6 – 6.36
MUSICA SACRA
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524 – 1594
Ave Maria, Mottetto (4′ 20”). Coro del King’s College di Cambridge direttore Philip Ledger. Cd EMI
Bartolomeo Barbarino 1593 – 1617
Ardens est cor meum (2′ 44”). Gabrieli Consort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv La Repubblica, Barocca
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Confitebor Terzo alla francese a cinque voci quali si può concertare se piaceràcon quattro viole da brazzo lasciando la parte del soprano alla voce sola, dalla Selva Morale e Spirituale (6′ 17”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Ab aeterno ordinata sum, Mottetto a voce sola in basso, dalla Selva Morale e Spirituale (6′ 40”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Also hat Gott die Welt geliebt SWV 380 (1648) (2′ 32”). Dresdner Kammerchor – Capella Sagittariana Dresden, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
O lieber Herre Gott, wecke uns auf SWV 381 (1648) (3′ 05”). Dresdner Kammerchor – Capella Sagittariana Dresden, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
Heinrich Schütz 1585 – 1672
Tröstet, tröstet mein Volk SWV 382 (1648) (3′ 24”). Dresdner Kammerchor – Capella Sagittariana Dresden, direttore Hans-Christoph Redemann. Cd Carus
6.36 – 7.07
DUE SALMI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Nisi Dominus, Salmo 123 R. 608 (22′). Klara Takacs mezzosoprano, Orchestra di Stato ungherese, direttore Ferenc Szekeres. Cd Hungaroton
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Beatus vir R. 598, per soli, coro misto, archi e basso continuo (8′ 01”). Mara Zempleni soprano, Klara Takacs contralto, Coro Madrigalistico di Budapest – Orchestra da camera Franz Liszt, direttore Ferenc Szekeres. Cd Hungaroton
7.08 – 7.38
MUSICA D’ORGANO
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Ach Herr, mich armen Sünder, Preludio corale BuxWV 178 (3′ 13”). Ernst-Erich Stender organo. Cd Ornament
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Jesu Christ, du höchstes Gut, Preludio corale BWV 1114, dalla Collezione Neumeister (5′ 10″). Kay Johannsen organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Jesu Christ, dich zu uns wend, Preludio corale BWV 749 (1′ 06”). Andrea Marcon organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Jesu Christ, meins Lebens Licht, Preludio corale BWV 750 (1′ 18”). Andrea Marcon organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per organo in sol maggiore BWV 592 (da un Concerto del Principe Johann Ernst di Weimar): (8′). Pieter van Dijk organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia e Fuga in do minore BWV 537 (9′ 15”). Bine Kartrine Bryndorf organo. Cd Hänssler
7.39 – 8.14
Ludwig van Beethoven 1782 – 1840
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer» (34′ 11”). Itzhak Perlman violino, Martha Argerich pianoforte. Cd EMI
8.14 – 8.37
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 76 n. 4 «Aurora» (22′ 07”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
8.37 – 8.59
Giuseppe Magrino 1956
Concerto per fagotto e orchestra (18′ 01″). Filippo Pagnani fagotto, Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, direttore padre Giuseppe Magrino. Cd Casa Editrice Francescana Assis
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1594 nasceva a Brescia il violinista e compositore Biagio Marini. Tra il 1615 ed il 1618 fu attivo presso la basilica di San Marco a Venezia, sotto la direzione di Claudio Monteverdi. Fu poi alla corte dei Farnese a Parma e quindi in Germania, a Milano, Vicenza e Ferrara, prima di stabilirsi definitivamente a Venezia. Pubblicò tre raccolte di eccellente qualità tra il 1617 ed il 1655, espressione di distinti periodi di maturità artistica. In esse introdusse molte novità nello sviluppo della tecnica violinistica, come la tecnica polifonica delle doppie corde, la scordatura, l’uso di passaggi rapidi e virtuosi anche nel registro basso. Si spense a Venezia nel 1663.
Biagio Marini 1594 – 1663
da Affetti musicali op. 1: Sonata IX «La Foscarina» (4′ 45”). Il Viaggio Musicale. Cd Chandos
Biagio Marini 1594 – 1663
Sonata per il violino solo, per sonare con due corde (6′ 43”). La Fenice, direttore Jean Tubery. Cd Ricercar
Biagio Marini 1594 – 1663
Sonata sopra «La Monica» (3′ 40”). Il Giardino Armonico, direttore Renato Alessandrini. Cd Warner Classics
Biagio Marini 1594 – 1663
Con le stelle in ciel che mai (4′ 01”). Catherine Bott soprano, New London Consort, direttore Philip Pickett. Cd Decca
Il 5 febbraio 1911 nasceva a Tuna, in Svezia, il tenore Jussi Björling. Proveniente da una famiglia di musicisti, debuttò nel 1930 all’Opera Reale di Stoccolma come Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart. Studiò quindi la pronuncia e lo stile italiano col maestro Voghera, già collaboratore pianistico di Caruso. Dopo una folgorante carriera in Europa, debuttò nel 1938 al Metropolitan, dove divenne una stella indiscussa fino alla morte precoce. Cantò più volte anche alla Scala e fu paragonato a Beniamino Gigli per la straordinaria emissione e per il gusto raffinato delle sfumature, nonché per la travolgente musicalità. Morì il 9 settembre 1960 presso Stoccolma.
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sospira, affrettati, sospira, op. 36, n. 4 (2’44”). Jussi Björling tenore, Orchestra del Teatro di Reale di Stoccolma, direttore Nils Grevillius. Cd Sony Classical
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
da L’Africaine: «O paradiso» (3′ 30”). Jussi Björling tenore. Cd BBC Music
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «La donna è mobile» (3′ 01”). Jussi Björling tenore, Orchestra del Metropolitan di New York, direttore Cesare Sodero. Registrazione storica del 29 dicembre 1945. Cd Grammofono 2000
Ruggiero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «Recitar!… Vesti la giubba» (3’50”). Jussi Björling tenore, RCA Victor Symphony Orchestra, direttore Renato Cellini. Cd Sony Classical
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La fanciulla del West: «Ch’ella mi creda» (2′ 25”). Jussi Björling tenore, Registrazione del 1937. Cd Fenice
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria Rusticana: «Mamma! Quel vino è generoso» (3’50”). Jussi Björling tenore, Swedish Radio Orchestra, direttore Nils Grevillius. Cd Sony Classical
Nasceva il 5 febbraio 1913 a Łodz la compositrice, violinista ed insegnante polacca Grażina Bacewicz. Dopo aver studiato a Parigi con Nadia Boulanger vinse i concorsi Wieniawski nel 1935, di Liegi nel 1950 e 1956 e di Bruxelles nel 1966. Si dedicò poi alla composizione. Il suo primo stile si riallacciava al neoclassicismo di Hindemith, cui si aggiunsero poi elementi tratti dal folklore nazionale. Dagli anni Sessanta prevalse la ricerca di nuovi orizzonti, ispirati a criteri di assoluta oggettività e di rigoroso costruttivismo. Fu vicina al linguaggio di Szymanowski e al serialismo, malgrado la stretta del realismo socialista. Ci ha lasciato nel gennaio 1969.
Grażyna Bacewicz 1909 – 1969
Concerto per orchestra d’archi (13′ 11”). Orchestra da Camera Polacca, direttore Jerzy Maksimiuk. Cd Olympia
Grażyna Bacewicz 1909 – 1969
Quintetto per pianoforte ed archi n. 2 (19′ 57”). Krystian Zimerman pianoforte, Kaja Danczowska e Agata Szymcewska, violini – Ryszard Groblewski viola, Rafal Kwiatkowski violoncello. Cd DGG
Grażyna Bacewicz 1909 – 1969
Concerto per Cracovia (6′ 36”). Peter Jablonski pianoforte. Cd Ondine
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.35
LE CANTATE DI BACH PER LA SEPTUAGESIMA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Nimm, was dein ist, und gehe hin», Cantata BWV 144 per la Septuagesima (13′ 02”). Yukari Nonoshita soprano, Robin Blaze contralto, Gerd Türk tenore, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ich hab in Gottes Herz und Sinn», Cantata BWV 92 per la Septuagesima (27′ 18”). Miah Persson soprano, Wilke te Brummelstroete contralto, James Oxley tenore, Jonathan Brown basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ich bin vergnügt mit meinem Glücke», Cantata BWV 84 per la Septuagesima (13′ 28”). Dorothee Mields soprano, Collegium Vocale, Gent, direttore Philippe Herreweghe. Cd Bach 333
11.36 – 11.58
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 19 (21′ 22”). Isaac Stern violino, New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione del 1956. Cd Sony
11.59 – 12.30
CONCERTI PER CORNO
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Concertino in mi minore per corno e orchestra op. 45 (12′ 54”). Hermann Baumann, corno – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Philips
Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra op. 11 (16′ 15”). Hermann Baumann, corno – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Philips
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.19
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana» (38′ 42”). New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI
13.20 – 15.30
DUE QUINTETTI FRANCESI
César Franck 1822 – 1890
Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op. 14 (35′). Vlado Perlemuter pianoforte, Quartetto Parrenin. Cd INA
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quintetto per pianoforte e archi in re minore op. 115 (34′ 25”). Jean Philippe Collard pianoforte, Quartetto Parrenin. Cd EMI
15. 30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.41
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Suite da Romeo e Giulietta, Balletto op. 64 (60′ 11”). Orchestra di Cleveland, direttore Lorin Maazel. Cd Decca
16.41 – 17.19
IL PIANOFORTE DI MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata in la minore (8′ 20”). Roberto Prosseda pianoforte. Cd Decca
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sei Romanze senza parole, Libro I op. 19 (13′ 25”). Martin Jones pianoforte. Cd Nimbus
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sei Romanze senza parole, Libro II op. 30 (14′ 19”). Martin Jones pianoforte. Cd Nimbus
17.20 – 18.07
LA MUSICA SACRA DI ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Kyrie, dal manoscritto Noseda della Biblioteca del Conservatorio di Milano (8′ 32”). Vladimir Okenko e Vladimir Dolezal, tenori – Jiri Kalendovsky basso, Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Filarmonica di Praga, direttore Edoardo Brizio. Cd San Paolo
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Gloria di Ravenna, dal manoscritto della Biblioteca del Conservatorio di Milano (24′ 46”). Drahomira Brobková contralto, Vladimir Okenko e Vladimir Dolezal, tenori – Jiri Kalendovsky basso, Eva Lustigová violino, Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Filarmonica di Praga, direttore Edoardo Brizio. Cd San Paolo
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Credo, dal manoscritto Noseda della Biblioteca del Conservatorio di Milano (11′ 48”). Drahomira Brobková contralto, Coro Filarmonico di Praga – Orchestra Filarmonica di Praga, direttore Edoardo Brizio. Cd San Paolo
18.07 – 18.30
Sergei Liapunov 1859 – 1924
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi bemolle minore, op. 4 (22′ 28”). Hamish Milne pianoforte, BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Martyn Brabbins. Cd Hyperion
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.08
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in do (27′ 03”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Ilan Volkov. Cd BBC Music
19.08 – 19.26
Benjamin Britten 1913 – 1976
Ad Maiorem Dei Gloriam (17′ 44”). Polyphony, direttore Stephen Layton. Cd Hyperion
19.27 – 20.06
Frederick Delius 1862 – 1934
Appalachia, Variazioni su un antico canto degli schiavi con coro finale (38′ 26”). Ambrosian Singers, Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
20.07 – 20.30
CLAVICEMBALO ITALIANO
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Partite cento sopra il Passachagli (8′ 43”). Jean-Marc Aymes, clavicembalo. Cd Ligia Digital
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata per cembalo in fa maggiore (6′ 01”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Toccata per cembalo in la minore (3′ 37”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana
20.30 – 22.06
NASCITA, INFANZIA E GIOVINEZZA DI UN’ORCHESTRA: I PRIMI 25 ANNI DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»
a cura di Alberto Batisti
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore K. 319 (22′ 08”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Jonathan Webb. Registrazione dal vivo: Prato 19 settembre 2002. Cd CSCP
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Non più, tutto ascoltai – Non temer, amato bene, recitativo e Aria K. 490 per soprano, violino obbligato e orchestra (11′ 12”). Margherita Tomasi soprano, Alberto Bologni violino, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Jonathan Webb. Registrazione dal vivo: Prato 19 settembre 2002. Cd CSCP
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K. 449 (23′ 45”). Sergio De Simone pianoforte, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Jonathan Webb. Registrazione dal vivo: Prato 19 settembre 2002. Cd CSCP
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ch’io mi scordi di te? – Non temer amato bene, recitativo e Aria K. 505 per soprano, pianoforte obbligato e orchestra (11′ 15”). Margherita Tomasi soprano, Sergio De Simone pianoforte, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Jonathan Webb. Registrazione dal vivo: Prato 19 settembre 2002. Cd CSCP
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 88 in sol maggiore (20′ 38”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Jonathan Webb. Registrazione dal vivo: Prato 19 settembre 2002. Cd CSCP
22.07 – 22.57
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Quattordici polke e danze per pianoforte (49′ 49”). Rudolf Firkusny pianoforte. Cd EMI
22.58 – 23.24
LA MUSICA PER ORGANO DI MAX REGER
Max Reger 1873 – 1916
Preludio e Fuga in fa diesis minore (1912) (6′ 32”). Martin Welzel organo. Cd Naxos
Max Reger 1873 – 1916
Scherzo in fa diesis minore, op. 80 n. 7 (5′ 23”). Martin Welzel organo. Cd Naxos
Max Reger 1873 – 1916
Romanza in la minore, op. 80 n. 8 (4′ 37”). Martin Welzel organo. Cd Naxos
Max Reger 1873 – 1916
Introduzione e Passacaglia in re minore (8′). Martin Welzel organo. Cd Naxos
23.25 – 24
L’ARTE DI WILHELM FURTWÄNGLER
Richard Wagner 1813 – 1883
Lohengrin, Preludio al primo atto (10′). Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica del 4 marzo 1954. Cd Warner Classics
Richard Strauss 1864 – 1949
Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione), Poema sinfonico op. 24 (24′ 24”). Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica del 21 e 24 gennaio 1950. Cd Warner Classics