News

domenica 6 agosto

6 – 7.11

RECITAL DI DAVID OISTRACH

Robert Schumann 1810 – 1856

Fantasia in do maggiore per violino e pianoforte, op. 131 – arrangiamento di Fritz Kreisler (14′ 22”). David Oistrakh violino, Vladimir Yampolsky pianoforte. Cd Testament

Cesar Franck 1822 – 1890

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore (27′ 39”). David Oistrakh violino, Vladimir Yampolsky pianoforte. Cd Testament

Karol Szymanowski 1882 – 1937

Miti per violino e pianoforte, op. 30 (18′ 17”). David Oistrakh violino, Vladimir Yampolsky pianoforte. Cd Testament

Maurice Ravel 1875 – 1937

Tzigane (8′ 56”). David Oistrakh violino, Vladimir Yampolsky pianoforte. Cd Testament

7.12 – 8.07

HERBERT VON KARAJAN DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore, K 543 (24′ 39”). Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Emi

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore, K 622 (29′ 22”). Leopold Wlach clarinetto, Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Emi

8.08 – 9

MARTHA ARGERICH SUONA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sonata n. 3 in si minore, op. 58 (25′ 12”). Martha Argerich pianoforte. Cd Emi Classics

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurche op. 59 (9′ 48’’).Martha Argerich pianoforte. Cd Emi Classics

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Notturno n. 4 in fa maggiore, op. 15 n. 1 (3′ 34”). Martha Argerich pianoforte. Cd Emi Classics

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Scherzo n. 3 in do diesis minore, op. 39 (7′ 01”). Martha Argerich pianoforte. Cd Emi Classics

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Nasceva a Guanabacoa (Cuba) in questo giorno del 1896 il pianista e compositore Ernesto Lecuona. Formatosi suonando nei cinema muti di Cuba, si trasferì a venti anni a New York dove iniziò a registrare dischi. La popolarità internazionale giunse nel 1927 con Malagueña, ammirata anche da Maurice Ravel. Anche Siboney, nel 1929, si affermò come un classico della musica latina e venne ripreso ovunque da cantanti e grandi orchestre. Prolifico compositore di canzoni e musica per teatro e film, seppe integrare al pianismo tardo-romantico espressioni e ritmi tradizionali cubani, rivalutandoli in chiave classica. Morì a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, nel novembre 1963.

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

da Danze Afro-cubane: La conga de media noche – Danza negra – Y la negra bailaba! – Danza de los ñanigos (11′ 13”). Orchestra diretta da Morton Gould. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

da Andalucia, Suite española: Cordoba – Andalucia – Gitanerias – Malagueña (9′ 15”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

Maria la O (2′ 32”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

Siboney (2′ 39”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA

Il 6 agosto 1923, nel quadro del Festival Internazionale di Musica di Salisburgo, fu eseguita per la prima volta la Fantasia contrappuntistica di Ferruccio Busoni nella sua quarta versione, quella per due pianoforti. Primi interpreti furono i dedicatari del lavoro, James Kwast e Frieda Kwast Hoddap.

Era l’arrangiamento dell’omonimo brano scritto nel 1910 per pianoforte solo, frutto degli approfonditi studi di Busoni sul contrappunto e dell’idea di completare la fuga a 3 soggetti lasciata incompiuta da Bach nell’Arte della Fuga. Questa ultima versione è formata dalle Variazioni sul Corale «Allein Gott in der Höhe sei Ehr», seguite da una quadruplice fuga su frammenti bachiani incompiuti.

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Fantasia contrappuntistica 256b – versione per due pianoforti (31′ 04”). András Schiff e Peter Serkin pianoforti. Cd ECM

Settantasei anni fa, il 6 agosto 1947, ebbe luogo presso la Basilica di Massenzio a Roma, la prima esecuzione delle Bachianas Brasileiras n. 8 di Heitor Villa-Lobos. Lo stesso autore diresse il lavoro, alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si tratta di un lavoro per orchestra articolato in quattro movimenti, nel quale il parallelo tra Bach e l’idioma brasiliano è meno evidente del solito ed è sostanzialmente presente nella concezione e nell’ispirazione dell’autore. Le Bachianas n. 8 sono uno dei lavori più vasti del ciclo ed evidenziano la maestria di Villa-Lobos nell’orchestrazione.

Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959

Bachianas Brasileiras n. 8 (24′ 45”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd Emi

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.53

UNA CANTATA DI BACH PER LA IX DOMENICA DOPO LA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Cantata BWV 168:
Tue Rechnung! Donnerwort – cantata per la nona domenica dopo l’ Epifania (12′ 44”). Johannette Zomer soprano, Bogna Bartosz contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics

10.54 – 11.20

LA MUSICA DI FEDERICO IL GRANDE

Federico II «il Grande» 1712 – 1786

Concerto per flauto in do maggiore (14′ 34”). Manfred Friedrich flauto, Kammerorchester «Carl Philipp Emanuel Bach», direttore Hartmut Haenchen. Cd Capriccio

Federico II «il Grande» 1712 – 1786

Sinfonia in sol maggiore (10′ 57”). Kammerorchester «Carl Philipp Emanuel Bach», direttore Hartmut Haenchen. Cd Capriccio

11.21 – 11.42

IGOR MARKEVITCH DIRIGE CAMILLE SAINT-SAËNS

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Le Carnaval des Animaux (20′ 43”). Geza Anda e Béla Siki pianoforti, Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Cd Testament

11.43 – 12.30

MUSICA DA CAMERA

Franz Schubert 1797 – 1828

Quartetto n. 15 in sol maggiore, D 887, op. 161 (43′). Quartetto Amadeus. Cd Brilliant

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.28

LA FAMIGLIA CASADESUS SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per due pianoforti in mi bemolle maggiore, K 365 (23′ 07”). Robert e Gaby Casadesus, pianoforti, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per tre pianoforti in fa maggiore, K 242 (23′ 46”). Robert , Gaby e Jean Casadesus, pianoforti, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony

13.29 – 14.30

CONCERTO DIRETTO DA BERNARD HAITINK

Albert Roussel 1869 – 1937

Suite da Le festin d’Araignée, op. 17 – frammenti sinfonici (17′ 44”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q-Disc

Arthur Honegger 1892 – 1955

Sinfonia n. 5 «di tre re» (21′ 39”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q-Disc

Francis Poulenc 1899 – 1963

Les biches, suite dal balletto (20′). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q-Disc

14.31 – 14.40

Henry Purcell 1659 – 1695

da Fairy Queen: «Ye gentle spirits of the air» e «Hark, hark! the echoing air a triumph sings» (8′). Cathy Berberian soprano, Orchestra della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, direzione Francis Irving Travis. Cd Accord

14.41 – 15.07

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in re maggiore, revisione Gevaert (25′ 23”). Pierre Fournier violoncello, Orchestra della Radio Bavarese, direttore Eugen Jochum. Cd Tahra

15.08 – 15.30

Nino Rota 1911 – 1979

Concerto-soirée (20′ 45”). Benedetto Lupo pianoforte, Orchestra della Città di Granada, direttore Josep Pons. Cd Harmonia Mundi

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.08

FRANÇOIS LEROUX CANTA FAURÉ, RAVEL E DEBUSSY

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Les roses d’Ispahan, Lamento, Clair de lune (9′ 24”). François Leroux baritono, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, direttore John Nelson. Cd Emi

Maurice Ravel 1875 – 1937

Don Quichotte à Dulcinée (6′ 46”). François Leroux baritono, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, direttore John Nelson. Cd Emi

Claude Debussy 1862 – 1918

Trois Ballades de François Villon (10′ 28”). François Leroux baritono, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, direttore John Nelson. Cd Emi

16.09 – 17.03

TRIO METAMORPHOSI SUONA LUDWIG VAN BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio per pianoforte, violino, e violoncello n. 4 in si bemolle maggiore, op. 11 «Gassenhauer-Trio» (20′ 28”). Trio Metamorphosi. Cd Decca

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 6 in mi bemolle maggiore, op. 70, n. 2 (32′ 33”). Trio Metamorphosi. Cd Decca

17.04 – 18.30

CLAUDIO ABBADO DIRIGE MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 9 (84′ 19”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd RNW Mahler Feest

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 20.11

IL LIBRO DELLA GIUNGLA DI CHARLES KOECHLIN E RUDYARD KIPLING

Charles Koechlin 1867 – 1950

La loi de jungle, op. 175 (9′ 14”). RSO Berlin, direttore David Zinman. Cd Rca

Charles Koechlin 1867 – 1950

Les Bandar-log, op. 176 (16′ 31”). RSO Berlin, direttore David Zinman. Cd Rca

Charles Koechlin 1867 – 1950

Trois Poèmes, op. 18 (17′ 32” ). Iris Vermillon soprano, Johan Botha tenore, Ralf Lukas baritono, RIAS Kammerchor, RSO Berlin, direttore David Zinman. Cd Rca

Charles Koechlin 1867 – 1950

La Méditation de Purun Bhagat (13′ 45”). RSO Berlin, direttore David Zinman. Cd Rca

Charles Koechlin 1867 – 1950

La course de printemps (31′ 54”). RSO Berlin, direttore David Zinman. Cd Rca

20.12 – 20.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata per pianoforte in la minore K 310 (13′ 23”). Dinu Lipatti pianoforte. Cd Emi

20.30 – 21.25

GRANDI CONCERTI MARTINI E ROSSI: MARIA CALLAS – NICOLA FILACURIDI
(Torino, 18 febbraio 1952)

Giuseppe Verdi 1813- 1901

da Macbeth: Vieni, t’affretta.. Or tutti sorgete» (5′ 59”). Maria Callas soprano, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino 18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

Jules Massenet 1842 – 1912

da Werther: «Ah! Non mi ridestar» (4′ 17”). Nicola Filacuridi tenore, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino 18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Nabucco: «Ben io t’invenni.. Anch’io dischiuso un giorno» (8′ 05”). Maria Callas soprano, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino 18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

Ruggiero Leoncavallo 1857 – 1919

da Zazà: «O mio piccolo tavolo» (4′ 56”). Nicola Filacuridi tenore, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino 18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Lucia di Lammermoor: «Il dolce suono… Ardon gl’incensi» (12′ 21”). Maria Callas soprano, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

Arrigo Boito 1842 – 1918

da Mefistofele: «Dai campi, dai prati» (2′ 51”). Nicola Filacuridi tenore, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino 18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

Léo Delibes 1836 – 1891

da Lakmé: «Dov’è l’indiana bruna?» (7′ 35”). Maria Callas soprano, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

Umberto Giordano 1867 – 1948

da Fedora: «Mia madre, la mia vecchia madre» (4′ 45”). Nicola Filacuridi tenore, Orchestra della RAI di Torino, direttore Oliviero de Fabritiis. Concerto dal vivo, Torino 18 febbraio 1952. Cd Fonit Cetra

21.26 – 22.46

GEORG SZELL DIRIGE BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Coriolano, ouverture, op. 62 (8′ 31”). Staatskapelle Dresden, direttore Georg Szell. Cd Andante

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» (37′ 32”). Nikita Magaloff pianoforte, Staatskapelle Dresden, direttore Georg Szell. Cd Andante

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 (32′ 11”). Staatskapelle Dresden, direttore Georg Szell. Cd Andante

22.47 – 23.14

MUSICA DA CAMERA

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Settimino per pianoforte, tromba, quartetto d’archi e contrabbasso in mi bemolle maggiore, op. 65 (17′ 25”). Jeanne-Marie Darré pianoforte, Roger Delmotte tromba, Quatuor Pascal, Gaston Logerot contrabbasso. Cd Emi

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Ouverture su temi ebraici, op. 34 per pianoforte, clarinetto e quartetto d’archi (8′ 38”). Michel Béroff pianoforte, Michel Portal clarinetto, Quatuor Parrenin. Cd Emi

23.15 – 24

JESSYE NORMAN CANTA RICHARD STRAUSS E WAGNER

Richard Strauss 1864 – 1949

Quattro ultimi Lieder (25′ 21”). Jessye Norman soprano, Gewandhausorchester di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Philips

Richard Wagner 1813 – 1883

Wesendonck-Lieder (22′ 15”). Jessye Norman soprano, London Symphony Orchestra, direttore Sir Colin Davis. Cd Philips

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming