da camera, dette vita al celebre duo con il violinista Adolf Busch. Emigrato negli Stati Uniti, proseguì l’attività̀ di solista ed insegnò al Curtis Institute di Philadelphia di cui fu anche direttore. Fondò nel 1951 il Marlboro Festival nel Vermont. Fu un artista dotato di un talento inusuale e impressionante, con un tocco cristallino, pieno di potenza, di delicatezza e di purezza sonora. Si è spento a Guildford, nel Vermont, nel maggio 1991.

Richard Strauss 1864 – 1949

Burleske in re minore per pianoforte e orchestra (17′ 18”)

Béla Bartók 1881 – 1945

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 (1927) (23′ 40”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto italiano in fa maggiore BWV 971 (12′ 52”)

Compie oggi settantanove anni il basso statunitense Samuel Ramey, nato a Colby, Kansas. Dopo aver vinto un concorso al Metropolitan nel 1972 ha debuttato alla New York City Opera nel 1973 con Carmen, nel ruolo di Zuniga. La sua carriera lirica ha toccato i principali teatri degli Stati Uniti ed è proseguita in Europa, al Maggio Musicale, a Glyndebourne, a Salisburgo ed in tutte le maggiori sale d’opera. Dotato di un’estensione vocale che gli consente di toccare anche i registri acuti, di grande sensibilità interpretativa e presenza scenica, ha costruito nel tempo un repertorio vastissimo che va da Mozart a Verdi, da Haendel a Rossini, da Massenet a Stravinskij.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

da Don Giovanni: «Già la mensa è preparata!» (5′ 10”)

Gioacchino Rossini 1792 – 1868

da Il viaggio a Reims: «Invan strappar dal core« (9′ 16”)

Leonard Bernstein 1918 – 1990

da On the Town: «La canzone di Pitkin» (2′ 42”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

da Ein deutsches Requiem op. 45: «Herr, lehre doch mich» (11′ 35”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.05

UNA CANTATA DI BACH PER LA DOMENICA DELLE PALME

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Cantata BWV 182: Himmelskönig, sei willkommen – cantata per la Domenica delle Palme (24′ 28”)

11.06 – 11.20

Vicente Asencio 1908 – 1979

Suite mistica per chitarra (13′ 35”)

11.21 – 12.10

LA MUSICA DI JOHANN DAVID HEINICHEN

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Beatus Vir (4′ 14”)

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Alma mater redemptoris (8′ 16”)

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Nisi Dominus aedificaverit (5′ 04”)

Johann David Heinichen 1683 – 1729

De profundis (6′ 53”)

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Warum toben die Heiden (14′ 28”)

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Pastorale in la maggiore (6′ 20”)

12.11 – 12.30

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 33 n. 2 (18′ 07)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.52

EDUARD VAN BEINUM ESEGUE JOHANNES BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 (37′ 04”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 3 in fa maggiore, op. 90 (33′ 04”)

13.53 – 14.38

SERGIO FIORENTINO SUONA SERGEI RACHMANINOV

Sergei Rachmaninov 1873 – 1943

Tredici preludi op. 32 n. 1 (44′)

14.39 – 14.50

Albert Roussel 1869 – 1937

Résurrection, op. 4 L.4 – preludio sinfonico da Tolstoj (1903) (10′ 41”)

14.51 – 15.12

Louis-Ferdinand Hérold 1791 – 1833

Concerto per pianoforte n. 3 in la minore (20′ 53”)

15.13 – 15.30

Nino Rota 1911 – 1979

Quintetto per flauto, oboe, viola, violoncello e arpa (15′ 09”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale (replica)

15.40 – 18.35

LA PASSIONE SECONDO MATTEO DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Matthäuspassion BWV 244 (175′)

18.35 – 19.08

FRANÇOIS LE ROUX E VÉRONIQUE GENS CANTANO ALBERT ROUSSEL

Albert Roussel 1869 – 1937

La Menace, op. 9 L.10 – testo di Henri de Régnier (1908) (6′)

Albert Roussel 1869 – 1937

da Quatre poèmes, op. 8 L.9 – testo di Henri de Régnier: «Adieux» (1907) (5′ 27”)

Albert Roussel 1869 – 1937

Odes anacréontiques, op. 31 L.37 – traduzione di Leconte de Lisle (1926) (4′ 39”)

Albert Roussel 1869 – 1937

Deux poèmes chinois, op. 35 L.43 – testo di Henri-Pierre Roché dalla traduzione inglese di Herbert Giles (1927) (4′ 55”)

Albert Roussel 1869 – 1937

da Deux mélodies, op. 20 L.22 – testo di René Chalupt: «Sarabande» (2′ 35”)

Albert Roussel 1869 – 1937

da Deux mélodies, op. 20 L.22 – testo di René Chalupt: «Le Bachelier de Salamanque»(1919) (1′ 44”)

19.09 – 19.19

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto da camera in fa maggiore per viola d’amore, due oboi, due corni da caccia, fagotto e basso continuo R. 97 (9′ 33”)

19.20 – 19.45

ANTOLOGIA

Johann Kaspar Kerll 1627 – 1693

Plaudentes Virgini, per quattro voci e basso continuo (3′ 37”)

Johann Cristoph Pez 1664 – 1716

Sonata decima seconda in mi maggiore per due violini, viola da gamba e basso continuo (6′ 40”)

Ercole Bernabei 1622 – 1687

Ad Dominum cum tribulare (3′ 57”)

Rupert Ignaz Mayr 1646 – 1712

Triosonate in re maggiore per due violini e basso continuo (9′ 29”)

19.46 – 20.02

Niccolò Castiglioni 1932 – 1996

Fiori di ghiaccio (1982/83), per pianoforte e orchestra (15′ 08”)

20.03 – 20.18

VIV MCLEAN SUONA GEORGE GERSHWIN

George Gershwin 1898 – 1937

Someone to Watch Over Me – arrangiamento di Maurice Whitney (5′ 51”)

George Gershwin 1898 – 1937

I Got Rhythm (1′ 12”)

George Gershwin 1898 – 1937

Who Cares (1′ 02”)

George Gershwin 1898 – 1937

My One And Only (56”) – I’ll Build a Stairway to Paradise (38”)

George Gershwin 1898 – 1937

Embraceable You – arrangiamento di Henry Levine (2′ 39”)

20.19 – 20.30

Muzio Clementi 1752 – 1832

Minuetto a tempo di ballo, composto da Mr. Collick con cinque variazioni, WO 5 (6′ 12”)

20.30 – 21.42

I CONCERTI DAGLI ARCHIVI DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FIRENZE

(Concerto del 15 ottobre 2017)

ANTONIO MENESES violoncello

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 2 in re minore BWV 1008

Alfredo Piatti 1822 – 1901

dai Capricci op. 25: nn. 1, 2, 4, 5

José Almeida Prado 1943 – 2010

Preambulum per la Suite n. 3 BWV 1009 di Bach

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite per violoncello solo in do maggiore BWV 1009

Gaspar Cassadó 1897 – 1966

Suite

21.43 – 22.18

UNA PASSIONE CONTEMPORANEA

Ffanghiz Ali-Zadeh 1947

Nasimi-Passion (34′ 08”)

22.19 – 22.35

OMAGGI AI CADUTI

Claude Debussy 1862 – 1918

Berceuse héroïque – Pour rendre hommage à S.M. le roi Albert 1er de Belgique et à ses soldats (4′ 46”)

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Crisantemi (8′)

Claude Debussy 1862 – 1918

Page d’albumPour l’Oeuvre du «Vêtement du blessé» (1′ 16”)

22.36 – 23.01

ANTOLOGIA

Ludovico Grossi da Viadana c. 1560 – 1627

Exaudi me Domine (3′ 30”)

Heinrich Schütz 1585 – 1672

In te Domine speravi (5′ 25”)

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Bellezza che s’ama (1′ 21”)

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

O dolcissima speranza (1′ 50”)

Baldassarre Donato 1525 c. -1603

Dolce mio ben (2′ 53”)

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

La speranza mi tradisce (1′ 31”)

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Erhore mich, wenn ich rufe (2′ 52”)

Heinrich Schütz 1585 – 1672

Der Herr ist gross (2′ 34”)

23.02 – 23.12

PER DUE CEMBALI

François Couperin 1668 – 1733

dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloQuatorzième ordre: La Julliet per due cembali (1′ 40”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloQuinzième ordre: Muséte de Choisi per due cembali (3′ 01”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloQuinzième ordre: Muséte de Taverni per due cembali (1′ 53”)

François Couperin 1668 – 1733dal Terzo Libro dei pezzi per clavicembaloSeixième ordre: La Létiville per due cembali (1′ 58”)

23.13 – 23.29

LA MUSICA DI NICOLA VACCAJ

Nicola Vaccaj 1790 – 1848

Non giova il sospirar (1′ 23”)

Nicola Vaccaj 1790 – 1848

La solitudine (3′ 28”)

Nicola Vaccaj 1790 – 1848

La rimembranza (2′ 52”)

Nicola Vaccaj 1790 – 1848

Io t’amo (1′ 44”)

Nicola Vaccaj 1790 – 1848

I sospiri (4′ 02”)

23.30 – 23.34

John Dowland 1562 – 1626

dal Second Booke of Songs: «Sorrow, stay» (3′ 52”)

23.35 – 24.00

BUONANOTTE

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791 

Concerto n. 23 in la maggiore per pianoforte e orchestra, K. 488 (26′ 40”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming