Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524 – 1594
Missa in duplicibus minoribus II, dalle Messe per il Duca Guglielmo di Mantova (33′ 51”)
Maîtrise de Garçons de Colmar, direttore Arlette Steyer – Ensemble Gilles Binchois – Ensemble Cantus Figuratus Schola Cantorum Basiliensis, direttore Dominique Vellard
Cd Deutsche Harmonia Mundi
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ach Gott vom Himmel sieh darein, Preludio corale BWV 741 (5′ 05”)
Peter Hurford, organo
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partite diverse sopra: Christ, der du bist der helle Tag BWV 766 (8′ 15”)
Simon Preston, organo
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre n. 1 in mi bemolle maggiore BWV 525 (13′ 12”)
Ton Koopman, organo
Cd Bach 333
Robert Schumann 1810 – 1856
Tre Romanze per oboe e pianoforte op. 94 (13′ 53”)
Francesco Di Rosa, oboe – Nazzareno Carusi, pianoforte
Cd Emi
Franz Liszt 1811 – 1886
Tasso, Lamento e Trionfo, Poema sinfonico n. 2 S. 96, da Lord Byron (20′ 42”)
Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur
Cd Warner Classics
RITRATTO D’AUTORE: ERNÖ VON DOHNÁNYI
Ernö von Dohnányi 1877 – 1960
Quattro Klavierstücke op. 2 (29′ 11”)
Sofja Gülbadamova, pianoforte
Cd Passavant Music
Ernö von Dohnányi 1877 – 1960
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 5 (45′ 11”)
Martin Roscoe, pianoforte – Bbc Scottish Symphony Orchestra, direttore Fedor Glushchenko
Cd Hyperion
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1888 veniva eseguita in anteprima a Monaco di Baviera la Sonata per violino e pianoforte di Richard Strauss. Primi interpreti furono Robert Heckmann al violino e Julius Buths al pianoforte. Composta tra il 1887 e il 1888 (negli anni di Aus Italien e del Don Juan), la Sonata chiuse la serie delle composizioni giovanili di Richard Strauss. Fu l’ultima sua opera legata alle forme della musica strumentale assoluta e influenzata dalla tradizione classico – romantica. Essa sfrutta le ricchezze della tonalità tardoromantica entro la rigida disciplina formale dei tre movimenti, con scelte armoniche audaci rese comprensibili dalla chiarezza del disegno architettonico.
Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 13 (29′ 06”)
Ginette Neveu, violino – Gustaf Beck, pianoforte
Cd Emi Classics
Il violoncellista francese Maurice Maréchal nacque a Digione il 3 ottobre 1892. A tredici anni entrò al Conservatorio di Parigi dove nel 1911 vinse il primo premio di violoncello. Lo scoppio della Prima guerra mondiale lo portò in prima linea, nella dura esperienza umana che racconterà con le pagine del suo diario quotidiano. La passione per la musica non si esaurì nemmeno in trincea, ove dei compagni falegnami gli costruirono un violoncello col legno delle casse di munizioni. Dopo la guerra suonò con le orchestre dei Concerts Lamoureux e di New York, per poi iniziare una carriera solistica e di insegnante che lo ha portato in tutto il mondo. È deceduto a Parigi nel 1964.
Louis de Caix d’Hervelois 1677 – 1759
dal Premier livre de pièces de viole, Suite n. 3 (4′ 57”)
Maurice Maréchal, violoncello – Cécile Ousset, pianoforte
Cd Bnf
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Les surprises de l’amour, trascrizione per violoncello e pianoforte (8′ 12”)
Maurice Maréchal, violoncello – Henriette Roget, pianoforte
Cd Mangora Classical
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
dal Concerto n. 3 per violoncello ed archi in la minore (4′ 54”)
Maurice Maréchal, violoncello – Jean Doyen, pianoforte
Cd Mangora Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore (10′ 03”)
Maurice Maréchal, violoncello – Robert Casadesus, pianoforte
Cd Mangora Classical
Il 3 ottobre 1900 venne eseguita per la prima volta al Municipio di Birmingham, sotto la direzione dell’autore, l’opera per voci e orchestra The dream of Gerontius di Edward Elgar. Il lavoro si basava su un testo del cardinale John Henry Newman, la cui conversione al cattolicesimo aveva suscitato un grave scandalo negli ambienti anglicani nell’Inghilterra vittoriana. Il poema narrava il viaggio dell’anima di un uomo pio dal suo letto di morte al giudizio davanti a Dio, risolvendosi in Purgatorio. Benché inizialmente accolta con grande scetticismo, essa viene oggi unanimemente considerata il miglior lavoro corale di Elgar e uno dei capisaldi della musica britannica di ogni tempo.
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «Profiscere, anima christiana» (6′ 26”)
Bryn Terfel, baritono – Hallé Orchestra, direttore Mark Elder
Cd Hallé Concerts Society
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «My work is done» (2′ 25”)
Sarah Connolly, mezzosoprano – Bbc Symphony Orchestra, direttore Andrew Davis
Cd Chandos
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «And now the threshold… Praise the Holiest in the height» (8′ 06”)
Janet Baker, mezzosoprano – Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli
Cd Emi Classics
Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «Softly and gently» (6′ 13”)
Yvonne Minton, soprano – Coro del Kings College di Cambridge – London Symphony Choir and Orchestra, direttore Benjamin Britten
Cd Decca
Notiziario culturale
LE CANTATE DI BACH PER LA DICIANNOVESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Herr Christ, der einige Gottessohn», Cantata BWV 96 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (19′ 26”)
Katharine Fuge, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Gott soll allein mein Herze haben», Cantata BWV 169 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (24′ 41”)
Andreas Scholl, controtenore – Kammerorchester Basel, direttore Andreas Scholl
Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Du Friedenfürst, Herr jesu Christ», Cantata BWV 116 per la venticinquesima domenica dopo la Trinità (15′ 32”)
Katharine Fuge, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (42′ 13”)
London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Cinque Variazioni in re maggiore su «Rule Britannia» WoO 79 dal Masque «Alfred» di Thomas Augustine Arne (4′ 19”)
Ronald Brautigam, fortepiano (copia Conrad Graf)
Cd Bis
Spazio informativo
MOZART SACRO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Regina coeli K. 127 (14′ 55”)
Agnus Dei, dalla Messa in do maggiore K. 317 «dell’incoronazione» (3′ 35”)
«Laudate Dominum», da Vesperae Solemnes de Dominica K. 321 (4′ 24”)
Carolyn Sampson, soprano – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sancta Maria Mater Dei, Graduale K. 273 (4′ 52”)
Coro e Orchestra del King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Laudate Dominum», da Vesperae Solemnes de Confessore K. 339 (4′ 18”)
Carolyn Sampson, soprano – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion
Benjamin Britten 1913 – 1976
Concerto per violino e orchestra op. 15 (31′)
Yehudi Menuhin, violino – London Symphony Orchestra, direttore Istvan Kertész
Cd Warner
LE SONATE DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la minore op. postuma 164 D. 537 (22′ 15”)
Sonata in sol maggiore op. 78 D. 894 (34′ 40”)
Alfred Brendel, pianoforte
Cd Decca
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sestetto per archi in la maggiore op. 48 (34′ 37”)
Quartetto Smetana – Josef Suk, seconda viola – Josef Chuchro, secondo violoncello
Cd Supraphon
Barbara Strozzi 1617 – 1677
L’Eraclito amoroso, Cantata (6′)
Philippe Jaroussky, controtenore – Le Concert d’Astrée, direttore Emanuelle Haïm
Cd Erato
Notiziario culturale
I SALMI DI SWEELINCK
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Salmo 108 a sei voci (2′ 05″)
Salmo 23 a quattro, cinque e sei voci (7′ 51″)
Netherlands Chamber Choir, direttore Philippe Herreweghe
Cd Bfo
JONAS KAUFMANN CANTA VERDI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «Ella mi fu rapita – Parmi veder le lagrime » (5′ 27”)
Jonas Kaufmann, tenore – Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato
Cd Decca
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La Traviata: «Lunge da lei per me non v’ha diletto – De’ miei bollenti spiriti – Oh, mio rimorso, o infamia » (7′ 25”)
Jonas Kaufmann, tenore – Jana Sibera, mezzosoprano – Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato
Cd Decca
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Don Carlo: «Io l’ho perduta… Io la vidi e il suo sorriso» (3′ 42”)
Jonas Kaufmann, tenore – Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato
Cd Decca
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 (37′ 46”)
Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner
Cd Dgg
BACH ORCHESTRATO DA LEOPOLD STOKOWSKI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e Fuga in re minore BWV 565, trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski (10′ 07”)
Fuga in sol minore BWV 578, trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski (4′)
Passacaglia e Fuga in do minore BWV 582, trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski (12′ 42”)
Philadelphia Orchestra, direttore Yannick Nézet-Séguin
Cd Dgg
BAROCCO FRANCESE
Giovanni Battista Lulli 1632 – 1687
Le temple de la paix, Suite per orchestra (12′ 46”)
La simphonie du Marais, direttore Hugo Reyne
Cd Accord
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventiduesimo Ordre (17′ 17″)
Kenneth Gilbert, clavicembalo
Cd Harmonia Mundi
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 (38′ 49”)
Quartetto Italiano
Cd Philips
Spazio informativo
RICCARDO MUTI DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 (30′ 18”)
Sinfonia n. 34 in do maggiore K. 338 (24′ 44”)
Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti
Cd Philips
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Andante spianato e grande polonaise brillante op. 22 (13′ 10”)
Claudio Arrau, pianoforte
Cd Sony
SCHUBERT A QUATTRO MANI
Franz Schubert 1797 – 1828
Ouverture in fa maggiore per pianoforte a quattro mani D. 675 (7′ 43”)
Variazioni su un tema dall’opera «Marie» di Hérold per pianoforte a quattro mani D. 908 (13′ 31”)
Hector Moreno e Norberto Capelli, pianoforte
Cd Frame
DUETTI VERDIANI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «Oh belle a questa misera» Duetto del terzo atto (5′ 01”)
Angela Gheorghiu, soprano – Roberto Alagna, tenore – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Emi
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Simon Boccanegra: «Cielo di stelle orbato», Duetto del primo atto (5′ 22”)
Angela Gheorghiu, soprano – Roberto Alagna, tenore – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Emi
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XI (14′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
CHE LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA – DANTE IN MUSICA
a cura di Alberto Batisti
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Gianni Schicchi (53′ 04”)
Opera in un atto, libretto di Gioacchino Forzano, liberamente ispirato da un episodio del XXX Canto dell’Inferno di Dante
Gianni Schicchi: Leo Nucci
Lauretta: Mirella Freni
Zita: Eva Podles
Rinuccio: Roberto Alagna
Gherardo: Riccardo Cassinelli
Nella: Barbara Frittoli
Gherardino: Barbara Guerrini
Betto: Giorgio Giorgetti
Simone: Enrico Fissore
Marco: Orazio Mori
La Ciesca: Nicoletta Curiel
Maestro Spinelloccio: Colin Cue
Ser Amantio di Nicolao: Alfredo Mariotti
Pinellino: Dalibor Jenis
Guccio: Danilo Serraiocco
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
direttore Bruno Bartoletti
Cd Decca
LA MUSICA DI GIUSEPPE MARTUCCI
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Minuetto op. 55 n. 1 (3′)
Philharmonia Orchestra, direttore Francesco D’Avalos
Cd Asv
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Tre pezzi op. 84, poesie di Giosuè Carducci (8′ 10”)
Rosa Feola, soprano – Iain Burnside, pianoforte
Cd Opus Arte
Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Serenata op. 57 n. 2 (5′ 48”)
Philharmonia Orchestra, direttore Francesco D’Avalos
Cd Asv
TRII
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio n. 22 per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore Hob. XV:22 (20′ 06”)
Trio Beaux Arts
Cd Philips
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio in si bemolle maggiore op. 97 «dell’Arciduca» (43′ 14”)
Leonid Kogan, violino – Mstislav Rostropovich, violoncello – Emil Gilels, pianoforte
Cd Doremi
Anton Webern 1883 – 1945
Sei Pezzi per orchestra op. 6 (11′ 48”)
Berliner Philharmoniker, direttore Pierre Boulez
Cd Dgg
Franz Liszt 1811 – 1886
Isoldes Liebestod (Morte d’Isotta), da Tristan und Isolde di Richard Wagner S. 447 (7′ 30”)
Aldo Ciccolini, pianoforte
Cd Erato
Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48, ciclo di Lieder su testi di Heinrich Heine (28′)
Fritz Wunderlich, tenore – Huber Giesen, pianoforte
Cd Acanta