News

domenica 3 ottobre

6 – 6.34

Giovanni Pierluigi da Palestrina 15241594
Missa in duplicibus minoribus II, dalle Messe per il Duca Guglielmo di Mantova (33′ 51”)
Maîtrise de Garçons de Colmar, direttore Arlette Steyer – Ensemble Gilles Binchois – Ensemble Cantus Figuratus Schola Cantorum Basiliensis, direttore Dominique Vellard
Cd Deutsche Harmonia Mundi 

6.35 – 7.03

LA MUSICA PER ORGANO DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ach Gott vom Himmel sieh darein, Preludio corale BWV 741 (5′ 05”)
Peter Hurford, organo
Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partite diverse sopra: Christ, der du bist der helle Tag BWV 766 (8′ 15”)
Simon Preston, organo
Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre n. 1 in mi bemolle maggiore BWV 525 (13′ 12”)
Ton Koopman, organo
Cd Bach 333 

7.04 – 7.18

Robert Schumann 1810 – 1856
Tre Romanze per oboe e pianoforte op. 94 (13′ 53”)
Francesco Di Rosa, oboe – Nazzareno Carusi, pianoforte
Cd Emi

7.19 – 7.40

Franz Liszt 1811 – 1886
Tasso, Lamento e Trionfo, Poema sinfonico n. 2 S. 96, da Lord Byron (20′ 42”)
Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur
Cd Warner Classics 

7.41 – 8.59

RITRATTO D’AUTORE: ERNÖ VON DOHNÁNYI

Ernö von Dohnányi 1877 – 1960
Quattro Klavierstücke op. 2 (29′ 11”)
Sofja Gülbadamova, pianoforte
Cd Passavant Music 

Ernö von Dohnányi 1877 – 1960
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 5 (45′ 11”)
Martin Roscoe, pianoforte – Bbc Scottish Symphony Orchestra, direttore Fedor Glushchenko
Cd Hyperion 

9 – 10.29

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1888 veniva eseguita in anteprima a Monaco di Baviera la Sonata per violino e pianoforte di Richard Strauss. Primi interpreti furono Robert Heckmann al violino e Julius Buths al pianoforte. Composta tra il 1887 e il 1888 (negli anni di Aus Italien e del Don Juan), la Sonata chiuse la serie delle composizioni giovanili di Richard Strauss. Fu l’ultima sua opera legata alle forme della musica strumentale assoluta e influenzata dalla tradizione classico – romantica. Essa sfrutta le ricchezze della tonalità tardoromantica entro la rigida disciplina formale dei tre movimenti, con scelte armoniche audaci rese comprensibili dalla chiarezza del disegno architettonico.

Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 13 (29′ 06”)
Ginette Neveu, violino – Gustaf Beck, pianoforte
Cd Emi Classics

Il violoncellista francese Maurice Maréchal nacque a Digione il 3 ottobre 1892. A tredici anni entrò al Conservatorio di Parigi dove nel 1911 vinse il primo premio di violoncello. Lo scoppio della Prima guerra mondiale lo portò in prima linea, nella dura esperienza umana che racconterà con le pagine del suo diario quotidiano. La passione per la musica non si esaurì nemmeno in trincea, ove dei compagni falegnami gli costruirono un violoncello col legno delle casse di munizioni. Dopo la guerra suonò con le orchestre dei Concerts Lamoureux e di New York, per poi iniziare una carriera solistica e di insegnante che lo ha portato in tutto il mondo. È deceduto a Parigi nel 1964.

Louis de Caix d’Hervelois 1677 – 1759
dal Premier livre de pièces de viole, Suite n. 3 (4′ 57”)
Maurice Maréchal, violoncello – Cécile Ousset, pianoforte
Cd Bnf

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Les surprises de l’amour, trascrizione per violoncello e pianoforte (8′ 12”)
Maurice Maréchal, violoncello – Henriette Roget, pianoforte
Cd Mangora Classical

Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
dal Concerto n. 3 per violoncello ed archi in la minore (4′ 54”)
Maurice Maréchal, violoncello – Jean Doyen, pianoforte
Cd Mangora Classical

Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore (10′ 03”)
Maurice Maréchal, violoncello – Robert Casadesus, pianoforte
Cd Mangora Classical

Il 3 ottobre 1900 venne eseguita per la prima volta al Municipio di Birmingham, sotto la direzione dell’autore, l’opera per voci e orchestra The dream of Gerontius di Edward Elgar. Il lavoro si basava su un testo del cardinale John Henry Newman, la cui conversione al cattolicesimo aveva suscitato un grave scandalo negli ambienti anglicani nell’Inghilterra vittoriana. Il poema narrava il viaggio dell’anima di un uomo pio dal suo letto di morte al giudizio davanti a Dio, risolvendosi in Purgatorio. Benché inizialmente accolta con grande scetticismo, essa viene oggi unanimemente considerata il miglior lavoro corale di Elgar e uno dei capisaldi della musica britannica di ogni tempo.

Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «Profiscere, anima christiana» (6′ 26”)
Bryn Terfel, baritono – Hallé Orchestra, direttore Mark Elder
Cd Hallé Concerts Society

Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «My work is done» (2′ 25”)
Sarah Connolly, mezzosoprano – Bbc Symphony Orchestra, direttore Andrew Davis
Cd Chandos

Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «And now the threshold… Praise the Holiest in the height» (8′ 06”)
Janet Baker, mezzosoprano – Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli
Cd Emi Classics

Edward Elgar 1857 – 1934
da The dream of Gerontius: «Softly and gently» (6′ 13”)
Yvonne Minton, soprano – Coro del Kings College di Cambridge – London Symphony Choir and Orchestra, direttore Benjamin Britten
Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale 

10.40 – 11.41

LE CANTATE DI BACH PER LA DICIANNOVESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Herr Christ, der einige Gottessohn», Cantata BWV 96 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (19′ 26”)
Katharine Fuge, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Gott soll allein mein Herze haben», Cantata BWV 169 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (24′ 41”)
Andreas Scholl, controtenore – Kammerorchester Basel, direttore Andreas Scholl
Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Du Friedenfürst, Herr jesu Christ», Cantata BWV 116 per la venticinquesima domenica dopo la Trinità (15′ 32”)
Katharine Fuge, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner
Cd Bach 333

11.42 – 12.25

Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (42′ 13”)
London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury 

12.25 – 12.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Cinque Variazioni in re maggiore su «Rule Britannia» WoO 79 dal Masque «Alfred» di Thomas Augustine Arne (4′ 19”)
Ronald Brautigam, fortepiano (copia Conrad Graf)
Cd Bis

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.15

MOZART SACRO

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Regina coeli K. 127 (14′ 55”)
Agnus Dei, dalla Messa in do maggiore K. 317 «dell’incoronazione» (3′ 35”)
«Laudate Dominum», da Vesperae Solemnes de Dominica K. 321 (4′ 24”)
Carolyn Sampson, soprano – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sancta Maria Mater Dei, Graduale K. 273 (4′ 52”)
Coro e Orchestra del King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Laudate Dominum», da Vesperae Solemnes de Confessore K. 339 (4′ 18”)
Carolyn Sampson, soprano – The King’s Consort, direttore Robert King
Cd Hyperion

13.16 – 13.48

Benjamin Britten 1913 – 1976
Concerto per violino e orchestra op. 15 (31′)
Yehudi Menuhin, violino – London Symphony Orchestra, direttore Istvan Kertész
Cd Warner 

13.48 – 14.46

LE SONATE DI SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la minore op. postuma 164 D. 537 (22′ 15”)
Sonata in sol maggiore op. 78 D. 894 (34′ 40”)
Alfred Brendel, pianoforte
Cd Decca

14.47 – 15.22

Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sestetto per archi in la maggiore op. 48 (34′ 37”)
Quartetto Smetana – Josef Suk, seconda viola – Josef Chuchro, secondo violoncello
Cd Supraphon

15.23 – 15.30

Barbara Strozzi 1617 – 1677
L’Eraclito amoroso, Cantata (6′)
Philippe Jaroussky, controtenore – Le Concert d’Astrée, direttore Emanuelle Haïm
Cd Erato 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 15.51

I SALMI DI SWEELINCK

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Salmo 108 a sei voci (2′ 05″)
Salmo 23 a quattro, cinque e sei voci (7′ 51″)
Netherlands Chamber Choir, direttore Philippe Herreweghe
Cd Bfo

15.52 – 16.10

JONAS KAUFMANN CANTA VERDI

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «Ella mi fu rapita – Parmi veder le lagrime » (5′ 27”)
Jonas Kaufmann, tenore – Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato
Cd Decca 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La Traviata: «Lunge da lei per me non v’ha diletto – De’ miei bollenti spiriti – Oh, mio rimorso, o infamia » (7′ 25”)
Jonas Kaufmann, tenore – Jana Sibera, mezzosoprano – Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato
Cd Decca 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Don Carlo: «Io l’ho perduta… Io la vidi e il suo sorriso» (3′ 42”)
Jonas Kaufmann, tenore – Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato
Cd Decca 

16.11 – 16.49

Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 (37′ 46”)
Orchestre Révolutionnaire et Romantique, direttore John Eliot Gardiner
Cd Dgg

16.50 – 17.18

BACH ORCHESTRATO DA LEOPOLD STOKOWSKI

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e Fuga in re minore BWV 565, trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski (10′ 07”)
Fuga in sol minore BWV 578, trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski (4′)
Passacaglia e Fuga in do minore BWV 582, trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski (12′ 42”)
Philadelphia Orchestra, direttore Yannick Nézet-Séguin
Cd Dgg

17.19 – 17.50

BAROCCO FRANCESE

Giovanni Battista Lulli 1632 – 1687
Le temple de la paix, Suite per orchestra (12′ 46”)
La simphonie du Marais, direttore Hugo Reyne
Cd Accord 

François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventiduesimo Ordre (17′ 17″)
Kenneth Gilbert, clavicembalo
Cd Harmonia Mundi 

17.51 – 18.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 (38′ 49”)
Quartetto Italiano
Cd Philips

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.36

RICCARDO MUTI DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 (30′ 18”)
Sinfonia n. 34 in do maggiore K. 338 (24′ 44”)
Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti
Cd Philips

19.37 – 19.51

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Andante spianato e grande polonaise brillante op. 22 (13′ 10”)
Claudio Arrau, pianoforte
Cd Sony 

19.52 – 20.15

SCHUBERT A QUATTRO MANI

Franz Schubert 1797 – 1828
Ouverture in fa maggiore per pianoforte a quattro mani D. 675 (7′ 43”)
Variazioni su un tema dall’opera «Marie» di Hérold per pianoforte a quattro mani D. 908 (13′ 31”)
Hector Moreno e Norberto Capelli, pianoforte
Cd Frame 

20.16 – 20.30

DUETTI VERDIANI

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «Oh belle a questa misera» Duetto del terzo atto (5′ 01”)
Angela Gheorghiu, soprano – Roberto Alagna, tenore – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Emi

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Simon Boccanegra: «Cielo di stelle orbato», Duetto del primo atto (5′ 22”)
Angela Gheorghiu, soprano – Roberto Alagna, tenore – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Emi

20.30 – 20.45

IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XI (14′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore

20.45 – 21.45

CHE LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA  DANTE IN MUSICA
a cura di Alberto Batisti

Giacomo Puccini 1858 – 1924
Gianni Schicchi (53′ 04”)
Opera in un atto, libretto di Gioacchino Forzano, liberamente ispirato da un episodio del XXX Canto dell’Inferno di Dante
Gianni Schicchi: Leo Nucci
Lauretta: Mirella Freni
Zita: Eva Podles
Rinuccio: Roberto Alagna
Gherardo: Riccardo Cassinelli
Nella: Barbara Frittoli
Gherardino: Barbara Guerrini
Betto: Giorgio Giorgetti
Simone: Enrico Fissore
Marco: Orazio Mori
La Ciesca: Nicoletta Curiel
Maestro Spinelloccio: Colin Cue
Ser Amantio di Nicolao: Alfredo Mariotti
Pinellino: Dalibor Jenis
Guccio: Danilo Serraiocco
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
direttore Bruno Bartoletti
Cd Decca 

21.46 – 22.04

LA MUSICA DI GIUSEPPE MARTUCCI

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Minuetto op. 55 n. 1 (3′)
Philharmonia Orchestra, direttore Francesco D’Avalos
Cd Asv

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Tre pezzi op. 84, poesie di Giosuè Carducci (8′ 10”)
Rosa Feola, soprano – Iain Burnside, pianoforte
Cd Opus Arte

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Serenata op. 57 n. 2 (5′ 48”)
Philharmonia Orchestra, direttore Francesco D’Avalos
Cd Asv

22.05 – 23.09

TRII

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio n. 22 per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore Hob. XV:22 (20′ 06”)
Trio Beaux Arts
Cd Philips 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio in si bemolle maggiore op. 97 «dell’Arciduca» (43′ 14”)
Leonid Kogan, violino – Mstislav Rostropovich, violoncello – Emil Gilels, pianoforte
Cd Doremi 

23.10 – 23.22

Anton Webern 1883 – 1945
Sei Pezzi per orchestra op. 6 (11′ 48”)
Berliner Philharmoniker, direttore Pierre Boulez
Cd Dgg

23.23 – 23.31

Franz Liszt 1811 – 1886
Isoldes Liebestod (Morte d’Isotta), da Tristan und Isolde di Richard Wagner S. 447 (7′ 30”)
Aldo Ciccolini, pianoforte
Cd Erato 

23.32 – 24

Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48, ciclo di Lieder su testi di Heinrich Heine (28′)
Fritz Wunderlich, tenore – Huber Giesen, pianoforte
Cd Acanta

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming