Damijan Močnik 1967
Missa in organi benedictione, per coro a quattro voci e organo (20′ 22”)
POLIFONIA A NÔTRE-DAME NEL XIII SECOLO
Philippe Le Chancelier 1165 c.-1236
Luto carens et latere, a tre voci (4′ 15”)
Philippe Le Chancelier 1165 c.-1236
Gedeonis area, a tre voci (1′ 22”)
Philippe Le Chancelier 1165 c.-1236
Dic Christi veritas, a tre voci (6′ 30”)
HELMUTH WALCHA INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre in mi minore BWV 528 (10′ 22”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herzlich tut mich verlangen, Preludio corale BWV 727 (2′ 21″)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fuga su Meine Seele erhebt den Herren, BWV 733 (4′ 41”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Valet will ich dir geben, Preludio e Corale BWV 736 (4′ 08”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partite diverse sopra il Corale «Sei gegrüsset, Jesu gütig» BWV 768 (20′ 43”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in re minore K. 466 per pianoforte e orchestra, arrangiamento per pianoforte, flauto, violino e violoncello di Johann Nepomuk Hummel (31′ 43”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Ouverture, Scherzo e Finale op. 52 (16′ 51”)
LA MUSICA SACRA DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sancta Maria mater Dei, Graduale K. 273 (4′ 03”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Alma Dei creatoris, Offertorio K. 277 (4′ 53”)
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violino e orchestra in la minore op. 53 (32′ 07”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il sette marzo 1875 nasceva a Ciboure, nei Pirenei francesi, il compositore Maurice Ravel. Allievo di Fauré, esordì con composizioni di altissima qualità, come la Pavane pour une infante défunte e Shéhérazade. Per i balletti russi di Djagilev compose quindi Daphnis et Chloé, grandioso balletto d’argomento classico. Dopo la Prima Guerra mondiale nacquero altri capolavori, come La Valse, l’Enfant et le sortilèges, la Sonata per violino e il Concerto per pianoforte in sol. La composizione più nota, il Boléro, vide la luce nel 1928 e rappresentò il trionfo delle sue impareggiabili doti nell’orchestrazione. Si spense a Parigi nel 1937, a sessantadue anni.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto in sol per pianoforte e orchestra (22′ 09”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Sonata per violino e pianoforte (17′ 40”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Sonatina per pianoforte (9′ 43”)
Compie oggi settantasei anni il clavicembalista e direttore scozzese Nicholas Kraemer. Nato ad Edimburgo, ha iniziato la carriera come clavicembalista, formando parte del basso continuo, per poi passare a dirigere dal clavicembalo, come nel caso dell’English Chamber Orchestra. Il suo repertorio, basato sulla musica barocca, si è progressivamente allargato alle composizioni del XIX e XX secolo. È stato direttore artistico della Irish Chamber Orchestra e della London Bach Orchestra e nel 1978 ha fondato e diretto i Raglan Baroque Players. Attualmente è impegnato con la Manchester Camerata, con Music of the Baroque di Chicago e con il Musikkollegium Winterthur.
Francesco Durante 1684 – 1755
Concerto n. 5 per orchestra d’archi (5′ 51”)
Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1764
Concerto grosso op. 1 n. 10 in do maggiore (8′ 56”)
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1836
Sinfonia in fa maggiore (6′ 39”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino op. 8 n. 7 in re minore RV 242 (7′ 29”)
Thomas Arne 1710 – 1778
da Alfred, opera in tre atti: Overture & «Rule Britannia!» (12′ 17”)
Notiziario culturale
LA CANTATA DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DI QUARESIMA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Widerstehe doch der Sünde», Cantata BWV 54 per la terza domenica di Quaresima (11′ 01”)
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 MWV U 64 (18′ 23”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia in do maggiore D. 944 «La grande» (48′ 50”)
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Divertimento brillante sopra alcuni motivi della Sonnambula di Vincenzo Bellini, per pianoforte e archi (15′ 56”)
Spazio informativo
WOLFGANG SAWALLISCH DIRIGE DVORAK
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 (40′ 40”)
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Variazioni sinfoniche op. 78 (19′ 33”)
DUE OMAGGI A COUPERIN
Richard Strauss 1864 – 1949
Suite di danze da musiche di François Couperin (28′ 44”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Le Tombeau de Couperin (16′ 55”)
LA MUSICA SACRA DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart1756 – 1791
Missa brevis in fa maggiore K. 192 (21′ 26”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ave verum corpus K. 618 (3′ 22”)
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto n. 6 (29′ 11”)
Notiziario culturale
Maurice Duruflé 1902 – 1986
Quattro Mottetti op. 10 su temi gregoriani per coro a cappella (8′ 12”)
LE SINFONIE DI WILHELM FRIEDEMANN BACH
Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Sinfonia in re maggiore F. 64 (9′ 47”)
Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Sinfonia in re minore F. 65: Adagio e Fuga (7′ 22”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata n. 9 in do maggiore op. 103 (24′ 30”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
«O praise the Lord with one consent» HWV 254, Chandos Anthem n. 9 (25′)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol maggiore per due mandolini, archi e basso continuo R. 532 (11′ 38”)
RAVEL PER CORO
Maurice Ravel 1875 – 1937
da Shéhérazade: La flûte enchantée – L’Indifferent, trascrizione di Gérard Pesson (6′ 13”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
da Ma mère l’oye: Pavane de la belle au bois dormant – Le jardin féerique trascrizione di Thierry Machuel (5′)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 07”)
I CONCERTI PER PIANOFORTE DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra K. 175 (22′ 09”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K. 238 (20′ 49”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (9′)
Spazio informativo
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 5 in do minore, BWV 1011 (22′ 34”)
SALMI DEL SETTECENTO
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Beatus vir R. 598 (7′ 22”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Confitebor tibi, Domine, R. 596 (13′ 24″)
Niccolò Jommelli 1714 – 1774
Dixit Dominus a quattro concertato (28′ 07″)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra (31′ 44”)
I CONCERTI DAGLI ARCHIVI DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI FIRENZE
(Registrazione dal vivo del Concerto del 12 ottobre 2013)
ACCADEMIA BIZANTINA
VIKTORIA MULLOVA violino
OTTAVIO DANTONE direttore al cembalo
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino n. 1 in la minore, BWV 1041
Johann Sebastian Bach
Concerto per clavicembalo, violino e archi in do minore – trascrizione di Ottavio Dantone dal Concerto per due clavicembali e archi BWV 1060
Johann Sebastian Bach
Concerto per violino e archi in re maggiore – trascrizione di Ottavio Dantone dal Concerto per clavicembalo e archi BWV 1053
Johann Sebastian Bach
Concerto per violino ed archi in mi maggiore BWV 1042
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 (47′)
Johann Michael Haydn 1737 – 1806
Requiem in do minore, Missa pro defuncto Archiepiscopo Sigismundo, per soli, coro misto e orchestra MH 155 (34′ 22”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Sinfonietta op. 1 (14′ 36”)
Sofia Gubaidulina 1931
Rejoice! (Freue dich), Sonata per violino e violoncello (30′ 04”)
LA MUSICA SACRA DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Intende voci, Offertorio in si bemolle maggiore D. 963 per tenore, coro e orchestra (10′ 11”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Stabat Mater in sol minore D. 175 per coro, orchestra e organo (7′ 01”)