News

domenica 5 dicembre

6 – 6.12

Franz Schubert 1797 – 1828

Preghiera «Du Urquell aller Güte» D. 815 (10′ 53”). Rita Ziesak soprano, Angelika Kirchschlager contralto, Herbert Lippert tenore, Karl Heinz Lehner basso, Arnold Schönberg Chor, direttore Erwin Ortner. Cd Teldec

6.12 – 6.25

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Salve Regina HWV 241 (12′ 28”). Magdalena Kožená mezzosoprano, Orchestra barocca Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv

6.26 – 6.55

LA MUSICA PER ORGANO DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Passacaglia e fuga in do minore BWV 582 (13′). Ton Koopman organo. Registrazione del 1983. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Fuga in sol maggiore BWV 577 (3′ 08”). Wolfgang Rübsam organo. Registrazione del 1976. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Fantasia in do minore BWV 1121 (3′ 33″). Wolfgang Rübsam organo. Registrazione del 1976. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Toccata e Fuga in re minore BWV 565 (8′ 04″). Ton Koopman organo. Registrazione del 1983. Cd Bach 333

6.56 – 7.35

JOSQUIN DESPREZ, A CINQUECENTO ANNI DALLA MORTE

Josquin Desprez 1452 ca. – 1521

Fortuna d’un gran tempo (1′ 27”). La Reverdie. Cd Arcana

Josquin Desprez 1452 ca. – 1521

Praeter rerum seriem, a sei voci (7′ 11”). The Gesualdo Six, Odhecaton, direttore Paolo Da Col. Cd Arcana

Josquin Desprez 1452 ca. – 1521

Missa Hercules Dux Ferrariae, a quattro – sei voci (29′ 06”). The Gesualdo Six, La Pifarescha, Odhecaton, direttore Paolo Da Col. Cd Arcana

7.36 – 8.16

OUVERTURES

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Fidelio, Ouverture op. 72b (7′ 37”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Egmont, Ouverture op. 84 (8′ 14”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Jubel-Ouverture (8′ 03”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG

Hector Berlioz 1803 – 1869

Béatrice et Bénédict, Ouverture (7′ 22”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1949. Cd Sony

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

La Princesse jaune op. 30, Ouverture (6′ 05″). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1951. Cd Sony

8.17 – 8.59

Antonio Caldara 1670 – 1736

Missa Sanctorum Cosmae et Damiani (38′ 15”). Monika Frimmer soprano, Ralf Popken contralto, Wilfried Jochens tenore, Klaus Mertens basso, Corale Westfalica, Capella Agostino Steffani, direttore Lajos Rovatkay. Cd EMI

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1595 nacque a Dinton, nel Wiltshire, il compositore inglese Henry Lawes. Formatosi musicalmente con John Cooper, meglio noto con lo pseudonimo italiano di Giovanni Coperario, venne nominato nel 1626 Gentleman della Cappella reale e mantenne questo titolo fino a quando non venne abolita l’esecuzione di musica in chiesa. Tra il 1653 ed il 1658 pubblicò tre libri di pezzi vocali intitolati Ayres and Dialogues for One, Two and Three Voyces. Con la restaurazione della monarchia nel 1660, tornò alla Cappella reale e compose un anthem in occasione dell’incoronazione di re Carlo II. Fu amico di John Milton di cui musicò la masque Comus. Morì a Londra nel 1662.

Henry Lawes 1595 – 1662

I rise and grieve (6′ 38”). Jeffrey Thompson tenore, Ensemble La Rêveuse, direttore Benjamin Perrot. Cd Mirare

Henry Lawes 1595 – 1662

That man is truly blest (1′ 44”). Consort of Musicke. Cd Etcetera

Henry Lawes 1595 – 1662

At dead low ebb of night (A tale out of Anacreon) (3′ 07”). Emma Kirkby soprano, Anthony Rooley, tiorba. Cd BIS

Henry Lawes 1595 – 1662

Slide soft, you silver floods (2′ 04”). Anna Prohaska soprano, Simon Martyn-Ellis, liuto. Cd DGG

Il 5 dicembre 1911 il pianista Alexander Siloti dette a San Pietroburgo la prima esecuzione assoluta dei Tredici preludi per pianoforte solo op. 32 di Sergej Rachmaninov. La raccolta giungeva a comporre – assieme al Preludio in do diesis minore e ai dieci Preludi op. 23 – una suite completa di ventiquattro preludi in tutte le tonalità maggiori e minori. L’opera 32 fu composta molto rapidamente e completata in soli diciannove giorni nel 1910. Ma ciò non inficiò in nessun modo la qualità del lavoro, considerato da molti critici come una serie di poemi sinfonici in miniatura, dal carattere potentemente evocativo e dalla tecnica sempre estremamente esigente.

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Tredici Préludes op. 32 (35′ 03”). Alexis Weissenberg pianoforte. Cd RCA Victor Gold Seal

Compie oggi 75 anni il tenore José Carreras, nato a Barcellona. Ha studiato canto a partire dai diciassette anni e, vinto il Concorso Verdi di Parma, ha esordito nel 1971 a Londra in una Maria Stuarda accanto a Montserrat Caballé. Nel 1974 ha raggiunto la definitiva consacrazione al Metropolitan nel ruolo di Cavaradossi. Ha poi trionfato al Covent Garden con Traviata, alla Scala e Parigi con Un ballo in maschera, a Vienna con Rigoletto, a Salisburgo con Don Carlos. Il suo repertorio spazia dalla letteratura romantica a quella verista, con particolare predilezione per l’opera italiana. Le sue doti di morbidezza d’emissione e di colore ne fanno uno dei tenori più acclamati della sua generazione.

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Don Carlo: «Io vengo a domandar» (11′ 24”). José Carreras tenore, Mirella Freni soprano, Agnes Baltsa mezzosoprano, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI

Ruggiero Leoncavallo 1858 – 1919

da Pagliacci: «Un grande spettacolo a ventitré ore… Un tal gioco credetemi» (7′ 14”). José Carreras tenore, Renata Scotto soprano, Kari Nurmela baritono, Ugo Benelli tenore, Leslie Fyson basso, Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Tosca: «Ah, quegli occhi… Qual occhio al mondo può star» (5′ 53”). Katia Ricciarelli, soprano – José Carreras tenore, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG

Ariel Ramirez 1921 – 2010

da Missa criolla: «Agnus Dei» (6′ 56”). José Carreras tenore, Ariel Ramirez clavicembalo, Grupo Huancara, Coral Salvé di Laredo, Sociedad Coral de Bilbao, direttore José Luis Ocejo. Cd Philips

10.40 – 11.22

Johann Michael Haydn 1737 – 1806

Missa Sancti Francisci (41′ 22”). Ibolya Verbics soprano, Judith Németh contralto, Martin Klietmann tenore, József Moldvay basso, Coro della Radiotelevisione Ungherese, Liszt Ferenc Chamber Orchestra, direttore Helmuth Rilling. Cd Hungaroton

11.23 – 11.40

Robert Schumann 1810 – 1856

Pezzi fantastici op. 111 (16′ 45”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG

11.41 – 12.11

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Dodici Studi op. 25 (29′ 21”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony

12.12 – 12.30

Johannes Brahms  1833 – 1897

Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 9 (17′ 49”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.26

IL PIANOFORTE DI GERSHWIN

George Gershwin 1898 – 1937

Concerto in fa per pianoforte e orchestra (29′ 06″). Julius Katchen pianoforte, Mantovani and his Orchestra. Registrazione del 1955. Cd Decca

George Gershwin 1898 – 1937

Rhapsody in Blue (15′ 40″). Julius Katchen pianoforte, Mantovani and his Orchestra. Registrazione del 1955. Cd Decca

13.27 – 14.36

MUSICA SINFONICA FRANCESE

Ernest Chausson 1855 – 1899

Sinfonia in si bemolle maggiore (31′ 40″). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1962. Cd Sony

Gabriel Fauré 1845 – 1929

Pelléas et Mélisande, suite dalle musiche di scena op. 80 (18′ 47”). Philadelphia Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1963. Cd Sony

Darius Milhaud 1892 – 1974

Suite provenzale op. 152c (16′ 51”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1960. Cd Sony

14.37 – 15.01

François Couperin 1668 – 1733

Pièces de clavecin, Libro III, Quattordicesimo Ordre (23′ 18”). Kenneth Gilbert clavicembalo. Cd Harmonia Mundi

15.01 – 15.30

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 4 in do minore D. 417 «Tragica» (28′ 16”). London Classical Players, direttore Roger Norrington. Cd EMI

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.36

Johannes Brahms  1833 – 18967

Die schöne Magelone op. 33, Quindici Romanze su testi di Ludwig Tieck (55′ 16”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG

16.36 – 17.55

VIOLINO E PIANOFORTE

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in la minore op. 23 per violino e pianoforte (23′ 32″). Yehudi Menuhin violino, Wilhelm Kempff pianoforte. Registrazione del 1970. Cd DGG

Johannes Brahms  1833 – 1897

Sonata per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore op. 78 (26′ 41”). Christian Tetzlaff violino, Lars Vogt pianoforte, Cd Ondine

Richard Strauss 1864 – 1949

Sonata in mi bemolle maggiore op. 18 per violino e pianoforte (27′ 28”). Kyung Wha-Chung violino, Krystian Zimerman pianoforte. Cd DGG

17.56 – 18.18

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Magnificat a cinque voci e basso continuo, 1715 (21′ 53″). Odhecaton, direttore Paolo da Col. Cd Arcana

18.19 – 18.30

Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968

Molto rumore per nulla, Ouverture op. 164 (10′ 13″). West Australian Symphony Orchestra, direttore Andrew Penny. Cd Naxos

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.56

Franz Schubert 1797 – 1828

Winterreise D. 911, Ciclo di Lieder su poesie di Wilhelm Müller (75′ 18”). Matthias Goerne baritono, Alfred Brendel pianoforte. Registrazione dal vivo: Londra, 10 ottobre 2003. Cd Decca

19.56 – 20.14

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 552, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (17′ 35”). Maria Tipo pianoforte. Cd EMI

20.15 – 20.30

Carl Philipp Emanuel Bach 1714- 1788

Sinfonia per archi n. 5 in si minore Wq 182 H. 661 (10′ 10”). Camerata Bern, direttore Thomas Füri. Cd Denon

20.30 – 20.17

IL POEMA SACRO

Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte

Lettura di Ivano Marescotti

Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli

Sound design di Massimo Piani

In collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321

Paradiso: Canto VII (16′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia

20.17 – 21.10

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

Requiem in re minore K. 626 (52′). Margaret Price soprano, Trudeliese Schmidt contralto, Francisco Araiza tenore, Theo Adam basso, Coro della Radio di Lipsia, Staatskapelle di Dresda, direttore Peter Schreier. Cd Philips

21.10 – 21.56

ALFRED BRENDEL INTERPRETA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Ch’io mi scordi di te? Aria da concerto K. 505 per soprano pianoforte obbligato e orchestra (11′ 32″). Sylvia McNair soprano, Alfred Brendel pianoforte, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Registrazione dal vivo: Londra, dicembre 1995. Cd Decca

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

Concerto in do maggiore K. 503 per pianoforte e orchestra (33′ 11”). Alfred Brendel pianoforte, Scottish Chamber Orchestra, direttore Charles Mackerras. Registrazione del 2001. Cd Decca

21.57 – 23.42

Giovanni Bononcini 1670 – 1747

La conversione di Maddalena, Oratorio a quattro con istrumenti, Vienna 1701 (104′ 47”): Maria Maddalena: Emanuela Galli soprano, Amor divino: Francesca Lombardi Mazzulli soprano, Marta: Marta Fumagalli contralto, Amor profano: Matteo Bellotto- La Venexiana, direttore Gabriele Palomba. Cd Glossa

23.43 – 24

Francesco Cilea 1866 – 1950

Sonata in re maggiore op. 38 per violoncello e pianoforte (16′ 41”). Duo Pepicelli. Cd Bongiovanni

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming